Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: Shanna - Maggio 15, 2012, 03:23:37 PM

Titolo: cavalli in libertà!
Inserito da: Shanna - Maggio 15, 2012, 03:23:37 PM
Questo non è un topic per far litigare i paddokisti con i boxisti...
:D
ma un topic per raccontare che fanno i nostri equidi quando sono liberi a prato. :)

la mia il 99% delle volte sembra tutta gasata di restare libera, ma appena sgancio la longhina, mi guarda immobile come per dire: e adesso cosa devo fare?
Poi parte al passo e si fa uno o due giri sul perimetro del campo. :D

A volte in pausa pranzo vado da lei, la libero e camminiamo insieme nel campo mentre io mangio il panino... è troppo una patata!

Solo una volta ha dato segni di pazzia (o di vita....). Appena mollata ha iniziato a sgroppare come una matta, e a galoppare stile capretta  ;D con la coda in alto. Sono corsi tutti a vederla, nessuno credeva ai propri occhi...

Non si è mai rotolata libera, lo fa solo nel box.
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: ValeEArthur - Maggio 15, 2012, 05:34:00 PM
quando riesco libero il mio in uno dei paddock e appena sgancio la lunghina... apriti cielo! da cavallo serio e composto, si scompone diventando uno stambecco incrociato con una capra! fugoni, sgroppate.. poi una volta che si è goduto la libertà diventa un aspira erba :sheep-93: :mrgreen:

quando invece, lo libero dopo il lavoro fa solo una fughetta e poi basta.. ma è troppo comico! è schizzonoso, si rotola solo se non c 'è fango.. :chewyhorse:
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Betty - Maggio 15, 2012, 06:04:43 PM
La mia bestia vive in box con annesso padoock 
a fine lavoro viene mollato nel campo in erba, se è bagnata si fa na bella rotolata nel campo in sabbia
eh è maltrattato povero cavallo :firuu:
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Amaranth - Maggio 15, 2012, 06:28:16 PM
secondo me dipende molto se per paddock si intende un campo da lavoro in sabbia, un paddock in erba, o il recinto abituale dove il cavallo vive sempre.
se è di sabbia, quello in cui si lavora, il massimo che ho visto fare è rotolare, controllare il perimetro, correre se eventualmente ci sono cavalli confinanti, ma non è che ci siano mille stimoli. beh, se è in erba... i nostri cavalli si immergono in una bella brucata! e se è il loro paddock, beh rotolano, bruchettano, trottano, perlustrano ecc.... :horse-smile:
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Giacomino - Maggio 15, 2012, 08:30:34 PM
I miei il box quasi non lo conoscono!! Vivono fuori da sempre, in un recinto di circa un ettaro. Ognuno gestisce i propri animali,secondo le proprie esigenze, come ritiene opportuno, certo che non litighiamo per questo :occasion14:
Ovvio che non tutti possono avere il cavallo solo in box o solo in paddock, questo dipende da mille fattori che non sto qui ad elencare. Ovvio che qualora ci dovesse essere una necessità per il cavallo vivrebbe in box per il periodo necessario, o viceversa in paddock.
Alcuni hanno i cavalli in box per questioni di spazio, altri per esigenze, altri per necessità etc...
Personalmente ritengo questo tipo di gestione ottimale per me e per i miei cavalli!
Ovviamente questa è la mia opinione!!!! :ciao:
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: rhox - Maggio 15, 2012, 08:56:15 PM
ah, le due ragazze vivono fuori e più che spostarsi al passo tra i vari angoli per curiosare meglio cosa succede in maneggio non fanno.
poi se passi in mezzo e le cissi diventano sceme a correre su e giù sgroppando, ma se non le stimoli tu sono due ciuccie e non danno il via anche se ne avrebbero voglia..
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 15, 2012, 09:32:25 PM
Qui purtroppo niente paddock, ma perlomeo ho scelto gli unici box con vista sulla vallata, finestra aperta e rete metallica come divisorio, sicchè perlomeno i cavalli si tengono compagnìa, si annusano, fanno gossip...

Appunto perchè non è abituato agli ampi spazi, evito di mollare il patato nel campo erboso o nel campo in sabbia senza prima averlo lavorato un po' alla corda o in tondino..e comunque lo impacchetto tutto come un bicchiere di cristallo prima di mollarlo ^_^
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Angeletta85 - Maggio 15, 2012, 10:10:29 PM
Divinity..sai che pensavo ...anche se non centra niente col topic....

ma tu l album??? il tuo cavallo??che fai nella vita??? :firuu:  mi sei sfuggita eheheh :happy1:
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 15, 2012, 10:35:48 PM
prima o poi....

E' che per fare un diario serio ci vogliono le fotoooo  :laughter-485: :laughter-485:

:ot:

Comunque, ho dimeticato di dire che fa, quando lo mollo.
Fa due passetti indietro, come per sincerarsi di essere free...e poi parte a bomba, facendo i suoi urletti isterici "wiii wiii" e saltella sul posto attorcigliandosi tutto, sbatacchia la testa (vuota) per aria poi si ferma e inizia a sbuffare anusado per terra facendo "frrrrrr frrrrrr frrrrrrrr"..poi parte al trotto col naso che struscia sulla sabbia, sempre facendo versacci col naso.
E poi..reinizia a correre (e porcavacca se corre..), scalciando e facendo urletti come una checca isterica, poi prende velocità e va a stoppare al recinto.

E' tutto così, sembra mongoloide perchè si contorce tutto e va tutto sbilenco... non si può guardare.
.....e poi no, non si rotola. Gli fa schifo rotolarsi dove può esserci cacca altrui...
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: bionda - Maggio 15, 2012, 10:42:00 PM
Il mio passa fuori parte della giornata, hanno paddock in erba e i cavalli stanno a gruppetti. All'80% mangia erba, qualche corsettina in compagnia, un po' di gossip, fare il filo alle ragazze, rompere le balle al compagno di merende che lascia fare. Per fortuna va d'accordo con tutti e se la spassa.

La cosa curiosa è che in certi orari si portano tutti in vicinanza della porta, e se un bipede si fa vedere, vengono alla porta tutti insieme, facendo a botte per venire ritirati. A volte è difficile estrarne uno solo dal mucchio senza provocare zuffe o far scappare tutta la banda.
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: bionda - Maggio 15, 2012, 10:49:01 PM
Il mio è metodico. In ciascun paddock sa bene dov'è il rotolatoio (buca sabbiosa o fangosa, secondo il meteo) e dov'è il cesso. Se molla il gruppo di amici e parte con passo deciso per i fatti suoi, o deve andare a farsi una rotolata, oppure gli scappa.
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: hollyna - Maggio 15, 2012, 11:18:47 PM
il nano invece appena lo liberi al paddock fa un roll back con mezza sgroppatina,2 tempi di galoppo e poi ficca il muso nell'erba..ogni tanto fa una galoppatina su e giu,di solito quando ha tante mosche attorno..dopo un po' o si pianta all'uscita iniziando a chiamare o ti si appiccica dietro.. se invece lo libero nel tondino in sabbia comincia a cercare il posto migliore per rotolarsi,si alza sgroppando,fa una fughetta e stop
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Miky Estancia - Maggio 15, 2012, 11:47:59 PM
I miei vivono tutti fuori in paddok con sabbia granita, giorno e notte tutto l'anno. Li ritiro in box solo in casi eccezionali: malesseri (più unici che rari), partecipazione a manifestazioni, pioggia o neve per troppi giorni consecutivi. Nell'ultimo caso, si godono il truciolo del box per una nottata e poi cominciano a far capire che vogliono andare fuori.

Quando vado a pulire con la cariola e il quad, mi fanno da aiutanti....Snoby cerca sempre di ciucciarsi le chiavi del quad o il portapacchi, mentre Prince è sempre alla ricerca di coccole e grattini. Mi piace un sacco guardarli fare i pazzoidi quando segnalano un cambiamento del tempo...marca pioggia, vento o neve e loro sgaloppazzano, smontonano, si impennano come due puledri...criniere bionde ovunque...uno spettacolo...e intanto fanno tremare la terra!
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Winter Mirage - Maggio 16, 2012, 12:02:24 AM
La mucca fa in paddock esattamente quello che fa in box. Dorme.
A volte mangia da coricata, per non perdere tempo o chili.
E' decisamente la mia cavalla.  :occasion14:
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 16, 2012, 12:12:19 AM
Citazione da: bionda - Maggio 15, 2012, 10:49:01 PM
.... e dov'è il cesso. Se molla il gruppo di amici e parte con passo deciso per i fatti suoi, o deve andare a farsi una rotolata, oppure gli scappa.

Infatti il motivo per cui il mio non si rotola credo sia proprio perchè schifa le cacche altrui. Booooone da annusare e smontare a pedate, ma no per rotolarcisi.

Miky, ma te hai i cavalli superiori! Sono dei barometri! Invece Winter ha la cavalla romana che mangia sul triclinio  :laughter-485:
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Mollyladyruffian - Maggio 16, 2012, 12:23:25 AM
eh no oh...ma il frisone anomalo allora è toccato a me  :horse-scared:
La signorina in inverno notte in box e giorno a turno in paddock, con l'arrivo della bella stagione la faccio mettere in paddock fissa....mah...secondo me non è normale quella cavalla non so...a forza di correre su e giu', sgaloppazzare, ha fatto il fossato davanti alla parte di recinzione dove c'è l'entrata tanto che se non alzo i piedi cado quando vado ad entrare.  Poi tutto di un tratto si ferma e si mette in cerca di qualche semino o filino di fieno rimasto in giro...poi col suo fare da cammello va nella parte alta del paddock (i paddock sono in discesa da noi) e riparte il teatrino, trotta, sgaloppa, brontola e si mette con quella testina alta a scrutare tutto il maneggio che si trova sotto di lei.
Ogni tanto mi domando se gli faccio un piacere a lasciarla fuori o stava meglio chiusa in box...bohhh...gli altri mica li fanno tutti sti versi. :(
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 16, 2012, 01:10:48 AM
Citazione da: bionda - Maggio 15, 2012, 10:42:00 PM
La cosa curiosa è che in certi orari si portano tutti in vicinanza della porta, e se un bipede si fa vedere, vengono alla porta tutti insieme, facendo a botte per venire ritirati. A volte è difficile estrarne uno solo dal mucchio senza provocare zuffe o far scappare tutta la banda.

Già, com'è sta cosa che anche i cavalli che magari sono stati al pascolo per un mese o puledri mai scuderizzati (e che quindi non è che son condizionati dal fatto che box=fioccato buono buono), a determinati orari tendono ad ammucchiarsi al cancello e sgomitano per uscire dal recinto (se si può definire con "uscire" il fatto di passare da un luogo aperto ed ampio ad uno chiuso  :horse-scared:)  ed essere messi in scuderia?

Poi vabbè, c'è sempre il cavallo sminchione che ti fa sudare 4 magliette per andarlo a prendere, perchè decide di non farsi acchiappare..  :chewyhorse: 
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Shanna - Maggio 16, 2012, 08:21:54 AM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 15, 2012, 10:35:48 PM
e poi parte a bomba, facendo i suoi urletti isterici "wiii wiii"

ahahahah ahahahaha anche da noi c'è un cavallo che fa questi versi, anche da montato ogni tanto (è giovane) e mi fa morire perchè a volte sono fuori nel campo scoperto e sento lui dentro che fa wiii wiii  ;D
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Shanna - Maggio 16, 2012, 08:26:09 AM
Citazione da: Angeletta85 - Maggio 15, 2012, 10:10:29 PM
Divinity..sai che pensavo ...anche se non centra niente col topic....

ma tu l album??? il tuo cavallo??che fai nella vita??? :firuu:  mi sei sfuggita eheheh :happy1:

ehi Ange, però anche te getti il sasso e nascondi la mano!
Il tuo album?
;)
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Midnight - Maggio 16, 2012, 08:39:02 AM
Io non amo il box, anche perché non riesco ad andare tutti tutti i giorni al maneggio, e quindi non mi piace tenerlo chiuso. È sempre in un posto dove può muoversi... Definirlo paddock è eccessivo, perché comunque è piccino, ma ha la capannina e dello spazio esterno.
In genere rimane a stoccafisso in un angolo confinante col paddock affianco, beve dal bidone dell'acqua del vicino e si prende una vagonata di morsi!
Nella capannina entra solo per mangiare, e alle spalle della capannina fa la cacca. Direi che ha fatto perfettamente una divisione tra cucina sala da pranzo, bagno, salone e camera da letto, che è dall'altra parte rispetto alla capannina.
Quando lo libero in campo, il massimo che fa è una, di numero sgroppata, e poi infila la testa OVUNQUE riesca a raggiungere anche un filo d'erba... Sembra inappetente. Rotolare? Prima un lato poi l'altro... All'inizio ero imparanoiato, non si rotola è troppo rigido, devo ginnasticarlo e scioglierò... Ora sembra di gomma... Ma niente non si rotola!!! Diciamo he possiamo definirlo un flemmatico!!!
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Val - Maggio 16, 2012, 10:38:16 AM
La mia vive a paddok con altri due cavalli, più grandi amici di sempre. se la metto in box ticchia per cui la lascio fuori, lei sta bene e io son contenta che lei stia bene.

E a paddok che fa? Mangia, si rotola, si rotola e mangia...poi si rotola ancora un po' e ritorna a mangiare; che gran vita impegnativa.
E quando vado da lei è talmente felice di vedermi che se è a portata di cancellino si gira prende e se ne va...della serie "io non ti vedo, tu non mi vedi, chiudiamola qui la questione".
E' una cavalla mooolto simpatica  :chewyhorse:
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: rhox - Maggio 16, 2012, 10:58:51 AM
la mia quando viveva in box ed era carica quando la mettevi a paddock correva come una pazza coda a bandiera urlando "iiiiiii". non un nitrito, proprio una I singola lunga tutto il tempo della galoppata
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: AndreaDonnaV - Maggio 16, 2012, 11:26:14 AM
il mio in libertà ha ben pensato di rompersi il ditino facendo il cretino (fa anche rima!!!!!)  :icon_axe:

fa sempre lo stupido...sgroppa galoppa calcia.... se evitava di prendere a calci le staccionate eravamo tutti più felici ma và bè!
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Therow - Maggio 16, 2012, 12:29:36 PM
AndreaDonnaV talvolta capitano cose del genere, ho sentito spesso nei centri che ho frequentato di cavalli sani che si sono rotti al pascolo; nonostante si voglia forzare una teoria per la quale tutti i cavalli stanno bene al paddock non si considera che non tutti i cavalli sono pronti per esser lasciati liberi in recinto.

Ho visto cavalli nevroticamente galoppare nel paddock e nitrire pur di essere rimessi in box, oppure cavalli che lasciati soli sono riusciti a farsi male agli alrti perchè abituati a terreni pari e lisci per la quale non sono mai chiamati a sapere dove mettere i piedi quindi in paddock è probabile che si muovano maledstramente e si faccio strappi o altro.

POi ci sono le casualità, ma quello è un'altro discorso è più sfrotuna direi.
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: hollyna - Maggio 16, 2012, 01:33:26 PM
Citazione da: Shanna - Maggio 16, 2012, 08:21:54 AM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 15, 2012, 10:35:48 PM
e poi parte a bomba, facendo i suoi urletti isterici "wiii wiii"

ahahahah ahahahaha anche da noi c'è un cavallo che fa questi versi, anche da montato ogni tanto (è giovane) e mi fa morire perchè a volte sono fuori nel campo scoperto e sento lui dentro che fa wiii wiii  ;D

il "mio" sti versi li fa ancora adesso che ha 10 anni, da montato quando e' particolarmente carico,una volta pure in gara su un cambio  :icon_rolleyes: poi chissa' perche' tutti lo scambiano per una femmina quando li fa....
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: AndreaDonnaV - Maggio 16, 2012, 02:02:12 PM
Citazione da: Therow - Maggio 16, 2012, 12:29:36 PM
AndreaDonnaV talvolta capitano cose del genere, ho sentito spesso nei centri che ho frequentato di cavalli sani che si sono rotti al pascolo; nonostante si voglia forzare una teoria per la quale tutti i cavalli stanno bene al paddock non si considera che non tutti i cavalli sono pronti per esser lasciati liberi in recinto.

Ho visto cavalli nevroticamente galoppare nel paddock e nitrire pur di essere rimessi in box, oppure cavalli che lasciati soli sono riusciti a farsi male agli alrti perchè abituati a terreni pari e lisci per la quale non sono mai chiamati a sapere dove mettere i piedi quindi in paddock è probabile che si muovano maledstramente e si faccio strappi o altro.

