• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Bareback e schiena del cavallo

Aperto da RoyalIsabella, Aprile 04, 2017, 09:07:25 PM

« precedente - successivo »

RoyalIsabella

Mi sono sempre chiesta, guardando per esempio i video di Alycia Burton, se saltare ostacoli abbastanza alti senza sella possa danneggiare la schiena del cavallo all'atterraggio poiché con la sella puoi alleggerire maggiormente il peso grazie alle staffe, ma senza mi dà l'impressione che il peso gravi molto sulla schiena del cavallo.
Instagram @thelittlehooves

Luna di Primavera

Certo che danneggia la schiena. Se guardi il suo pezzato è spesso rovesciato povera bestia.
Poi tanto di cappello per la bravura dell'amazzone eh, ci mancherebbe....

La sella (di misura corretta naturalmente) aiuta a distribuire il peso del cavaliere in maniera uniforme su una zona ampia anziché gravare su 2 o 3 vertebre solamente.
Va da sé che è meglio.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

E già.... tutto il resto che facciamo indossare al cavallo quando lo montiamo, è utile al solo cavaliere; la sella è l'unico "attrezzo" che serve sia al cavaliere che al cavallo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

Vorrei fare un' attimo il professorino:  :firuu:
non sono le staffe che alleggeriscono il peso sulla schiena del cavallo.
Le staffe, fissate alla sella, aiutano, nel senso che distribuendo il peso sui due lati.
La sella poi distribuisce il peso nei vari punti di contatto con il cavallo facendo in modo da non avere molto sforzo su piccole zone.
Se poi abbiamo un' assetto leggero e riusciamo a "bilanciare" i movimenti ammortizzando con le gambe l'azione del battere e levare sulla schiena ancora meglio, ma se peso 80Kg questi restano.
Se bastassero le staffe, il bareback sarebbe la soluzione, ma non penso sia giusto:
Il bareback è morbido quindi il peso sulle staffe viene distribuito comunque su poche vertebre, su quelle cioè coperte dalla larghezza dello staffile che poggiano sulla colonna.
L'imbottitura serve al nostro fondoschiena e al cavallo per non sentire le nostre ossa contro le sue.
Le selle invece hanno una conformazione tale da lasciare libera la colonna e distribuire il peso ai lati.
Troppa superficie però può ostacolare i movimenti quindi la sella deve essere proporzionata al cavallo.

Se peso 40Kg (non è il mio caso  :dontknow:) e monto a "pelo" usando bene le gambe (non è il mio caso) e ho sufficiente forza (non è il mio caso) per ottenere un buon assetto in leggerezza  e il cavallo ha una schiena forte e ben
muscolata e ci lavoro ginnasticandola e rinforzandola (probabilmente quello che fa Alycia), me lo posso anche permettere.
Se sono 80Kg (caso mio) e monto in trekking di 10 ore è meglio abbia una buona sella di provata efficacia.

Buona giornata
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Idunas-Sanni

Indubbiamente per il normale allenamento è indicato usare la sella che sia per il salto o per il lavoro in piano ecc.
La Burton come tutti gli altri che pubblicano video e foto montando senza sella non montano mica tutti i giorni così. Si tratta di un modo per fa vedere che a cavallo si può andare anche senza tutto in bella sintonia. Tutto qua. Poi ok la Burton ne ha fatto un business di questo e monta di sicuro più spesso senza sella come altri. Ma all fine ha ragione anche blackhorse. Il tutto dipende dallo stato di allenamento e dal cavaliere.

CitazioneSe guardi il suo pezzato è spesso rovesciato povera bestia.
Sinceramente non vedo nient'altro di quello che si vede tutti i giorni nel s.o.  :dontknow: Magari lo noti meglio in un cavallo che non è coperto da sottosella e sella. Generalmente il pezzato comunque è ben allenato e muscolato, da cavallo da salto.

Certo che è lecito a farsi una opinione e capire se e quanto dannoso può essere montare sempre senza sella. L'unica cosa che mi è strano in queste discussioni è che poi ti guardi in giro e un 90% monta tutti i giorni con delle selle inadatte per il loro cavallo senza mai farsi domande.  :icon_rolleyes:
Dunque le discussioni si dovrebbero fare sul argomento "come si riconosce una sella che calza" e "che danni fa una sella inadatta" (che possono essere in poco tempo anche enormi e più gravi di quelli fatti montando a volte senza sella).  :benedizione:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

