• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

zoppia

Aperto da zazolino73, Marzo 13, 2017, 09:56:54 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

Citazione da: Nefferit - Maggio 16, 2017, 02:30:14 PM
tempo fa mi ha colpito una frase che mi è stata detta .."ogni crisi è un momento benedetto perchè porta ad una opportunità" mi sembra che questa nuova "piega" che ha preso la tua storia possa ben essere rappresentata.
Il momento di stop che hai con il tuo cavallo può essere l'inizio di un altro modo di fare le cose.
Hai tutto, istruttore, luogo, cavallo, desiderio.. buttati!!
grazie di cuore per l'incoraggiamento!!! ho già sentito la vet e mi ha detto che si può fare, ora sento l'istruttore. spero davvero che si apra un nuovo scenario di vita per noi due!!!

milla

Lo spero anch'io.
Molti di noi, dopo aver comprato il cavallo e passati i primi momenti di euforia, si sono trovati ad affrontare problemi ma, con il tempo, la pazienza e gli istruttori giusti, spesso arriva la svolta.
Ti capisco perfettamente quando dici che non ti entusiasma montare i cavalli della scuola dopo aver montato il TUO cavallo, la mia istruttrice una volta mi ha fatto provare a rimontare i cavalli da scuola ed è veramente una cosa completamente diversa :icon_confused:
Forse ha ragione Nefferit quando dice che da questa crisi potrebbe nascere un'opportunità di crescita del vostro binomio, il lavoro a terra può fare miracoli per la comprensione e confidenza reciproche.
In bocca al lupo!!!   

Nefferit

però voglio gli aggiornamenti eh?
secondo me sarà una bella estate!

aDy_90

Anche io sono davvero curiosa di sapere come andrà per voi. Ho iniziato Parelli su un 18 enne proveniente dal mondo dei concorsi, per me come integrazione al lavoro sul salto. Penso sia un'ottima idea.

zazolino73

Citazione da: Nefferit - Maggio 16, 2017, 04:10:41 PM
però voglio gli aggiornamenti eh?
secondo me sarà una bella estate!
:blob9:

Luna di Primavera

Buon lavoro
Vedrai com'è stimolante  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

zazolino73

Ne ho parlato con il gestore della struttura e mi suggerisce di non partire sibito con le lezioni insieme al mio cavallo ma di fare prima qualche lezione con un altro cavallo. Nei prosdimi giorni ne parleró direttamente con l'istruttore.

Luna di Primavera

è una buona idea, ho fatto anch'io così. prima impari qualcosa te e poi "parellizzate" il cavallo  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

#53
Permettetemi di insistere.... piano con gli esercizi Parelli, occorre chiarire benissimo con l'istruttore che il cavallo è in riposo/in riabilitazione, non è affatto detto che esercizi da terra siano meno stressanti (fisicamente, per i tendini) di un tranquillissimo lavoro montato, men che meno di una tranquilla passeggiata a mano. Se poi fare una tranquillissima passeggiata a mano presenta difficiltà, be', allora c'è effettivamente bisogno di una leggera parellizzazione.... ma leggera leggera.

Trovo molto intelligente l'idea di fare alcune lezioni parelli con un cavallo sano, prima di lavorare con il cavallo in riabilitazione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

zazolino73

#54
Citazione da: alex - Maggio 17, 2017, 10:55:34 AM
Permettetemi di insistere.... piano con gli esercizi Parelli, occorre chiarire benissimo con l'istruttore che il cavallo è in riposo/in riabilitazione, non è affatto detto che esercizi da terra siano meno stressanti (fisicamente, per i tendini) di un tranquillissimo lavoro montato, men che meno di una tranquilla passeggiata a mano. Se poi fare una tranquillissima passeggiata a mano presenta difficiltà, be', allora c'è effettivamente bisogno di una leggera parellizzazione.... ma leggera leggera.

Trovo molto intelligente l'idea di fare alcune lezioni parelli con un cavallo sano, prima di lavorare con il cavallo in riabilitazione.

la mia intenzione è proprio quella di fare più che altro una "socializzazione" vera tra me e il cavallo, cosa che nel maneggio dove stavo prima non veniva minimamente presa in considerazione. si poteva fare solo il tragitto box-campo, ogni altra "uscita" era vista male e, quindi, mi hanno inculcato questo timore per le piccole passeggiate all'esterno. Ora vorrei recuperare questa lacuna, soprattutto mia, per avere un atteggiamento più tranquillo ed essere più padrona della situazione. 

Nefferit

alex.. se anche il veterinario è informato della intenzione ed è d'accordo, non metterei limiti...
il parelli base è proprio base... di lavoro vero non c'è nulla. Fai (cavaliere) un po' di teoria, sul metodo, qualche nozione di etologia equina, un po' di pratica tra umani con l'attrezzatura, teoria dei sette giochi, poi inizi a praticare, ma se porti a casa i primi giochi sei bravo. Questo in un week-end, a lezione singola immagino lavorerai in modo simile. Calcola che i primi giochi .. amicizia, porcospino, guida sono quasi statici, lo yo-yo è avanti e indietro (ma si tratta di pochi passi), circolo, laterale e strettoia sono più dinamici e per quelli dovrà esserci il benestare del veterinario.
Comunque sempre molto, molto meno di un qualunque blando lavoro montato dove c'è l'aggravio del cavaliere (peso e movimento).
Dai Zazolino fai, fai.. che poi ci racconti!

Luna di Primavera

#56
Concordo al 1000% con Nefferit e aggiungo che gli esercizi e l'approccio parelli servono molto ma molto ma molto di più al cavaliere che non al cavallo (infatti la stragrande maggioranza dei cavalli anche "non parellizzati" ci si ambienta praticamente subito).

Non so alex a che tippo di lavoro (parelli o meno) ti riferisci tu affermando che gli esercizi da terra sarebbero più stressanti fisicamente del lavoro montato, è vero che del circolo è bene non abusare ma lavoro a terra non è solo circolo. Ovvio che se si paragona una sessione di lavoro serio a corda con una passeggiatina ciondolando come zombie allora hai ragione tu.

Piuttosto, c'è da dire che parelli coi 7 giochi è  piuttosto stressante MENTALMENTE e psicologicamente per il cavallo, e infatti bisogna cominciare in maniera molto soft. Sessioni brevi, chiedere poco, premiare molto.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

zazolino73

Ancora una volta tutto il mio entusiasmo e la volontà di costruire qualcosa con il mio cavallo è stato bocciato. L'istruttore non ha intenzione di farmi iniziare nessuna attività con il metodo Parelli: non è una buona idea per il cavallo.  :pollicegiu:

cilla

E per quale motivo non sarebbe una buona idea, di grazia?

Luna di Primavera

Non ho capito. Neanche provare? Perché?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming