• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

CAVALLO SMAZZETTATO??? ...

Aperto da Ronzinante, Settembre 17, 2014, 11:07:23 AM

« precedente - successivo »

alex

Confermo: nonostante quello che ho fatto con Asia non si possa chiamare addestramento, tuttavia alla fine Asia sente molto bene la redine di appoggio. Penso che chi per abitudine monta con le due redini in una sola mano "smazzetti" il cavallo senza nemmeno accorgersene, come è successo a me con Asia. Peccato che nella MI l'esercizio di guidare il cavallo con le due redini in una sola mano non sia più diffuso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nicola

Citazione da: DivinityOfDarkness - Settembre 23, 2014, 03:35:18 PM
PS: sta cosa della mazzetta (martellino???????) mi è del tutto nuova.

E' una tecnica che ho visto usare, insieme alle redini "chiodate", un sacco di anni fa da qualche mascalero che girava l'italia vendendosi come addestratore. Io ero piccino, sono passati trent'anni.

La mazzetta veniva usata appena sotto l'orecchio del cavallo. :pollicegiu:
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

alex

Questa delle redini chiodate la userei anch'io.

Ma la parte chiodata la sistemerei nel tratto di redine impugnata dal cavaliere, per incoraggiare la leggerezza nell'uso delle redini. Vietati i  guanti: ovvio.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Questi cavalli sbrigliatissimi/smazzettatissimi, son i protagonisti del: jeu du bouquet il gioco del mazzetto di fiori :icon_eek:

https://www.youtube.com/watch?v=AWnrJ5XZrSE

Io sono una ragassa tenera e senzibbile, propendo sempre per questa romantica spiegatione: le redini a mazzetta/a mazzetto vanno prese come si porta un mazzetto di fleurs alla propria bella...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

FedeCege

#19
Citazione da: Nicola - Ieri alle 05:42:07 pm
[/quote]
E' una tecnica che ho visto usare, insieme alle redini "chiodate", un sacco di anni fa da qualche mascalero che girava l'italia vendendosi come addestratore. Io ero piccino, sono passati trent'anni.

La mazzetta veniva usata appena sotto l'orecchio del cavallo. :pollicegiu:
[/quote]

L'hai visto fare?!?!?  :o Speravo che non si usasse più da tempo immemorabile questa tecnica....
Ci sarebbe da prendere a  :slap: chi l'ha inventata o anche solo pensata!