• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dar di frusta...

Aperto da alex, Dicembre 02, 2015, 07:44:16 PM

« precedente - successivo »

alex

Dar di frusta non fa male.

Trovata casualmente, questa frase - in un testo autobiografico - mi ha incuriosito. Ve la propongo. Chi l'ha detta? in che epoca storica? Si riferisce ai cavalli, secondo voi?

Beninteso, non ho letto il libro, e non conosco quindi il contesto in cui questa riflessione è inserita - ma comunque mi pare che solo l'idea di scriverla sia, per certi versi, illuminante di un'epoca.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Se era riferita a insegnanti verso scolari, visto l'andazzo, sento di non essere del tutto in disaccordo  :mrgreen:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Bubba

Saro' pessimista ma secondo me potrebbe essere attuale pure adesso, in certe realta'.
Solo 50 anni fa sarebbe andata bene per animali, bambini e probabilmente mogli.
Chiunque non fosse in grado di difendersi o esser difeso insomma.
Colpisco " per il tuo bene" e " quando ci vuole ci vuole" ecc.. ecc..

silviasco

Quoto Bubba...
Ma mi viene il dubbio che il significato della frase sia in realtà un'altro: ossia, colui che frusta non si fa male (viceversa chi le prende... :icon_rolleyes:). E che quindi il suo significato sia più o meno l'opposto di quello che si coglie a prima lettura, ossia: frusta, frusta che vai comunque bene... :icon_axe:.
Forse sono troppo ottimista?

alex

Il significato - visto il paragrafo prima e dopo, nient'altro - è letteralmente "Chi usa la frusta non sente dolore". E' una frase in un "romanzo autobiografico" piuttosto noto.

Mi riservo di leggerlo, ma solo quando troverò un po' di tempo da sprecare.

Il paragrafo precedente:
Vorrei essere piuttosto sorvegliante d'una piantagione di caffè nel Brasile. Ho parlato oggi con un negoziante di qui: dice che sapendo lo spagnolo potrei farlo benissimo. Basta un po' di durezza. Badare che lavorino.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#5
Segue:
Dar di frusta non fa male. Avrei piacere di assaggiare quelle larghe spalle di meticci. È strano che la gente non crederebbe io possa essere aguzzino. La gente non crede ch'io sono freddo e calmo e che la loro miseria mi dà semplicemente un senso di noia.

Quindi si parla di frustate sulla schiena di meticci nelle coltivazioni di caffè.
Epoca: il testo è del 1912; è un pezzetto di "Il mio Carso", dell'irredentista Slataper. Ieri l'altro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

silviasco

Caspita... Avrei detto qualcuno del '700 o giù di lì, mi veniva in mente Robinson Crusoe, che prima di essere un naufrago era appunto un mercante di schiavi.
Nel 1912 la schiavitù era abolita, se non sbaglio? O sbaglio? Cioè in alcuni Paesi è andata avanti, fino a... Mamma mia come mi sento ignorante a rendermi conto che non lo so...
Comunque, probabilmente anche senza schiavitù intesa in senso stretto, veniva considerato normale frustare un lavoratore (specie se meticcio), come del resto veniva considerato normale bacchettare picchiare e maltrattare i bambini per farli studiare (e questo fino anche solo a 1 generazione fa).
Occorre tenere a mente queste date per la prossima volta che ci sentiremo superiori a qualche popolo perché fa cose di questo genere. Le facevamo anche noi: e se ne può venir fuori.

Ina:)

#7
No dai il "le facevamo anche noi" non si può proprio sentire
Che poi, ok, ma quando? Più di un secolo fa.
Siamo nel 2015, un pochino ci siamo evoluti e abbiamo capito/ci hanno fatto capire (in America per la liberazione degli schiavi hanno fatto una guerra civile-nordisti contro sudisti- non é che una mattina si sono svegliati dicendo "ma si dai, liberiamo gli schiavi che lavorano aggratis e guadagnamo di meno") come comportarci per avere una società civile e democratica (questa era l'idea, poi...)

Perché se la mettiamo in questi termini, noi nel medioevo (circa il 1000) avevamo la santa inquisizione..quindi é vero, anche noi abbiamo alle spalle atti di violenza legati alla religione, ma con ciò dovremmo giustificate chi compie atti violenti a causa dell'oscurantismo religioso? (Rendendoci sempre conto che nel 1000 si pensava che la terra fosse piatta, la popolazione era ignorante peggio delle bestie e sotto il diretto controllo della chiesa...quindi direi che da allora un po' di strada ne abbiamo fatta)
Maddai
Se davvero avessimo imparato qualcosa dalla storia, sapremmo più che bene che la politica del laissez Faire ha già fallito una volta con conseguenze più che disastrose.
Purtroppo dove c'è fanatismo religioso, ignoranza, odio razziale e smanie di potere, la democrazia non funziona e non può funzionare. Triste a dirsi, questo é l'ennesimo fallimento per il genere umano

Ina:)

Tornando in topic
Anche il l'avevo intesa come "frustare non fa male" (stessa cosa non potrebbe dire chi invece la prende, la frustata)
Poi per il resto non vedo il senso di questo topic, visto che poi ci hai svelato l'origine della frase e l'epoca in cui é stata detta... :horse-smile:

alex

Ho aperto il topico qui per tre motivi:
1. al momento non frequento altri forum che questo, e questa è la zona neutra;
2. i sorveglianti delle coltivazioni di caffè dei primi 1900 e i cavalieri hanno un attrezzo in comune  :horse-wink:;
3. leggendo i grandi maestri del passato, è opportuno contestualizzare storicamente ciò che scrivono. Alle volte uno può dimenticarsene, valorizzare maggiormente le somiglianze, e dimenticare le differenze.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Alex era detto in modo bonario :horse-smile:
Hai svelato tu il mistero prima che noi facessimo delle ipotesi :D
Comunque, tornado a parlare di cavalli...sicuramente avevano più considerazione degli schiavi neri. Il cavallo comunque al tempo, oltre al treno era l'unico mezzo per spostarsi. Il commercio di schiavi era molto florido, quindi morto uno, ce n'erano altri 100 per sostituirlo. Senza contare che gli schiavi alla fine formavano famiglie, quindi i bambini che nascevano erano futuri schiavi a costo zero, tranne quello del mantenimento (molto poco suppongo)

silviasco

Citazione da: Ina:) - Dicembre 03, 2015, 03:21:03 PM
con ciò dovremmo giustificate chi compie atti violenti a causa dell'oscurantismo religioso?

