• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

quanto e come?

Aperto da Kimimela, Agosto 27, 2014, 04:42:31 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Che tipo di lavoro fanno I vostri cavalli?
Voi siete dell'idea che piu lavorano e piu stanno bene o siete piu dell'idea di lasciarli in pace e montarli nel week end per tranquille e leggere passeggiate?
noto che ci sono due fazioni, che si dividono appunto in queste categorie...pero' credo che I secondi lo dicano piu per comodo personale. nella mia esperienza ho potuto vedere che I cavalli piu vengono lavorati, ginnasticati e mossi e piu stanno bene...ovviamente parlo di cavalli in attivita'.
Cosa ne pensate? A volte rimango un po' stupita quando qualcuno ci rimane male se il proprio cavallo si comporta male durante l'unica ora di sella che si fa durante settimana... :dontknow:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

fede.spin

Dipende.
Certi cavalli necessitano di carichi di lavoro importanti per stare in forma, mentre altri, se si muovono molto dimagriscono subito.
I psi fanno parte della prima categori, mentre i cavalli pesanti, generalmente della seconda.
Io sarei per muoverli spesso, mi piace che la forma fisica sia buona, che siano forti, che abbiano fiato.
Non ci riesco come vorrei purtroppo: clima, lavoro e, non ultimi, piccoli infortuni, che, aumentando il lavoro, sono inevitabili, specie con cavalli di cristallo come i psi!

Kimimela

Anche io come te fede sono per il lavoro.
Non sapevo di quanto siano particolari I PSI, frequentando questo forum lo sto imparando...
Ma se un cavallo che lavora molto dimagrisce non e' per la dieta sbagliata? Ultimamente mi sto interessando all'alimentazione che e' un argomento veramente complesso. Sto appunto leggendo un articolo molto interessante sull'alimentazione del cavallo sportive, a tratti difficile per me perche parla di chimica ma da quell che ho capito fin'ora e' che se un cavallo e' magro e' perche mangia male o Meglio, in modo non corretto.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luigi14741

Secondo me un giusto lavoro di media intensità di 1 ora/1 .30 va bene per tutti i cavalli. L'importante è alternarla con momenti di passo ecc... Non approvo invece quel lavoro di solo galoppo veloce dove il cavallo ha il fiatone ed è notevolmente sudato.  Immagina di stare richiusa in uno spazio 3x3 tutto il giorno e di uscire una volta alla settimana... Sinceramente a me non piacerebbe. Poi, ci lamentiamo se il cavallo ha il ballo dell'orso o ...
Io sono del parere che ALMENO una volta ogni 2 giorni il cavallo debba uscire dal box. Se non si ha la possibilità di montarlo anche 10 minuti al paddock fanno molto.
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

milla

Scusa Luigi ma i cavalli devono uscire dal box TUTTI I GIORNI, non almeno una volta ogni 2 giorni, e 10 minuti al paddock non servono a un tubo, anche 1 ora al giorno di paddock  è poco, indipendentemente dal fatto che il cavallo venga lavorato tutti i giorni o no.

Luigi14741

E' ovvio che la mia risposta si riferisce in termini massimi. Purtroppo dalle mie parti i cavalli escono si e no una volta alla settimana se gli va bene e penso che essere montati una volta ogni due giorni sia un gran lusso come il trascorrere 10 minuti al paddock.
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

Bubba

Il mio primo maniscalco aveva trovato empiricamente la regola aurea:di fronte alle mie paranoie su piedi, pelo, grasso, congiunzioni astrali ecc.. ecc.. una volta mi disse:
" va la', va la', due ore al giorno su e giu' per le colline, passa tutto".
Calcolando una media di 7 km / h, sarebbero 14 km. Secondo me potrebbe aver ragione.
Il veterinario invece, riguardo i cavalli vecchi,  disse " lavoro leggero ma con continuita'"

milla

Luigi un maneggio in cui i cavalli sono rinchiusi in box per una settimana è un lager, ne abbiamo discusso in vari topic, il fatto che nel maneggio dove siete facciano così non significa che sia normale, anzi io scapperei immediatamente da un posto dove i cavalli sono così maltrattati, perchè di vero e proprio maltrattamento si tratta!
Scusate ma ne ho piene le bolas di questi maneggi in cui i cavalli quando non vengono "usati" stanno chiusi nel box giorni interi.

