• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dare cibo al proprio cavallo

Aperto da zazolino73, Aprile 29, 2016, 08:58:09 PM

« precedente - successivo »

zazolino73

CitazioneZazolino73 dammi retta monta e basta .... finche non sei stanco di farlo... e quando sei stanco ricomincia ...il resto sono favole e frottole il cavallo è un animale da lavoro ed era da guerra... se vuoi un animale da compagnia prendi un cane... E altra cosa il cavallo è un animale e non saprai mai con certezza come reagisce infatti è vero che il cavallo buono ammazza il padrone...

non è un ragionamento che posso accettare perchè il mio quesito non riguarda un rapporto con un animale da compagnia (ho cani da quando sono nato). :benedizione:

Mario Biserni

Io non voglio farti accettare nulla fortuna o sfortuna quando sono arrivato io loro c'erano già... poche smancerie e tanto lavoro fieno ottimo e avena qualche volta il pastone con la farina... acqua sempre pulita anche nei fontanili dei pascoli... ho sempre ascoltato e guardato molto... letto anche di più ma ma dal 1700 1800 non hanno più inventato nulla ne in equitazione ne nel mondo dei cavalli ... Parelli BB collare Ttuoch tutte belle bandierine per fare soldi... Impara una bella impostazione e un buon assetto... il resto viene da solo...

Lux

Secondo me non è sbagliato che sia tu a dare da mangiare al tuo cavallo.
Qui non stiamo parlando di un premio perché ha fatto bene un esercizio, questa merenda fa parte della razione quotidiana.
I premietti in cibo io non li ho mai visti dare per insegnare qualcosa...
I cavalli poi sanno benissimo quando è l'ora della pappa, non vi è mai capitato di stare in scuderia quando iniziano a distribuire il mangime? Quando è l'ora del rancio è normale che si agitano un po', come i bambini che stanno per ricevere una fetta di torta al cioccolato. Se non si comporta da gentil cavallo, non dargli subito la merenda, magari aspetta, vai a mettere a posto i finimenti, non te lo calcolare finché lui non è tranquillo, poi quando ormai lui non se lo aspetta e si è calmato entri in box e gli metti la sorpresa. Così spezzi anche la routine che si è creata.

zazolino73

Lux oggi ho fatto proprio così: dopo la pulizia l'ho rimesso nel box e lui si aspettava la merenda e ha iniziato a rumoreggiare, allora io sono andata a prendere scopa e paletta per raccogliere il truciolo fuori dal box e lui ha iniziato a fare altro (mangiare il fieno rimasto),dopo un buon cinque minuti ho preparato la merenda, ho aperto lo sportello e lui ha messo subito duori la testa tenendola alta con orecchie indietro. Io ho fatto cenno con la mano e la voce di andare indietro, per due volte. Quando si è fermato con la testa dentro ho dato la merenda e sono rimasta vicino dicendo "bravo".

Wild

Non so se qualcuno te lo ha già proposto e neppure so se una soluzione simile potrebbe risolvere almeno in parte il problema e crearne un altro, però io proverei così: prima faccio lavorare ben bene il cavallo, lo impegno con cose faticose, poi verso al fine del lavoro gli chiedo qualcosa che so che farà bene e col giusto atteggiamento mentale, a quel punto, come premio, gli do la merenda, subito, immediatamente, in modo che la viva come un premio che si è meritato col lavoro. Ovviamente non gliela do nel box, ma lì dove ha finito di lavorare o comunque lì vicino, in modo che non colleghi il box alla merenda, ma la colleghi al lavoro svolto bene.
Che ne pensate? Avrebbe senso?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Aska

Wild il tuo discorso avrebbe senso parlando di cibo come premio... ma quella che deve somministrare zazolino è una merenda, non credo sia giusto associarla ad una ricompensa per un lavoro ben fatto...

bionda

Adesso, non esageriamo. Ha ragione Luna, siamo stati principianti tutti, ma farsi impressionare da che faccia fa il cavallo affacciato dalla finestrella della mangiatoia è veramente eccessivo ...e tristissimo.

Vale il principio: vuoi la fiducia del cavallo? allora dagli fiducia!

Zazolino, dar da mangiare al cavallo è sempre ottimo e importante, loro vivono per il cibo, è la loro gioia più grande in una vita di emme. Però, secondo me, dovresti trovare tempo e voglia per fare un po' di "lavoro" da terra con questo cavallo e prendere un minimo di confidenza. E non pensare che ti serva un istruttore o dei corsi, sono scuse, prendi il cavallo, mettilo in uno spazio recintato non troppo grande (un tondino p.es.) e vedi di fargli fare qualcosa, non è difficile.

PS.: se ti sembra troppo difficile, cambia animale, vai col pesce rosso.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

zazolino73

CitazioneAdesso, non esageriamo. Ha ragione Luna, siamo stati principianti tutti, ma farsi impressionare da che faccia fa il cavallo affacciato dalla finestrella della mangiatoia è veramente eccessivo ...e tristissimo.

Vale il principio: vuoi la fiducia del cavallo? allora dagli fiducia!

Zazolino, dar da mangiare al cavallo è sempre ottimo e importante, loro vivono per il cibo, è la loro gioia più grande in una vita di emme. Però, secondo me, dovresti trovare tempo e voglia per fare un po' di "lavoro" da terra con questo cavallo e prendere un minimo di confidenza. E non pensare che ti serva un istruttore o dei corsi, sono scuse, prendi il cavallo, mettilo in uno spazio recintato non troppo grande (un tondino p.es.) e vedi di fargli fare qualcosa, non è difficile.

PS.: se ti sembra troppo difficile, cambia animale, vai col pesce rosso.

Questa risposta conferma ancora una volta che non si guarda al contenuto del topic, ma si tiene l'attenzione sul pregiudizio verso chi lo apre (è un principiante sciocco che si è comprato il cavallo per capriccio e non sarà mai in grado di gestirlo). Bionda ti fai un film su di me e su come vivo la mia passione e il mio cavallo senza minimamente conoscere il contesto. non mi importa. mi spiace solo di una cosa: se c'è una povera bestia che fa una vita di emme è il tuo cavallo. :ciao: :benedizione:

bionda

Scusa, intendevo dire che tutti i cavalli addomesticati fanno una vita di emme, perché tutti noi li teniamo a vivere in modi che sono lontani da quello che sarebbe ideale per loro.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Nefferit

Citazione da: bionda - Maggio 03, 2016, 10:47:55 PM
Adesso, non esageriamo. Ha ragione Luna, siamo stati principianti tutti, ma farsi impressionare da che faccia fa il cavallo affacciato dalla finestrella della mangiatoia è veramente eccessivo ...e tristissimo.
Vale il principio: vuoi la fiducia del cavallo? allora dagli fiducia!

secondo me invece è sacrosanto che uno osservi il proprio cavallo e ne riconosca le espressioni... se fossimo capaci di "leggere" i cavalli come loro leggono noi ci risparmieremmo tanti problemi.

FedeCege

Citazione da: zazolino73 - Maggio 04, 2016, 08:30:46 AM
CitazioneAdesso, non esageriamo. Ha ragione Luna, siamo stati principianti tutti, ma farsi impressionare da che faccia fa il cavallo affacciato dalla finestrella della mangiatoia è veramente eccessivo ...e tristissimo.

Vale il principio: vuoi la fiducia del cavallo? allora dagli fiducia!

Zazolino, dar da mangiare al cavallo è sempre ottimo e importante, loro vivono per il cibo, è la loro gioia più grande in una vita di emme. Però, secondo me, dovresti trovare tempo e voglia per fare un po' di "lavoro" da terra con questo cavallo e prendere un minimo di confidenza. E non pensare che ti serva un istruttore o dei corsi, sono scuse, prendi il cavallo, mettilo in uno spazio recintato non troppo grande (un tondino p.es.) e vedi di fargli fare qualcosa, non è difficile.

PS.: se ti sembra troppo difficile, cambia animale, vai col pesce rosso.

Questa risposta conferma ancora una volta che non si guarda al contenuto del topic, ma si tiene l'attenzione sul pregiudizio verso chi lo apre (è un principiante sciocco che si è comprato il cavallo per capriccio e non sarà mai in grado di gestirlo). Bionda ti fai un film su di me e su come vivo la mia passione e il mio cavallo senza minimamente conoscere il contesto. non mi importa. mi spiace solo di una cosa: se c'è una povera bestia che fa una vita di emme è il tuo cavallo. :ciao: :benedizione:

Sono d'accordo con Zazolino! Basta pregiudizi! Limitiamoci invece a dare consigli utili sul quesito del topic! (forse io sono di parte, avendo comprato il primo cavallo dopo soli 3 mesi di lezioni?)
In ogni caso, è seguito dall'istruttore e da persone competenti, e come in più occasioni precisato vuole solo confrontarsi con più persone, e il forum è l'ideale per raccogliere tante idee diverse...

Dare cibo al proprio cavallo, come già detto da alcuni, lo trovo importante.. io non devo somministrare integratori, le mie cavalle mangiano solo fieno e un paio di palette di mangime al giorno (una al mattino e una alla sera). Però quando vedevano che stavo preparando (io o mio marito... più facile lui in questo periodo..  :horse-embarrassed:) il mangime, si agitavano, non mangiavano più il fieno e la purosangue batteva con lo zoccolo contro la porta... ho risolto cercando di limitare il più possibile l'agitazione nelle cavalle.. gli davo un po' di fieno, e finchè non si mettevano tranquille a mangiarlo non somminitravo il mangime...

zazolino73


maya

Zazolino...stai tranquillo....anche dopo 20anni in mezzo ai cavalli, ci sente ancora principianti...ed è un bene...perché ogni cavallo e' una storia a se...leggere,guardare,ascoltare, non si finisce mai con questo animale😉!
Di persone che sanno veramente cosa fare ce ne sono davvero poche nella realtà ...figurati in un forum!

Ina:)

Io da una parte quoto bionda, alla fine ok che sono animali pericolosi ecc ecc ma mica si ha a che fare con un puledro sdomo. É un cavallo di 14 anni, penso basti molto poco, se ci si pone nel modo giusto, a farsi rispettare.
Stessa cosa con il cane...se quando gli vuoi dare qualcosa dalle mani ed é troppo agitato e morde anche la mano nel tentativo di prenderla, lo si sgrida, si aspetta, e poi gli si dà il cibo

Poi cavolo é ovvio che un po' si agiti quando vede il cibo. Sono animali porca miseria, sono vivi e vegeti, se volevate che stessero fermi, sempre con la stessa espressione conveniva comprare un pelouche😂😂

Poi zanzolino scusa ma se scrivi in un forum, come le
cose buone devi accettare anche le critiche, anche se non ti piace come sono scritte o altro, perché ognuno ha la propria opinione e dal momento in cui tu chiedi ti viene data, alla fine secondo me sono state dette tutte cose abbastanza giuste...
Ah, scrivere in maiuscolo, su internet vuol dire urlare

zazolino73

CitazionePoi cavolo é ovvio che un po' si agiti quando vede il cibo. Sono animali porca miseria, sono vivi e vegeti, se volevate che stessero fermi, sempre con la stessa espressione conveniva comprare un pelouche😂😂
la mia domanda non riguarda la paura verso l'animale, ma l'opportunità o meno che sia il cavaliere a dare un pasto al cavallo....