• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavalli in libertà!

Aperto da Shanna, Maggio 15, 2012, 03:23:37 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Questo non è un topic per far litigare i paddokisti con i boxisti...
:D
ma un topic per raccontare che fanno i nostri equidi quando sono liberi a prato. :)

la mia il 99% delle volte sembra tutta gasata di restare libera, ma appena sgancio la longhina, mi guarda immobile come per dire: e adesso cosa devo fare?
Poi parte al passo e si fa uno o due giri sul perimetro del campo. :D

A volte in pausa pranzo vado da lei, la libero e camminiamo insieme nel campo mentre io mangio il panino... è troppo una patata!

Solo una volta ha dato segni di pazzia (o di vita....). Appena mollata ha iniziato a sgroppare come una matta, e a galoppare stile capretta  ;D con la coda in alto. Sono corsi tutti a vederla, nessuno credeva ai propri occhi...

Non si è mai rotolata libera, lo fa solo nel box.

ValeEArthur

quando riesco libero il mio in uno dei paddock e appena sgancio la lunghina... apriti cielo! da cavallo serio e composto, si scompone diventando uno stambecco incrociato con una capra! fugoni, sgroppate.. poi una volta che si è goduto la libertà diventa un aspira erba :sheep-93: :mrgreen:

quando invece, lo libero dopo il lavoro fa solo una fughetta e poi basta.. ma è troppo comico! è schizzonoso, si rotola solo se non c 'è fango.. :chewyhorse:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Betty

La mia bestia vive in box con annesso padoock 
a fine lavoro viene mollato nel campo in erba, se è bagnata si fa na bella rotolata nel campo in sabbia
eh è maltrattato povero cavallo :firuu:
Non troveri neanche se le cercassi in eterno le parole che vorrei dirti... per questo ti dico un semplice GRAZIE Summer!

Amaranth

secondo me dipende molto se per paddock si intende un campo da lavoro in sabbia, un paddock in erba, o il recinto abituale dove il cavallo vive sempre.
se è di sabbia, quello in cui si lavora, il massimo che ho visto fare è rotolare, controllare il perimetro, correre se eventualmente ci sono cavalli confinanti, ma non è che ci siano mille stimoli. beh, se è in erba... i nostri cavalli si immergono in una bella brucata! e se è il loro paddock, beh rotolano, bruchettano, trottano, perlustrano ecc.... :horse-smile:

Giacomino

I miei il box quasi non lo conoscono!! Vivono fuori da sempre, in un recinto di circa un ettaro. Ognuno gestisce i propri animali,secondo le proprie esigenze, come ritiene opportuno, certo che non litighiamo per questo :occasion14:
Ovvio che non tutti possono avere il cavallo solo in box o solo in paddock, questo dipende da mille fattori che non sto qui ad elencare. Ovvio che qualora ci dovesse essere una necessità per il cavallo vivrebbe in box per il periodo necessario, o viceversa in paddock.
Alcuni hanno i cavalli in box per questioni di spazio, altri per esigenze, altri per necessità etc...
Personalmente ritengo questo tipo di gestione ottimale per me e per i miei cavalli!
Ovviamente questa è la mia opinione!!!! :ciao:

rhox

ah, le due ragazze vivono fuori e più che spostarsi al passo tra i vari angoli per curiosare meglio cosa succede in maneggio non fanno.
poi se passi in mezzo e le cissi diventano sceme a correre su e giù sgroppando, ma se non le stimoli tu sono due ciuccie e non danno il via anche se ne avrebbero voglia..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Qui purtroppo niente paddock, ma perlomeo ho scelto gli unici box con vista sulla vallata, finestra aperta e rete metallica come divisorio, sicchè perlomeno i cavalli si tengono compagnìa, si annusano, fanno gossip...

Appunto perchè non è abituato agli ampi spazi, evito di mollare il patato nel campo erboso o nel campo in sabbia senza prima averlo lavorato un po' alla corda o in tondino..e comunque lo impacchetto tutto come un bicchiere di cristallo prima di mollarlo ^_^
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Angeletta85

Divinity..sai che pensavo ...anche se non centra niente col topic....

ma tu l album??? il tuo cavallo??che fai nella vita??? :firuu:  mi sei sfuggita eheheh :happy1:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

DivinityOfDarkness

prima o poi....

E' che per fare un diario serio ci vogliono le fotoooo  :laughter-485: :laughter-485:

:ot:

Comunque, ho dimeticato di dire che fa, quando lo mollo.
Fa due passetti indietro, come per sincerarsi di essere free...e poi parte a bomba, facendo i suoi urletti isterici "wiii wiii" e saltella sul posto attorcigliandosi tutto, sbatacchia la testa (vuota) per aria poi si ferma e inizia a sbuffare anusado per terra facendo "frrrrrr frrrrrr frrrrrrrr"..poi parte al trotto col naso che struscia sulla sabbia, sempre facendo versacci col naso.
E poi..reinizia a correre (e porcavacca se corre..), scalciando e facendo urletti come una checca isterica, poi prende velocità e va a stoppare al recinto.

E' tutto così, sembra mongoloide perchè si contorce tutto e va tutto sbilenco... non si può guardare.
.....e poi no, non si rotola. Gli fa schifo rotolarsi dove può esserci cacca altrui...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Il mio passa fuori parte della giornata, hanno paddock in erba e i cavalli stanno a gruppetti. All'80% mangia erba, qualche corsettina in compagnia, un po' di gossip, fare il filo alle ragazze, rompere le balle al compagno di merende che lascia fare. Per fortuna va d'accordo con tutti e se la spassa.

La cosa curiosa è che in certi orari si portano tutti in vicinanza della porta, e se un bipede si fa vedere, vengono alla porta tutti insieme, facendo a botte per venire ritirati. A volte è difficile estrarne uno solo dal mucchio senza provocare zuffe o far scappare tutta la banda.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

Il mio è metodico. In ciascun paddock sa bene dov'è il rotolatoio (buca sabbiosa o fangosa, secondo il meteo) e dov'è il cesso. Se molla il gruppo di amici e parte con passo deciso per i fatti suoi, o deve andare a farsi una rotolata, oppure gli scappa.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

hollyna

il nano invece appena lo liberi al paddock fa un roll back con mezza sgroppatina,2 tempi di galoppo e poi ficca il muso nell'erba..ogni tanto fa una galoppatina su e giu,di solito quando ha tante mosche attorno..dopo un po' o si pianta all'uscita iniziando a chiamare o ti si appiccica dietro.. se invece lo libero nel tondino in sabbia comincia a cercare il posto migliore per rotolarsi,si alza sgroppando,fa una fughetta e stop

Miky Estancia

I miei vivono tutti fuori in paddok con sabbia granita, giorno e notte tutto l'anno. Li ritiro in box solo in casi eccezionali: malesseri (più unici che rari), partecipazione a manifestazioni, pioggia o neve per troppi giorni consecutivi. Nell'ultimo caso, si godono il truciolo del box per una nottata e poi cominciano a far capire che vogliono andare fuori.

Quando vado a pulire con la cariola e il quad, mi fanno da aiutanti....Snoby cerca sempre di ciucciarsi le chiavi del quad o il portapacchi, mentre Prince è sempre alla ricerca di coccole e grattini. Mi piace un sacco guardarli fare i pazzoidi quando segnalano un cambiamento del tempo...marca pioggia, vento o neve e loro sgaloppazzano, smontonano, si impennano come due puledri...criniere bionde ovunque...uno spettacolo...e intanto fanno tremare la terra!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Winter Mirage

La mucca fa in paddock esattamente quello che fa in box. Dorme.
A volte mangia da coricata, per non perdere tempo o chili.
E' decisamente la mia cavalla.  :occasion14:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

Citazione da: bionda - Maggio 15, 2012, 10:49:01 PM
.... e dov'è il cesso. Se molla il gruppo di amici e parte con passo deciso per i fatti suoi, o deve andare a farsi una rotolata, oppure gli scappa.

Infatti il motivo per cui il mio non si rotola credo sia proprio perchè schifa le cacche altrui. Booooone da annusare e smontare a pedate, ma no per rotolarcisi.

Miky, ma te hai i cavalli superiori! Sono dei barometri! Invece Winter ha la cavalla romana che mangia sul triclinio  :laughter-485:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.