rhox

io sono dell'idea che il lavoro 6 su 7 sia spesso troppo, soprattutto quando uno lavora su nuovi esercizi che possono creare indolenzimenti o piccole contratture. lavorarci sopra troppo può ampliare il problema (se avete un po' di acido lattico provate voi a rifare gli stessi esercizi il giorno dopo :icon_axe:)
ovviamente dare riposo (io solitamente muovo il cavallo a giorni alterni per questioni di lavoro, comunque se sono libera non faccio più di 3 giorni consecutivi) non vuol dire lasciare il cavallo in box.
le mie cavalle vivono in paddock proprio per evitare noia, mancato movimento, condizioni di vita non adeguate alle loro esigenze. quando riesco anche solo portarle a mangiare erba, liberarle in campo a cavoleggiare, magari facciamo una passeggiatina a mano o una galoppata libere nei prati serve a distrarle mentalmente e fisicamente, aumenta il feeling, lascia il fisico libero di sgranchirsi, ecc

anche quando lavoro più giorni consecutivi tendo ad alternare (tempo permettendo) tra campo, passeggiate e corda
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luigi14741

Secondo il mio modesto parere  montare  o comunque sia uscire da quel box un cavallo a giorni alterni è un lusso, per la condizione dei cavalli in Italia.  Purtroppo o per mia fortuna ho girato molti maneggi in Italia e anche all'estero, e la condizione è quella che ti ho presentato. È inutile prenderci in giro.  Detto questo la finisco per non andare in off topic
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

milla

Evidentemente i maneggi italiani ed esteri che hai girato tu sono diversi da quelli che ho frequentato io, che la condizione sia di cavalli che escono dal box al massimo a giorni alterni è una tua opinione. Soprattutto nei paesi del Nord Europa, ma anche in Francia, per non parlare della GB, i cavalli vivono molto più a paddock che in box.

Giada88

Io tendo a fare come rhox: non si lavora consecutivamente per più di tre giorni.
Il lavoro viene sempre variato e si salta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE una volta a settimana. In preparazione dei concorsi si abbina una giornata di esercizi di ginnastica (cavalletti sui 50/60 cm)  a quella di salto; comunque mai una consecutiva all'altra. Il resto è tutto lavoro in piano nel rettangolo o in campagna, alternati a passeggiate a mano o montata, brucate erbose, lavoro alla corda "semplice" e/o su cavalletti/barriere.

E' ovvio che il cavallo deve uscire tutti i giorni dal box
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

elleon

#12
Il mio cavallo lavora a giorni alterni, capita di rado che stia due giorni fermo ma vive comunque in paddock e una volta alla settimana ha il suo turno al pascolo. Mi piace variare il lavoro anche se prediligo lunghe passeggiate. Di solito la mia giornata tipo si svolge con un pò di lavora a terra ( stile Parelli), un pò di freestyle e poi fuori sulle colline. Tempo totale, massimo 3 ore. Se il tempo non permette di uscire faccio un pò di lavoro in campo e la domenica mattina sveglia presto per itinerari nuovi e più lunghi.
Ha una buona muscolatura ed è ben allenato nonostante i suoi 18 anni, tendini perfetti, neanche una molletta ( spero di non tirarmele dicendolo) merito dell' allenamento naturale che offrono le nostre colline e montagne.
Ovviamente con lo stile di vita che faccio fare al mio cavallo sono parte della fazione " il lavoro nobilita il cavallo" , non sopporto i cavalli abbandonati a loro stessi a meno che non si tratti di una vita al pascolo e comunque dipende sempre dal tipo di lavoro. Quelli che saltano tutti i giorni non li capisco e nemmeno capisco estenuanti ore nel rettangolo, credo che l' ideale sarebbe fare un pò tutto, primo per rendere al cavallo il lavoro meno noioso e poi per avere un cavallo in grado di sapersi destreggiare su più fronti.
Mio punto di vista, non vorrei offendere qualcuno... :icon_axe:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

DivinityOfDarkness

Citazione da: Luigi14741 - Agosto 27, 2014, 08:38:26 PM
Secondo il mio modesto parere  montare  o comunque sia uscire da quel box un cavallo a giorni alterni è un lusso, per la condizione dei cavalli in Italia.  Purtroppo o per mia fortuna ho girato molti maneggi in Italia e anche all'estero, e la condizione è quella che ti ho presentato. È inutile prenderci in giro.  Detto questo la finisco per non andare in off topic

Non so all'estero, ma in Italia, purtroppo, spesso è così: poco spazio e razionato.
Attualmente, con 3 cavalli in 3 box e 1 paddock mi gestisco abbastanza bene il tempo.
La gialla non ama molto il paddock ergo se ci va, ci va di mattina. La baia ci va il pomeriggio e il baio in estate esce la sera e ci sta anche fino a buio inoltrato, roba che rientra prima di mezzanotte tipo Cenerentola.

Ogni cavallo ha le sue esigenze, preferenze, piano di lavoro.
La gialla viene lavorata 2 giorni sì e 1 no, magari anche 3 sì e 1 no o 3 sì e 2 no, dipende dal carico di lavoro dell'ulima sessione, da come s'è comportata, se erano esercizi nuovi o di consolidamento. Nei giorni 'no' si fa la gitarella al paddock. Nei giorni sì, raramente la monto la canonica ora. Molto spesso, in 45 minuti, vesto, monto e spoglio.

La baia, che definire 'verde' è un eufemismo, può farsi anche 2 sessioni giornaliere. Brevi, ma pur sempre due. La volta che fa la scema e mi tocca ragionarci per un'ora abbondante in tondino, ovviamente le procura d'ufficio un giorno di festa al paddock.

Il baio si fa tutti i giorni paddock, lo monto 5 minuti al giorno a pelo giusto nel tragitto box-paddock-box, talvolta faccio una capatina in campo (10 minuti di orologio a dir tanto)prima di portarlo al paddock, talvolta prendo ed esco in passeggiata (tipo 2 ore e mezza di domenica in giro per i prati in pianura)..oppure un'oretta in giro ad esplorare i dintorni.

Quindi 3 cavalli, 3 piani di lavoro diversi. 6 giorni su 7 non lo vedonecessariamente eccessivo: si possono fare tante cose in sella, molte delle quali estremamente distensive anche per il cavallo...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Kimimela

Purtroppo luigi ha ragione:ci sono tantissime persone/maneggi che gestiscono il cavallo tenendolo chiuso in box e facendolo uscire solo per lavorare. :icon_neutral:
Quando non lavora sta chiuso e basta.
Io ho avuto la grande fortuna di trovare un maneggio dove questa filosofia non esiste anche perche ogni cavallo ha il box sempre aperto sul suo paddock di 150metri che non sara' enorme ma almeno gli permette di sgranchirsi, distrarsi e socializzare con gli altri.
Per quanto riguarda il lavoro io mi divido in due: kawica che ha 24 anni andrebbe lavorata spesso e poco mentre Africa che ne ha 14 va lavorata in modo un po' piu diciamo "Serio".
Anche il tondino io lo considero lavoro e anche la passeggiata in campagna.
Lavorarli tutti I giorni anche secondo me e' un po' troppo, diciamo che a giorni alterni sarebbe l'ideale.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"