• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

COLLO/INCOLLATURA

Aperto da Ranas71, Aprile 01, 2017, 12:51:02 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

sei sicuro che NESSUN cavallo nasce col corneggio?

sissy

Citazione da: alex - Aprile 13, 2017, 11:19:07 AM
PS: Conosco e rispetto le opinioni di Max, Raffaele e adesso anche quelle di Poker sul conflitto digestivo-respiratorio, ma non quelle di sissy; mi scuserete se mi interessa, al proposito, particolarmente l'opinione di un medico.

PS PS: rispetto le opinioni ma ricordo anche questa cosa curiosa:
CitazioneCome Galilei non ha mai scritto: « Eppur si muove» e in nessun luogo delle opere di Machiavelli si trova: « Il fine giustifica i mezzi», allo stesso modo Voltaire non ha mai scritto né detto «Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire». E allora da dove nasce questa leggenda metropolitana? (fonte)

Quindi, come ho già detto, rispetto le opinioni, ma non tantissimo :-)


La mia opinione in merito è questa:
se l'imboccatura è usata con criterio stimola la produzione di saliva come la può stimolare per l'uomo masticare chewingum (paragone spiccio,ma calzante);

se il cavallo è incappucciato, respira peggio  e deglutisce male,proprio per la compressione degli organi addetti e la saliva (normalmente prodotta) si accumula  proprio per la mancanza di deglutizione e fuoriesce dalla bocca;

Anche l'uomo se deglutisce non respira,ma comunque può portare una protesi dentaria (corpo estraneo in bocca) o masticare un chewingum  e respirare o ber eun bicchiere d'acqua tutto di un sorso...

Il conflitto "rrespiratorio -digestivo" è in un certo senso fisiologico,ma non interferisce con le normali funzioni respiratorie, perchè ,se così fosse, il cavallo dovrebbe essere in perenne deglutizione.

Un po' diversa è la situazione in cui si monti disturbando continuamente il cavallo tramite l'imboccatura e si tenga incappucciato.


max

#77
Citazione da: PokerFace - Aprile 13, 2017, 11:54:43 AM
sei sicuro che NESSUN cavallo nasce col corneggio?

Ovviamente non posso esserne sicuro, qualche corneggio da malformazione congenita ci sarà. Ma se Cook arriva a identificare l'imboccatura come possibile causa dello stesso, significa che le malformazioni congenite per lui sono statisticamente irrilevanti. Così allora io dico: è possibile che tra i casi di corneggio non congeniti, più che l'imboccatura di per se, la causa sia stata una prolungata forzatura nella posizione testa/incollatura. Tieniti premuto il mento al petto e vedi che quasi subito rantoli pure te....


Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

guarda, io l'ho visto anche in puledri sdomi che arrivavano dal paddock.
sicuramente c'è una componente genetica, ereditaria. ci sono studi che confermano l'incidenza massimamente maggiore di casi di corneggio in puledri figli di stalloni con questo problema.
poi pare che ci siano casi da corneggio insorto in seguito a patologie dell'apparato respiratorio e da avvelenamento ad opera di diversi elementi, tra cui pare spicchi l'avvelenamento da piombo.
poi sicuramente c'è anche il corneggio da trauma o da posizione, come quello descritto da cook. che ovviamente, se si va a innestare su un problema pregresso (magari una predisposizione genetica al corneggio o un preesistente trauma o un passato di malattia ecc) la cosa si va ad aggravarare.
per quella che è la mia esperienza, i cavalli che hanno il corneggio nascono con (quanto meno) un piccolo corneggio, che magari si sente poco poco poco e solo al galoppo. io monto 11/13 cavalli e uno solo ha un leggerissimo ma leggerissimo corneggio, ed è quello che ho domato da meno tempo. il corneggio nel suo caso va e viene, si fa sentire ogni tanto poi sparisce per settimane, ma comunque lo sente solo il cavaliere e solo al galoppo e solo nelle prime falcate.
ovviamente essendo un 4 anni non lo monto chiuso ne compresso ma devo dire che è un cavallo molto molto alto e con il collo molto lungo. forse anche questo incide.

Bubba

Pensandoci sta cosa del corneggio e' per me abbastanza nuova. Non ho mai visto un cavallo americano con questa patologia ( o forse son così capra che non me ne sono accorta).
Pero' se sia genetica ( son tutti mezzi parenti) o se sia che vengono incappucciati solo per poco e in casi rari non saprei

max

Si avevo letto anche io da qualche parte che il collo lungo incide.
Il mio discorso, alla fine, era che se al tuo puledro che già di suo lo presenta lieve ci metti una bitless e gli comprimi l'incollatura glielo accentui di sicuro, specie al galoppo. Congenita o meno, l'assenza di imboccatura non esclude una compressione di quella zona anatomica e quindi non esclude una relazione con il corneggio IMHO.
Una volta montavo un cavallo che di corneggio o fischi o rantoli manco l'ombra, ma esasperato da problemi al galoppo lo stavo tenendo troppo corto evidentemente, perché ha cominciato. Mi sono subito corretto ma la cosa mi è rimasta impressa. Mi immagino un cavaliere che non è sull'avviso e che nemmeno ci fa caso... facile che diventi cronico.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

ah si certo. ovviamente se gli chiudi la nuca (indipendentemente dal fatto se ha in bocca o meno qualcosa) comprimi la zona e riduci il passaggio dell'aria.
è proprio la posizione della testa e del collo che crea il problema. poi, che sia MENO FACILE incappucciare amme**a i cavalli con la capezza, sono daccordo.
però è il solito discorso. cosa facciamo, proibiamo la vendita degli alcolici perchè qualcuno ne abusa? vietiamo la circolazione delle macchine perchè qualcuno guida drogato e ammazza i pedoni? io penso che ognuno, se è onesto con se stesso e se ci tiene al proprio cavallo, fa delle scelte consapevoli.
c'era un cavallo che mi mandava sempre fuori dalle madonne, e allora a un certo punto mi sono imposto di montarlo senza niente. lo montavo senza speroni, senza frusta, solo con la capezza da scuderia. sapevo che se avessi avuto qualunque strumento a mia disposizione l'avrei sfondato, mi faceva così inc***are che l'avrei ammazzato a mani nude. alla fine mi è servito, ho imparato ad accettare certe frustrazioni, certe sconfitte, ad essere paziente, a prendere atto della fisicità dei cavalli. grazie a quel passaggio, che è stato doveroso, ho poi potuto riprendere in mano tutto e lavorare il cavallo con gli speroni e l'imboccatura (la frusta no, perchè comunque la tentazione di legnarlo ogni tanto mi tornava).
quindi è giusto che se uno non si sente sicuro di come usa il corpo e delle proprie reazioni pensi di usare anche la bitless o la capezza ecc...
effettivamente penso che levare l'imboccatura sarebbe un bel sollievo per moltissimi cavalli che vedo in giro, specie per tutti i vari iberici e frisoni, che chissà perchè nascono sfigati, destinati a finire troppo spesso in mano a dei cretini veri. ovviamente non tutti, ma molti, molti cavalli di questo tipo finiscono così, tristemente piegati come piadine romagnole.
a loro auguro con tutto il cuore la bitless.