• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Manutenzione cuoio per finimenti che non si usano

Aperto da lavy91, Settembre 06, 2014, 01:47:58 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Salve!
Dunque, visto che l'estate ormai sta finendo (perchè, è mai iniziata?) ci stiamo già preparando psicologicamente a rientrare nella stagione "pioggia/vento/freddo/umido", e visto che noi siamo vicini al fiume c'è ancora più umidità da noi. Tant'è che l'anno scorso che siamo stati tanto tempo senza montare (non ricordo quanto, diciamo un mesetto circa. Fortuna che i cavalli hanno box + paddock..) e poi quando siamo andati a riprendere l'attrezzatura abbiamo trovato muffette su selle e stivali. C'è da dire che la nostra selleria è piena di spifferi d'aria, e quando piove pure il pavimento sembra "trasudare" (abbiamo mattonelline di cemento con sotto sabbia).
Così abbiamo pensato di fare un armadio in cui riporre i finimenti, sia perchè per ora li teniamo tutti appesi e c'è una gran confusione, sia per - appunto - tenere tutto più protetto dall'umido.
Voi come fate per preservare il cuoio?
Dobbiamo fare anche il "cambio dell'armadio" per cui avevo in mente di pulire i finimenti che non uso, ingrassarli e riporli nell'armadio. Sarà sufficiente? O mi conviene metterci sopra quella specie di sacchetti di plastica come usano in lavanderia?
Potremmo mettere qualcosa per trattenere l'umido nell'armadio?
Grazie in anticipo!  :horse-smile:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

milla

I finimenti che non uso li porto a casa (il ripostiglio di casa mia ormai sembra una selleria).
Li smonto, li lavo ben bene con  acqua tiepida e sapone neutro e spazzolando con un vecchio spazzolino da denti (non dovrei dirlo ma la testiera e i finimenti comprati da Deca che non avevo paura di rovinare li ho addirittura messi il lavatrice avvolti in una vecchia federa e lavati col programma ultra delicato e sono venuti benissimo  :firuu:).
Li lascio asciugare a temperatura ambiente (NON al sole) poi quando sono asciuttissimi li ingrasso bene e, dopo qualche ora, li ripasso con un panno per lucidarli.
Per tenerli al riparo della polvere li metto dentro a quei sacchetti di stoffa morbida dove si tengono le borse.
Non metterei sacchetti di plastica che potrebbero peggiorare il discorso della muffa.


lavy91

Sì in effetti mi preoccupava un po' la plastica!
Cavoli ai sacchetti delle borse non avevo pensato, è geniale!  :horse-smile:

Inizierò a recuperarne un po' in soffitta! ^^
Tu pulisci anche le imboccature o dai una passata di acqua e via? A me avevano suggerito anche l'aceto. Non sono sporchissime, ma già che pulisco i finimenti potrei dare una pulita anche a quelli, anche perchè ci sono imboccature per esempio che non usiamo più (siamo passate da filetto a D a filetto ad anelli).  :occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

milla

Per le imboccature una passata d'acqua e via se le usi di continuo,
se le devi mettere via le lasci a bagno in acqua per qualche ora poi pulisci bene con spugnetta ruvida per i piatti e detersivo risciacquando bene, l'aceto bianco può andare se devi togliere delle incrostazioni, io personalmente non l'ho mai usato.
Se non hai i sacchetti di stoffa delle borse puoi mettere via le testiere anche dentro delle vecchie federe.
Buon lavoro :pulizie:

Luigi14741

Mettendole in un armadio ( al chiuso) peggioreresti le cose. Dovresti trovare un luogo asciutto  dove metterle. Per le imboccature, ti assicuro che  con della coca-cola diventano lucidissime. Lascia in ammollo  per una nottata e il giorno dopo noterai la differenza, molti dicono utilizzare l'aceto, ma quell'odore o puzza mi disturba notevolmente. 
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

rhox

occhio con coca cola o aceto se sono di rame.. rischiate di non trovarle più :benedizione:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

lavy91

Sì, volevamo metterle al chiuso giusto per scongiurare un po' di umido. Dici che è peggio?  :icon_confused:

Per le imboccature di solito io quelle che uso le sciacquo sempre appena scesa da cavallo, però a volte nei punti dove passano gli anelli (uso un filetto) o nel mezzo dove si spezza il cannone a volte un po' di sporco resta. Di solito uso un coltellino, sciacquo e scrosto, ma non sempre ho il tempo.  :dontknow:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Kimimela

i morsi io li sciacquo sempre dopo il lavoro e ogni tanto smonto tutto e li metto a mollo con acqua calda e detersivo per i piatti!! :pollicesu: :pollicesu: vengono come nuovi.
se la selleria pero' e' umida non c'e' niente che tu possa fare...ti troverai sempre su la muffa :icon_neutral:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"