• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lettiera in lolla di riso

Aperto da milla, Ottobre 05, 2014, 05:47:21 PM

« precedente - successivo »

milla

Fino ad alcuni mesi fa avevamo le lettiere in truciolo depolverato. Tutto perfetto nessun problema salvo lo smaltimento. Da quello che ho capito il mio maneggio ha appunto problemi per smaltire le lettiere in truciolo quindi hanno cominciato a cercare alternative.
Hanno quindi optato per le lettiere in cocco con risultati deludenti, infatti il numero di cavalli con problemi vari ai piedi è aumentato tantissimo.
Preciso che le lettiere vengono pulite 3 volte al giorno quindi non si tratta di problemi legati alla pulizia dei box ma evidentemente al materiale.
Adesso hanno deciso di provare con la lolla di riso.
Qualcuno di voi la usa? Opinioni? Pareri?
Grazie.

Giada88

Orribile la lolla!
Non assorbe nulla ed il fondo rimane bagnato.

Non so il livello di pulizia ma dove ho preso Lasco utilizzavano questa lettiera. Risultato? Piedi da disinfettare e tarlo.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

elleon

Concordo con Giada88. La lolla di riso non assorbe  e quando la vai a togliere trovi tutto il fondo bagnato. In più il mio cavallo se la mangiava e non è proprio il massimo..
Perchè non la paglia?
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bionda

Da me usano la lolla. Gli inconvenienti sono: assorbe poco, non si compatta. Se il cavallo passa del tempo in box, trovo una tonnellata di lolla pulita ammassata contro le pareti e al centro 3 dita di lolla bagnatissima, che però si fa in fretta a togliere. Quindi, se il cavallo sta anche in paddock e se puliscono più volte al giorno, problemi non ce n'è, se ci vive e non viene pulito spesso, marciscono i piedi. Il grosso vantaggio è che fa pochissima polvere, meno anche del truciolo di qualità.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ina:)

Io ormai nel mio maneggio sto combattendo una battaglia inutile contro la lolla. La odio.
Partendo dal fatto che, quando é pulita quasi tutti i cavalli la mangiano, assorbe pochissimo e come ha detto bionda neccessita di una costante attenzione.
A me rifanno il box la mattina, la sera quando vado a montare, nel centro del box c'é una piazzola sporchissima e quindi 5/10 minuti sono atti a levare la schifezza e spandere le montagne di lolla che si accumulano intorno alle pareti.

Fossi in te starei solo molto molto attenta soprattutto perché se é costantemente controllata e senza un filo di sporco se la cavalla la mangia in grandi quantità può diventare pericolosa (problemi intestinali, aria, coliche..)... Se non la mangia il problema non si pone :pollicesu:

milla

Temo che dal cocco alla lolla passeremo dalla padella alla brace.
Da quello che dite sembra una gran schifezza.
Il problema della paglia è che diversi cavalli passavano tutto il tempo che stavano in box a mangiarsela.
Avete idee alternative che io possa proporre?

rhox

canapa, torba, carta, paglia pellettata...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

Grazie Rhox mi sai dire anche se sono molto più costose del cocco o della lolla e se hanno gli stessi problemi di smaltimento del truciolo?

bionda

la paglia pellettata al mio l'hanno messa una volta per sbaglio e tolta al volo, perchè se la mangiava ed era già gonfio come un pallone. La lolla non la mangia, veramente non vedo nessun cavallo che la mangia, è una lamentela che mi è nuova.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

Complessivamente comunque per me la lolla è il meglio dopo il truciolo e prima della paglia. Neanche la paglia assorbe ...sotto c'è una schifezza.......

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Giada88

La torba non é male ed é facile da smaltire...

La vedo però "solo" a casa del mio ragazzo come lettiera per i due "pensionati" che passano solo ed esclusivamente la notte in box!

Non ho riscontri per i cavalli stabulati.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

milla

Da noi i cavalli vanno a paddock tutte le mattine però mezza giornata la passano in box tranne quell'ora in cui sono montati o lavorati da terra quindi un certo periodo in box ci restano e la lettiera deve restare asciutta.
Col truciolo andavamo benissimo, non ho capito che problema ci sia per smaltirlo. :dontknow:

Ina:)

Anche da me il truciolo non lo vogliono mettere perché non lo riescono a smaltire, e trovo che la paglia sia la peggior scelta possibile per il fondo del box, non assorbe nulla e i liquami vanno tutti sul fondo, senza contare che alcun cavalli riescono a ripulire il box fino a farsi venire le coliche...
In quanto al fatto di mangiarsi la lolla...non so, dipende! Dicono che appena messa sia dolce, poi penso sia una cosa che varia da cavallo a cavallo... Il mio la mangia, e anche altri in maneggio, nonostante escano al paddock per più ore al giorno...c'é una cavallina su cui sono dovuti intervenire chirurgicamente per una colica dovuta alla lolla, infatti é l'unica che ha il truciolo..

Per la lettiera in torba : io la vedo più indicata in situazioni capannina-paddock
Il cocco non mi convince...
Sulla canapa e la carta non ho esperienza sinceramente
Comunque penso che come rapporto qualità-prezzo la lolla sia una buona soluzione...nel senso, se il mio non se la mangiasse non sarei cosí propensa a cambiarla...

elleon

Ogni esperienza con le lettiere è diversa, dipende molto anche dal cavallo. Il mio è un piscione mai visto, però avendo box in paglia e paddock fuori, diciamo che riesce a sporcare uniformemente, non nello stesso punto, quindi al centro del box. Le lettiere sono molto alte e vengono pulite e riempite di paglia nuova ogni giorno. Il fieno abbonda a tal punto che alcuni cavalli lo lasciano lì. Il mio avendo sofferto di fame atavica nel maneggio precedente, spazzola tutto e mangiucchia un pò di paglia ma sempre in quantità minime.
La lolla è vero che costa poco ma non ho mai visto un box pulito con quel tipo di lettiera, basta un pò di pipì ed è già bagnata. Ricordo, quando nel maneggio dove stavo prima, hanno usato la lolla per un pò, trovavo sempre le coperte del cavallo bagnate nel punto in cui si sdraiava. Infatti è stata usata per pochi mesi e poi sostituita.
Per i cavalli che stazionano in box e non hanno un disimpegno fuori, il meglio è il truciolo oppure la paglia, avendo sempre del buon fieno sotto per tenerli impegnati.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

milla

Eh lo so che il meglio è il truciolo ma pare che ponga problemi di smaltimento per cui abbiamo dovuto cambiare e, come ho detto prima, diversi cavalli la paglia la mangiano in quantità eccessiva qundi dobbiamo cercare un'alternativa