• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cedere all'opposizione

Aperto da nyna, Maggio 01, 2014, 06:15:38 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

#30
Caro Alex, la ricerca non si fa nei fori, nei fori si posssono divulgare i risultati della chichierca.

Agorà-forum erano le "piazze" dove si discuteva, molti parlavano moltissimi ascoltavano, si facevano proposte si esponevano idee, lì è nata la democrazia.

Non condivido la tua opinione ma darei la vita affinchè tu possa esprimerla, era il motto volterriano del "Lallo"...ricordi Sancio? Chiusi quel foro perché mi scassai i cabasisi per le ragioni sopra prima esposte.

Una piazza di soli lallisti è un incubo, tal quale quella piena di soli gambegambe o di soli vecchi cavallari come me.

Invece è bello che - ragasse come noi - abbiano la possibilità di confrontare la varietà delle opignioni; lo so, la maggior parte di noi, tende a fare mobbing e normalmente si riesce ad espellere il diverso, chi non si adegua all'andazzo comune, chi non usa la parlata comune.

In questo foro, contrariamente a quello della settimana enigmostica, si lassia libertà di espressione, questo non vuol dire libertà di offessa e di turpiloquio.








... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 04, 2014, 02:33:52 AM
Caro Alex, la ricerca non si fa nei fori, nei fori si posssono divulgare i risultati della chichierca.

Mica sto parlando di ricerca scientifica! Figuriamoci. Sto parlando del fatto di cercare qualcosa. Un po' come avviene nei forum di software: uno cerca un programma che svolga un certo compito, oppure una serie di istruzioni in un linguaggio che porti a un certo risultato; chi ha una risposta o un'esperienza al proposito, risponde; altri propongono soluzioni diverse; se ci sono dubbi, si chiariscono; eccetera.

Quello che spesso avviene invece nei forum sono le "competizioni dialettiche fra parti avverse" in cui ci si sfida a tenzone verbale: MW contro MI; imboccatura contro BB; mascalcia contro pareggio barefoot; Jackson contro Ramey (quest'ultima una "competizione fra parti avverse" all'interno del mondo barefoot). In questo caso nessuno dei due contendenti cerca alcunchè: il solo scopo è di "domare l'avversario", di farlo "cedere".... finchè "cede all'opposizione" e con ciò si dimostra anche che siamo perfettamente in topico. :-)


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Forse ti sfugge il fatto che esistono diecine di softuer che svolgono la stessa funzione e ci sono i partigiani dell'uno come del'altro per le ragioni più le differenti tal quale le disfide che citi.

La differentia sta solo nel fatto che i programmatori son gente pratica, non hanno ideologie, solo interessi pratici e/o economici; i cavaglieri sono settari ognuno sceglie la sua "monta" che è - por elo - la migliore: naturale, classica, lallista, uestern, inglese, vachera, argentina, il fatto si riverbera sugli accessori, sui metodi, ecc.

Un grandissimo cavallerizzo analizzò vari tipi di monta  senza parteggiare per alcuna, capì che sono tutte valide se rispondono alle esigentie dell'utante, la tenzone verbale non dovrebbe esser fine a se stessa, ma a supporto di realtà, ad esempio: te ne potrei fare milla !





... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

DivinityOfDarkness

Buondì ragazzi.

Ieri sera torno da 4 intensissimi giorni a Travagliato e vengo subito messa al corrente di qualcosa che 'non va'.

Mi rammarica arrivare a "cose fatte", non vedere COSA sia stato cancellato, PERCHE' sia stato cancellato. QUI non era mai successo, planetadmin ed io non avevamo PREVISTO che potesse mai accadere e dunque, all'epoca della creazione stessa del forum, non avevamo nemmeno pensato a impostarlo in modo che i messaggi cancellati venissero in realtà solo automaticamente spostati in un cestino (che c'è, ma la roba ci va se uno, anzichè cancellare, si limita a SPOSTARE nel cestino).
Ce ne siamo accorti solo ora che manca questa impostazionr, poichè non era MAI SUCCESSO che qui venisse zittita la voce di qualcuno.

PURTROPPO non c'è modo, ora per me di recuperare la discussione tal quale come era, per CAPIRE cosa sia successo, PERCHE' si sia arrivati a far pensare a un mod che cancellare fosse la soluzione giusta.

Non molto tempo fa, in area staff, postai questo messaggio.

--- COPINCOLLO IL MIO POST  ---

Infatti in "codesto foro", detta alla De Martinis, più che di moderazione parlerei di "sistematori/spostatori" di topic, perchè qui ci si affida al buon senso, responsabilità e intelligenza della gente. Chi non ne ha, di buon senso, responsabilità e intelligenza, si autoelimina.
Utenti o newentries che magari arrivano e leggono quel topic, con nessuno che 'modera', lì per lì possono pensare "male", ma poi col tempo riaffiorano perchè hanno apprezzato e si sono interessati al fatto che nessuno è trattato come un bambino delle elementari con la maestra o le maestre e il 'direttore' che hanno sempre ragione.

Vi offro questa canzone..... LA ADORO e so che coglierete il suo humor (e credo che molti di voi la conoscano, sta canzoncina  :chewyhorse: ), soprattutto se contestualizziamo il testo nell'ambiente dei forum, dove gli utenti sono i bambini, maestre e direttore sono lo staff... diventare grandi e meritarsi al promozione= i bravi utenti che diventano mod eccetera eccetera.

Il video non è ufficiale, non esiste... ma ciò che conta qui è il testo..



http://youtu.be/4VnCN0iGlUQ

Edoardo Bennato - In Fila Per Tre

Presto vieni qui, ma su, non fare così,
ma non li vedi quanti altri bambini
che sono tutti come te, che stanno in fila per tre,
che sono bravi e che non piangono mai

è il primo giorno però domani ti abituerai
e ti sembrerà una cosa normale
fare la fila per tre, risponder sempre di si
e comportarti da persona civile

Vi insegnerò la morale, a recitar le preghiere,
ad amar la patria e la bandiera
noi siamo un popolo di eroi e di grandi inventori
e discendiamo dagli antichi Romani

E questa stufa che c'è basta appena per me
perciò smettetela di protestare
e non fate rumore, quando arriva il direttore
tutti in piedi e battete le mani


Sei già abbastanza grande, sei già abbastanza forte,
ora farò di te un vero uomo
ti insegnerò a sparare, ti insegnerò l'onore,
ti insegnerò ad ammazzare i cattivi

e sempre in fila per tre, marciate tutti con me
e ricordatevi i libri di storia
noi siamo i buoni e perciò abbiamo sempre ragione,
andiamo dritti verso la gloria


Ora sei un uomo e devi cooperare,
mettiti in fila senza protestare
e se fai il bravo ti faremo avere
un posto fisso e la promozione
e poi ricordati che devi conservare
l'integrità del nucleo familiare
firma il contratto, non farti pregare
se vuoi far parte delle persone serie

Ora che sei padrone delle tue azioni,
ora che sai prendere decisioni,
ora che sei in grado di fare le tue scelte
ed hai davanti a te tutte le strade aperte
prendi la strada giusta e non sgarrare se no
poi te ne facciamo pentire
mettiti in fila e non ti allarmare perchè
ognuno avrà la sua giusta razione

A qualche cosa devi pur rinunciare
in cambio di tutta la libertà che ti abbiamo fatto avere
perciò adesso non recriminare
mettiti in fila e torna a lavorare
e se proprio non trovi niente da fare,
non fare la vittima se ti devi sacrificare,
perché in nome del progresso della nazione,
in fondo in fondo puoi sempre emigrare


---- FINE MESSAGGIO ----


Credo che ben si capisca quale fosse, quale sia e quale vorrei che continuasse ad essere lo spirito di questo forum. Gli errori possono capitare, purtroppo non ho i mezzi per capire. Ho fiducia nell'utenza e ho fiducia nell'utenza che ha i mezzi per 'moderare'.

Vorrei ricordare il poco che so di questo avvenimento come un semplice 'incidente di percorso' e confido che la civiltà e il buon senso degli utenti coinvolti li guidi a una soluzione pacifica e produttiva.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Errare humanum est. Cosa assolutamente, perfettamente naturale.
Un'altra bella frase sugli errori, che mi consola molto quando sbaglio io me medesimo, è "Chi fa, sbaglia; non sbaglia solo chi non fa". Non è del tutto vera, ma sottolinea la differenza che c'è fra chi fa molto, e necessariamente sbaglia spesso, e chi fa poco o nulla, e sbaglia raramente.

La moderazione è così difficile, e pone problemi così intricati a chi se ne assume la responsabilità e l'onere, che io più volte mi sono tirato indietro; e da allora non critico mai, per nessun motivo, le decisioni dei moderatori, nemmeno se vengono a mio danno e sono assolutamente convinto che si è trattato di un errore.

@ Raffaele: no, sui forum di informatica le controversie sono molto rare, perchè "la prova dei fatti" è facile da ottenere. Se uno script funziona, funziona; se non funziona, non funziona. Si può misurarne la velocità, e questo tacita ogni discussione sulla velocità; si può misurare l'impegno di risorse, idem come sopra. Se dovessi valutare il numero di "controversie ossia conflitti fra parti" nei forum di informatica, penso che siano meno dell'1% delle discussioni.

In equitazione tutto ciò non avviene. Nessuno (quasi) misura, nessuno (quasi) dà numeri. La verifica è quasi impossibile perchè ripetere esattamente un'esperienza è terribilmente difficile, quello che funziona in certe situazioni non funziona affatto in altre. In più ci sono "maestri" che enunciano una miscela indistricabile di cose vere e false, ma dette tutte come se fossero vere, e che pretendono di essere creduti senza discussione dai loro "allievi". Un vero disastro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Foro è la traduzione trombonica in itagliano di forum, una traduzione più "umana" dovrebbe essere: simposio, dibattito, riunione, incontro, ecc.

@Anco nella equitazione dovrebbe esser così, anco lì la prova dei fatti è sempre valida, infatti, lo stesso lallo, che fino ad ieri faceva alta squola con briglia, ferri e sella adatta, può essere portato a fare - con viva e vibrante soddisfazione della ragassa che lo monta - paciose passeggiate scalzo, con la bb della beata o collo collare e a pelo, per lo vero il caso inverso è impossibol..."Chi può il massimo può anche il minimo", parola di Francesco Baucher.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 05, 2014, 02:25:37 PM
@Anco nella equitazione dovrebbe esser così, anco lì la prova dei fatti è sempre valida, infatti, lo stesso lallo, che fino ad ieri faceva alta squola con briglia, ferri e sella adatta, può essere portato a fare - con viva e vibrante soddisfazione della ragassa che lo monta - paciose passeggiate scalzo, con la bb della beata o collo collare e a pelo, per lo vero il caso inverso è impossibol..."Chi può il massimo può anche il minimo", parola di Francesco Baucher.

Che c'entra questo? Sta il fatto che è quasi impossibile spiegare per filo e per segno "come fare una certa cosa" perchè il risultato dipende da millanta variabili. Tanto è vero che per ottenere lo stesso risultato ci sono controversie che durano secoli, e che riaffiorano ciclicamente. E' veramente ridicolo osservare come in sostanza i "problemi con i cavalli" (sia di maneggio che di governo) rimangano gli stessi dai tempi di Senofonte - e ci giurerei che erano esattamente gli stessi anche da un altro paio di migliaia di anni.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bah ! I ploblemi colle belve ci sono stati ci sono e sempre ci saranno: si risolvono, non si risolvono, a volte - molte ragasse - neanche se ne accorgono...ma c'est la vie, mon chéri !
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#38
No, non è la vie; è semplicemente il fatto che l'equitazione è molto lontana dal metodo scientifico, che non procede "per scuole" ma per "evidenze condivise". Succede così che le teorie e i metodi si accumulino disordinatamente, ciascuno "chiuso del suo guscio", e non ci sia modo di stabilire, con ordine e con metodo, cosa scartare e cosa conservare come "migliore teoria corrente", pronti a rimetterla in discussione di fronte a nuove evidenze.

E così le minchiate durano secoli; magari sono dimenticate, ma mai classificate come tali, e quando uno le ripropone sembrano belle e nuove.

Gira anche in questo spettabile foro l'idea che "tutte le opinioni sono legittime" e "tutte hanno pari dignità e vanno rispettate". Se vi fosse un approccio scientifico, questo atteggiamento sarebbe rifiutato in un battibaleno: le uniche opinioni rispettabili sono quelle che si basano su una robusta evidenza (e l'esperienza personale, per quanto ampia, NON LO E' AFFATTO).  Esempio: se uno si spatacca su un paracarro subito dopo che gli ha attraversato la strada un gatto nero, avrà la fermissima convinzione, basata su una robusta e obiettiva esperienza personale, che è vero che i gatti neri portano sfiga; ma non per questo è un'opinione rispettabile.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 02, 2014, 11:38:47 PM
Secondo me le opinioni son tutte rispettabili ma sono di differente spessore, l'una non vale l'altra.
/quote]

Sono solo 60anni che ho consuetudine coi lalli, e ho visto nascere e passare mode alcune veramente strane.

I principi di base equestri, checché se ne dica, sono invariati da Xenophon in poi. i lalli son sempre gli stessi, cambiano gli utanti ed è giusto che i metodi si adeguino a questi.

Se avessi parlato a mio nonno di liderscip, di relazione, di giuochi, di condizionamento collo lallo ti avrebbe - alla Totò - sputato in un occhio, erano tutte cose che erano messe in pratica giornalmente normalmente senza saperlo per il semplice fatto che don Raffaé - come tutti i suoi colleghi -  passava molto ma molto più tempo coi suoi lalli e i suoi muli che con sua moglie e i suoi figli, così era la vie !
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 02, 2014, 11:38:47 PM
Secondo me le opinioni son tutte rispettabili ma sono di differente spessore, l'una non vale l'altra.

!Sono solo 60anni che ho consuetudine coi lalli, e ho visto nascere e passare mode alcune veramente strane.

I principi di base equestri, checché se ne dica, sono invariati da Xenophon in poi. i lalli son sempre gli stessi, cambiano gli utanti ed è giusto che i metodi si adeguino a questi.

Se avessi parlato a mio nonno di liderscip, di relazione, di giuochi, di condizionamento collo lallo ti avrebbe - alla Totò - sputato in un occhio, erano tutte cose che erano messe in pratica giornalmente normalmente senza saperlo per il semplice fatto che don Raffaé - come tutti i suoi colleghi -  passava molto ma molto più tempo coi suoi lalli e i suoi muli che con sua moglie e i suoi figli, così era la vie
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Con tutto il rispetto che si deve a chi aveva una profonda e antica esperienza e consuetudine, tramandata da generazioni e quasi ormai entrata nell'istinto (uso la parola volutamente a sproposito, eh...), in altri termini: era tutt'uno con una consolidata cultura, tuttavia.... teniamo conto che in questa consoludata cultura possono essere cristallizzati degli errori, immutabili perchè nessuno si sognava di metterli in dubbio.

E' noto che praticamente tutti i vecchi contadini sono assolutamente e fermamente convinti che la luina abbia un'influenza decisiva nella buona riuscita delle semine, nelle potature, eccetera.

Ebbene, la prova pratica (facilissima: basta un adeguato numero di test di semina scalari) non ha mai dimostrato che questa antica e consolidata convinzione abbia nulla di vero. Semplicemente, se una cultura popolare consolidata afferma che una cosa si fa così e non colà, nessuno fa colà. E se qualcuno fa colà e gli riesce, si tratta della "eccezione che dimostra la regola", oppure si tratta di una fortunata eccentricità a cui non badare. Oppure (un po' più di tempo fa) era chiaro segno  di magia nera, di intervento del demonio; con gravissimo rischio per il malcapitato eccentrico.

Ben venga quindi un po' di movimento, ben venga il tentativo di spezzare vecchie convinzioni e consolidate tradizioni; purchè si descrivano bene e obiettivamente i risultati, e si accetti l'idea che per un tentativo andato a segno, un centinaio di tentativi falliscano miseramente. Si afferma con assoluta convinzione che "quando ci vuole ci vuole"? Bè, verifichiamo se è vero. E non prendiamo in giro, non ironizziamo, non isoliamo per gesto riflesso chi lo fa. Occorre che citi il Generale, là dove dice che con i cavalli c'è sempre spazio per nuove scoperte?





La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.