blackhorse68

Concordo con le affermazioni di Indunas ma discussioni sulle selle giuste/sbagliate ce ne sono parecchie.
Ho risposto al tipic perchè mi risulta che RoyalIsabella sia un' amazzone in erba, ma rispondere che ci sono molte più persone che montano con una sella sbagliata di quelle che montano senza sella non avrebbe giovato alla sua curiosità.
Ho cercato invece di stimolarla a capire come funziona una sella, senza usare nomi tecnici altisonanti ma restando il più possibile sul semplicistico.
E in fondo ho aggiunto:
Citazione da: blackhorse68 - Aprile 05, 2017, 02:57:15 PM
Le selle invece hanno una conformazione tale da lasciare libera la colonna e distribuire il peso ai lati.
Troppa superficie però può ostacolare i movimenti quindi la sella deve essere proporzionata al cavallo.
proprio per sottolineare l' importanza di una sella giusta.
Ho preferito non aggiungere la spiegazione di come scegliere la sella giusta fondamentalmente per 3 motivi:
1) sarei andato OT, la domanda era cosa se ne pensa di non usare la sella
2) se ero troppo lungo e prolisso potrebbe non aver letto l' intervento
3) se a 14 anni  mi avessero risposto ad una domanda con un problema più grosso di quello che ho chiesto di discutere li avrei mandati a  :vfncl:.

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Idunas-Sanni

Blackhorse hai pienamente ragione. E tendenzialmente provo sempre di reagire come te. Ma su questo argomento non sono riuscita. Avevo pure pensato se dovevo scriverlo o meno . . . Avete pietà, è per il bene dei cavalli.
Hai anche ragione che le discussioni sulla adeguatezza delle selle ci sono ma nella realtà poco ci si frega. Magari è anche dovuto al fatto che non ci sono professionisti che una volta che il cavaliere ha capito che la sella dà problemi ti possano aiutare. Ti rassegni e basta. Ma i danni a lungo termine possono esser veramente molto gravi.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

RoyalIsabella

Grazie per le risposte e per non avermi fatto i discorsoni appunto, anche perché non conosco molti termini "pratici" :horse-embarrassed:
Instagram @thelittlehooves

blackhorse68

#8
Ciao Indums
concordo con quello che hai detto, nell' equitazione, come in altri campi, molte cose si risolvono in modo semplicistico a danno degli altri (in questo caso dei cavalli)
Non voglio mettermi a fare il nostalgico, ma faccio una considerazione:
anni fa, chi aveva passione della moto cominciava con il cinquantino, lo truccava, sapeva inpennare, ci faceva le evoluzioni.
appena poteva si faceva la mitica patente "A" e con i lavori estivi degli ultimi anni o facendo i lavori più strani nei we si comprava la mitica vespa ET3 con sella yankee che trattava come fosse una fidanzatina.
A 18 con la patente in mano si passava di categoria, moto più grossa e we al mare (poco visto che per pagare le rate si lavorava ancora in pizzeria)
C' era quindi un' escalation che ti portava a fare esperienze progressive.
L' anno scorso, un mio amico, a 50 anni si è fatto la patente "A", è entrato in concessionario ed è uscito con una bellissima moto 1000 cc.
Esperienza 0 ma guida un bolide tutte le domeniche, non deve manco fare il cameriere per pagarla.
Probabilmente tra qualche mese si sentirà pronto per insegnare "la vita di strada".
Al figlio ha preso un scooter già elaborato che tocca quasi i 100 Km/h
 
Proprio per questo, nel mio piccolo, cerco di "approfittare" di chi chiede per imparare e nello specifico, spero di aver reso Royal un po curiosa in modo che quando comprerà una sella
forse si ricorderà di quello che abbiamo detto e approfondirà l' argomento.

Pensa quanto sono s*****o, quando gli amici dei miei figli mi chiedono di salire a cavallo, li accontento volentieri ma poi pagano il biglietto:
tutti a raccogliere cacche e pulire i paddck, distribuire fieno e controllare l' acqua.
D'altra parte, se vuoi un cavallo sano che ti porti sulla schiena, gli devi dare da mangiare davanti e raccogliere quello che esce dietro.

Scusate l' OT

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Luna di Primavera

Citazione da: Idunas-Sanni - Aprile 05, 2017, 04:33:10 PM

CitazioneSe guardi il suo pezzato è spesso rovesciato povera bestia.
Sinceramente non vedo nient'altro di quello che si vede tutti i giorni nel s.o.  :dontknow: Magari lo noti meglio in un cavallo che non è coperto da sottosella e sella. Generalmente il pezzato comunque è ben allenato e muscolato, da cavallo da salto.

no, scusa, forse si vedranno tutti i giorni alle gare della sagra della salamella
non fra i professionisti, salvo poche eccezioni

e il cavallo spesso appare con questo atteggiamento qui:
http://egypthorse.com/uploads/articlesimg/2016/06/28/e8444e1b33c55c03eb1839e0acc4a71ce9a704bf.jpg
https://media3.giphy.com/media/iMFIThZX3kcVi/giphy.gif
https://eventingconnect.today/wp-content/uploads/2017/01/Alycia-Burton.jpg

poi ha anche delle belle foto eh, non dico mica di no:
https://i.ytimg.com/vi/zcPqXfck9Hs/maxresdefault.jpg
https://i.ytimg.com/vi/Sz-m4kbgjS8/maxresdefault.jpg
http://www.theconfidentrider.co.uk/Bareback-Alycia-Burton.jpg

detto ciò, e senza voler avere ragione, ripeto e sottolineo che lei è bravissima a fare quello che fa, non pretendo assolutamente di saper fare neanche l'1% di quello che fa lei, il mio cavallo è grasso e floscio e io in sella faccio schifo... ma se gli butta su una sellina anche lei mentre fa le sue acrobazie, male non gli fa.



I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Premetto che io non sarei assolutamente in grado di giudicare un cavallo rovesciato o meno, soprattutto non dal vivo.

Detto ciò a me fa un po' sorridere che si giudichi un cavallo di una professionista da un paio di foto.. soprattutto da amatore! Poi boh magari sono pazza io.



Idunas-Sanni

#11
Luna nella prima foto non lo vedo rovesciato, bisogna sempre anche vedere il cavallo nel suo complesso e non tagliarne fuori una parte del corpo. Lui è lungo ed ha un posteriore forte. In totale non mi piace come struttura, ma nel salto ne vedi spesso questi tipi di cavalli. Poi i momenti nei quali è rovesciato sono quelli nei quali galoppa forte e lei lo trattiene. 
Questo atteggiamento lo vedi in ogni gara di salto p.e. poco prima di un ostacolo. Arrivano, il cavaliere comincia a rallentare e nel ultimo momento via come una molla a saltare.
https://www.youtube.com/watch?v=iB0BjhCjY-4 Ferma il video e vai al minuto 0.18. E Deußer è un nome. Anche questo cavallo è relativamente lungo.
https://www.youtube.com/watch?v=erIUUzGy2TQ Minuto 1.36 nel percorso della Klimke. E così potremmo continuare.
E poi nel dressage, pieno di grandi nomi che facendo delle foto troverai un mare di cavalli rovesciati a momenti.
Adesso si può discutere in generale se bisogna montare così o meno, se ci piace o meno (e credo la mia opinione al riguardo la conosci) ma i momenti del pezzato rovesciato non si può di certo attribuire al fatto che viene montato senza sella. Tutto qua.

Il cavallo rovesciato è un cavallo sulle spalle che contrae il muscolo della schiena e la muscolatura inferiore del collo, così che dà l'immagine di spingere fuori la parte inferiore del collo e in giù la schiena. Questo lo possono fare sia con la testa al vento che con la testa sotto la verticale. Avviene quando si oppone contro la mano e si vuole sottrarre o quando la mano del cavaliere è troppo forte. Ovvio che in un cavallo lungo di schiena si vede molto più pronunciato che in un cavallo corto e compatto, ma la cosa è la stessa.

Big, se ti riferisci soprattutto al fatto di giudicare da una foto che rispecchia solo una frazione di un momento concordo con te, anche se non c'entra se lo faccio da amatore o da professionista (il quale voglio sperare non lo farebbe). Se invece sostieni che un amatore non può farsi un opinione sullo stile e sulla "bravura" di un professionista molto meno, anzi per niente.
Quando esci dallo stato principiante totale e cominci ad interessarti veramente per l'equitazione, al massimo quando prendi un cavallo tuo dovresti cominciare ad avere una idea ben precisa di come il cavallo sotto di te si dovrebbe muovere. Nello stesso momento allora lo sai anche quando il cavallo so muove in modo sbagliato. Altrimenti monti a fare cosa? Hai quale metà? Scegli come il tuo istruttore? Lavori il tuo cavallo in quale modo e perché?
Dopo di sicuro man mano le idee diventano più chiare, a volte cambi anche idea e impari sempre di più, esperimentando, osservando, studiando, analizzando e confrontandoti.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

Citazione da: Idunas-Sanni - Aprile 07, 2017, 01:02:06 PM

Questo atteggiamento lo vedi in ogni gara di salto p.e. poco prima di un ostacolo. Arrivano, il cavaliere comincia a rallentare e nel ultimo momento via come una molla a saltare.


Tra l'altro anche senza andare lontano... anche gente tra i "big" italiani ha spesso cavalli testa al vento durante le gare di s.o...

BigDream

Citazione da: Idunas-Sanni - Aprile 07, 2017, 01:02:06 PM


Big, se ti riferisci soprattutto al fatto di giudicare da una foto che rispecchia solo una frazione di un momento concordo con te,

Sì, è esattamente questo che intendevo.

PokerFace

i cavalli DEVONO avere l'incollatura libera per saltare.
non esistono piu i pachidermi tedeschi di una volta, che bisognava piegarli in due per tenerli insieme.
adesso abbiamo cavalli con sangue, scatto, agilità, forza.
vanno lasciati saltare liberamente, come fanno gli americani.