• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Qualche idea..?

Aperto da Ares17, Luglio 22, 2014, 07:48:31 PM

« precedente - successivo »

Idunas-Sanni

#30
Ah importante di non legarli. Nel senso quando il cavallo ha paura tende di scappare, se lo leghi aumenta l'ansia perché non ha la possibilità di scappare. Meglio tenerlo alla lunghina e magari lasciarlo andare un paio di metri. Poi con calma lo rimetti allo stesso posto di prima.
Altro cavallo, altro soggetto pauroso ma stesso sistema. PSI dalle corse riaddetrato come cavallo da polo. Al polo viene tosato la criniera e questo cavallo aveva una paura matta della tosatrice. Solo ad avvicinarsi con essa il cavallo saltava nel altro angolo del box. Nell'inverno non li alleniamo e così mi sono presa la briga ad abituarlo a questa maledetta tosatrice. L'ho messa davanti al suo box e quando davo da mangiare al mattino l'ho accesa senza considerarlo. Con il tempo nemmeno lui la considerava più e siamo passati al prossimo passo. Con la corda per terra sul corridoio lo toccavo su tutto il corpo con la tosatrice spenta. Poi con la tosatrice accesa ma con la mia mano tra essa e il cavallo, così sentiva rumore e vibrazione ma non di più. Alla fine cominciavo a tosarlo cominciando dal garese, sempre un pezzo in più. Alla fine dell'inverno mancava solo il pezzo tra le orecchie.

orrecchie
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Ares17

Grazie mille per i consigli, vedrò di parlare con il maniscalco sperando che voglia essere collaborativo, nel frattempo al pareggio, sotto sua supervisione, ci ho pensato io perché ne aveva proprio bisogno..
Non smettere mai di crederci.
~ares 29.07.2013

alex

Citazione da: Ares17 - Luglio 26, 2014, 07:46:39 PM
...  nel frattempo al pareggio, sotto sua supervisione, ci ho pensato io perché ne aveva proprio bisogno..

Brava! Che attrezzi hai usato? Hai trovato molta difficoltà?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: Ares17 - Luglio 26, 2014, 07:46:39 PM
Grazie mille per i consigli, vedrò di parlare con il maniscalco sperando che voglia essere collaborativo, nel frattempo al pareggio, sotto sua supervisione, ci ho pensato io perché ne aveva proprio bisogno..
:icon_eek: :icon_eek:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ares17

Come mai quella faccia Kimimela?
Alex niente di così straordinario, solo una lima, però già sono meglio di prima :)
Non smettere mai di crederci.
~ares 29.07.2013

alex

Citazione da: Ares17 - Luglio 29, 2014, 01:18:25 AM
Alex niente di così straordinario, solo una lima, però già sono meglio di prima :)

MI piace moltissimo questo approccio.... sono convinto che è vero: pareggiare [un piede sano] non è niente di così straordinario:horse-cool:
E' straordinario trovare qualcuno che l'ha scoperto da solo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela


La mia faccia stupita perche' nel mondo dei cavalli e' pieno di gente che si improvvisa.
Mia nonna diceva che ognuno ha il suo mestiere, ed e' la sacrosanta verita'.
Se fosse cosi facile pareggiare o ferrare lo faremmo tutti ai nostri cavalli senza chiamare il maniscalco o il pareggiatore.
Tutto qui.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

cioè secondo te è assurdo che nella situazione in cui non si riesca a far pareggiare da un professionista il piede... questo debba essere lasciato com'è fino a quando non si sa? :icon_eek:

un piede sano di un cavallo non è così impossibile da pareggiare in modo grossolano e al'inizio è molto difficile eccedere nel pareggio per cui molto spesso si lascia troppo cautelativamente..
se qualcuno ti segue dicendoti cosa fare e quanto direi che è una cosa facile, non è facile maneggiare gli attrezzi per cui si finisce per apprezzare quando lo fanno gli altri!

peraltro pareggiare, ovvero usare una raspa (se non si è confidenti con gli strumenti anche il coltello inglese pare quasi impossibile da usare), per togliere della muraglia non è minimamente paragonabile a piantare un chiodo con un martello passando a pochi mm dal vivo di un piede. anche solo ad occhio l'esperienza necessaria è nettamente differente
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

#38
Sottolineo inoltre quel "sotto la sua supervisione" (ossia: sotto il controllo di un maniscalco professionista).

Ho sentito quel "a ognuno il suo mestiere" anche per l'addestramento; e in quel caso la rinuncia a imparare ad addestrare (i rudimenti, eh... i principi... nulla di tale) per lasciare il compito a chi lo fa "di mestiere" è dannosissimo, perchè lo si fa comunque, inconsapevolmente, ogni volta che si avvicina un cavallo.... ma non si sa cosa si sta facendo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: rhox - Luglio 29, 2014, 09:36:59 AM
cioè secondo te è assurdo che nella situazione in cui non si riesca a far pareggiare da un professionista il piede... questo debba essere lasciato com'è fino a quando non si sa? :icon_eek:

un piede sano di un cavallo non è così impossibile da pareggiare in modo grossolano e al'inizio è molto difficile eccedere nel pareggio per cui molto spesso si lascia troppo cautelativamente..
se qualcuno ti segue dicendoti cosa fare e quanto direi che è una cosa facile, non è facile maneggiare gli attrezzi per cui si finisce per apprezzare quando lo fanno gli altri!