Ma guarda che io non giustifico proprio niente, ci mancherebbe!  :icon_eek:

Citazione da: Ina:) - Dicembre 03, 2015, 03:21:03 PM
Purtroppo dove c'è fanatismo religioso, ignoranza, odio razziale e smanie di potere, la democrazia non funziona e non può funzionare. Triste a dirsi, questo é l'ennesimo fallimento per il genere umano

Volevo solo dire che la Storia dimostra che perfino dove c'è stato tutto questo, prima o poi può nascere una forma di democrazia. Noi eravamo un fallimento per il genere umano, secondo i tuoi parametri. E non fino all'anno 1000. In Irlanda del nord hanno continuato ad ammazzarsi in nome di Gesù Cristo fino all'altro ieri, tanto per citare un caso. Le guerre di religione (interne al mondo cristiano!) sono andate avanti ben oltre il 1000, ogni variante cristiana veniva bollata come eresia e duramente perseguitata (Lutero era intorno al 1500 ad esempio). Per non parlare dell'antisemitismo, poi. Esaminare le possibili ragioni di tutto ciò è decisamente troppo OT. Ma non voglio certo passare per supporter di terroristi!  Volevo solo lanciare un messaggio di speranza! :benedizione:



Tornando al topic, sinceramente ringrazio Alex per aver condiviso questa riflessione su quanto fosse naturale e diffuso l'uso della frusta un tempo (oggi credo che per molte persone sia semplicemente un utensile da pasticceria!). Non lo so poi se davvero i cavalli valessero più degli schiavi... Dipendeva dal tipo di cavalli, probabilmente. Perché gli schiavi si compravano, come i cavalli, e anche i cavalli facevano puledri (che erano utilizzabili molto prima dei bimbi schiavi, peraltro). Magari un buon hunter da caccia alla volpe, usato da gentiluomini o nobili, era trattato con maggior riguardo di uno schiavo (e anche del garzone di scuderia o del mezzadro, se per questo). Ma i cavalli da lavoro, non saprei quanto fossero risparmiati.
Comunque, se le frustate venivano considerate un modo ordinario per, diciamo così, stimolare la voglia di lavorare, ci sta che questa idea abbia avuto un qualche ruolo nel vasto utilizzo che si fa di questo strumento in equitazione.

Ina:)

Silviasco, l'inquisizione è la prima che mi è venuta in mente, ovviamente, ci sono libri e libri sui disastri causati dalla religione cattolica! :icon_rolleyes: :(
poi mi sono un po' persa, ma quello che volevo dire è che noi siamo superiori a loro. non hai musulmani, ma ai terroristi. qualsiasi essere umano con una coscienza e un cervello è superiore a loro!
ma non sicuramente perchè sono islamici, io li condannerei anche se fossero i miei vicini di casa, come penso tutti :horse-smile:


addirittura, non so dove, avevo letto che alcuni pensavano che frustare gli schiavi fosse una cosa positiva, tipo quando ti dicono "ok, bravo continua così!"  :icon_eek:

PokerFace

religione o no, siamo di fronte ad un momento in cui vanno prese posizioni (e non mi riferisco a quelle sessuali ahahahah).
in Italia abbiamo avuto un terrorismo anche lui di "fede", anche se di fede politica.
mi riferisco per esempio alle brigate rosse che hanno fatto un sacco di vittime fino a pochi decenni fa.
come abbiamo sconfitto questo terrorismo?
beh quando i sindacati e i partiti di sinistra hanno cominciato a dissociarsi davvero. il che non significa solo dire "eh no, non è questo modo, però insomma alla fine l'obiettivo è giusto, è il mezzo che è sbagliato" perchè questo vuol dire siccociarsi per finta.
ne siamo usciti quando la sinistra e i sindacati hanno cominciato a denunciare davvero. fare nomi. vuotare il sacco.
da lì, per me, c'è stata la svolta. lì si è sconfitto il terrorismo BR.
ed è sempre così nella storia. le barbarie si superano quando non ci si limita piu a condannarle a parole ma quando dall'interno si cambia.
il mondo islamico, per esempio, deve smetterla di pensare che alla fine il terrorismo, pur se sbaglia ad ammazzare gente che non centra nulla, alla fine è una reazione comprensibile alle ingiustizie e alle morti che subiscono gli abitanti dei paesi del medioriente...
salah dove minkia è? è davvero possibile che si nasconda sempre da solo? che faccia tutto da solo? senza l'aiuto di nessuno? non  è possibile. certo i terroristi sono pochi. ma godono dell'aiuto o dell'omertà di molti, troppi.
e in questi molti, troppi, basterebbe uno, uno solo che alza il telefono e dice "salah è nascosto qui".
se è riuscito a nascondersi fino adesso è perchè nessuno alza il telefono. e questo è preoccupante piu di qualche esagitato con la bomba nel culo.