• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cadere da cavallo.... a volte serve!!

Aperto da Angeletta85, Giugno 13, 2012, 10:45:28 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

io lo metto qui ,eventualmente spostatelo  :horse-embarrassed:
visto che ieri ho fatto un discreto volo dalla e con la cavalla,linea di barriere a terra da fare al galoppo,e dopo l ultima girata a dx (anche perchè finiva il campo)ovviamente la cavalla che parte inofiata, non c e versi di galoppare,provo a girare e mi vedo sparire il collo e la cavalla da sotto il ciurlo.... eheh li per li non è stato un bell effetto, al momento mi ritrovo con un mal di collo tremendo ma per il resto sto bene.
anche lei poverina si è presa un bello spavento,fortuna che si e rialzata dalla parte opposta mia e poi è rimasta li con me ..maledetta intrampalona ,mi ascoltasse ogni tanto non sarebbe successo  :deadhorse:


l unica cosa di cui io sono soddisfatta è che una volta mi sarebbe rimasta la paura, e invece dopo aver constatato che ervamo intere ,via in sella e abbiam rifatto l esercizio subito... eccome se stavolta è venuto bene e mi ha ascoltata, anche lei ha imparato la lezione!ci si deve picchiare il naso pero!!

e voi ...le vostre cadute? come vanno?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

DivinityOfDarkness

la mia ultima caduta risale a qualche settimana fa, frutto di un mio meraviglioso progetto -.-

In pratica miei amici hanno un mini-allevamento e una loro fattrice, che è al prato da 2 anni, è davver bella, fisicata, potente, con due chiappe larghe così, ma traumatizzata e anche ferita a un garretto: ogni cosa, ogni alito di vento, tutto la fa sobbalzare. E' il classico cervello destro introverso che si immobilizza e poi esplode. Mi sarebbe piaciuto rimetterla al lavoro e così ho fatto.
Un mesetto di tondino, lavoro da terra, desensibilizzazione... poi lavoro da terra con la sella...e finalmente monto sù. Lei è tutta un fremito, no va sfiorata coi talloni, nulla. Bisogna stare seduti sul buco del chiurlo in bilico come se pesassi 34 grammi. Monto furi dal tondino, perchè c'è da farsi male lì dentro, se ti shiaccia da qualche parte...

E' una cavalla proprio bella, sebbene non faccia nulla da anni è muscolata dovunque...

Arriviamo a fare passo e trotto, con qualche partenza di galoppo. A sinistra parte sempre falsa o resta falsa dietro. Ovvio, cerca di risparmiare quel garretto...
Un giorno, mentre sono al trotto, vedo la longia che penzola dalla staccionata e fa una brutta asola per terra, roba che se la cavalla ci ficca detro un piede siamo morte.
Faccio un tentativo...lei freme ma è con me...
Mi sporgo, inizio a racogliere la longia e ad avvolgerla. Ok, fatto... si avvicina la proprietaria..allungo il braccio per passarle la longia..lei allunga il braccio un po' troppo di scatto ....e lo sento: la cavalla mi abbandona.
In un attimo la sento caricarsi sui garretti e schizzare via di lato al galoppo lanciato, sbilanciadomi. Per poco non mi catapulta via, non so come, ma resto in sella, anche se tutta sbilanciata e mezza penzolosa di lato.
Vedo la recinzione avvicinarsi (è in todini di ferro..non è il massimo della sicurezza!), lei ormai ha il cervello annebbiato dal terrore, davvero il mondo si muove al rallenty e devo decidere: provo a piegarla di lato per fermarla o mi lascio scivolare in terra?
Piegarla a destra (cosa difficile con quel collo durissimo e quel filettone ridicolo che ha in bocca), equivarrebbe a caricarla sul garretto dolente e se lei sente un minimo dolore son caxxi acidi.
Mi mollo...piano piano mi lascio scivolare e..PAM! Culata pazzesca. Non tanto per l'altezza, ma andavamo a mille all'ora!
Mi rialzo al volo per andarla ad achiappare... e rimonto sù.

Il resto è storia..

Ci riproverò...semprechè non sia gravida...
Quella cavalla mi fa impazzire......è matta? Forse..ma è tanto, tanto bella...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

 :D
è il mio topic!

Sono caduta in svariati modi...

premetto che ho un equilibrio veramente scarso (soffro anche di vertigini) e questo ovviamente influisce negativamente.

La prima caduta l'ho fatta dal cavallo che si era impennato. Una, due tre volte e bam, ero per terra. Avevo la tartaruga, mi sono fatta male al bacino, 10gg di riposo e tanta paura.
Per un annetto più niente, poi arriva il ciccio e una delle prime volte che lo monto, inciampa sulle barriere a terra e cadiamo tutti e due.
Non mi sono fatta niente e non mi sono nemmeno spaventata. Lì ho capito che se può, il cavallo tende a schivarti (io invece pensavo che se ne fregassero) e non a volerti uccidere.

Sono caduta altre volte, fatta quasi niente, qualche livido... Poi arriva la caduta del trauma cranico, e lì è stato brutto.
La caduta in se no, una stupidata, ma tutto il resto... capogiri e mal di testa continui... arrivi a pensare che non starai mai più bene come prima.
Mi sono spaventata, ma sono risalita subito in sella, nonostante i problemi.

Poi beh, con la bestiola... mi ha lanciata non so quante volte sul salto... Niente di grave finora, ma ne risente un po' sempre il morale...

Sinceramente io penso che se non fossi caduta tutte ste volte, almeno da lei, avrei più fiducia in me, in lei, in noi. Ma è una cosa mia soggettiva... Insomma, le cadute a me non sono mai servite molto per imparare...

silvia

caduta svariate volte con Pioggia. Cavalla di sangue, sempre sull'occhio. Scartava per qualsiasi cosa e le prime volte ero spesso in terra. Mi ha insegnato a non fidarmi mai e a stare sempre pronta e attenta.
Di tutte le volte mi sono fatta male solo 2. La prima in campo: trotto seduto senza staffe, scartone, caduta ammortizzata "intelligentemente" con la mano: gomito scoppiato. La seconda eravamo fuori da sole: mi fermo per cercare un sentiero, lei aveva dei rovi davanti. Io completamente rilassata, lei che chissà cosa le salta in mente, decide di saltare i rovi. io cado e atterro di lato: rotta 2 costole.

Le altre volte non mi sono fatta niente. Lei, oltre a tutto il resto, mi ha insegnato che l'assetto a cavallo ti slava il culo

Laura

oddio, cosa significa "gomito scoppiato"? Mi immagino una scena splatter, dimmi che non è andata così!! :shocked2:

bionda

Poche cadute, 7 o 8 in 9 anni, di cui però due da ospedale, entrambe nel primo anno. La prima volta al pronto soccorso non sono neanche andata, perchè stavo troppo male, ma devo aver fratturato qualche vertebra, perchè ci ho messo mesi prima di tornare a muovermi normalmente, la seconda volta mi sono rotta un braccio. Ho capito che i cavali sono alti, è meglio non prendere sottogamba le cadute, non dar retta a chi minimizza, e dare priorità a qualsiasi strategia per NON cadere, compreso non fare cose dove non sei ragionevolmente sicura di restare su.

In realtà qualche altra piccola imprudenza l'ho fatta, come si è visto, ma poche. Adesso sono più di 3 anni che non cado e tirerei a continuare così, se posso.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Cielo Notturno

Caduta parecchie volte, in svariate situazioni. nora per fortuna niente di rotto.

Qualche volta le cadute mi hanno fatto "bene", perchè dopo essere stata scaraventata a terra rimontavo con lo spirito da "ora ti aggiusto io" e andava tutto bene.

Ultimamente però, quando cado ho dei cali di pressione mostruosi,  roba che per 10 minuti non mi alzo nemmeno da terra e per due ore resto bianca come un cadavere, e rimontare in sella è praticamente impossibile :(
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

silvia

Citazione da: Laura - Giugno 14, 2012, 12:06:45 PM
oddio, cosa significa "gomito scoppiato"? Mi immagino una scena splatter, dimmi che non è andata così!! :shocked2:

no no niente splatter. è proprio uscito di sede e rientrato da solo. ho perso i sensi dal dolore. però per fortuna è rientrato. ho avuto gomito e braccio informi e immobili per tipo 1 mese. Montavo lo stesso però perchè l'unica posizione in cui non mi faceva male era quella del piego fisiologico delle redini.

Fanny95

Per ora sono caduta una sola volta: era la prima volta che saltavo un ostacolo al galoppo in circolo e ho girato troppo in fretta così la cavalla si è bloccata davanti all'ostacolo e di conseguenza io sono caduta. Niente di rotto a parte male alla spalla e alle costole, però è durato una settimana e poi è passato. Mentre la cavalla ha saltato l'ostacolo e si è fatta una galoppata, girando per il campo.
Ho imparato che conviene girare al momento giusto!

ValeEArthur

bè.. e chi se le ricorda più! ne ho fatte talmente tante che elencarle mi viene difficile..  :embarrassed2: la più recente però è quella di aprile.. un brutto volo in mezzo ai rovi.. fortuna che non ero in maniche corte! ogni volta che si cade si migliora sempre un pochino, si impara dai propri errori.. io la penso cosi! :horse-wink:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Laura

Io dalle mie innumerevoli cadute ho imparato che è statisticamente più probabile che accada quando sei sopra una pozzanghera o cespuglio spinoso/urticante.

madamen67

una nota variante equestre della legge di Murphy?  :horse-wink:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Sachiko.88

#12
hiiiiiiii.. le cadute.. in 14 anni equestri ne ho fatto un'infinità!

