• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La giostra. Come e perchè

Aperto da DivinityOfDarkness, Giugno 01, 2013, 12:33:10 AM

« precedente - successivo »

kitiara

Citazione da: DivinityOfDarkness - Giugno 03, 2013, 01:01:05 AM

Oh, secondo me ha iragione in pieno: i centri fitness sono 'pannelli solari' in incognito: gente paga, sgobba e ti fa funzionare i condizionatori.


E' per questo che noi ci siamo iscritti in una nota catena di palestre e....andiamo solo nell'area relax  ;D

Scherzi a parte che si possa andare al trotto o al galoppo in questo giostre lo so perchè si vede dal pannello di controllo, ma non ho mai visto nessuno farlo, il più delle volte viene usata come "asciugatrice" o come passeggiatrice per i cavalli che magari hanno bisogno di muoversi in assenza del proprietario e così almeno fanno un po' di passo....è per questo che a quel punto preferisco un paddock, se non c'è lavoro di sorta almeno che l'equino passeggi e si distenda anche mentalmente.

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

alex

Comunque c'è di peggio: ho visto in una fiera anche il tapis roulant per cavalli, dove trotterellava un paziente cavallone da tiro. Non oso immaginare quanto l'orrendo marchingegno potesse costare....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#17
Citazione da: Sachiko.88 - Giugno 03, 2013, 11:24:50 AM
Nota seria: per produrre energia i cavallo dovrebbero 'spenderne': quindi spingere o tirare attivamente, quindi o si dispongono delle attrezzature adeguate (tipo gioghi o tiro di carrozza) e si abituano i cavalli, o gli si rovina completamente la muscolatura del collo, perché dovrebbero 'tirarasi' dietro il braccio dove è attaccata la capezza..

Ovvio che sì. Ma altrettanto ovvio che è pura immaginazione: penso che poche cose "spaccano le articolazioni" come tirare in curva stretta, a lungo.... quindi non se ne parla nemmeno che la migliore attrezzatura.  :horse-scared: :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

Citazione da: alex - Giugno 03, 2013, 01:52:51 PM
Comunque c'è di peggio: ho visto in una fiera anche il tapis roulant per cavalli, dove trotterellava un paziente cavallone da tiro. Non oso immaginare quanto l'orrendo marchingegno potesse costare....

Presente!
Lo avevamo nella vecchia scuderia dove stava Oliver.....
o meglio, in entrambe le due ex scuderie. Solo che in una era in una piscina, quindi diciamo che aveva funzione di "fisioterapia" in acqua o giu' di li.....
nell'altra invece era solo un tapis roulant....non ho mai capito bene a cosa servisse (forse tipo giostra ma in meno spazio?), dico solo che Oliver OVVIAMENTE ne aveva terrore puro......

kitiara

Citazione da: klystron - Giugno 03, 2013, 02:02:28 PM
non ho mai capito bene a cosa servisse (forse tipo giostra ma in meno spazio?),
Nei centri con cavalli di un certo "pregio" lo tengono proprio per motivi riabilitativi, una mia amica ha avuto la cavalla ferma per un paio di mesi con l'obbligo di fare passo a mano ma solo dritto, perciò la giostra  :ciao:, la scuderia dove la teneva era dotata di tappeto ed ha potuto fare la giusta riabilitazione senza dover stare alle bizzarrie del tempo
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fra287

Citazione da: alex - Giugno 03, 2013, 01:52:51 PM
Comunque c'è di peggio: ho visto in una fiera anche il tapis roulant per cavalli, dove trotterellava un paziente cavallone da tiro. Non oso immaginare quanto l'orrendo marchingegno potesse costare....

E' diffuso, in realtà. Funziona come la giostra, il problema è che non puoi metterci più cavalli alla volta. Ma almeno camminano dritti.

Sachiko.88

Il cavallo di un'amica ha usato (prima che lo prendesse lei) il tapis roulant in acqua x motivi di riabilitazione. Ora sta benone..
Con un 'unico problema: ora tutte le volte che si vede "stretto" tra due paratie comincia a camminare, quindi quando andiamo a fare la gare, lui x tutto il tragitto sul van.. Cammina.. -.-"
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Luna di Primavera

mah sulla giostra dico la mia esperienza: nei maneggi che ho frequentato dove c'era, era sempre vuota.
occasionalmente ci mettevano un cavallo o due ma sospetto che lo facessero più che altro per muovere la giostra  ;D

non so se è un investimento oneroso, non ne ho idea: penso anche io sia meglio il tondino coperto, ma magari costa di più che una giostra.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

rhox

il tapis roulant o treadmill è usato moltissimo nell'allenamento ad altissimi livelli tipo ippica o olimpiadi per fare picchi di lavoro mirato e poter effettuare analisi in comtemporanea (es lattato)..
uso simile nelle cliniche per controllo del metabolismo sotto sforzo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

moon

Da noi c'è la giostra europea ma non è coperta e quindi i cavalli si guardano anche un po' intorno...
Io la trovo utile soprattutto se il paddock non è agibile o devo far asciugare la belva...so che lì è costretta ad andare al passo invece che galoppare e trottare come fa sempre al paddock anche dopo aver lavorato.
In più qualche tempo fa ho dovuto farle fare solo passo per problemi vari e la giostra era utilissima. A mano si scaz*a facilmente e diventa irrequieta. La giostra la calma...
Fabrizia <3

FedeCege

Nella mia ex scuderia la giostra la utilizzavano quasi tutti i giorni per i cavalli che per un motivo o per l'altro non venivano cavalcati, così da tenerli in allenamento... Gli facevano fare il trotto lento...
Forse per una scuderia che ha molti cavalli che quindi in concreto è impossibile muoverli tutti alla corda, la giostra è utile..
Ma per chi ne ha solo 1 o 2 meglio, molto meglio, il tondino!!