POi ci sono le casualità, ma quello è un'altro discorso è più sfrotuna direi.

ecco il nostro caso è la sfiga..... cavallo abituato a stare anche 12 ore a paddik :icon_axe:
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 16, 2012, 02:26:52 PM
Citazione da: Therow - Maggio 16, 2012, 12:29:36 PM
... talvolta capitano cose del genere, ho sentito spesso nei centri che ho frequentato di cavalli sani che si sono rotti al pascolo; ....

Ecco, sebbene io aia dovuto optare per il box, so convinta che certe cose accadano appunto perchè il cavallo non è abituato, e il fatto che non sia abituato non è un bene, perchè par quasi 'snaturato'.

Se un cavallo non sa camminare a modo sull'erba di un prato è segno che forse vive una gestione troppo lontana da quella che dovrebbe essere la sua natura.
E' vero, nei centri si sente spesso di cavalli infortunati al paddock, a volte però, se resti ad ascoltare, noti che il discorso è "Sai, era una settimana che era in box, poverino, l'ho liberato in paddock per sgranchirsi e lui s'è messo a fare il matto, e s'è stirato un muscolo".
Ok, il cavallo carico lo abbiamo visto tutti, sappiamo com'è...
..non ti viee i mete che forse fargli un pochino di corda può essere utile a scaldargli un po' la muscolatura e a scaricarlo un po' in modo controllato?
Poi vabbè, la sfiga è sfiga... e ci si può far poco..
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Mollyladyruffian - Maggio 16, 2012, 03:08:44 PM
Divinity hai perfettamente ragione. Qualche mese fa la mia cavalla è stata chiusa in box per circa una settimana causa forte maltempo, così quando è stato possibile l'ho liberata nel tondino, libera ed io ero insieme a lei. Ecco in pochi secondi stavo per beccarmi una zoccolata nella schiena mentre lei sgroppava come una matta e magari poteva farsi male, per fortuna non è successo niente, pero' effettivamente se prima l'avessi girata un po' alla corda, tutto quel gran caos lo avrei evitato.
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 16, 2012, 03:16:49 PM
 :dontknow: i cavalli scuderizzati sono come dei 'bambini perennemente piccoli' da tenere per mano sempre, quando non sono nella culla, soprattutto se hanno mangiato troppi zuccheri e, quindi, sono 'elettrici'.
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Winter Mirage - Maggio 16, 2012, 04:52:02 PM
Buh... io non so di che cosa parlate...  :dontknow:

Quella vacca non fa altro che poltrire sia in box, che in paddock... dorme perfino quando gira alla corda: le puoi correre dietro con i petardi che non si scompone. Al massimo fa finta di smontonare, ma dopo due saltelli è già stufa.

Lei, le sue pirlate, se le conserva per la sella. Lì, allora sì... con il cavaliere sopra mi sembra proprio il caso di dare di matto, che è più divertente.
Soprattutto per chi ci guarda.
:deadhorse:
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: PokerFace - Maggio 16, 2012, 05:22:44 PM
il mio cavallo di giorno sta a paddock.
è bravo, non corre quasi mai. più che altro bruca l'erba o dormicchia in piedi o si rotola.
stavo pensano di metterlo insieme a una puledra con cui va molto daccordo, appena sarà staccata dalla mamma. gli altri cavalli quando la vedono hanno reazioni strane, sgroppano, scappano, scalpitano. lui no, si fa correre tra le gambe e sopporta calci e morsetti senza fare scene.
infatti anche se non è vecchio in maneggio tutti lo chiamano "nonno".

qualcuno sa dirmi perchè tutti i cavalli si agitano quando c'è in giro la puledrina (5 mesi)?
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Therow - Maggio 16, 2012, 05:33:52 PM
Faranno come quando mia cugina porta sua figlia di 3 anni in casa e questa corre in su e giù e a me entra il panico!
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Mollyladyruffian - Maggio 16, 2012, 05:44:22 PM
Magari è una domanda sciocca ma quali sono gli atteggiamenti, sempre ammesso che ne esistano di cavalli così, che ci possono far capire che il nostro cavallo non gradisce stare fuori ma preferisce il box?
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: emma - Maggio 16, 2012, 06:01:16 PM
io nonostante li abbia a casa liberi 24 h su 24, faccio distinzione tra "dentro e fuori".. (e mi sentirete parlare di questo nell album in futuro) ma in realtà non è inteso come dentro.. dentro alla scuderia o ai box, ma dentro a uno spazio piu limitato, seppur paddok.
perchè ho diviso la zona capanna-box e paddokkini annessi, con i paddok -pascoli veri e propri, che in totale fanno 10.000mq.