peraltro pareggiare, ovvero usare una raspa (se non si è confidenti con gli strumenti anche il coltello inglese pare quasi impossibile da usare), per togliere della muraglia non è minimamente paragonabile a piantare un chiodo con un martello passando a pochi mm dal vivo di un piede. anche solo ad occhio l'esperienza necessaria è nettamente differente
Siamo alle solite. Da un estremo all'altro: o piedi a ciabatta oppure improvvisiamoci pareggiatori.
Ho visto parecchi cavalli difficili,e in un modo o nell'altro il maniscalco li ferrava, mai visto un proprietario ferrare senza saperlo fare, nemmeno con la supervisione
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: alex - Luglio 29, 2014, 09:48:31 AM
Sottolineo inoltre quel "sotto la sua supervisione" (ossia: sotto il controllo di un maniscalco professionista).

Ho sentito quel "a ognuno il suo mestiere" anche per l'addestramento; e in quel caso la rinuncia a imparare ad addestrare (i rudimenti, eh... i principi... nulla di tale) per lasciare il compito a chi lo fa "di mestiere" è dannosissimo, perchè lo si fa comunque, inconsapevolmente, ogni volta che si avvicina un cavallo.... ma non si sa cosa si sta facendo.
Beh ma scusami avvicinare un cavallo non significa ne' addestrarlo ne' fare una cosa tecnica come puo essere una ferratura.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

Citazione da: Kimimela - Luglio 29, 2014, 12:30:16 PM
Citazione da: rhox - Luglio 29, 2014, 09:36:59 AM
cioè secondo te è assurdo che nella situazione in cui non si riesca a far pareggiare da un professionista il piede... questo debba essere lasciato com'è fino a quando non si sa? :icon_eek:

un piede sano di un cavallo non è così impossibile da pareggiare in modo grossolano e al'inizio è molto difficile eccedere nel pareggio per cui molto spesso si lascia troppo cautelativamente..
se qualcuno ti segue dicendoti cosa fare e quanto direi che è una cosa facile, non è facile maneggiare gli attrezzi per cui si finisce per apprezzare quando lo fanno gli altri!

peraltro pareggiare, ovvero usare una raspa (se non si è confidenti con gli strumenti anche il coltello inglese pare quasi impossibile da usare), per togliere della muraglia non è minimamente paragonabile a piantare un chiodo con un martello passando a pochi mm dal vivo di un piede. anche solo ad occhio l'esperienza necessaria è nettamente differente
Siamo alle solite. Da un estremo all'altro: o piedi a ciabatta oppure improvvisiamoci pareggiatori.
Ho visto parecchi cavalli difficili,e in un modo o nell'altro il maniscalco li ferrava, mai visto un proprietario ferrare senza saperlo fare, nemmeno con la supervisione

si parla di pareggio, non di ferrare.. sono cose diverse..
io le mie cavalle me le pareggio, mi sono fatta i miei corsi, ho passato delle ore a fare sotto gli occhi e vedere professionisti. non lo faccio su cavalli di altri perchè non è il mio mestiere e quindi non lo trovo corretto.
tra l'altro ho la puledra sotto mano che non è un bijoux da pareggiare e se dovesse farlo qualcun'altro si piglierebbe un gran fracco di botte e avrebbero solo ragione a dargliele perchè è veramente esasperante. così visto che non ci si arriva a capo delle cose in breve mi spacco la schiena io e intanto cerco di insegnarle qualcosa. dato che oni proprietario è responsabile delle reazioni del suo cavallo per me è inconcepibile darlo al maniscalco se non da i piedi correttamente e dirgli "arrangiati".
e dato che è responsabilità mia far lavorare chi pago nelle migliori condizioni possibili piego la schiena e glielo insegno. non sono capace? pago qualcuno per farlo, non il maniscalco..

e non si tratta di passare da un estremo all'altro.. per me chi dice "ho fatto io sotto la sua supervisione perchè ne aveva bisogno" riceve solo complimenti..
facile scaricare il barile
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: Kimimela - Luglio 29, 2014, 12:32:08 PM
Beh ma scusami avvicinare un cavallo non significa ne' addestrarlo ne' fare una cosa tecnica come puo essere una ferratura.

Uso il termine "addestramento" in senso lato, precisamente "insegnargli cose"; e in questo senso sono assolutamente certo che basta avvicinarlo, per "insegnargli cose". Figuriamoci montandolo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

ma quale barile?
guarda rhox  che a me se uno si pareggia da solo il suo cavallo non me ne puo' fregare di meno.
ciao, buona giornata
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

beh kimi dai, ha pareggiato lei il suo cavallo sotto la supervisione del professionista.
non ci vedo nulla di tremendo o sconvolgente, anzi condivido il pensiero di rhox che è una cosa lodevole.

d'altra parte tutti noi abbiamo fatto le varie prime cose da soli sotto la supervisione di un professionista, no?
e in fondo è l'unico modo per imparare.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming