• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

COLLO/INCOLLATURA

Aperto da Ranas71, Aprile 01, 2017, 12:51:02 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Che differenza c'é tra il termine "collo" e il termine "incollatura"?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

solitamente con "incollatura" si intende l'insieme formato dalla testa e dal collo

segreto

No Sissy: il collo è un distretto anatomico, l'incollatura un sistema dinamico gestibile.

Segreto

sissy

a me (prima lezione di equitazione) hanno insegnato questo.


Da un punto di vista anatomico il collo è una parte dell'incollatura. Sul fatto che  lincollatura sia  un sistema dinamico gestibile sono d'accordo,ma il collo fa parte di questo "insieme".


sissy



qui si capisce meglio,ecco i muscoli della testa e del collo che formano l'incollatura.
La muscolatura è la stessa, in continuum

segreto

Visto? Basta uno starnuto a scatenare una slavina.
Torno nel mio silenzio monastico (era solo un esperimento!).

Segreto

alex

#6
Mi sorprende sempre confrontare quella S dello scheletro del collo e il profilo del cavallo come lo vediamo... una enorme massa di muscoli "riempie un vuoto" e rende inimmaginabile la posizione dello scheletro. Ma se non si capisce bene quella anatomia, resta incomprensibile l'espressione "sollevare la base dell'incollatura".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

per sgombrare il campo da equivoci (non mi riferisco a chi è intervenuto qui! Ho avuto modo di appurare che molti miei "conoscenti" non avevano le idee chiare)

quella indicata con la freccia è la base dell'incollatura che si alza. Questo è un disegno stilizzato e va considerato nella sua semplicità,senza estrema precisione anatomica.


Non scrivo questo per polemica,ma perchè sono cose che mi interessano.

alex

Mi spiace, non capisco il disegno.

Io pensavo di aver capito qualcosa da questo, acchiappato da Sustainable Dressage:


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

premetto che il disegno non è mio,ma preso dal blog "La Striglia" del Colonnello Cadorna,dove è ben visibile con una freccia cosa si intenda per "base dell'incollatura" o meglio "sollevamento della base dell'incollatura".


Niente di diverso dal disegno che hai postato tu,nel tuo la base dell'incollatura è parte della zona  in rosa,praticamente  rappresentata dall'attaccatura dei muscoli a nella zona del garrese.

Il disocrso è questo: fisiologicamente dalla disposizione dell'incollatura e relativo innalzamento della sua base,dipende l'impegno dei posteriori,i quali agiscono come leve (quest'ultima è una considerazione che va un po' oltre ).

Rimanendo nell'ambito del topic, se  la base dell'incollatura si alza,lavorano bene anche i muscoli della schiena e le articolazioni del posteriore, se si affossano ,lavorano male tutte le articolazioni e i muscoli citati sopra.

La base dell'incollatura si alza quando l'incollatura si flette,sarà minima (ma sempre importante) in una incullatura estesa,massima nel "piego diretto", sarà affossata nella "testa al vento"  e nell'"incappucciamento".


sissy


sissy




Da "Equitazione Ragionata di Licart"

Nella immagine in alto si nota come i Muscoli innalzatori dell'incollatura,essendo antagonisti dei Muscoli elevatori della base dell'incollatura affossino la Base dell'incollatura e diminuiscano l'impegno dei posteriori,.

Nelle due immagini in basso si nota come ,invecel'innalzamento della base dell'incollatura)più evidente a sinistra,ma presente anche  a destra,favorendo l'azione dei muscoli addominali,favorisca l'impegno dei posteriori.




indian

Sarebbe bello vedere lo stesso cavallo con  la base dell'incollatura "affossata" e poi con l'innalzamento della base dell'incollatura.
Sarebbe bello vedere e sapere quali sono gli aiuti da usare per innalzare la base dell'incollatura  e perchè e quando è utile:
  esempio , se vado in passeggiata prendo il cavallo e lo lascio cosi come è.
  Se debbo far lavorare il cavallo  allora comincerò a scaldarlo, poi a distenderlo, poi a raccoglierlo, e introdurrò qualche cessione, spalla in dentro, mezze volte, circoli in flessione e controflessione allora forse è utile innalzare la base dell'incollatura.

Sarebbe bello vedere e sapere  quali sono le azioni invece da non fare per affossare la base dell'incollatura..
              Esempio, quando vedo alzare le mani di mezzo metro per far distendere il cavallo senza usare minimamente le gambe ecco quella per me è una azione che fa affossare la base dell'incollatura ed allargare la base d'appoggio.


sissy

per le foto,le devo cercare,ma penso di averle (cavallo con la base dell'incollatura affossata e rialzata).

l'azione per farlo è quella che parte dalla "cessione della ganascia",con tutto ciò che ne deriva.

L'utilità non sta nel fatto di avere o meno la base dell'incollatura in una certa poszione, questo è solo un "segno"  che può essere ricercato,quale testimone della decontrazione.


Considerando sempre che la base dell'incollatura inizia ad "alzarsi" quando il cavallo di decontrae,cioè cede con la ganascia e si estende.

Si vede bene anche nel disegno di Licart.


Come scrivi tu, fare un'azione sulla bocca senza le gambe affossa l'incollatura

sissy

ovviamente,sopra parlando di decontrazione ho solo riportato il primo scalino da salire per arrivare alla  "massima espressione del sollevamento della base dell'incollatura.

Possiamo affermare che la base dell'incollatura inizia a sollevarsi quando il cavallo si decontrae,inizia a cedere con la ganascia,si porta con l'incollatura estesa e verso il basso ,impara a tendere le redini grazie all'impulso e al contatto,andano ancora avanti nell'addestramento,il sollevamento della base dell'incollatura sarà massimo quando il cavallo arriverà allariunione.

In equitazione classica esistono tre gradi dellamessa in mano che potremmo assimilarli al grado di sollevamento della base dell'incollatura ,che schematicamente sono questi.


Quando la posizione della testa è più o meno sopra o più o meno sotto rispetto a questi parametri la base dell'incollatura sarà affossata (e di conseguenza la schiena e i posteriori lavoreranno male).