per cui.. i miei cavalli.. magari di notte o di mattina stanno "dentro" ai paddok piu piccoli che sono in sabbia-terra, e poi ad un certo orario li mando "fuori al pascolo".. ecco.. avete presente la carica dei 1000? uguale.. apro il cancellino e si fiondano in galoppate a pancia terra e sgroppatone ogni volta come se fossero stati in box 4 giorni! ahahahah.. poi dopo che si son fatti 2 minuti di corse si mettono a brucare.

poi dipende, se sono gasati, se c è vento, se han voglia, giocano.. se no.. stanno li quieti fino a che non gli viene fame.. e tornano dentro da soli :blob3:
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Gibò - Maggio 16, 2012, 07:27:27 PM
La piccirilla corre come una fuori di testa,fa tutti i versi possibli,sgroppa,salta..
..la cavalla cammina molto,mangia,si rotola,ogni tanto una bizzetta la fa.
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Amaranth - Maggio 16, 2012, 07:49:35 PM
CitazioneAndreaDonnaV talvolta capitano cose del genere, ho sentito spesso nei centri che ho frequentato di cavalli sani che si sono rotti al pascolo; nonostante si voglia forzare una teoria per la quale tutti i cavalli stanno bene al paddock non si considera che non tutti i cavalli sono pronti per esser lasciati liberi in recinto.

Ho visto cavalli nevroticamente galoppare nel paddock e nitrire pur di essere rimessi in box, oppure cavalli che lasciati soli sono riusciti a farsi male agli alrti perchè abituati a terreni pari e lisci per la quale non sono mai chiamati a sapere dove mettere i piedi quindi in paddock è probabile che si muovano maledstramente e si faccio strappi o altro.

POi ci sono le casualità, ma quello è un'altro discorso è più sfrotuna direi.

concordo con Divinity. questi atteggiamenti che descrivete non credo siano "normali". un cavallo che fa di tutto per rientrare in un box 4 x 4, o che si fa male perchè perde il controllo del proprio corpo, o che sa camminare solo in terreni piani e lisci secondo me ha dei disturbi comportamentali. questi comportamenti secondo me sono dovuti probabilmente al fatto di essersi abituato ad una vita che non assomiglia affatto a quello che direbbe il suo codice genetico, il suo istinto, il suo essere cavallo. quindi se il mio cavallo si comportasse così ci penserei un pò, rifletterei se la gestione è adatta a lui, cosa c'è di sbagliato per farlo comportare in modo così innaturale e contro ragione.

che poi un cavallo si possa fare male anche se ci vive costantemente al paddock è un altro discorso, la sfortuna esiste...


(ps: non voglio assolutamente essere polemica, è che davvero mi colpisce questo argomento)
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: emma - Maggio 16, 2012, 10:03:13 PM
sono d accordo anche io.. io a casa non ho un terreno regolare.. anzi.. ci sono zone davvero "impervie".. perchè d inverno fa fango, poi si secca, rimangono i buchi, le zone piu o meno brutte, ci sono a volte sassi grossi che escono ecc.. nessuno dei miei 3 cavalli si è mai fatto male.. anche quando partiva sparato sulla neve.. o nel fango alto.. mai visto scivolare, mettere un piede in fallo ecc.. sanno bene come destreggiarsi, dove mettere i piedi, quando rallentare e quando poter fare i matti.. ma sono abituati.. sicuramente qualsiasi cavallo chiuso sempre in box finisce per farsi male..
ma in natura i cavalli.. sono molto piu scaltri di noi.. :horse-smile:
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: Morina - Maggio 16, 2012, 10:08:43 PM
Citazione da: emma - Maggio 16, 2012, 10:03:13 PM
sono d accordo anche io.. io a casa non ho un terreno regolare.. anzi.. ci sono zone davvero "impervie".. perchè d inverno fa fango, poi si secca, rimangono i buchi, le zone piu o meno brutte, ci sono a volte sassi grossi che escono ecc.. nessuno dei miei 3 cavalli si è mai fatto male.. anche quando partiva sparato sulla neve.. o nel fango alto.. mai visto scivolare, mettere un piede in fallo ecc.. sanno bene come destreggiarsi, dove mettere i piedi, quando rallentare e quando poter fare i matti.. ma sono abituati.. sicuramente qualsiasi cavallo chiuso sempre in box finisce per farsi male..
ma in natura i cavalli.. sono molto piu scaltri di noi.. :horse-smile:

I tuoi Emma sono allenati!! Lo vorrei anche io tutto quel bel terreno!!!  :-[ :-[ :-[ :-[
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: ofelia - Maggio 17, 2012, 04:01:45 PM
aaaaaaaaaaaaaahhhh, che bell'argomento!!! a me piace metterla al prato... la metto spesso per tutta la bella stagione!vederla li in mezzo all'erbetta e ai fiori mi rilassa e sò che lei è rilassata, mangia robbbbabbbuona e può fare ciò che vuole.

arriva al prato tutta gasata, tipo toro, trotterellando sul posto. sembra dire "adesso spacco tutto io...". Entriamo nel prato e mi porta via per arrivare all'erba... e li parte il litigio perche io devo chiudere i due tronchi del recinto, che sono grossi e pesanti e lei mi tira verso il centro. Di solito vinco io.
Chiuso il paddock le levo la capezza e via due tempi di galoppo... poi STOP. BASTA. FERMA. IMMOBILE. mangia, mangia, mangia. Non le metto neache le protezioni tanto fa la statua. Unica eccezzione: il rotolamento nella zona più terrosa e fangosa del paddock. Con aggiunta del sonoro : "uuuuuuuuhhhhhhhh, uuuuuuuuuuuhhhhhh" ahahahaha, mi fa morir dal ridere. Lei è una di quelle che riesce a fare il rotolo completo. é troppo un'esperta di rotolamento!
Per il ritiro va a giorni, ci sono i giorni in cui riportarla in box è come distruggere i suoi sentimenti e devi portarla via di forza e i giorni che si stufa e si mette a trotterellare davanti alla porta sbauffando.


che tipa.
Titolo: Re:cavalli in libertà!
Inserito da: pantoufle - Maggio 20, 2012, 09:52:52 AM
la mia ha modificato molto il suo atteggiamento al paddock, un pò per l'età che avanza (quest'anno mi sto accorgendo davvero che sta invecchiando) e un pò perchè nel tempo la gestione è cambiata e per fortuna riesce a passare quotidianamente molte più ore al paddock di quanto non facesse prima.
è passata dall'essere costantemente una mina anti-uomo alla pace dei sensi. l'unica cosa che detesta è star fuori da sola, senza neanche dei vicini di paddock, lì veramente impazzisce e tira giù qualsiasi cosa.
anche se...da brava 'femmena' rimane una spaccaballe, quindi la compagnia deve essere di suo gradimento e in base a ciò passa dall'essere estremamente morbosa alla modalità vipera. ricordo ancora quando è stata un mese in degenza in clinica per una riabilitazione ed è riuscita ad auto-attentare a nodello+garretto 3 giorni prima di rientrare a casa: quella mattina le avevano cambiato il vicino di paddock (il poverino doveva essere operato) sostituendolo con un buonissimo cavallone da tiro con un'osteosarcoma che gli aveva un pò deformato la testa, un vero tesoro. dopo avergli impedito di bere per mezza mattinata minacciandolo di morte, malgrado i rimproveri del personale che ogni tanto passava a controllarla, ha tirato giù a calci tutta la staccionata del suo paddock, poi quella del paddock di lui e per fortuna l'hanno acchiappata prima che potesse fare altro. ovviamente si è fatta anche male, per non farci mancare nulla, ma fortunatamente lui non ha riportato danni.
questa comunque è la modalità demente  :icon_axe::
http://www.youtube.com/watch?v=5nzAFFaCYoM&feature=plcp
la coperta naturalmente in partenza era integra..