• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

maneggio

Aperto da neolover, Gennaio 20, 2013, 03:46:25 PM

« precedente - successivo »

neolover

Ciao a tutti, vi scrivo perchè sto cercando un maneggio. Non so quali possano essere i criteri per trovarne uno giusto...
Non ho un cavallo mio quindi ho bisogno di cavalli da scuola;
Mi piacerebbe montare anche in inverno (maneggio coperto);
Non sono fissata con le competizioni.
Oltre a questo, come faccio a sapere se il maneggio che sto scegliendo è giusto per me?
Potete provare a dirmi qualche 'criterio di scelta'?
P.S. Attenzione! Non voglio che mi consigliate IL maneggio giusto ma voglio che mi diate i criteri per sceglierlo!
Grazie!

Fioravante Patrone


DivinityOfDarkness

Citazione da: neolover - Gennaio 20, 2013, 03:46:25 PM

P.S. Attenzione! Non voglio che mi consigliate IL maneggio giusto ma voglio che mi diate i criteri per sceglierlo!
Grazie!


A parte i topic indicati da Fioravante, devi trovare il posto che ti dà tutto quel che cerchi a una distanza equa e a un prezzo onesto.

Le tue priorità quindi sarebbero
- campo coperto
- cavalli da scuola

Mi pare che tu non cerchi una disciplina in particolare nè uno stile in particolare, quindi, a parità di maneggi, io sceglierei quello che 'a pelle' ti ispira di più.
Poichè il maneggio vive di cavalli, guarda loro e capirai tutto sulla gestione: sono puliti? Sono in forma? Quali sono le condizioni igieniche medie di tutto l'ambiente?
Occhio, in un maneggio con 14-15 cavalli è NORMALE che ci sia il vecchietto di turno un po' al messo O la cavala anziana zoppetta O il cavallo un po' schizzato O il cavallo col ballo dell'orso. Se di cavalli ce ne sono 30, è normale che di questi esemplari ce ne siano 2 o 3.
NON è normale se, su 10 cavalli, uno è zoppo, uno è bolso, uno è magro da far paura, uno ha il ticchio, uno morde come un dannato e uno 'è stato lasciato qui dall'ex proprietario'.

Indizi su maneggi in cui si sta bene:
- clienti 'privati' storici: vuol dire che lì ci si sta bene, perchè in maneggi mediocri la gente va e viene di continuo
- allievi 'storici': idem come sopra
- selleria sicura (meglio se blindata)
- attrezzatura in ordine, pulita
- presenza di gente: arrivare in un momento a caso in un giorno a caso in settimana in un posto e trovarci lo staff del maneggio E almeno una persona 'esterna' (un allievo, un proprietario a pensione) che monta o che sta accudendo un cavallo è un bene. Ho capito sulla mia pellaccia che i posti deserti..son deserti per un buon motivo.

Poi ecco, non è assolutamente necessario che sia tutto lustro e costoso, anzi. Un maneggino che può sembrare un po' disastrato, forse a guardare bene ha tutto ed è completo. Magari è solo 'vecchio'.

Poi la fregatura è sempre dietro l'angolo, ma almeno uno può dire di essersi impegnato.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

neolover

Grazie dei consigli!
Adesso visito i topic indicati!

Winter Mirage

C'è ancora questo topic che potrebbe essere utile.

http://www.cavalloplanet.it/index.php?board=30.0

Buona ricerca!

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Andare a parlare con l'istruttore, fissare una lezione e provare.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

quoto bionda.
se puoi magari assisti anche ad una lezione, per vedere come si svolge.
e diffida dei posti che non ti fanno fare una lezione di prova ma che ti obbligano subito a pagare un pacchetto di lezioni anticipate.

neolover

Giàgià, seguirò i consigli!