• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Clienti di Serie A e di B

Aperto da VanillaIceCream, Maggio 25, 2012, 01:06:10 PM

« precedente - successivo »

VanillaIceCream

Monto a cavallo da 8 anni e ho frequentato parecchi maneggi e ovunque (o quasi) dove sono andata mi è capitato di vedere le differenze tra i clienti... alcuni avevano più libertà e trattamenti migliori rispetto ad altri solitamente chi fa sempre lezione con l'istruttore del centro oppure va sempre in gara.

A voi sono mai capitate queste situazioni???
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

ofelia

si certo.... dappertutto è così. per lo meno... dove sono stata io è sempre stato così. Più paghi più sei considerato.... oppure più sei "vecchio" (inteso come permanenza in maneggio).

Nel posto dove sono ora neanche più di tanto in effetti...siamo tutti amici. Lo trovo più o meno un comportamento nella norma, sbagliatissimo e amareggiante, ma ormai d'uso comune.

Non mi ha mai toccato l'argomento (nel senso che io pago un botto più degli altri, tra gare, ferri particolari, rifornimenti di carote... diciamo che io sono una di quelle per cui si ha riguardo) però sono situazioni che si notano e, pur non facendone parte, danno noia.

VanillaIceCream

Citazione da: ofelia - Maggio 25, 2012, 01:24:09 PM


Non mi ha mai toccato l'argomento (nel senso che io pago un botto più degli altri, tra gare, ferri particolari, rifornimenti di carote... diciamo che io sono una di quelle per cui si ha riguardo) però sono situazioni che si notano e, pur non facendone parte, danno noia.

Io sono dell'idea che i soldi sono uguali per tutti... per cui se offri un servizio lo devi dare a tutte le persone allo stesso modo !
Non dovrebbero esserci differenze su questo piano, non tutti sono obbligati a prendere lezioni da un certo istruttore... oppure andare in gara tutti i mesi per essere qualcuno.
Chi ha la possibilità e la voglia di fare di più ben venga ma non ci devono essere discriminazioni.  :occasion14:
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

ofelia

d'accordissimo con te. Ma si sà... l'ambiente gira tutto intorno ai soldi... che schifo.

la passione viene messa sotto i piedi. Viene considerato solo il portafoglio.

Chiaretta

Successo anche a me, tranne che nei centri di conduzione famigliare, dove non c'è un'istruttore!

DivinityOfDarkness

E' prassi.

Oltre alle dinamiche di serie A e B classiche, basate su chi ha il cavallo più caro/paga di più/ha più cavalli a pensione, in un maneggio possno esserci clienti di serie A, B, ma anche C e D

A) quelli che fanno comunella col gestore e istruttore 'capo', che vanno in gara o comunque non fanno un passo senza chiedere supporto all'istruttore/gestore che viene divinizzato, che sparlano del gruppetto B ma poi ci vanno a cena assieme

B) quelli che fanno gruppetto con l'altro istruttore, che sparlano del gruppetto A ma poi ci vanno a cena assieme

C) quelli che stanno a pensione e vanno in passeggiata e vengono presi per il chiurlo dai gruppi A e B

D) quelli che fan da sè e frequentano anche altri posti, socializzano e si arrangiano. Socialmente affini al gruppo C, vengono ghettizzati dai gruppi A e B


In questi casi, i soldi non c'entrano un fico.
Piuttosto ci sono discorsi di "mafiette", amicizie, buoni visi a pessimi giochi, sotterfugi, magheggi e discorsi tipo "con noi o contro di noi"
Se poi c'è anche un terzo o quarto istruttore.... Dio ci aiuti  :benedizione:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

VanillaIceCream

Hai ragione Divinity !!!
Leggendo il tuo discorso indubbiamente faccio parte del gruppo D.   :grin2: Negli anni passati quando ho fatto le gare e mi sono fatta seguire da un trainer mi sono sempre spostata presso altri centri, idem per fare una semplice lezione.
... sicuramente è come dici tu, ovvero che succede in tutti i maneggi però certi comportamenti fanno veramente girare le scatole...
Quindi a priori se non ti piace fare lezione con un certo istruttore sei automaticamente scartato... "complimenti" a chi la ragiona in questo modo...  :benedizione:
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

Chiaretta

Io personalmente non saprei nemmeno se sono solo quelli i gruppi!
Dopo diversi comportamenti visti nei vari posti, io mi adatto o meglio mi mimetizzo come i ramarri!
Arrivo, prendo l'attrezzatura, vesto l'equino o lavoro sola o lezione, se sono in lezione saluto tutti all'entrata in campo e a fine lezione, rientro in scuderia, svesto sistemo e me ne vado!
Tanto che a volte mi dico ma sei venuta a montare o fancavoleggi?
Certo che vengo, io faccio il mio e fine, così evito anche i problemi! :occasion14:

Shanna

da me siamo tutti clienti di serie A.
Ognuno con esigenze diverse, per cui con trattamenti diversi, direi personalizzati. Se qualcosa non va basta farlo presente.

ValeEArthur

Citazione da: Shanna - Maggio 28, 2012, 05:19:22 PM
da me siamo tutti clienti di serie A.
Ognuno con esigenze diverse, per cui con trattamenti diversi, direi personalizzati. Se qualcosa non va basta farlo presente.

idem!

ma anni fa sono stata in un maneggio in cui la divisione era molto netta.. e io ero nettamente di serie B! quei posti cerco di evitarli come la peste!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

VanillaIceCream

Quoto Chiaretta, io ho il tuo stesso comportamento quando vado in maneggio, arrivo saluto tutti per educazione... monto vanilla e torno a casa... purtroppo di amicizie non ne ho in maneggio...io direi che una persona così in teoria dovrebbe essere considerata il cliente perfetto, paga, non disturba e non sta ore e ore in maneggio a far perdere tempo... peccato che la mentalità per la maggior parte delle volte non è così :firuu:
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

Winter Mirage

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 26, 2012, 01:15:57 AM
E' prassi.

Oltre alle dinamiche di serie A e B classiche, basate su chi ha il cavallo più caro/paga di più/ha più cavalli a pensione, in un maneggio possno esserci clienti di serie A, B, ma anche C e D

A) quelli che fanno comunella col gestore e istruttore 'capo', che vanno in gara o comunque non fanno un passo senza chiedere supporto all'istruttore/gestore che viene divinizzato, che sparlano del gruppetto B ma poi ci vanno a cena assieme

B) quelli che fanno gruppetto con l'altro istruttore, che sparlano del gruppetto A ma poi ci vanno a cena assieme

C) quelli che stanno a pensione e vanno in passeggiata e vengono presi per il chiurlo dai gruppi A e B

D) quelli che fan da sè e frequentano anche altri posti, socializzano e si arrangiano. Socialmente affini al gruppo C, vengono ghettizzati dai gruppi A e B


In questi casi, i soldi non c'entrano un fico.
Piuttosto ci sono discorsi di "mafiette", amicizie, buoni visi a pessimi giochi, sotterfugi, magheggi e discorsi tipo "con noi o contro di noi"
Se poi c'è anche un terzo o quarto istruttore.... Dio ci aiuti  :benedizione:

Concordo su tutto, ma aggiungo il gruppo

E) Quelli che dopo un po' si spaccano il ca**o di tutti gli altri e mollano il maneggio, per andare a cercarsene uno come quello di Shanna.  :horse-wink:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

VanillaIceCream

...se la storia continua a lungo andare tutti prima o poi finiscono nel gruppo E !  :cool2: :horse-cool:
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Chiaretta

Confermo, giusto appunto venerdì porto l'equino in villeggiatura!
Due domeniche fa ho dato di matto perchè troppa gente non si fa i fatti propri e si prende la briga di parlare quando non è interpellata e tanto meno non do fastidio!
I gestori lo sanno e ci sono rimasti un pò male della mia partenza anticipata, ma almeno mi farò 3mesi tranquilli non voglio rovinarmi le ferie per colpa di qualcuno!
Alcune amicizie le ho in maneggio, ma comunque intrattengo l'indispensabile, due battutine e via!