• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Incidenti e paura

Aperto da Fra287, Dicembre 16, 2014, 10:41:52 PM

« precedente - successivo »

Fra287

Non mi piace mettere in piazza i miei fatti personali, ma sono arrivata al punto in cui ho bisogno di un confronto diretto. Di uno sfogo.

Due mesetti fa ho preso un calcio in testa da un cavallo.
Per fortuna le conseguenze fisiche sono state minime: un taglio all'attaccatura dei capelli, una grattata sulla fronte e una diagnosi di trauma cranico lieve. Tutto è finito per il meglio.
Ma adesso sono divorata dalla paura.
Razionalizzare l'incidente serve a poco a nulla: è stata una mia leggerezza evitabile ma forse anche per questo difficile da accettare: è bastata una distrazione minima. E sarebbe potuta andare molto peggio. Sono stata fortunata.
Dall'incidente, per un motivo o per l'altro, sto montando poco. Questo ovviamente non mi aiuta.
Sto montando lo stesso cavallo, ovviamente sono spaventata da lui. Penso che ovviamente lui lo sappia, visto che mi manca di rispetto.
Non so cosa fare. C'è un altro cavallo che potrei montare, bravissimo, ben addestrato ma da scuola.
Dovrei chiedere di montare lui per avere più fiducia? Sarebbe comunque un rinunciare, ai miei occhi e a quelli dell'istruttore. Ed è comunque una situazione che non può durare.
Come affrontate una paura di questo tipo? Cosa può essere utile?

Mi sento bloccata.
E se ripenso alla preoccupazione e alla sofferenza che ho causato ai miei genitori, all'angoscia che provo quando devo andare a lezione, per la prima volta nella mia vita mi viene voglia di smettere.

alex

Secondo me, oggi l'equitazione dev'essere un piacere e un divertimento, non una sfida nè un dovere. Non racconti, e non ha importanza, come l'incidente è successo; ma se l'equitazione non ti diverte più, perchè continuare?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fra287

Hai ragione alex, ho dimenticato di specificare una cosa.
L'equitazione mi piace. Mi appassiona, mi diverte. In teoria tenterei di fare dressage. Però questo incidente mi ha spaventato.
Se smettessi vivrei sicuramente più serena, ma non sarei altrettanto felice.

So che non potete fornirmi la soluzione su un piatto d'argento, vi sto raccontando in fondo di un circolo vizioso in cui sono incappata e da cui non riesco a uscire.

Angeletta85

Fra mi spiace!!!!cavoli!!!immagino la paura!!!!

secondo me forse puo esserti utile montare l altro cavallo, giusto per riprendere fiducia.
e non viverla come una sconfitta ma come rispetto per te stessa e per la passione che hai.

poi ripresa fiduica nessuno ti vieta di tornare insieme a questo cavallo no?!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

elleon

Chi pratica questo sport, certe disavventure le deve mettere in preventivo. Credo che qui dentro ci sia la collezione completa di cadute, calci e morsi. Io di fratture ne conto un paio, alla schiena e all' osso sacro, di calci due, allo stinco e in testa. Anch' io come te all' attaccatura dei capelli, 4 punti. La cavalla si voleva togliere una mosca mentre le pulivo i piedi e nella su traiettoria c' ero io. Non ho neanche sentito dolore inizialmente ma quando mi sono toccata si è aperto un fiume di sangue. La testa sanguina molto mi hanno detto poi, io credevo di avere il cranio spaccato in due. Da quella volta sono stata molto lontana dalla sua portata dei piedi. Col tempo si impara..
Un cavallo che non ti porta rispetto comunque non è una bella cosa ed è necessario valutare se siamo o meno all' altezza di gestire certi cavalli. Se non lo siamo è meglio fare un passo indietro senza per questo sentirsi sminuiti. Non c' è gara in questo e non devi dimostrare a nessuno di essere un  super eroe.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

madamen67

Anch'io sono dispiaciuta, non è stata di sicuro una bella esperienza. Se davvero ti piace ancora montare e hai voglia di farlo, concordo con chi ha scritto prima di me: puoi fare tranquillamente un passo indietro e montare l'altro cavallo per trovare un po' di serenità e fiducia, finchè non provi non riesci comunque a capire se questo "passo indietro" (che non lo è in realtà) può aiutarti.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Bubba

Io credo che farsi male possa succedere ma che dovrebbe essere una cosa rarissima ed inusuale ( incidenti, per l' appunto).
Specie se fai lavoro in piano con un cavallo addestrato.
Contrariamente a quel che si sente dire, secondo me cadere non e' la norma. Farsi male tanto meno.
Puo' capitare l' imprevexibile,ma passarlo per un fatto normale no, qualcosa non torna.


Alexis85

Per me non ti devi forzare. Se ti va di smettere,smetti, lasciati un pò di fiato e poi riprendi quando ti va. Anche perchè montare tesi e con la paura non fa bene a nessuno, nè a te nè al cavallo.

blackhorse68

#8
Da Wikypedia:
"La paura è un'emozione dominata dall'istinto (cioè dall'impulso) che ha come obiettivo la sopravvivenza del soggetto "

se non ci fosse la paura , probabilmente , ci estingueremmo più velocemente.
Ma la paura , dopo i primi attimi è soprattutto una questione psicologica.
In primavera ho avuto un'incidente a cavallo , mi sono rotto 4 costole. Il mio pensiero era : Quando posso rimontare.
Dopo un mese ero in sella , ho provato in passeggiata un cavallo per un mio amico (un paio d'ore in montagna).
Ancora adesso però quando salgo sulla Lucy (la mia cavalla) sento un brivido lungo la schiena e quello che è successo non centra niente con lei.
Sto vendendo la mia sella perchè ogni volta che ci metto sopra le chiappe vedo i segni di quel giorno.
Quest'estate ho montato altri cavalli , ho fatto passeggiate e trek impegnativi , ma , alcune situazioni mi mettono ancora a disagio.
Ma la paura è una buona alleata , se l'ascolti ti impedirà di fare stupidaggini.
Quello che succede fà parte dell'esperienza e la paura è quello che ti ricorda cosa non dovresti fare.
Devi risalire a cavallo ?
Solo dentro di Te troverai la risposta.
Ma considera che a volte non siamo razionali , continuiamo a girare in auto anche se ci sono molti incidenti e tanti non viaggiano in aereo perchè pensano sia insicuro e le statistiche smentiscono  http://viaggi.globopix.net/blogperviaggiatori/tutti-i-post/classifica-mezzi-di-trasporto-piu-sicuri.

Concludendo: siediti , rilassati e prenditi il tempo che serve. La via ti sembrerà più chiara.

Buona giornata
Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

carodubbio

A me è stato insegnato a tenere sempre in mente di rispettare una certa procedura avendo a che fare con cavalli da corsa ( non per lavoro ma per passatempo), verso questo inconveniente che può causare danni molto gravi i calci.

Da principiante tanto era il timore che me ne guardavo bene di rischiare o di fare il pirla, diverse volte li ho schivati, presi solo da esperto un paio di striscio sul corpo, e uno bello pieno sul viso , mi è andata di lusso per il fatto che mi ha preso in pieno scaricando la forza in maniera uniforme e senza il ferro altrimenti non so se la raccontavo, dopo questo episodio il mio tempo di reazione è cambiato  molto , dipende dal carattere che si ha, nel mio caso dopo un periodo di paura sono passato al fatto di essere molto più determinato nel maneggiare un cavallo a mano.

I calci fanno parte dei rischi che si corrono avendo a che fare con i cavalli, ma ci sono cavalli ultra sicuri i  quali vanno scelti, quelli rognosi meglio starne lontani  :ciao:   

Luna di Primavera

forse son fortunata, o forse avendone paura son sempre molto attenta, ma non ho esperienza di calci o morsi o ginocchiate.
di paura però me ne intendo, e anche io mi unisco al coro di chi dice "prenditi una pausa, fai altro per un po', guardati un po' in giro... e poi con calma ritorna al maneggio". e comunque non c'è niente di male a montare un cavallo diverso che ti fa sentire più a tuo agio.

vorrei aggiungere una cosa:
Citazione da: Fra287 - Dicembre 16, 2014, 10:41:52 PM
Sto montando lo stesso cavallo, ovviamente sono spaventata da lui. Penso che ovviamente lui lo sappia, visto che mi manca di rispetto.

non so a cosa ti riferisci quando dice che lui "ti manca di rispetto".
se significa che si approfitta della tua insicurezza per farsi i fatti suoi, è abbastanza normale e la cosa rientrerà spontaneamente nel momento in cui tu tornerai a montarlo con serenità e determinazione, senza paure.

se invece significa che è aggressivo o maleducato, e questa è stata magari la causa dell'incidente, penso che invece vada corretto (non da te eh, dal proprietario).

FORZAAAAA ce la puoi fare!!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

mi spiace per l'incidente  :icon_neutral:
io ti consiglio di smettere e di capire se la mancanza dei cavalli e' piu forte della paura.
montare un altro cavallo per me serve a poco...tu hai paura ora ed e' normale...
staccati per un po' e rifletti
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Fra287

Grazie a tutti per i messaggi, siete molto gentili e d'aiuto.

Io non so quale sia la cosa giusta da fare. Se smettere, cambiare cavallo, continuare con questo. Vorrei solo ritrovare un po' di serenità che avevo appena riconquistato in questo maneggio. E' brutto quando non ti senti mai al sicuro.
Forse invece la soluzione giusta è montare con più frequenza. Montare poco non mi aiuta a prendere confidenza.

elleon

Concordo al 100%.  Se si smette per paura, difficilmente tornerà la voglia o il coraggio di ricominciare. L' importante per come la vedo io è non smettere ma continuare con un altro cavallo, che sia alla tua portata. Un proverbio dice " chi si ferma è perduto". Si impara e si riflette sugli errori commessi e si prosegue..
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

betta77

Ti racconto la mia esperienza. Ho 37 anni, monto da meno di tre. A settembre mi offrono un cavallo abbastanza giovane, 9 anni, in mezza fida. Il mio istruttore non è convinto ma mi fa provare e all'inizio sembra andare tutto bene. Poi un primo problema, all'esterno, con il cavallo che spaventato da una moto sulla strada vicina parte al galoppo. Panico, poi lo riprendo. Qualche lezione quasi serena e poi qualcosa lo spaventa di nuovo: stavolta è totalmente oltre il mio controllo, accelera tantissimo e dopo un giro abbondante inchioda davanti alla staccionata. Ancora non so come sono rimasta su... non mi sono fatta nulla ma PANICO.... come te nn volevo arrendermi in parte anche per principio, ma andavo al maneggio con lo stomaco piccolo piccolo e montavo con la bocca asciutta dalla paura.
Mi sono fatta le tue stesse domande e le ho fatte agli istruttori: hanno detto che potevo continuare a provare ma che se diventava una sofferenza era meglio cambiare cavallo.
Be' per me è passata.
Ora per vari motivi monto un'altra cavalla (il primo mo manca...),  continuo a essere una persona abbastanza ansiosa ma quel panico, quel dolore allo stomaco, sono spariti. Solo insistendo.
Vale quello che vale ma per me ha funzionato
In bocca al lupo