Ma più che latro quando ero piccola, dai pony (pestiferi!! :mrgreen:).. La prima è stata anche la più imbarazzante, la prima volta che trottavo senza staffe, sono andata giù al rallentatore, scivolando di lato, come un sacco di patate! scivola-scivola-scivola-bump. ahahahah
Poi c'era il mio pony preferito: lo sgroppatore. Potevi evitare la trafila se galoppavi con una mano altissima, ma appena gli davi un po' di spazio eri finita! Aveva una tattica infallibile: sgroppava con la testa in mezzo alle gambe, 2 o 3 volte, se cadevi bene, se non cadevi faceva un sonoro ALT (sbilanciandoti: gli finivi sul collo) e poi si depositava a terra abbassando la testa.. e poi via! i suoi 5 min di aria!

Le ultime 'seriali' dalla mia cavalla attuale:
ora ha 8 anni, ma la monto da quando ne aveva 5.. e lasciamo perdere, diciamo che aveva la sgroppata facile, e con la schiena che si ritrova mi catapultava mooooolto facilmente, benchè il mio assetto non sia così malaccio..
Ma l'istinto di sopravvivenza ha avuto la meglio, ora reagisco d'istinto alle sgroppate a rimango su praticamente sempre, c'è anche da dire che la Temilade si è ridimensionata molto!

La più spettacolare però è stata in gara!
Con un'altra cavalla, una santa, saltava di tutto.. tranne la riviera, o si fermava (una volta sola, e poi saltava) o se la saltava alla prima ci metteva i piedi dentro.. era impossibile finire i campionati senza la penalità dell'acqua!
Morale: arriviamo spedite, sembra voglia saltare, io mi fido, e all'ultimo zac.. mi scompare la cavalla da sotto.. e io mi facio un sonoro tuffo!! :laughter-485:
Ho dovuto candeggiare 2 volte i pantaloni da gara per far andar via il colorante blu dell'acqua!!

Devi dire però (toccando tutto il ferro a disposizione) che in 14 anni non mi sono mai fatta niente!!  :benedizione: [in mancanza di una faccina scaramantica! :mrgreen:]
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Winter Mirage

Io taccio. 
L'ultimo volo l'ho fatto ad aprile dell'anno scorso dalla mucca, e lo sapete tutti, mi sa...  :firuu: (scassata la schiena e mi fa male ancora adesso).

Ma grazie all'universo tutto, ultimamente la sabbia la tocco solo con i piedi!!  :cheer:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

mah, parlo sempre poco perchè in 21 anni di cavallo sono caduta 9 volte e da 4 cavalli in tutti..
meglio che non me la tiri troppo, anche perchè la mia ultima caduta risale al 2006 in cui il cavallo mi ha gentilmente stampato al galoppo il ginocchio contro un pioppo (assolutamente consapevolmente perchè stavamo litigando in gara). ringrazio ancora che ha preso il ginoccho e mi ha catapultato al posto di spaccarmi il bacino..

comunque la migliore è stata la prima dalla mia cavalla, stavo tornando a casa da una passeggiata, strada a metà costa e nel piazzale del cimitero a 10 metri sopra la mia testa stavano girando alcune scene di elisa di rivaombrosa.
fatto sta che passeggio a redini lunghe con la cavalla rilassata, non vanno a sbattere la porta di un furgone?
la cavalla fa un balzo avanti, io ero troppo per le mie e volo oltre la sella, sulle chiappe della cavalla. la santa al dolce peso fa una mezza alzata di chiappe e va avanti con una falcata di galoppo, io a fine corsa delle redini le do uno strattone involontario e la cavalla lo interpreta come un gira.
180° di corsa e parte di nuovo verso fuori (tutto ai 2 km/h orari eh!), io mi sbilancio ancora e la mia scarpa (montavo in scarpe da ginnastica e calzettoni) allacciata larghissima si sfila, inizio a scivolare e la cavalla con un microscartino fa il resto.
atterro di fianco per strada, perdo la cavalla che mi fissa a occhi sbarrati (ce l'avevo pure da poco e non era serenissima quando faceva una ca**a). insomma mi alzo, scalza visto che avevo perso anche l'altra scarpa (diligentemente infilate entrambe ancora nelle staffe) e vado verso la cavalla, che ovviamente s'è spostata di qualche metro, sulla ghiaia imprecando come uno scaricatore di porto..

non deve essere stata una scena da tatto equestre..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso