• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavalli chiusi in box per settimane

Aperto da milla, Marzo 24, 2013, 09:55:34 PM

« precedente - successivo »

milla

Apro questo topic perchè sono rimasta sconvolta da quello che racconta Lovely e cioè che nel suo maneggio ci sarebbe una cavalla (o forse più di una) che,non essendo molto adatta alla scuola,viene lasciata chiusa in box PER SETTIMANE  :horse-scared:
Mi pare di aver capito che,per periodi meno lunghi,ma la stessa cosa accade nel maneggio di Tylara.

Io ho sempre saputo (e nei maneggi che ho frequentato si faceva così) che un cavallo,SOPRATTUTTO se non lavora (con la scuola o il suo proprietario o con l'istruttore) va fatto uscire dal box TUTTI I GIORNI,mettendolo a paddock o libero in tondino o girandolo a corda,quello che vi pare ma ,secondo me una persona che tiene un cavallo chiuso in box per settimane o mesi addirittura va denunciata per maltrattamenti.

Situazioni simili vi sono capitate? Anche nei vostri maneggi i cavalli "inutilizzati" restano chiusi in box per giorni e giorni?
Siamo noi i pazzi che pensano che qualunque cavallo vada fatto uscire tutti i giorni?

bionda

Potrebbe capitare, anche se in questo momento non mi viene in mente nessun cavallo.

Però per me è maltrattamento anche tirarli fuori un'oretta per usarli, o mezz'oretta alla lunghina e una spazzolata. E' maltrattamento tenere un cavallo senza avere gli spazi necessari. Se li hai e non e li usi, sei veramente bastardo ...e di quelli ce n'è anche da noi  :icon_axe:

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

ValeEArthur

io mi sento in colpa se lascio il mio chiuso per un giorno o due... ma comunque è una cosa abbastanza diffusa, alcuni prendono il cavallo come un lusso e lui poverino non può farci nulla. è come un capriccio, lo lasciano in box per settimane poi arrivano e dicono che è ingestibile.. nel mio vecchio maneggio i cavalli rimanevano anche fino a un mese in box, in estate uscivano tutti i giorni ma alcuni essendo nevrili non volevano essere montati... una cosa inconcepibile per me!!!!e da li sono scappata. ho conosciuto anche chi lasciava il cavallo per settimane senza lavorarlo e delegava terzi per muoverlo alla corda o lasciarlo libero nel coperto. poi tornava e vedeva che il cavallo non lavorava bene ed era ingestibile..ma come si fa??? bisogna essere proprio ignoranti e str***i  :chewyhorse:

§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

rhox

è capitato anche a me e alla mia cavalla quando stava in box.. adesso ho risolto il problema facendola vivere fuori con molta più gioia per entrambe..

conosco un sacco di posti dove succede e soprattutto dove non c'è alternativa (ovvero niente paddock, niente giostra, niente servizio di girare alla corda o montare se non se ne occupa il proprietario)..
mi è anche capitato di vedere i gestori del maneggio muovere un cavallo perchè il proprietario non viene e per pietà se ne occupano loro..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Angeletta85

perchè la gente pensa che il cavallo sia un bel passatempo ,che sia come un gioco che quando si ha voglia si fa....
scusate ma sono nera con la mezzafida dell 'AA, quella viene solo la domenica perchè altri giorni non puo ok,ma è gia capitato che per cazzi e mazzi non sia cosi costante....domenica aveva fissato la lezione ,un ora prima chiama e fa" mah.... sai qui diluvia, (al maneggio non pioveva) se non vengo è uguale?!"
cioè scusami eh noi ci facciamo il sedere per muoverlo in settimana perchè tu puoi venire solo la domenica, e tu per due gocce d acqua e perche siamo nel piccolo coperto non vieni? tu non vedi il tuo cavallino da una settimana e non hai voglia di venire???!! quello è li per lei !!!

mah... perchè la gente prima di dire "si prendo il cavallo" non pensa che è un bell  impegno? sole pioggia vento??!

idem altri,alla fine la mia istruttrice per stare dietro ai cavalli degli altri trascura i suoi....!

boh io non capisco.
io mi logoro se la mai sta chiusa un giorno dentro! :icon_axe:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

milla

Ma allora io sono in un paradiso terrestre e non me n'ero accorta!
Tutti i cavalli (privato o della scuola) passano almeno mezza giornata a paddock. Quando il terreno è schifoso,come in questo periodo che i paddocks sono una fangaia impraticabile)  i cavalli vengono lasciati scossi in tondino o girati a corda .
I nostri istruttori,finita la lezione ci raccomandano caldamente di svestire il cavallo e portarlo sempre a passeggiare a mano e a brucare per rilassarsi almeno un'oretta, se possibile. Dicono che è il miglior ringraziamento che possiamo fare al cavallo per aver fatto lezione con noi.
Io sono l'ultima ignorante in fatto di cavalli ma sono sicurissima che sia indispensabile far muovere il cavallo ogni giorno: per la sua salute fisica e psichica (un cavallo tenuto fermo a lungo perde muscolatura,fiato e...giustamente sclera) e anche per la NOSTRA salute (io NON monterei di certo un cavallo che è rimasto chiuso in box per dei giorni).
Fatte le debite proporzioni è come se rinchiudessero uno di noi nel ripostiglio delle scope per settimane o mesi :horse-scared:   

kitiara

bhe ma mal che vada c'è il calmantino  :evil3:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

ofelia

Io lo trovo assurdo! Una vet.-fisioterapista, che aveva in cura la cavalla di una amica, aveva detto che per un cavallo stare chiuso in box è come per un bipede stare in piedi sul water (si parla a livello fisico perchè mentalmente ci sono abituati se nascono così).

Nel maneggio dove sono ora, prima che tirassero su il coperto, in inverno e nelle giornate in cui il campo esterno e i paddock erano inagibili, la proprietaria si sparava 40 minuti di passo a mano nel corridoio della scuderia con ciascuno dei suoi cavalli/cavalli della scuola e puledri.

Capisco anche che per un proprietario di maneggio ci siano milioni di cose da fare e che non tutti hanno la possibilità di avere spazi per paddock o possibilità economiche per un coperto o tempo e voglia per passeggiarli... ma nessuno ha mai detto che gestire una scuderia sia un lavoro facile. Credo che questo sia il minimo da garantire per gestire esseri pensanti e con contante esigenze.

Poi per i cavalli dei privati ovviamente che ognuno pensi al suo. Ma che ci pensi tutti i giorni, non sono soprammobili, sono vivi (non potevo scrivere più ovvietà... ma spesso penso che qualcuno non le ritenga poi così ovvie)!

Anna76

Il mio cavallo, prima che lo acquistassi è stato abbandonato nel box per un paio di mesi. La proprietaria aveva il box in autogestione e ad un certo punto non si è più fatta vedere e il cavallo si è ridotto in condizioni pietose, era diventato magrissimo, infestato dai vermi, tanto da avere coda e sedere scorticati a sangue (ho visto le foto). Per fortuna una signora che aveva nello stesso maneggio la sua cavalla ha preso in mano la situazione e ha comprato il cavallo e lo ha curato fino a farlo riprendere.
Non ho parole per il comportamento della proprietaria, ma anche i gestori del maneggio hanno la loro colpa. Per fortuna al mondo ci sono ancora delle anime buone

Ungarina

Io credo che le situazioni siano da valutare distintamente. Ci si dovrebbe accordare prima per averne il permesso, il gestore rischierebbe delle denunce se mettesse un cavallo fuori senza autorizzazione e questo si facesse male, anche se il gesto è fatto con le più nobili intenzioni gli approfittatori sono dietro l'angolo. Ecco perché non mi piace l'autogestione. Io il servizio preferisco garantirtelo comunque, poi vieni o no sono affari tuoi. Da me sinceramente alcuni cavalli di scuola hanno i loro paddok , altri hanno le porte aperte dei box per andarsene in giro a loro piacimento, e con quelli del privati si aspetta qualche giorno, se non viene nessuno o paddok o corda o liberi, in base al loro comportamento
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

ofelia

quoto Angeletta per la questione delle rivarse su infortuni.

Però è questione di buon senso secondo me. Non vedi il propietario da due giorni? lo chiami e gli chiedi come comportarsi con il suo cavallo. Imponi come regola che i cavallo più di un giorno non DEVE stare in box. Magari diminuisci i clienti ma... meglio pochi ma buoni!!! (non succederà mai, nella maggior parte dei casi a vincere sono sempre i soldi)

milla

Ah per fortuna qualcuno la pensa come me,credevo di essere un'aliena!

Nel mio maneggio seguono la regola dei "pochi ma buoni" o meglio "pochi e,se non esperti,si fa quello che dicono i gestori PER IL BENESSERE DEL CAVALLO",in effetti siamo pochi,i gestori non hanno il becco di un quattrino ma i cavalli stanno bene e l'ambiente ( anche per gli umani) è sereno.

Un giorno,ero appena trasferita in quel maneggio, il proprietario non riusciva a contattare la proprietaria di un cavallo quindi non sapeva se sarebbe venuta a montare o meno,perciò,dopo aver aspettato alcune ore, ha preso il cavallo e lo ha girato a corda poi lo ha messo in paddock. Arriva la proprietaria (poi diventata mia amica) e fa una scena perchè dovevano avvertirla,a quel punto il cavallo aveva mangiato,si era rotolato nel fango,lei non aveva tempo per pulirlo ecc. Il proprietario del maneggio le ha risposto per le rime dicendole che lui un cavallo chiuso in box per un giorno intero non lo lascia e che a lui interessa in primis il benessere del cavallo e non i porci comodi dei cavalieri e che quelle erano le regole del circolo,se a lei non andavano bene poteva fare la valigia ed andarsene.
Visto che lei è una donna intelligente ha capito che aver trovato un posto dove hanno a cuore prima di tutto il benessere del cavallo è una grossa fortuna e ovviamente è rimasta...ed ora montiamo insieme felici e contente :occasion14: 

Mario Biserni

Per me non avete le idee chiare... Il cavallo è il mio e ne faccio quell oche voglio...Se non hai il mio permesso il cavallo stà dentro al box in inverno o al paddock dalla primavera all'autunno inoltrato e non lo muove nessuno ne alla corda ne dentro la giostra...
Pensa se tu lo tiri fuori dal box senza dirmi niente e per un qualsiasi motivo si fa male veramente... ad un'amica per una sgoppata diciamo allegra il suo cavallo si è lesionato l'intestino l'ha dovuto abbattere dopo l'operazione...se era successo con il gestore?... a me è successo che l'araba che avev oche non aveva paura di nulla un pomeriggio è rimasta scioccata dal cane che aveva sempre fra i piedi è andata dritta contro la staccionata del rettangolo..55 punti dalla spalla alla gamba..
E pensa quanti altri ce ne sono... il mio cavall oanche se schizzato stà nel box...lo tiro fuori io anche solo una volta a settimana...

Midnight

Dai su, tu sei un personaggio creato ad hoc per mettere zizzania.. non puoi essere realmente così :)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

milla

Infatti Mario,nel mio maneggio ti spiegano quali sono le regole,se non ti vanno bene libero di andartene in un posto dove fai quello che ti pare