• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

coniugare università e corsi di formazione

Aperto da Wild, Ottobre 14, 2012, 05:00:29 PM

« precedente - successivo »

Ungarina

Niente è impossobile. La mia ex istruttrice è di secondo livello, ha montato sin da piccola e nel frattempo si è laureata in veterinaria. Certo è stato duro e sacrificante, molto sacrificante, e, inutile girarci intorno, anche dispendioso, ma ce l'ha fatta ;)
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Fra287

Riporto su!  ;)
Come sta andando la maturità, ragazze? Avete già scelto per l'università o i corsi di formazione?

Wild

Io...credo che sospenderò giudizi e decisioni...fino alla fine dell' esame...
Grazie dell'interessamento!!!!  :horse-smile:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Eccomi che ritorno alla carica: e se uno non ci andasse proprio all'università? quali corsi (a parte quello 3+2 di cui si parla in un altro post, che per altro mi ha fatto venire in mente questa domanda) in ambito equestre (ma non solo: anche "animalesco" in generale andrebbe bene) potrebbero "sostituire una formazione universitaria? sempre che esistano, ovviamente...

Quali sono le facoltà, secondo voi, meglio conciliabili con la passione per i cavalli e gli animali in genere (in termini di tempo)?

Grazie.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Lux

 :ciao:
Io ho finito l'università quest'anno!!
ti riporto la mia esperienza, magari ti da uno spunto per pensare a qualcosa...
Alle superiori ragioneria, poi facoltà di economia. Se potessi tornare indietro? Agraria, veterinaria o tecniche di allevamento animale e educazione cinofila.  ???
Non che me ne penta del tutto, ma io sulle cose ci arrivo tardi!!! Un po' perché il mondo dei cavalli non me l'ha introdotto nessuno da piccola (la prima volta che ho messo piede su una staffa avevo già 18 anni), un po' perché è abbastanza costoso, io ho cominciato a prendere lezioni quando me lo son potuto permettere: durante l'università. Il fine settimana mi rimbocco le maniche e faccio la cameriera, così mi pago le lezioni!
Questo per dirti che: anche frequentando l'uni, tempo per montare lo trovi, ma se ti piace questo mondo animale io mi ri-butterei su qualcosa di più inerente, che mi faccia stare più a contatto possibile con la mia passione.
Io ora sono alla ricerca di un lavoro in qualche azienda che si occupa di materiale da equitazione o per cinofilia  :horse-wink:
Di corsi ce ne sono una miriade!! Però mi pare che quelli del SEF non siano tanto male
http://sef-italia.teamartist.com/

Wild

Grazie, mi fa piacere leggere la tua esperienza e la tua opinione anche perché anch'io ho messo per la prima volta il piede in una staffa che avevo già 18 anni per i tuoi stessi motivi e anch'io sto cercando il modo di pagarmi da sola le lezioni...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Luna di Primavera

mi sembra che scegliere un corso universitario in base al il criterio che ti lasci più tempo libero possibile sia una scelta assolutamente da non fare.

non ci vuoi andare all'università? nessuna facoltà ti ispira? benissimo, non ci andare, non è mica obbligatorio.

volendo fare un corso per lavorare nel mondo dell'equitazione, meglio FISE secondo me, è più professionalizzante e ha una reputazione migliore, diventa un titolo più spendibile. se proprio vuoi stare a contatto coi cavalli puoi anche proporti come groom eh. maniscalco, anche.

oppure, un lavoro che lascia notevole tempo libero durante il giorno è il fornaio, il pasticcere, la guardia giurata (ma solo se fa il turno di notte).

la cruda verità è che la gente grande ha bisogno di lavorare per vivere. e di solito lavora di giorno e tutto il giorno. per la maggior parte di noi, il cavallo resta una passione da coltivare nel poco tempo libero. bisogna farsene una ragione.





I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming


Wild

Vi sembrerà strano, anzi in realtà non dovrebbe importarvene nulla visto che non mi conoscete neppure (e per ciò non avreste il diritto di farmi la morale, ma se questo e sparare giudizi sulle persone vi diverte, fate pure), ma non chiedo nulla ai miei per le lezioni, mi pago tutto da sola con i risparmi delle feste, lavorando e a suon di rinunce.
La mia priorità, ciò per cui ho rinunciato a molti sogni e a cui non voglio rinunciare, sono i cavalli, volevo dire solo questo. L'unico sogno che ho è quello di lavorare in un maneggio, possibilmente quello che aprirò in futuro, ma anche da dipendente. So perfettamente che non è un sogno facile da realizzare  e che nella vita può succedere di tutto, per ciò cerco di aprirmi anche altre strade visto che col mio diploma un lavoro che permetta di essere indipendenti non si trova.
Certo che se "le persone grandi" parlano in questo modo ai giovani che cercano di realizzare i propri sogni per forza abbiamo una gioventù sola, senza autostima, confusa, scoraggiata, arrabbiata col mondo e priva di sogni!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Luna di Primavera

vedi, le persone grandi non ti vogliono spompare :)
ti stiamo però dicendo che o dei cavalli fai una professione, coi suoi pro e i suoi contro, (e allora ripeto fai il corso FISE, prima per OTEB e poi per istruttore) oppure devi capire che rimarrà una passione a cui dedicare le briciole del tuo tempo.

io mi sono un po' "scandalizzata" del fatto che chiedi quale facoltà universitaria ti lascerebbe più tempo libero. non è proprio il criterio con cui scegliere l'università e, di conseguenza, la propria professione. se mia figlia facesse un discorso così la prenderei a pedate, francamente!

una mia amica, e te l'ho detto mi pare qualche pagina fa, ha fatto i corsi FISE e aperto un maneggio per conto suo col marito. non ha fatto l'università, ma certamente ha avuto l'aiuto dei genitori, a pagare i corsi, il cavallo con cui ha preso prima il brevetto e poi i titoli, e, in parte, il maneggio.

chiaramente, se i tuoi remano contro, il cavallo non te lo mantengono, e pretendono che tu faccia l'università, la vedo durissima incanalarsi nella professione collegata all'equitazione. a meno che tu non faccia veterinaria specializzandoti come ippiatra (ma mi pare fuori discussione, o no?).
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Wild io non mi permetto nè di giudicarti nè di farti la morale,ci mancherebbe,non ti conosco neppure, ma da mamma ( mio figlio più grande tra 2 anni andrà all'università) ti ripeto esattamente quello che ha detto Luna (anche lei mamma). Andare all'uni non è obbligatorio e non scegliere una facoltà in base al tempo libero che ti lascerà. Dovresti scegliere invece in base a ciò che ti appassiona e/o ti dà più garanzie di trovare facilmente un lavoro dopo la laurea.
Puntare sul lavoro in ambito equestre, specialmente in questo momento di crisi, mi pare molto azzardato se oltretutto non hai alle spalle un solido sostegno economico o familiari che già sono nell'ambiente.
Te lo dico come lo direi a uno dei miei figli e con tanta simpatia.
E ti do anche un bel+ di incoraggiamento . :ciao:

Fra287

Wild accetta il consiglio di Luna e milla, anche se posso capire che il "persone grandi" ti abbia dato fastidio.
E' un consiglio fondato, purtroppo o per fortuna.
Le alternative sono tre, secondo me.
Se vuoi lavorare nel mondo dei cavalli devi avere una famiglia che sostiene la tua scelta, e te lo auguro davvero.
Conosco una ragazza che subito dopo le superiori è andata a lavorare e, parallelamente, sta portando avanti la sua carriera nel mondo equestre facendo corsi BHS (e sperando nella parificazione FISE). Potresti fare anche tu una cosa del genere, tenendo presente che è un percorso lungo. Se non ricordo male, però, vieni dal classico quindi non hai un diploma tecnico che ti dia uno sbocco lavorativo immediato
La terza alternativa è l'università. E davvero, te lo dico col cuore in mano, NON scegliere una facoltà che ti dia tempo libero, per vari motivi:
- non esiste. Parlando anche solo di orari, sono così diversi che, ad esempio, io l'anno scorso facevo un orario più pesante dei miei amici ingegneri. Anche solo di facoltà in facoltà è diverso: un mio amico ha il giorno libero ma va in università tutti i pomeriggi fino alle 19, io non ne ho ma torno a casa prima.
- è un suicidio. Se scegli qualcosa che non ti piace, cambierai nel giro di un anno. Cambiare non è disonorevole, assolutamente!, ma porta via un anno intero.
Ti dico così perchè anche io facevo i tuoi stessi ragionamenti e mi sono resa conto, soprattutto iniziando l'università, che non reggono.
Il mio post iniziale è sempre valido

CitazioneNon ho la minima intenzione di giudicarti, ho solo un anno più di te e sarebbe assurdo da parte mia fare la morale a una ragazza mia coetanea (quasi). Ti chiedo scusa se il mio post ti è sembrato bacchettone, non era mia intenzione ma a volte non sto tanto a pensare come scrivo.
Senza contare, poi, che ti capisco perfettamente. Ma davvero. Il tuo posto potrei averlo scritto io un annetto fa, forse due.
Comprendo il discorso della scuola. Non so cosa hai scelto tu, ma io ho fatto il liceo classico e tante volte mi è passata per la testa l'idea di aver scelto male, perchè quando andavo in maneggio (fortunatamente, a parte i periodi intensi, sono sempre andata una volta a settimana) vedevo gli altri ragazzi che passavano lì i pomeriggi, mentre io ero sempre di fretta tra un compito da fare e un capitolo da studiare. E quindi capisco anche il discorso di stare tutto il tempo a strigliare i cavalli, mentre magari i ragazzi che potevano passare il pomeriggio lì stavano in clubhouse.
Mi immedesimo nel discorso sull'università. Anche io mi chiedevo qualche facoltà potesse lasciarmi quel tot di tempo libero per montare. Escludevo a priori le ingegnerie, ad esempio. Ora io faccio un'interfacoltà (Economia/Lettere) e ho orari più tosti dei miei amici ingegneri. Dipende da quello che ti capita: alcuni hanno il giorno libero in settimana e finiscono tardi, altri non ce l'hanno ma alle 5 possono tornare a casa. Scegli quello che ti piace, se devi scegliere. Perchè - se non ho capito male - a te interesserebbe fare proprio il lavoro di guida equestre, giusto? Oppure valuti tutto? Se posso darti un consiglio: tieniti aperte tutte le possibilità e non avere l'ansia di scegliere a tutti i costi. Io a dicembre ero convinta per fisioterapia (e vuoi sapere perché? Al di là della gratificazione personale lo trovavo un lavoro remunerativo e flessibile di orari in modo da poter aver tempo per gestire un cavallo) poi la frase del mio prof. di filosofia mi è stata fatidica. Mi ha detto "Ma stai attenta a non buttare via un  diploma di liceo classico così...".
Aveva ragione. Al momento ero arrabbiata: ma perchè mi ha detto quella frase? Mi ha confuso, destabilizzato. Oggi gli dico mille volte grazie. Non voglio fare discorsi classisti, sia chiaro, ma io ho scelto il liceo classico per un interesse nelle materie umanistiche, per l'amore verso la cultura, la riabilitazione non era la mia strada.
E come non potrei capire il discorso del tempo sprecato? L'ho pensato spesso e anche ora a volte ho "attacchi di panico" pensando che ragazzi anche più giovani di me e che magari  montano da meno tempo hanno più esperienza perchè hanno potuto montare tanti cavalli. Guarda, sai cosa penso quando mi vengono questi pensieri?
Che alle Olimpiadi di Londra 2012 ha partecipato un cavaliere di 70 anni.
Che il Colonnello Angioni monta ancora e segue ancora numerosi cavalieri in giro per l'Italia.
Che Carlo Mascheroni fa ancora agonismo negli attacchi.
Le vie per l'equitazione sono infinite, troverai anche tu quella che preferisci e potrai cambiarla mille volte, ogni secondo che vorrai.


Un abbraccio!  :hugs-216: