• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I cavallini quasi scomparsi

Aperto da Wild, Febbraio 03, 2016, 11:10:49 PM

« precedente - successivo »

Wild

Cavalli del Catria: Non li conosco di persona quindi mi rifaccio al link http://www.agraria.org/equini/cavallodelcatria.htm
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Bubba

C' e' una bella discussione qui sul forum :horse-cool:

blackhorse68

Per l' Avelignese:

L'Associazione Nazionale Allevatori Cavalli di Razza Haflinger - Italia (A.N.A.C.R.HA.I.), è stata fondata il 20 Dicembre 1971 dalle Associazioni Provinciali Allevatori di Arezzo, Firenze, Grosseto, Pisa, Pistoia, Rieti e dalla Federazione Provinciale Allevatori Cavalli Avelignesi dell'Alto Adige (Bolzano). Lo scopo dell'Associazione è la valorizzazione e la diffusione della Razza Haflinger, soprattutto attraverso la gestione del Libro Genealogico.

Con Decreto del Presidente della Repubblica 5-10-1974 N° 637 all'Associazione è stata

conferita la personalità giuridica.

A.N.C.R.HA.I.  ha sede in Scarperia (Fi).

Dall'anno 2000 l'Associazione ha variato ufficialmente la ragione sociale, abbandonando la vecchia denominazione di Associazione Nazionale Allevatori Cavalli di Razza Avelignese (ANACRA) in A.N.A.C.R.HA.I.  (da http://www.haflinger.it/test/index.php?option=com_content&view=article&id=43&Itemid=71&lang=it

quindi non dovrebbero esserci differenze, sempre che per qualche motivo, non si stacchi un ramo e ripristinino ANACRA.

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Bubba

No, son troppo svegli per dividersi  :firuu:
haflinger avanti tutta!

raffaele de martinis

Tanti anni fa, ci capivamo subito quando si diceva poni e quando si diceva cavallino.

Poi con l'incremento delle "montature" per i ragazzini garisti e non si capisce più nulla, la distinzione è per l'altezza, dunque, sotto il limite stabilito (che non ricordo) son tutti poni, inoltre, le denominazioni internazionali sono in inglese e quelli chiamano poni pure i lalli del polo che poni non sono dunque son poni pure quelli che chiamiamo cavallini.

Cavallino della Giara - Quaddeddu.
Cavallino di Monterufoli - monterufolino.
Cavallino di Esperia - cavallino ciociaro.

In effetti si tratta di cavallini, hanno le proporzioni di un cavallo in miniatura, mentre i poni, oltre la bassezza hanno ossa pesanti, arti brevi, pelo ruvido e grossolano... così era, ora tutto è cambiato;per lo vero ho letto uichipidia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Pony

dopo di ché le idee son più confuse di prima.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

blackhorse68

I più "anziani" associano il concetto di pony alla razza Shetland, quella che quando eravamo piccoli e vedevi un cavallo piccolo e rotondo chiamavi appunto pony.
Almeno dalle mie parti, c'erano i cavalli, di qualsiasi razza, e i pony, per l'appunto i Shetland.
Adesso il concetto di pony moderno stà nell'altezza, per gareggiare nella categoria pony, il cavallo indipendentemente dalla razza deve essere sotto 1.50
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Bubba

#51
Tecnicamente sotto 1.50 pony, sopra cavalli.
Il che fa ridere perche' arabi e quarter sono sia pony che cavalli .. a seconda del soggetto :icon_rolleyes:
Io ho superato il " trauma" decenni fa, quando leggevo Piuma Rossa sul Giornalinoe lui diceva cose tipo " e' un buon pony", " i pony indiani" e io guardavo i disegni e mi parevano cavalli..

In realta'  anche certe canzoni cantano " with my pony.."

I western horses eran pony, bestiole sotto il metro e mezzo per lo piu' ( o almeno cosi' ho capito io).


Anedotto: due estati fa ho ospitato una pony con puledra come dame di compagnia per il mio argentino.
Mi aspettavo appunto delle pony.. invece erano una cavallina sul metro e trenta ( 1.20?) e la figlia con padre avelignese.
Mio papa' e' ancora convinti di esser stato "preso in giro " :laugh3: :laugh3: :laugh3:

alex

#52
Ci giurerei che i cavalli del Pony express non erano pony.  :icon_rolleyes:

Mi pare di ricordare che in Gran Bretagna, nel momento in cui di cominciò ad attuare il progetto di miglioramento dei cavalli locali, una delle prime regole sia stata quella di escludere dalla riproduzione i cavalli al di sotto di una certa altezza. Con i cavallini di piccola statura si possono fare un mare di cose, si può fare pure il giro del mondo a cavallo, ma non si può vincere nelle competizioni sportive; nè di velocità, nè di salto. Si dovrebbe poter vincere nelle gare di addestramento (dressage)  ma aimè, non conta solo l'addestramento, conta anche la "qualità" del movimento che richiede per forza una certa struttura fisica.

Quindi, la decadenza dei cavallini potrebbe essere correlata alla diffusione della MI sportiva; e la loro ripresa potrebbe avvenire oggi, visto che non tutti coloro che praticano equitazione per forza vogliono fare MI sportiva; c'è anche altro, e non necessariamente MW. C'è l'equitazione-e-basta, nè MI nè MW, e per quella i cavallini andrebbero benissimo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

#53
Concordo con Alex, la maggior parte di quelli che vanno in campagna dovrebbero usare un cavallo dal quale poter salire e scendere senza aiuti.
Pare impossibile, i piccoli vogliono sempre cavalli alti  :dontknow:

Per quanto riguarda i Pony Express copio ed incollo:
Fu così che una società di trasporti del Kansans, la "Leavenworth & Pikes Peak Express", il 27 Gennaio del 1860 si trasformò in "Central Overland California and Pikes Peak Express Company" per il rapido trasporto della posta in California. ?I soci, William Hepburn Russell, William B. Waddell e Alexander Majors, battezzarono la nuova linea "Pony Express", incorporata in modo sussidiario nella società primaria. ?Alla realizzazione operò attivamente A. Majors con un nuovo socio Ficklin, progettarono 190 stazioni per 1966 miglia (3106 Km), previsero d'operare con 50 Cavalieri e 500 cavalli e di inaugurare il primo viaggio il 3 Aprile 1860.?
Majors acquistò oltre 400 cavalli tra i quali Purosangue, Mustang, Pintos e alcuni cavalli di sangue Arabo Gershwing, d'altezza media 1,47 mt per un peso medio di 410 Kg; per questo il nome "Pony" , riferito all'altezza, risulterà appropriato
(da http://www.farwest.it/?p=5062)

Ciao

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama