• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dare cibo al proprio cavallo

Aperto da zazolino73, Aprile 29, 2016, 08:58:09 PM

« precedente - successivo »

zazolino73

Il mio sauro di  14 anni ha bisogno di prendere integratori di sali minerali e olio vivo, quindi, io tutti i giorni quando vado al maneggio, dopo la lezione oppure (quando non lo monto) quando lo accudisco ( strigliatura e pulizia generale) gli preparo una "merenda" con due o tre carote, i blocchetti di sali e la porzione di olio, che metto nella mangiatoia. Questo da circa un mese. Negli ultimi giorni, appena lo rimetto nel box, esco per preparare la merenda, inizia ad agitarsi, sbuffa, alza la testa, si gira e perfino salta e si solleva con le zampe davanti. Insomma mi sembra aggressivo. Lui è buonissimo in generale. Prima che lo prendessi io era un po sottoalimentato.
Faccio bene a dare io questo cibo in più oppure non va bene? È meglio che non riceva un pasto aggiuntivo, soprattutto da me???

madamen67

Se ha bisogno di prendere questa "merenda" non te lo sei inventato tu, qualcuno ti avrà pur consigliato. E quindi non ci vedo nulla di male a dargliela personalmente visto che non contiene medicinali particolari da somministrare con cautela. Per quanto mi riguarda, il rito della "merenda rinforzata" è irrinunciabile, non ho mai permesso a nessuno di farla o darla al posto mio: olio, mele, carote, i vari integratori, mezza paletta di mangime nella ciotola e nel box fieno e l'altra paletta di mangime a fare da contorno al contenuto della magica ciotola gialla che metto ben miscelato sopra a tutto. Qualche volta ha provato a fare un po' il prepotente ma si è preso un paio di palettate (hai presente le sessole bianche grandi per il mangime?) ben assestate sul muso e non si è mai più permesso di muovere ciglio. Anche quando lo porto in box ed è già tutto pronto non si muove finchè non ha il mio permesso.  Non ha mangiatoia perchè non voglio che si incastri con le gambe alzandosi in piedi e atterrandoci dentro (è successo anche a una mia ex cavalla). Può essere che sia un po' aggressivo perchè forse prima di te ha avuto un po' più fame ma anche è capriccioso: mettilo subito agli ordini e non rinunciare alla "merenda insieme"
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Ina:)

io non ci vedo nulla di male, ovvio che è impaziente di gustarsi la merenda
anche il mio in box (da solo, quando entro è bravissimo) se mi vede che maneggio del cibo inizia a chiamarmi e si agita
se diventa un po' prepotente quando entri nel box, basta allontanarlo in modo deciso..ma a quanto ho capito lo fa da solo in box

è come quando da bambini ci si agita allungando le mani verso un gelato, o una caramella...sono esseri umani anche loro :horse-wink:

non vedo perchè dovresti smetterle di dargli l'integrazione, visto che ne ha bisogno :dontknow:

Bubba

Tieni conto che, date le tue difficolta' a gestirlo, con molta probabilita' lo avranno messo a dieta. Ci sta che si agiti al oensiero del cibo.
Magari puoi preparaglielo mentre lo monta l' istruttore e farglielo trovare gia' nel box, cosi' non di agita finche' aspetta

bionda

Tutti danno la merenda al cavallo dopo il lavoro, come ti viene in mente di negarla al tuo?

Magari sii un po' diplomatica e non farti vedere ad armeggiare mezz'ora per prepararla, spostati un po' che non ti veda.

Quando gli dai cibo, e impara a darglielo personalmente più spesso che puoi, bada ad ottenere che se lo prenda con educazione. Non c'è bisogno di imitare madamen e dare palettate sul muso, non sono modi civili, basta fare "sciò" con una mano per allontanare dalla mangiatoia, l'importante è versare il cibo subito dopo che il cavallo si è tirato indietro, e non prima. Deve capire che stare indietro porta cibo, precipitarsi in avanti no. Ma capiscono subito, è facile.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

zazolino73

#5
Sono contentissima di poter dare io la merenda e voglio continuare a farlo. Il mio dubbio era solo di non fare qualcosa che potesse creare in lui una associazione sbagliata verso di me nell'ottica di lavorare bene insieme.
Cioè pensavo che non fosse corretto che il cavaliere desse cibo al cavallo con cui deve montare e fare un buon lavoro.
Comunque, oggi ho preparato il cibo e mentre mi avvicinavo al box per aprire lo sportellino della mangiatoia lui ha iniziato ad agitarsi, allora con voce ferma ho detto HEI!! CON CALMA! E ho fatto un gesto con la meno come di alt. Un po si è fermato allora ho messo il cibo nella mangiatoia. Ho fatto bene?

madamen67

#6
Bionda, non ho mica spaccato la paletta sul muso di Adventure  nè gliel'ho scaraventata sul naso :laugh3: ne è bastata una sola e al momento giusto non scrivere grullerie sui modi civili e non, per favore, che manco mi conosci   :icon_rolleyes:. Certo che uno "sciò" fatto con la mano può bastare, adesso se per caso capita basta e avanza. Preferisco avere il controllo con un semplice "sciò" con la mano ma se un cavallo come lui la prima volta non ascolta...meglio mettere in chiaro una volta per tutte piuttosto che essere spiaccicata da qualche parte con la merenda e tutto. E non ho detto a zazolino di imitarmi, lei potrebbe comunque non approvare. Certo che è meglio magari preparare tutto lontano dal box su questo sono d'accordo. Ho letto ora il tuo post zazolino: hai fatto bene e fai ancora così finchè non avrai ottenuto il suo rispetto
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

zazolino73

Cioè pensavo che non fosse corretto che il cavaliere desse cibo al cavallo con cui deve montare e fare un buon lavoro.
Ho un cavallo mio da soli due mesi e devo imparare un sacco di cose! Io sono esperta con i cani....

madamen67

No zazolino, secondo me è un modo per premiarlo dopo il lavoro ed è meglio dello zuccherino. E aiuta ad instaurare un buon rapporto...l'importante è far capire che non sei lì a distribuire "dolcetti" a nastro e senza motivo solo perchè lui pesta i piedi e fa i capricci, per esempio.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bionda

Diciamo che bisogna essere un pochino sgamati per non premiare (con il cibo) gli atteggiamenti capricciosi, ma premiare invece rispetto e calma. Capito questo il cibo è chiaramente la migliore strategia possibile per farsi amare e seguire.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

Citazione da: zazolino73 - Aprile 30, 2016, 10:03:32 PM
Ho fatto bene?

Sì, ma la prossima volta magari non dargli le cose dallo sportellino, vai dentro al box e approfitta dell'occasione piacevole per stabilire un po' di confidenza tra voi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Luna di Primavera

zazolino, se il cavallo associa il suo cavaliere a qualcosa di piacevole, metà del lavoro è fatta  :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

zazolino73


Kimimela


Anche io ho "palettato" Africa direttamente sul culo...perche' quando preparo le carote e le mele etc...etc...lei iniziava a scavare nella lettiera mentre kawica se ne sta buona.
Oltre alla palettata sul culo si e' presa un sonoro NO e finche' non ha smesso di grattare non le ho dato nemmeno nulla.
Ora a volte tenta di raspare ma basta il mio NO per farla smettere...e di conseguenza fa pipi.... (non chiedetemi perche' ma la fa sempre quando mi metto a tagliare le carote)
Io credo che anche tu debba adottare questa tecnica: finche' non sta buono non gli dai nulla, se al contrario gli dai la "merenda' menda mentre fa lo scemo e' come se gli stessi dicendo "bravo, ben fatto! Continua cosi e ti premio anche"

E non dare mai nulla dalle mani, sempre in mangiatoia
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Citazione da: bionda - Aprile 30, 2016, 10:43:13 PM
Diciamo che bisogna essere un pochino sgamati per non premiare (con il cibo) gli atteggiamenti capricciosi, ma premiare invece rispetto e calma. Capito questo il cibo è chiaramente la migliore strategia possibile per farsi amare e seguire.

Già,  è difficile non fare errori col cibo, molte volte infatti, chi non è esperto, sbaglia i tempi, premia il "capriccio" e innesca nel proprio cavallo l'ansia da cibo, che zazolino ha ben descritto nel comportamento del suo cavallo.

Non dimentichiamo che il cavallo, ama il cibo, non noi, e ci segue finché ha interesse per il cibo. Quando questo cala, ci troviamo soli. Dipende sempre da come vogliamo impostare il nostro rapporto col cavallo: se vogliamo essere visti come un distributore di bon bon o come un punto di riferimento. Sta a noi scegliere ciò che ci piace di più.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.