• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Che Razze e Incroci avete montato?

Aperto da lovely, Maggio 07, 2012, 01:40:43 PM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti, mi è venuto in mente di aprire questo topic. Non so se sia la sezione giusta...nel caso non lo fosse spostatelo pure.

Qui potete scrivere va vostra lista :) di razze e incroci di cavalli avete montato.

Incomincio io...(di sicuro con la mia memoria mi scorderò qualcuno)

Razze:
Quarter
Appalloosa
Paint
Trotter
Avelignese/Haflinger
Andaluso
Sella Francese o Italiano (al momento non mi ricordo)
Altri che al momento mi sfuggono...

Incroci:
Arabo x Argertino


Ora tocca a voi...

VanillaIceCream

aggiungo anch'io la mia lista...

quarter horse, paint, appaloosa, argentini, sella italiano, olandese, holstein, aas, trotter,  bardigiano, avelignese, murgese... se non ricordo male sono tutti...

di incroci invece di quelli che ricordo
argentino x andaluso
argentino x quarter
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

Winter Mirage

Beh, come ogni ragazza che per anni ha montato i cavalli della scuola, credo di aver avuto sotto le chiappe davvero di tutto. Impossibile farne una cernita particolare... anche perchè la stragrande maggioranza sono cavalli "senza razza": di quei miscugli che nascono solo in certi maneggi...

Un paio però li ricordo in particolare:

Grace - la trotterona che montavo da piccola, perchè tra i suoi crini mi sentivo la damigella di Zorro.

Jeffrey - welshotto grigiotto alto un metro e un tappo con cui ho saltato da ragazzina il mio primo ostacolo da 100 (e me la sono fatta sotto).

Earnest - hannover sauro totale, un professorone enorme e pacato. Mi ha insegnato a galoppare seduta... montando a pelo (pazzo il mio istruttore/amico dell'epoca...! ma efficacissimo, senza dubbio: ho imparato in cinque secondi netti).

Saida - una grandissima str***za di selle francais, di carattere molto simile alla mucca e che mi ha fatto fare il secondo volo più brutto della mia vita (il primato è sempre della mucca stessa).

Eclisse - quarterona (nel senso grassa) spettacolare, di un grigio nebbia/bruma/spumad'onda che non si può descrivere... un galoppo così comodo non l'ho mai più ritrovato in tanti anni.

e Holly.... uno sgorbio senza razza, senza capo nè coda, forse il cavallo più cesso che si sia mai visto... della taglia sbagliata, fifona, grigio polvere, maltenuta, poco curata, mezza sdoma (5 anni) e paurosa da morire...
Ma io e lei ci siamo guardate bene negli occhi e ci siamo capite. Cavalla senza documenti di un veterinario che l'ha letteralmente abbandonata in maneggio, è stata per anni in box perchè considerata immontabile: ho lottato per averla in mezza fida. E dopo un mese si scopre che la poverina non era niente di tutto questo: era dolce, collaborativa, generosa, paziente... dovevi solo fare le cose per bene: niente sgambate, tironi in bocca, niente frustate... altrimenti ti tirava per terra. Tutto qui. Ma se stavi buono, era un gioiellino.
Ho avuto il piacere di rimetterla in condizione solo per vederla dare in cambio di un cavallo da scuola di un altro maneggio. Maya, si chiamava: se Holly aveva il suo carattere, Maya era irrecuperabile... in tre settimane ha mandato all'ospedale quattro persone.
Un gran bell'affare.
Ho lasciato il maneggio disperata e non ho più montato per quattro anni.
Odio ancora quel posto e quella gente.
E in nome e memoria di Holly, gli ho portato via una cob, poco tempo fa... una bellissima cavallina che adesso fa ippoterapia nel mio maneggio, considerata pazza sclerata e venduta alla proprietaria del maneggio per quattro noccioline e un sacchetto di orsetti gommosi.
str***zi incompetenti.

Ho cercato tanto la mia Holly, un anno e mezzo fa... l'ho cercata tanto anche prima di iniziare a pensare ad un frisone... perchè la mucca è la mucca... ma Holly l'avrei comprata subito. Per qualsisai cifra, in qualunque condizione, senza esitare un secondo: era quell'amore profondo che mai più mi è capitato.
Con la mucca lo sto costruendo, con fatica... con Holly era stata adorazione reciproca ed istantanea.

Se per caso l'avete vista... ma non ci credo... lo so nel profondo che quella cavallina è finita male...  :cry2:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us





Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Flika

Pure io... pure io....

Ecco i cavallini che ho montato fino ad ora:

-Quarter Horse
-Anglo Arabo Sardo
-Avelignese
-Bardigiano
-Appaloosa
-Paint
-Arabo
-Trotter
-PSI
-Sella italiano
-Sella Francese
-Olandese
-Barockpinto
-Frisone

Incroci:
-Trotter X PSI
-Doppio pony di non so che razza...comunque incrocio

E poi boh...qualche altro cavallino che non ricordo XD

Figlio del lampo, degno di un re.

Midnight

Dunque dunque...

All'inizio della mia avventura a cavallo
sella italiano
sella francese
trotter

Poi stop e poi ripreso western
quarter
paint
appaloosa
psi
psa
argentini
maremmani
Trait comtois (anche se non credo sia puro puro)
e gli immancabili avellignesi


incroci conosciuti
Quarab (magnifici)
appendix (emozionantissimo)

incroci sconosciuti
cavalloni bravissimi di cui veramente si fatica a trovare il senso genetico
un paio erano tipo appaloosa ma più grossi con coda e criniera molto corte
un altra era boh, forse maremmana con qualcosa si quarter
un altra davvero non ne ho idea, ma un pezzo di pane...
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

Sai qual è il problema? Ce a parte i soliti avelignesi, frisoni, argentini, bardigiani, arabi, QH, PH e appalosa, difficilmente ti saprei dire di che razze erano gli altri perchè probabilmente erano ignote a tutti.. erao semplicemete "cavalli".

Sicuramete ci son stati dei Sella Italiani, qualche mezzo hannover, qualche pony non meglio identificato, qualche belga/tedescolandese...misti maremmani...misti arabi, misti PSI...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Pixie

In ordine sparso...
purosangue, tedesco, sella italiano, trotter, argentini, anglo-arabo, incrocio araboxtrotter, incrocio quarterxargentino, pony vari.
Attualmente...
il mio di razza sconosciuta, frisone
Occasionalmente (una o due volte in giro in visita a amici o maneggi)
arabo, minorchino, incrocio PSIxnorvegese, appaloosa, spagnolo.

Forse ho dimenticato qualcuno ma in 11 anni risordarseli tutti è dura  :icon_rolleyes:

Betty

-Puro sangue inglese
-Argentino
-Sella italiano
-Trotter
-Olandese
-Arabo
-Quarter
-Avelignese

Ad oggi la mia bestia è un Anglo Arabo Sardo  :horse-cool:






Non troveri neanche se le cercassi in eterno le parole che vorrei dirti... per questo ti dico un semplice GRAZIE Summer!

emma

a casa ho Oliver, che è un Anglo arabo sardo,
giada che è una Paint
e sissy una quarter.

poi ho avuto una Quarab..

cavalli da scuola o di privati che ho montato mentre ero nei maneggi sono stati
1 arabo
1 appalosa
1 maremmano
1 avelignese
1 polacca
1 ungherese
1 argentino

di privati ho montato
un sella italiano
un murgese
un quarter
diversi camargue
uno spagnolo

e ho messo a sella 1 trotter che faceva ancora gran premi ma aveva bisogno di lavorare anceh a sella, si chiamava talent groenhof.. io l ho messa a sella nella primavera del 2008, guardate qui

http://www.youtube.com/watch?v=1yLxHBI7y4g

DivinityOfDarkness

#9
 :love4: :love4:

:ot:  vado OT un attimo: ma com'è bello il trotto? Dai, ogni tanto vedi il cavallo che rompe al galoppo come per dire "Hey, ma che son tutti scemi questi? Ma io galoppo che fo' prima!"  :chewyhorse:


EDIT: ma che bellina che era la Holly.... Occhio vispo, ma buono..suvvia!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

ofelia

ma come fate a ricordarvelo??? io ho una pessima memoria...

i pony che ho avuto da bimba mica me li ricordo.... cioè loro me li ricordo MOOOOLTO bene ma le razze... zero!! mi ricordo di una quarter grassima con cui ho iniziato i primi salti (sembra strano cisto l'impiego standard di questa razza ma è così), poi della mia prima olandesona, di nome Ofelia, con cui sono approdata ai concorsi, 1.86 al garrese.
Poi una russa Hebelyka, sempre grassoccia (perchè se non sono obesi non li vogliamo), una pazza scatenata.
questi sono stati i miei cavalli... poi di montati... un milione!
Ultimamente una belga, un SI.... No, ci rinuncio, non mi ricordo.

Naturalmente w i KWPN!!!

Mario Biserni

Argentini Criolli Maremmani Murgesi San fratellani Anglo Arabi e anglo arabi Sardi, Arabi e TPR.............Muli , somari, maiali, mucche, Dromedario e una volta per un attimo uno struzzo...Non c'è male vero....

ofelia

uuuuuuuuhhhhhhhhh, il dromedario anche ioooo!!! o era un cammello??? boh, ho un problema con il conteggio delle gobbe.

rhox

uh, le razze non me le ricordo, in realtà ho montato per lo più una lunga serie di rotaie del tram di pura razza quindi non saprei proprio dire..

in compenso come mario mi sono lanciata nel montare cani, maiali, mucche, pecore e capre.. insomma tutto quello che mia mamma aveva a 4 zampe per casa..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

rhox

ah, e per chi dice che è impossibile stare su uno shetland perchè si scivola ovunque.. provate un maiale!! peggio di una bisssia che strissssia :Cries2:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso