• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Alt e passi indietro...del cavaliere

Aperto da The Shire, Gennaio 06, 2016, 08:37:42 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Buona sera,
Ho un cavallo in terza fida, ma scioglierò la fida entro un mese. I problemi che abbiamo entrambi purtroppo sono diventati più grandi delle soddisfazioni che abbiamo. Io, con il mio montare molto discretamente e paranoie mentali varie, lui, con la sua molto scarsa voglia di lavorare e il suo appoggiarsi sul filetto. Non finisco una lezione che sono soddisfatta, ma sempre frustrata e giù di morale.
Ho pensato a molte cose che potrebbero migliorare le cose, tutte stroncate dalla mia istruttrice:
"Paddock? Inutile. Join up fatto da una mia amica che l'ha già fatto? Non mi fido. Fargli fare una pausa, una specie di vacanza? No, mi serve per la scuola."
Ho iniziato a montare anche un'altro cavallo, che è l'opposto di quello attuale, nevrotico e pauroso si, ma almeno lo sento comunicare con me. Quello attuale appena messe sella e redini si chiude nel suo mondo interiore, fa le cose da perfetto manuale, ma non mi fornisce mai un'opinione di quello che stiamo facendo. Non so se mi sono spiegata.
Dunque sento il bisogno di fare un passo indietro e ricominciare con i cavallidella scuola, e possibilmente tornare a divertirmi in sella senza aspirare sempre alla perfezione (soprattutto faccio molte aspettative su di me, e mi fa star male) e tornare a qualcosa di un po' più "blando".
Cosa ne pensate voi? Avete mai sentito questo bisogno di ricominciare?
Grazie

fede_nouchy

No.
Nei momenti più neri montavo più "arrabbiata" di prima, cosa apparentemente controproducente ma che alla lunga paga.
Occhio però che questo mio ragionamento riguarda il cavalirere non  il cavallo. Se senti che con quel cavallo non c'è proprio storia puoi anche provare a cambiare, ma monta, monta più di prima e con più voglia di fare bene.
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Ina:)

Idem come sopra.
Tutte le volte in cui ho detto 'no faccio schifo non concluderò mai nulla'
Poi ho avuto dei risultati che nemmeno immaginavo.
Io monto un cavallo che fino a un mese fa saltava malissimo, non si usava, toccava su verticali di 60cm
Per non parlare di com'era appena preso...si attaccava talmente tanto che a volte pensavo mi tirasse per terra.
Quindi il mio consiglio é : non mollare!
Se come dici il cavallo che monti faceva le 30 un po' di qualità sicuramente c'è, sta a te tirarla fuori.
E il fatto che non discuta é solo segno di un buon addestramento e buon carattere

fede_nouchy

Citazione da: Ina:) - Gennaio 06, 2016, 09:41:11 PM
Se come dici il cavallo che monti faceva le 30 un po' di qualità sicuramente c'è, sta a te tirarla fuori.
E il fatto che non discuta é solo segno di un buon addestramento e buon carattere

:quoto:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Angeletta85

Io quoto le altre...  Perché altrimenti avrei già cambiato cavallo da un po.
Però dipende anche da carattere e da quello che uno vuole fare.
Se tu vuoi solo divertire senza pensieri allora si cerca un cavaklo tranquillo che sa il suo lavoro e stop.

Però io ripeto secondo me per te non è un problema di cavallo..ma di maneggio.

...è impossibile solo se credi che lo sia...

Bubba

Io non vorrei montare un cavallo mortificato dal lavoro. Cambierei.
Non vorrei nemmeno dare i miei soldi a chi lo ha ridotto cosi' e non lo vuole nemmeno mettere in paddock.


milla

Concordo.
Shire però io non ho capito esattamente qual'è il problema del cavallo che hai in fida ora. :dontknow:

Ina:)

Il punto é che nessuno di noi sa com'é la situazione
Nessuno di noi vede il cavallo
Perché può essere mortificato dal lavoro (e allora quoto Bubba) o semplicemente un professore tranquillone che ti permette di imparare senza impermalosirsi
E c'è differenza
Il cavallo nevrotico e pauroso lascialo dov'è, che ti vai a cacciare in una situazione peggiore, a mio avviso  :pollicesu:

Angeletta85

anche perche in altri post di Shire dice che con questo cavallo fa le 90, per cui io non penso che sia un cavallo difficile, ma semplicemente un cavallo tranquillo ,magari un po furbetto da scuola... che pero magari a shire puo insegnare tanto se ha voglia di imparare.

non mi arrenderei cosi io shire.
...è impossibile solo se credi che lo sia...

AnnaQ

Da quello che racconti sembra un normalissimo cavallo da scuola, che lavora un po' troppo forse ma che non fa difese. Ci vorrebbe la valutazione di un esterno che ti dica se effettivamente migliori (e quindi è solo una paranoia tua) o se effettivamente non vai avanti.

Ma se invece di prendere il terzo di fida, per un periodo tu montassi tutti e due i cavalli a lezione? Così vedi se con l'altro superi questa fase o no  :horse-smile:
And but for the sky there are no fences facing

Miky Estancia

Citazione da: The Shire - Gennaio 06, 2016, 08:37:42 PM
Non finisco una lezione che sono soddisfatta, ma sempre frustrata e giù di morale.

Ho pensato a molte cose che potrebbero migliorare le cose, tutte stroncate dalla mia istruttrice...

Ho iniziato a montare anche un'altro cavallo, ... ma almeno lo sento comunicare con me.

Dunque sento il bisogno di fare un passo indietro....e possibilmente tornare a divertirmi in sella senza aspirare sempre alla perfezione (soprattutto faccio molte aspettative su di me, e mi fa star male) e tornare a qualcosa di un po' più "blando".
Cosa ne pensate voi? Avete mai sentito questo bisogno di ricominciare?
Grazie

Ho riportato le frasi a mio avviso più salienti.

Quel che fai adesso non ti soddisfa e non ti diverte; non ti senti ascoltata dall'istruttrice e probabilmente sei alla ricerca, con il cavallo, di obiettivi diversi da quelli che ti vengono proposti.

Ricomincia si, cercando quel che piace a te, che ti da soddisfazione e ti fa star bene. Da quel che scrivi, mi sembra di capire che sei interessata alla relazione/comunicazione con il cavallo....si può avere anche senza per forza dover rincorrere la perfezione sulla sella  :horse-wink:

Ognuno ha il suo percorso; cerca il tuo  :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Winter Mirage

#12
Io sento vivacemente il desiderio di ricominciare da capo.
Di rimettermi in gioco e ripartire: di fatto vorrei tantissimo prendermi un altro cavallo.
Non per smettere di montare la mia (che non venderei nemmeno a peso d'oro), ma per fare ANCHE qualcosa di diverso.

Essendo un pensiero egoista, antieconomico e sostanzialmente pirla (visto che Mu ha 10 anni) per ora resta quello che è: un pensiero.

Ma il mio desiderio di ricominciare con un cavallo diverso è totalmente opposto a quello di Shire: è un desiderio positivo, allegro, ottimista e curioso.


...quel genere di frustrazione negativo e deprimente, d'altra parte, lo conosco benissimo.
Io che ho comprato Mu e dopo 4 mesi avevo praticamente deciso di venderla, mentre ricominciavo a camminare con le stampelle dopo l'ennesimo volo di sella.
Sì, certo, avrei tanto voluto farla fuori, e se fosse stato un cavallo in fida, l'avrei restituito al suo demenziale proprietario in tempo zero.


...ma la cavalla era mia, e prima di venderla ho deciso di battere ancora un po' la testa.
Ho cambiato alcune cose nella gestione (un lungo percorso che sto ancora affrontando) e nel mio modo di montare (un luuuunghisssssimo percorso che non so nemmeno se ho iniziato...).
Ben ovvio che queste cose non si possono fare se il cavallo non è di proprietà.

Se il cavallo è della scuola, o di un padrone irragionevole/fisso nelle sue idee, cercare di sistemare le cose è come prendere a capocciate il muro del fienile cantando a squarciagola "I came in like a wrecking ball!"
(ossia, un gesto mooooolto di moda, e poco intelligente)


Io la penso sostanzialmente in questo modo: le fide sono fatte per insegnare cose al cavaliere e per levare un cavallo "indesiderato" dalle mani del suo padrone.
Ti danno un assaggio (o meglio, ti fanno sentire da lontano il profumo) di che cosa significa avere un cavallo tuo, il che è abbastanza positivo per tutti i principianti (purchè uno non si senta arrivato... altrimenti fa la fine che ho fatto io).

Se la fida non dà il frutto che l'affidatario desidera, fa bene a restituire il pacchetto al mittente.
Si tratta dopotutto di "contratti" fatti apposta per non impegnare l'affidatario in modi particolarmente vincolanti.


Però, The Shire, ti prego non ricominciamo a giudicare alla cieca determinate cose...
Che tu non ti fidi del join up, è un'affermazione incomprensibile.
...ti fa paura? Non ti piace l'idea, il metodo?
Quante volte lo hai fatto?
Hai presente il genere di cavalli su cui si fa? Ed i motivi?

...se ti danno la possibilità di fare il join up (che con un cavallo della scuola non penso possa portare più lontano di uno sputo controvento), tu DEVI afferrare l'occasione con tutta la tua forza!!
Stare con i cavalli non significa solo stare in sella, ma anche intorno ai cavalli.
Sellare un cavallo è importante tanto quanto prendersene cura, e crescere culturalmente in modo da poter fare di meglio con il cavallo dopo.

Il Join up è una tecnica affascinante (che può piacere o meno, ma resta ugualmente affascinante) e magari un giorno ti sarà utile con un altro equino.
Perdere questa occasione sarebbe un vero peccato.

Io l'ho visto il join up fatto da un ragazzo che ha fatto gli stage con Monty Roberts: il cavallo naturalmente aveva tutta una diversa storia alle spalle (maltrattamenti, fame, un pessimo addestramento e poi quasi niente lavoro a sella per tanti anni).
Con lui ha avuto un risultato sorprendentemente ottimo... e mi ha fatto un gran piacere poter assistere tutto il processo.
...processo naturalmente andato a scatafascio non appena l'eccellente cavallino, oramai decisamente bendisposto nei confronti dei propri cavalieri, è stato dato per "guarito" e venduto ad una bambina deficiente. Dopodichè è tornato progressivamente ad essere il solito satana di qualche anno prima.


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage

...ho scritto una cosa che non si capisce manco per una mazza, scusate...

...queste domande e questo discorso è quello che Tu dovresti fare alla tua Istruttrice.
:horse-wink:

Citazione da: Winter Mirage - Gennaio 07, 2016, 09:48:17 PM
Che tu non ti fidi del join up, è un'affermazione incomprensibile.
...ti fa paura? Non ti piace l'idea, il metodo?
Quante volte lo hai fatto?
Hai presente il genere di cavalli su cui si fa? Ed i motivi?

...se ti danno la possibilità di fare il join up (che con un cavallo della scuola non penso possa portare più lontano di uno sputo controvento), tu DEVI afferrare l'occasione con tutta la tua forza!!
Stare con i cavalli non significa solo stare in sella, ma anche intorno ai cavalli.
Sellare un cavallo è importante tanto quanto prendersene cura, e crescere culturalmente in modo da poter fare di meglio con il cavallo dopo.

Il Join up è una tecnica affascinante (che può piacere o meno, ma resta ugualmente affascinante) e magari un giorno ti sarà utile con un altro equino.
Perdere questa occasione sarebbe un vero peccato.


E se non si convince, o se non è disposta nemmeno a parlarne... no, allora ha ragione Bubba: cambia maneggio, e di corsa.


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

The Shire

Diciamo che è da tempo che voglio tornare ai cavalli della scuola, però prima ero la sola con la terza fida, e mi ponevo la domanda : se lo lascio che fine farà?
Adesso invece cc'è una signora con cui divido la terza fida (2 giorni lei e 2 giorni io, quindi se mollo io glielo lascio a lei)
I motivi che mi spingono a fare questa scelta sono questi, che siano ragionevoli o irragionevoli non lo so:
- il primo che mi frustra di più è la sua "apparente" poca o nulla voglia di fare qualsiasi cosa legata a redini e sella. Lo prendo dal box ed è amichevole,  felice, contento, yee! Metto sella e redini e cade la depressione. Sinceramente a me per quanta buona volontà ci metto, lavorare con umano o cavallino che sia quando l'altro non ha un briciolo di voglia, mi fa arrabbiare. So che ci sono metodi per risolvere questa cosa, peccato che non posso provarne nessuno. Questo mi frustra ancora di più.
- altezza e forza del cavallo: un bestione da 1.80-85 per una ragazzina che non raggiunge il 1.60. Per farvi capire le mie gambe sonosolo pochi centimetri sotto al sottosella e metto l'ultimo buco dello staffile (sempre che non debba farci il rotolino come con i bambini :( ) quanto a forza: oltre ad appogiarmi il peso sulle mani che perfino coi guanti vengono le veschiche, devo utilizzare gli speroni (a goccia quelli che fanno meno male possibile) per farmi sentire  (l'istruttrice se non mi vede con gli speroni in campo mi rispedisce in scuderia quindi non posso non metterli)
- è rigido in una maniera assurda. Non ho idea da dove sia derivata questa rigidità perché c'era già prima che lo montassi. Una volta sono passata al volo dal cavallino piccolo che vi ho parlato prima a lui. Il risultato è stato un mal di schiena abbastanza forte.  Non credo sia colpa dell'età, perché ci sono cavalli più vecchi di lui che non presentano questo problema, in questi 10 mesi ormai che ce l'ho sono riuscita solo a sbloccargli il collo per fare una leggera flessione.
- ultimo problema: hanno aumentato il prezzo delle fide e non voglio far pagare così tanto ai miei, anche perché al mio stesso prezzo una mia amica paga la pensione in un'altro maneggio  (peccato sia un maneggio western e che non ha cavalli per la scuola)
Io volevo fare proprio come dice annaQ, montarli comunque entrambi perché fanno parte della scuola.
Miky quelli sono esattamente i miei pensieri purtroppo.
E winter, io lotterei molto di più se fosse mio, perché avrei un sacco di alternative da provare, ma in questo caso...
Visto che ci sono vi parlo anche dell'altro cavallo. È piccolo, arriverà al massimo a 1.60. È nevrotico si, perché si mette in allerta se qualcosa nel maneggio è fuori dal suo posto, però essendo un cavallo della scuola che è appena arrivato  (ho passato quasi tutta l'estate a girarlo e rigirarlo alla corda perché nessuno voleva montarlo) è bravo, rispettoso e preciso. Guai a me se faccio qualche errore sul salto, non salta più. Non salta alto come questo attuale ma almeno mi fa fare un po' più di sforzo anche per una 60.