• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

zoppia

Aperto da zazolino73, Marzo 13, 2017, 09:56:54 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

Sono proprietaria di un cavallo razza sella italiano di 15 anni, acquistato a febbraio 2016 (effettuata anche visita di compravendita, senza lastre). Pratico come principiante attività di salto ostacoli. Fino ai primi di agosto è stato montato o mosso tutti i giorni, poi è comparsa una zoppia. Il veterinario, a seguito di visita e lastre ha diagnosticato una desmite inserzionale distale del tendine flessore profondo delle falangi  all'anteriore destro.
Abbiamo iniziato una terapia con antinfiammatorio in vena (fenilbutazone) per 10 gg, uptite e solo movimento al passo. La zoppia non è migliorata e siamo passati a iniezioni intramuscolo di cortisone (Dexadreson) per 10 gg, fasciature con flogestina rosa. il veterinario ha già fatto anche 2 applicazione di onde d'urto a distanza di 15 giorni.
Mi ha suggerito che una risonanza magnetica potrebbe dare un quadro molto preciso della situazione e della lesione, soprattutto rispetto ai tempi di guarigione e recupero. Tuttavia i costi dell'esame sono molto alti.
Poi, a novembre 2016 un altro veterinario lo ha visto e ha diagnosticato una schinella all'anteriore SINISTRO! ha fatto prima una cura di una settimana con Danilon e poi è stato trattato sulla gamba con azoto liquido per eliminare la schinella. All'inizio di gennaio ha ripreso con gradualità a trottare e da due settimane ad essere montato, girato nel tondino per un lavoro in piano (passo, trotto e galoppo). Ha presentato anche una rigidità ai posteriori, ma mi hanno detto che è normale visto che è stato fermo 6 mesi.
Sabato si è ripresentata la zoppia sugli anteriori e, sinceramente, sono un po' preoccupata e demoralizzata.
io non voglio stressare il cavallo con farmaci, terapie se non serve. Io voglio che lui stia bene, anche se non puó lavorare.
potrebbe essere utile metterlo a riposo (al prato) per un lungo periodo?

Angeletta85

Sentire altri veterani esterni al maneggio? So che non è facile...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

rhox

Sicuramente prendere il cavallo, togliere i ferri (quindi capire come vogliono crescere i piedi) e lasciarlo a paddock (quindi con movimento costante anche se zoppo, ma più libero di arlo come e se vuole lui oltre a sciogliere eventuali rigidità) per 6 mesi può aiutare parecchio.
Come una visita di un osteopata e di un massaggiatore per capire come sono messe le strutture.
E un vet esterno..

È recuperabile? Boh.. però così facendo almeno dovresti togliere un po' di problemi derivanti dallo stile di vita
E non vuol dire abbandonarlo eh
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

zazolino73

Citazione da: Angeletta85 - Marzo 13, 2017, 10:23:19 AM
Sentire altri veterani esterni al maneggio? So che non è facile...

si è una possibilità

zazolino73

Citazione da: rhox - Marzo 13, 2017, 10:27:13 AM
Sicuramente prendere il cavallo, togliere i ferri (quindi capire come vogliono crescere i piedi) e lasciarlo a paddock (quindi con movimento costante anche se zoppo, ma più libero di arlo come e se vuole lui oltre a sciogliere eventuali rigidità) per 6 mesi può aiutare parecchio.
Come una visita di un osteopata e di un massaggiatore per capire come sono messe le strutture.
E un vettore esterno..

È recuperabile? Boh.. però così facendo almeno dovresti togliere un po' di problemi derivanti dallo stile di vita

è proprio questo che intendo, lasciare maggiore libertà di movimento e rilassamento, senza la costrizione del lavoro

rhox

Io ho visto qualche cavallo rinascere.. però nella struttura giusta: non vuol dire prenderlo, buttarlo in un paddock qualsiasi e lasciare che si adatti se e  quando riesce. .
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

zazolino73

Citazione da: rhox - Marzo 13, 2017, 10:32:13 AM
Io ho visto qualche cavallo rinascere.. però nella struttura giusta: non vuol dire prenderlo, buttarlo in un paddock qualsiasi e lasciare che si adatti se e  quando riesce. .
assolutamente! devo trovare un posto dove posso andare a trovarlo spesso e sotto controllo veterinario.

alex

Sferratura e pascolo sarebbero, nella gran parte dei casi, la prima, e non l'ultima cosa da provare, tranne casi abbastanza rari. Ma i veterinari non sono di questa opinione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: zazolino73 - Marzo 13, 2017, 10:35:57 AM
Citazione da: rhox - Marzo 13, 2017, 10:32:13 AM
Io ho visto qualche cavallo rinascere.. però nella struttura giusta: non vuol dire prenderlo, buttarlo in un paddock qualsiasi e lasciare che si adatti se e  quando riesce. .
assolutamente! devo trovare un posto dove posso andare a trovarlo spesso e sotto controllo veterinario.

In che zona sei?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

zazolino73

Citazione da: rhox - Marzo 13, 2017, 11:24:10 AM
Citazione da: zazolino73 - Marzo 13, 2017, 10:35:57 AM
Citazione da: rhox - Marzo 13, 2017, 10:32:13 AM
Io ho visto qualche cavallo rinascere.. però nella struttura giusta: non vuol dire prenderlo, buttarlo in un paddock qualsiasi e lasciare che si adatti se e  quando riesce. .
assolutamente! devo trovare un posto dove posso andare a trovarlo spesso e sotto controllo veterinario.

In che zona sei?

milano-como-varese

rhox

Mmmm fuori zona per le mie conoscenze e dubito che tu ti voglia spostare tanto.
Però se vuoi chiedo, un paio di agganci fidati in quella zona c'è li ho.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

zazolino73

Citazione da: rhox - Marzo 13, 2017, 11:31:36 AM
Mmmm fuori zona per le mie conoscenze e dubito che tu ti voglia spostare tanto.
Però se vuoi chiedo, un paio di agganci fidati in quella zona c'è li ho.

grazie Rhox, se mi fai sapere anche in privato va benissimo

maya

Cavallo dato per spacciato da più vet, il proprietario ha scelto di lasciarlo due anni al pascolo con altri cavalli, primavera 2016 ha ripreso ad uscire in modo graduale in passeggiata, non è più sano al 100% ma vive dignitosamente curato e accudito ed esce in trekking in montagna.

Secondo me il paddock ed il riposo curerebbero la maggioranza dei problemi nei cavalli di maneggio,purtroppo però è una politica scomoda da seguire per gestori e anche per alcuni proprietari che preferiscono non scegliere la soluzione migliore :firuu:

aDy_90

Concordo con Maya. Già solo far uscire quotidianamente i cavalli ogni giorno qualche ora è un toccasana. Io l'ho sperimentato col mio cavallo che zoppo non era ma costantemente rigido e con falcate cortissime sì. Ora non che sia Totilas eh ... Ma comunque è molto più sciolto oltre che sereno.

Kimimela

ciao ti hanno gia consigliato cosa fare: una risonanza. senza questo esame sono tutti tentativi che possono far bene come non fare nulla.
sicuramente come hanno gia detto la vita di pascolo (fatta come si deve) fa solo bene al cavallo, sia mentamente che fisicamente  :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"