• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

coniugare università e corsi di formazione

Aperto da Wild, Ottobre 14, 2012, 05:00:29 PM

« precedente - successivo »

Wild

Domanda assillante, che porta con sè una confusione tremenda...
Dite che è possibile intraprendere il percorso per diventare guida equestre ambientale (con l'ENGEA) e frequentare l'università contemporaneamente? o bisogna scegliere per forza?
Sarebbe meglio (facendo contemporaneamente l'università) fare prima quello da guida equituristica e passare da li per arrivare alla g.e.a.?
E gli altri corsi ENGEA (ad esempio l'ERD, istruttore pony,  ippiatria ecc...)?
Qualcuno di voi ha frequentato uno di questi corsi e ha voglia di chiarirmi un po' le idee su dove e quando si svolgano e quanto costino?
Se poi potete anche toglirmi quest'ultima curriosità ve ne sarò grata: in campo lavorativo una guida equestre è indipendente o fa parte di un corpo sottoposto a dei superiori che decidono dove e come deve lavorare?
Grazie a tutti in anticipo e scusate per la raffica di domande, quando inizio a scrivere non la smetto più :chewyhorse:
Ah, oltretutto non cavalco da molto, non so fare praticamente nulla e la scuola mi impedirà di andare a cavallo spesso per tutto l'inverno...dite che sarebbe prematuro e avventato pensare già a un corso di studi e a una professione in questo campo?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Fra287

Non sono informata su tutta la prima parte di domande, ti rispondo a questa

Citazione da: Wild - Ottobre 14, 2012, 05:00:29 PM

Ah, oltretutto non cavalco da molto, non so fare praticamente nulla e la scuola mi impedirà di andare a cavallo spesso per tutto l'inverno...dite che sarebbe prematuro e avventato pensare già a un corso di studi e a una professione in questo campo?

Ecco... secondo me sì. E' prematuro perchè riconosci di essere inesperta e di non avere la disponibilità di tempo per impratichirti.
L'equitazione è uno sport difficile in maneggio, all'aperto lo è ancora di più. Bisogna essere davvero esperti per accompagnare altre persone, spesso alle prime armi, in passeggiata. Si deve essere in grado di gestire alla perfezione non solo il cavallo che monti ma anche quello che hanno gli altri, e intervenire con prontezza e lucidità nelle situazioni di pericolo, potenziale o reale.
Se posso: quanti anni hai?
Se vai a scuola hai ancora molto tempo davanti a te per scegliere la strada migliore per te. Tieniti aperta a tutte le possibilità di fare esperienza e fanne tanta, perchè serve tutta.

rhox

moderazione: come da regolamento cambio il titolo per renderlo chiaro e comprensibile a tutti gli utenti senza dover aprire il topic e leggerlo.

per la tua domanda per costi e impegni conviene chiamare in sede l'engea e chiedere informazioni su come e quando vengono organizzati i corsi, quanto durano, quanto costano, dove sono programmati e che caratteristiche hanno le varie figure tecniche.
personalmente non penso che siano incompatibili visto che i corsi mediamente impegna qualche fine settimana
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

...e quando scopri come, dove e quando sono... tienici aggiornati, che anche tra noi ci possono essere persone (io non da ultimo) interessate.  :pollicesu:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

Non posso che quotare appieno Fra..

Un istruttore che ha la responsabilità di portar in giro la gente e che lavorerà in un centro suo o come dipendente deve essere innanzitutto un buon cavaliere, in grado anche di montare i cavalli di clienti e della scuola per dargli una registrata ogni tanto.

Quindi sarebbe bene che prima confermassi bene le tue capacità in sella, ti impratichissi e faccia esperienza mentre studi all'uni, poi vedrai se e come seguire i corsi istruttori ;)

Per darti un'idea spannometrica, ogni corso costa di base almeno 700 euro + costo esame, cui aggiugere vitto, alloggio per te e per il tuo cavallo o il noleggio del cavallo stesso. Insomma, per un corso a 50 km da qui, di 5 giorni (a lunedì a venerdì), io preventivai 1500 euro..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Wild

Citazione da: Fra287 - Ottobre 14, 2012, 08:23:00 PM
Se posso: quanti anni hai?
Se vai a scuola hai ancora molto tempo davanti a te per scegliere la strada migliore per te. Tieniti aperta a tutte le possibilità di fare esperienza e fanne tanta, perchè serve tutta.

Ho 18 anni, non so se sono tanti, pochi o giusti...non so se è l'età o cosa ma mi sento come se fosse tardi, se non avessi abbastanza tempo, se fosse troppo il lavoro da fare e troppo poco il tempo per farlo...  :icon_confused:
Ok, sono completamente fusa, me lo dico tutti e ne sono pienamente consapevole, il fatto è anche che se dipendesse solo da me la mia priorità non sarebbe certo la scuola, se dipendesse solo da me sarei tutti i giorni al maneggio a strigliare cavalli e a...impratichirmi! (Scusa, questo non c'entra nulla, è solo uno sfogo: non vedo un cavallo da una marea di tempo e sono in crisi d'astinenza).
Non prendetemi però per la ragazzetta alle prime armi che si crede chissachi: sono consapevole dei miei limiti, tant'è che ho appunto chiesto se non fosse troppo presto, è solo che ho avuto un sogno nel cassetto per anni e sembrava irrealizzabile, è un po' come se avessi vissuto la realtà in sogno per tantissimo tempo e ora invece stessi vivendo il sogno nella realtà e mi sembra di aver perso tanto ma tanto di quel tempo, e come se anche ora, tutte le volte che resto in casa a studiare o non posso andare a cavallo perchè c'è la verifica o l'interrogazione mi sembra di perdere altro tempo!

Citazione da: Winter Mirage - Ottobre 14, 2012, 08:45:56 PM
...e quando scopri come, dove e quando sono... tienici aggiornati, che anche tra noi ci possono essere persone (io non da ultimo) interessate.  :pollicesu:


Appena scoprirò qualcosa lo farò sapere, anche se non prevedo che ciò avverrà presto...

Citazione da: rhox - Ottobre 14, 2012, 08:24:56 PM
moderazione: come da regolamento cambio il titolo per renderlo chiaro e comprensibile a tutti gli utenti senza dover aprire il topic e leggerlo.


si, certamente, non mi era venuto in mente un titolo e quindi avevo messo il primo che capitava, scusate :horse-embarrassed:
Ecco perchè bisognerebbe prima scrivere il testo e dopo inserire il titolo, ma io faccio sempre tutto al contrario  :icon_confused:

Grazie a tutti per le risposte.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Pac8

non vorrei distruggere i sogni di una diciottenne, ma mi sembra quantomeno prematuro il pensare ad eventuali brevetti/corsi/abilitazioni da guida..
Prima ci deve essere un'ottima formazione come cavaliere di campagna, ossia un'ottima tecnica data da ore di rettangolo, ed un'ottima esperienza data da ore ed ore e giorni di campagna. Ammesso che tu riesca ad inserire il maneggio all'interno delle tue giornate di studio, potresti migliorare la tecnica tanto da diventare un buon cavaliere (una buona amazzone) ma l'esperienza che ti può portare ad essere una guida non la puoi inserire in un'altra attività (per lo più un'attività importante come lo studio); hai bisogno di stare a cavallo ore, in tutte le situazioni, per giorni e giorni, con più cavalli, trovare e risolvere problemi e situazioni che solo l'esperienza, qualche buon consiglio, ed una mente "allenata" possono risolvere...
Fare la guida non è solo portare fuori le persone (e già per fare quello bisogna avere la capacità di controllare/prevedere/anticipare il pensiero e le azioni di uomini e cavalli), è tirare fuori dalle difficoltà un gruppo intero di cavalieri, è avere la prontezza e l'autorità per decidere per se e per gli altri, è saper valutare con attenzione le capacità del "più principiante" del gruppo e "settare" tutto il trekking sulle sue capacità, tenendo a bada i galoppatori, gli sbruffoni, i cavallari e i "sono 30 anni che vado a cavallo"; è saper pianificare un tragitto, ma saperlo anche modificare all'occorrenza... e mi fermo quì perchè ce ne sarebbero altre di cose, innumerevoli cose da scrivere...
Per tutte queste motivazioni, credo che il percorso non sia conciliabile nè con l'età (non è per sfiducia, ma conosco i cavalieri/cavallari di 50 anni e i loro modi, il loro sentirsi superiori rispetto a tutti, figuriamoci rispetto ad una guida di 25 anni più giovane di loro) nè con il tempo, nè con le tue capacità attuali...
Studia, monta, impara, esci, viaggia a cavallo, ruba con gli occhi e con le orecchie, poi studia ancora, così tra qualche anno potrai intraprendere questo percorso...

Wild

Quindi non è che non potrò mai, secondo te dovrei aspettare, giusto? Non mi stai dicendo di rinunciare proprio...

Dici che dovrei scegliere tra studio e pratiche equestre, se ho ben capito...

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Ultima domanda (spero perchè sto già rompendo troppo...): nel caso uno dovesse andare all'università e cavalcare, c'è una facoltà che per qualsivoglia motivo, secondo voi, si presterebbe meglio a una sittuazione di questo tipo?
Grazie ancora a tutti per la pazienza e la disponibilità.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Pac8

Citazione da: Wild - Ottobre 15, 2012, 03:49:35 PM
Quindi non è che non potrò mai, secondo te dovrei aspettare, giusto? Non mi stai dicendo di rinunciare proprio...

Dici che dovrei scegliere tra studio e pratiche equestre, se ho ben capito...
esattamente... aspettare per i corsi ed intanto fare esperienza.

rhox

Citazione da: Wild - Ottobre 15, 2012, 03:55:20 PM
Ultima domanda (spero perchè sto già rompendo troppo...): nel caso uno dovesse andare all'università e cavalcare, c'è una facoltà che per qualsivoglia motivo, secondo voi, si presterebbe meglio a una sittuazione di questo tipo?
Grazie ancora a tutti per la pazienza e la disponibilità.

con impegno e voglia di fare quasi ogni facoltà lo consente.. è pieno di persone qua sul forum che hanno fatto o fanno l'università e tutti bene o male montano abbastanza regolarmente..
io ho fatto agraria, c'è chi ha fatto economia, chi materie scientifiche, chi ha fatto ingegneria, chi veterinaria...

dipende dall'organizzazione, dalla voglia di fare e dal trovare un giusto equilibrio.
le facoltà con obbligo di frequenza limitano un po' di più, ma non è "giusto" scegliere una facoltà universitaria in base a quella che ti consente di montare più facilmente.. perchè molto probabilmente si sceglie quella che non piace e non si prosegue facilmente con gli studi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: Wild - Ottobre 15, 2012, 03:55:20 PM
Ultima domanda (spero perchè sto già rompendo troppo...):
...
Grazie ancora a tutti per la pazienza e la disponibilità.

Maffigurati! Il forum è fatto anche per questo!

Sai, la scelta della facoltà non dovrebbe dipendere dal tempo libero che ti permette d'avere per montare, bensì dalle tue aspirazioni per il futuro! Anche se non te ne fregasse una cippa e facessi l'uni solo perchè, magari, ti è 'imposto' dalla famiglia, dovresti scegliere qualcosa che ti piace, sennò diventa durissima. O magari potresti scegliere qualcosa che ti possa torare comoda anche se in futuro tu volessi avere a che fare solo coi cavalli.
Molte facoltà hanno l'opzione di iscriversi come 'part time' (a costo ridotto) o 'full time' apposta per chi, magari, già lavora e ha poco tempo. Ovvio, i tempi per laurearsi si allungano, ma avresti più tempo 'libero' per montare.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Midnight

tutti discorsi giustissimi che condivido.

Aggiungo solo che qualsiasi corso tu voglia fare, qualsiasi strada equitante tu voglia prendere... tutto passa dal diventare un ottimo cavaliere.
Quella che è la mia piccola esperienza, sia personale che delle persone che mi stanno vicino, il percorso di un cavaliere passa da:
-sentirti un enorme impedito
-iniziare prendere lezioncine
-sentire che tutto è diventato più facile e pensi di "saper montare bene"
-iniziare a fare altre cose PER BENE
-renderti conto di quanto sia difficile l'equitazione e quante cose devi imparare prima di poter pensare di diventare un istruttore/trainer/accompagnatore ecc ecc

Quindi tante lezioni, monta tanti cavalli.. quanti più tu possa montare, fai ogni tipo di esperienza e diventa un bravo cavaliere... IMPORTANTISSIMO, trova le persone giuste!!!
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Midnight

ah... il perocrso di studi è indifferente, solo se fai quello che ti piace riescirai a fare tutto... SOLO SE FAI QUELLO CHE TI PIACE, ricordati questo mantra!
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

bionda

Sarà bene precisare anche una cosa: è pieno di enti, associazioni, anche riconosciute FISE, che vendono brevetti da istruttore del cappero, specialmente come accompagnatore di passeggiate. Ho visto anch'io un "corso istruttori", con tanto di esame finale, tenuto nel mio maneggio da una arci-nota associazione... roba da ridere, o da piangere... sembravano lezioni per principianti ed il livello dei partecipanti era quello, principianti all'arrembaggio.

Beh Wild, se vuoi quello, non c'è problema, perché in un paio di week-end hai il tuo brevetto, come ha già scritto qualcuno. Imparare a montare è un'altra cosa.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"