• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

quanto e come?

Aperto da Kimimela, Agosto 27, 2014, 04:42:31 PM

« precedente - successivo »

fede.spin

Citazione da: Kimimela - Agosto 27, 2014, 05:02:12 PM
Ma se un cavallo che lavora molto dimagrisce non e' per la dieta sbagliata?

Dipende cosa si intende per dimagrire.
Se ti riferisci ad una perdita di peso e di tono, molto probabilmente la dieta è da rivedere.
Io mi riferivo ad un dimagrimento legato unicamente alla riduzione della percentuale di grasso corporeo. I cavalli pesanti ne hanno spesso molto e ci piace vederli "tondi". Se li si sottopone ad un lavoro non connaturato alla loro morfologia, le riserve di grasso si consumano e il cavallo diventa più "definito" (per utilizzare un termine da culturista.

L'ho osservato in diversi casi: frisoni, o addirittura tpr che hanno voluto accompagnarmi nelle mie uscite con la psi. Dopo un mese si erano asciugati

alex

In tutti i giorni di tempo bello o discreto (molto più del 50% delle giornate, direi un 75%) i cavalli escono un un vasto spazio di circa 5 ettari, in un gruppone di varie decine, e ci stanno circa 8 ore.

Quando non escono per pioggia, cerchiamo di andare "a muoverli" almeno un pochino.

Quando vanno fuori, effettivamente succede che vengano montati solo nel fine settimana.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Per cui lavorando spesso un cavallo puo capitare che si "definisca" (che trovo un termine molto  appropriato che rende l;'idea) perdendo il grasso un po' come gli umani.
Perdendo il grasso e' possibile che si vedano leggermente le costole?
la definizione muscolare implica sempre un dimagrimento "da definizione"?
Sono curiosa in quanto Africa da quando ce l'ho e' cambiata molto: prima era tondina ma senza muscoli ora e sempre tonda ma ha cambiato conformazione: e' piu muscolata ma le costole sono sempre leggerissimamente in evidenza.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Per caso scopro questo documento, cercando i riferimenti della tabella sullo stato nutrizionale del cavallo:

http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_opuscoliposter_73_allegato.pdf

Il titolo: "Il Ministero della salute per il cavallo"  :icon_eek:

Lo conoscevate?

Alla pagina 11 lo  schema di valutazione dello stato nutrizionale del cavallo basato sul metodo Carroll & Huntington.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Ho guardato lo schema di Alex. Ora il mio cavallo ha delle caratteristiche che corrispondono al disegno 3, 4 e 5. Collo e spalle 4, leggera vista delle costole come in 3, pancia 5 , cosce e groppa 5. Il mio cavallo ha una corporatura tozza nonostante sia un cavallo da salto.. Come lo dovrei intendere?
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

rhox

c'è la spiegazione prima della tabella. il riferimento sono le pelvi, poi ci cresce o si decresce di mezzo punto in base al resto
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Angeletta85

ok vado un attimo OFF TOPIC ma penso che sarete d accordo con me.....

DIVINITY ma  cavalli????? la gialla il baio e LA BAIA???? urge racconto e presentazioni :horse-wink:

,per il topic la mia lavora 7 giorni su 6..... quando è possibile con i miei impegni. ogni tanto saltiamo quando è possibile,senno lavoriamo in piano variando il piu possibile e altri giorni fa corda....
se non lavora questa mi si sente male,si stressa e mi va in gastrite...provato.
ah ovviamente d estate ha il box con paddockkino annesso per cui decide lei se stare fuori o dentro.....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

kitiara

Citazione da: rhox - Agosto 28, 2014, 11:34:09 AM
c'è la spiegazione prima della tabella. il riferimento sono le pelvi, poi ci cresce o si decresce di mezzo punto in base al resto
In pratica il mio equino è un 3 per le pelvi, un 4 per schiena e costole, un 4 per il collo, quindi:
3+0,5+0,5=4
cioè è un cavallo in forma?
Oppure si aggiunge solo mezzo punto quindi è un 3,5 quindi a metà tra magro ed in forma?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

rhox

da quello che io capisco è 3,5
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kitiara

Si, mi sembra più plausibile....grazie  :horse-smile:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fioravante Patrone

Citazione da: alex - Agosto 28, 2014, 09:34:35 AM
Per caso scopro questo documento, cercando i riferimenti della tabella sullo stato nutrizionale del cavallo:

http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_opuscoliposter_73_allegato.pdf

Il titolo: "Il Ministero della salute per il cavallo"  :icon_eek:

Lo conoscevate?
...
Sì, da un po'. Il file l'avevo scaricato sul mio pc il settembre scorso
Epperò:
- sembra quasi che non lo si voglia far conoscere in giro
- si parla di un decreto da farsi, ma mi sa che ormai è passata l'idea
Mi piace comunque il "tono", che è un tono "da indirizzo".

L'avevo cercato proprio per via di questo thread, perché si dice che il cavallo scuderizzato in box dovrebbe uscire ogni giorno.

aDy_90

Io sono per il lavoro quotidiano, non avendo paddock, ma variando il più possibile e non sempre lavorando nel vero senso della parola.
Di solito faccio (6 giorni, il settimo è di chiusura):
Lavoro in piano di scioglimento, più distensione che altro
Riscaldamento in piano e lavoro su piccoli salti
Lavoro alla corda
I restanti tre giorni dipende ... Molto in piano ... Qualche volta sto abbastanza sulla pista che circonda i campi senza pretese, tanto per fare movimento e al massimo cercare la distensione senza forzature. A volte un'altra sessione di corda, raramente qualche saltino in più.

bionda

Citazione da: alex - Agosto 28, 2014, 09:34:35 AM
Per caso scopro questo documento, cercando i riferimenti della tabella sullo stato nutrizionale del cavallo:

http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_opuscoliposter_73_allegato.pdf

Il titolo: "Il Ministero della salute per il cavallo"  :icon_eek:

Lo conoscevate?

No  :horse-smile:
La cosa simpatica, anche buffa se vogliamo, è che qualcuno sembra essersi preso la briga di inventare questo documento senza minimamente copiare o anche solo prendere a modello analoghe linee guida o leggi già esistenti in altri paesi, le quali a loro volta sono più o meno copiate una dall'altra.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

Citazione da: aDy_90 - Agosto 29, 2014, 01:38:11 PM
Io sono per il lavoro quotidiano, non avendo paddock, ma variando il più possibile e non sempre lavorando nel vero senso della parola.

I maneggi senza paddock non devono poter esistere, prima o poi li devono chiudere.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

Citazione da: bionda - Agosto 30, 2014, 01:44:42 AM
Citazione da: alex - Agosto 28, 2014, 09:34:35 AM
Per caso scopro questo documento, cercando i riferimenti della tabella sullo stato nutrizionale del cavallo:

http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_opuscoliposter_73_allegato.pdf

Il titolo: "Il Ministero della salute per il cavallo"  :icon_eek:

Lo conoscevate?

No  :horse-smile:
La cosa simpatica, anche buffa se vogliamo, è che qualcuno sembra essersi preso la briga di inventare questo documento senza minimamente copiare o anche solo prendere a modello analoghe linee guida o leggi già esistenti in altri paesi, le quali a loro volta sono più o meno copiate una dall'altra.

salvo scrivere un documento pieno di potrebbe/dovrebbe/sarebbe meglio... con qualche dichiarazione obbligatoria... un po' ridicolo  a mio parere
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso