• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dare cibo al proprio cavallo

Aperto da zazolino73, Aprile 29, 2016, 08:58:09 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Sbagli a dare I premi dallo sportellino perche' cosi facendo instauri nel cavallo una sorta di ansia che quando ti vede devi avere per forza qualcosa da dargli da mangiare....puo' arrivare anche a battere con lo zoccolo sulla porta finche non gli allunghi qualcosa.
Come ti e' stato spiegato dare premi in cibo non va sempre bene, si chiamano appunto premi perche' si suppone che vengano elargiti quando il cavallo fa qualcosa che noi gli chiediamo.,
Come dice giustamente miky pero' atternzione, il cavallo deve fare cio' che gli chiediamo sempre, non solo perche' poi prende il premio.  :horse-cool:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazolino73

#31
DALLO SPORTELLO GLI DO SOLO LA MERENDA PREPARATA CON CAROTE, OLIO E INTEGRATORE DI SALI! DOPO LA PULIZIA O IL LAVORO e non entro perchè sto imparando a farlo stare tranquillo con la voce e i gesti delle mani (NON VOGLIO CREARE INCIDENTI INUTILI ENTRANDO NEL BOX CON LA CIOTOLA DEL CIBO!).
non considero la merenda un premio, quanto piuttosto un pasto e volevo capire se è corretto che lo somministri io.

Nefferit

#32
ciao, dare il cibo è un atto che ti mette in rapporto con lui, se lo puoi fare ben venga. Come in ogni cosa che fai deve essere chiaro che sei tu a "comandare", se il cavallo fa il prepotente, lo devi allontanare (se non sai come fare in sicurezza fatti aiutare perchè è un attimo farsi male), lo fai avvicinare e gli lasci il cibo solo quando si comporta in modo educato, ovviamente non lo puoi fare impazzire.. devi decidere cosa fare e farlo in modo coerente e sicuro perchè lui possa comportarsi in modo corretto con te.
Come quando dai un premio, il cavallo lo può prendere, ma non deve andare in ansia per il premio, nè tentare di morderti per averlo. In questo caso è meglio non somministrare nulla dalla mano ma metterlo a terra o nella mangiatoia.

Perchè non gli fai trovare la merenda già nella mangiatoia quando entra? in questo modo non si agiterà vedendoti accanto al magico sportello.
La mia impazzisce per il cibo, chiama e strepita, ma non ci prova ad essere maleducata, se vado con il secchio lo poso e poi la faccio avvicinare, lei è un po' imaziente, ma mai aggressiva altrimenti non le permetto di avvicinarsi al secchio. Ovviamente non lo faccio tutti i giorni, ma quando posso è un modo per rimettere le cose al loro posto, questione di pochissimi minuti.

Miky Estancia

Citazione da: zazolino73 - Maggio 03, 2016, 10:24:43 AM
DALLO SPORTELLO GLI DO SOLO LA MERENDA PREPARATA CON CAROTE, OLIO E INTEGRATORE DI SALI! DOPO LA PULIZIA O IL LAVORO e non entro perchè sto imparando a farlo stare tranquillo con la voce e i gesti delle mani (NON VOGLIO CREARE INCIDENTI INUTILI ENTRANDO NEL BOX CON LA CIOTOLA DEL CIBO!).
non considero la merenda un premio, quanto piuttosto un pasto e volevo capire se è corretto che lo somministri io.

Zazolino, avresti bisogno di un tutor che ti fa vedere come entrare nel box e ti spieghi dal vivo, come gestire correttamente la somministrazione del cibo.
Mi rendo conto che atteaverso una tastiera è complicato ed il discorso è molto ampio e complesso.
Non conta come TU consideri la merenda, ma come LUI vive questo momento, quello che pensa LUI, di riflesso dal comportamento di chi la somministra e dalle modalità di somministrazione.
E quindi, non conta CHI glielo da, ma COME e QUANDO glielo da.
Bisogna che il cavallo sia nel corretto atteggiamento mentale.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Dimenticavo: ti servirebbe anche un tutor che ti spieghi bene l'utilizzo di voce e progressione di postura, troppo spesso ci convinciamo erroneamente di calmare il cavallo con la voce, dimenticandoci che i cavalli non sono bimbi e che il loro modo di comunicare è diverso dal nostro.
Fatti questa domanda: la fattrice, come "calma", "rassicura" il suo puledro?
Non ne ho mai vista una che lo fa accarezzando o vocalizzando con il puledro....
Siamo noi che dobbiamo compiere uno sforzo per imparare a comunicare in modo efficace ed efficiente con il cavallo, usando modi simili ai loro.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

rhox

Citazione da: Nefferit - Maggio 03, 2016, 11:20:20 AM

Perchè non gli fai trovare la merenda già nella mangiatoia quando entra? in questo modo non si agiterà vedendoti accanto al magico sportello.


Occhio a non trasformare in ansia da rientro in box perché sa esserci il cibo. .
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Nefferit

vero Rhox... il problema è che se va in ansia lo farà comunque.. di qua o di la'... quindi? l'unica cosa da faer è seguire uno stages come suggerito da Miki. e rinforzare il lavoro da terra.

Kimimela

Scusate qui e' solo questione di saper gestire un cavallo: per questo motivo prendere un cavallo troppo presto e' sbagliato proprio perche' cose che a noi sembrano ovvie per il principiante giustamente non lo sono.
Se tutti stiamo dicendo che dare premi dallo sportellino non va bene...un motivo ci sara' ed e' anche stato spiegato.

Purtroppo da un forum non si insegna, ma alcuni consigli sono buoni e vale la pena di ascoltarli.

Se hai paura che il tuo cavallo di faccia del male se entri in box, perdonami...ma c'e' qualcosa che non funziona.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazolino73

CitazioneScusate qui e' solo questione di saper gestire un cavallo: per questo motivo prendere un cavallo troppo presto e' sbagliato proprio perche' cose che a noi sembrano ovvie per il principiante giustamente non lo sono.

Basta con questa storia del principiante! io non ho paura del cavallo, ho solo chiesto un parere sul fatto se ci sia una connessione, eventualmente negativa, tra dare cibo e montare.
spero, un giorno, MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO lontano, quando sarò anche io NON PIU' PRINCIPIANTE, di non essere così negativo con i novellini.

Kimimela

Beh lo siamo stati tutti principianti.
Ed e' la verita'...se ti da fastidio mi spiace per te allora non chiedere nemmeno consigli  :dontknow:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nefferit

Citazione da: Kimimela - Maggio 03, 2016, 02:57:36 PM
Scusate qui e' solo questione di saper gestire un cavallo
Se tutti stiamo dicendo che dare premi dallo sportellino non va bene...

veramente io non trovo sbagliato dare il cibo dallo sportello... basta che il cavallo sia calmo.
Del resto se tutti sapessimo fare tutto non servirebbero le scuole e i libri... insomma il forum è un luogo di scambio, anche di idee, un luogo dove chi non sa può trovare qualche idea .. ovvio che poi deve valutare se è in grado di applicarle da solo in sicurezza. Altrimenti trovare un buon professionista che aiuti a risolvere il problema.

Kimimela

Dallo sportello se il cavallo e' tranquillo ma in questo caso non lo e' e in ogni caso stiamo dicendo che elargire premi gratis non va bene
Poi ragazzi fate pure quello che volete, c'e' gente che da le carote ai cavalli dalla propria bocca o che si battere il 5 con lo zoccolo o che imita I giona stando in piedi sulle selle...etc...etc...  :ciao:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazolino73

Citazioneil forum è un luogo di scambio, anche di idee, un luogo dove chi non sa può trovare qualche idea .. ovvio che poi deve valutare se è in grado di applicarle da solo in sicurezza. Altrimenti trovare un buon professionista che aiuti a risolvere il problema.

Centrato! i professionisti sono nel maneggio, ma è sempre interessante coinvolgere più gente e il forum è molto utile, se non si creano pregiudizi solo perchè uno ha comprato il cavallo troppo preso.....

Nefferit

Citazione da: zazolino73 - Aprile 29, 2016, 08:58:09 PM
Il mio sauro di  14 anni ha bisogno di prendere integratori di sali minerali e olio vivo, quindi, io tutti i giorni quando vado al maneggio, dopo la lezione oppure (quando non lo monto) quando lo accudisco ( strigliatura e pulizia generale) gli preparo una "merenda" con due o tre carote, i blocchetti di sali e la porzione di olio, che metto nella mangiatoia. Questo da circa un mese. Negli ultimi giorni, appena lo rimetto nel box, esco per preparare la merenda, inizia ad agitarsi, sbuffa, alza la testa, si gira e perfino salta e si solleva con le zampe davanti. Insomma mi sembra aggressivo. Lui è buonissimo in generale. Prima che lo prendessi io era un po sottoalimentato.
Faccio bene a dare io questo cibo in più oppure non va bene? È meglio che non riceva un pasto aggiuntivo, soprattutto da me???

scusate, torniamo a bomba. sennò zazzolino ha ragione di agitarsi!

secondo me, fai bene a dare il cibo aggiuntivo se questo è stato concordato con il veterinario (immagino che non avrai fatto tu di testa tua...), solo che quando lo dai devi fare in modo che il cavallo non vada in ansia, se non riesci ad essere assertivo e a correggere il cavallo, puoi fare due cose: la prima e più auspicabile cercare un tutor.. come già ti è stato detto. la seconda puoi preparare il cibo prima e senza che il cavallo ti veda e farglielo trovare nel box in modo da non farlo andare fuori di testa nell'attesa.

Mario Biserni

Zazolino73 dammi retta monta e basta .... finche non sei stanco di farlo... e quando sei stanco ricomincia ...il resto sono favole e frottole il cavallo è un animale da lavoro ed era da guerra... se vuoi un animale da compagnia prendi un cane... E altra cosa il cavallo è un animale e non saprai mai con certezza come reagisce infatti è vero che il cavallo buono ammazza il padrone...