• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Problema con il sellaggio

Aperto da Fabry72, Aprile 15, 2017, 09:23:40 PM

« precedente - successivo »

Fabry72

Ciao ragazzi
Ho un problemino quando sello la mia cavalla, oggi me la fatto per la seconda volta.
Premetto che  la sella non la stringo subito, solitamente la stringo in 4 tempi dopo averla fatta camminare un po tra le tirate della cinghia.
La prima stretta la metto sul primo buco e lei è tranquilla passeggiamo un po' e le do la seconda stretta da lì è come che c'è qualcosa che la infastidisce, mi si punta si impenna , ma controllando è tutto apposto, poi si calma e poi partiamo per il nostro giretto tutto come niente fosse .
La sella non gli fiacca e poi è sette mesi che la porta, non riesco a capire cosa ha?


cilla

E le altre due tirate come reagisce? Potrebbe essere o un brutto ricordo legato ad un trauma passato oppure un effettivo fastidio nel momento in cui stringi di più la cinghia. È una sella inglese?

Fabry72

Praticamente  quando a reagito male le ho allentato la sella ,L' ho fatta passeggiare e poi ho ritirato il tutto è non fa niente .
Ma traumi passati non credo lei è con me da 8 mesi e la cavalco 3 volte a settimana e non ha mai fatto una piega, e per quello non capisco questa reazioni, perché poi è la mia cavalla e ci sono legato moltissimo e vederla che ha un problema e non capire cosa ha mi mette in apprensione.
Lunedì che vado in maneggio la faccio sellare dal proprietario e istruttore del maneggio e vediamo Come va.
La sella e americana .

cilla

Quindi ha iniziato solo ultimamente  a fare così? Hai cambiato niente? Il,sottopancia, il sottosella?

Luna di Primavera

Senti questa. I cavalli stanno cambiando il pelo da invernale a estivo e in questo momento sono un pochino più sensibili e delicati sulla pelle. Il primo buco è lente e non sfrega, quelli dopo le danno un po' fastidio perchè mentre stringi il sottopancia tira la pelle. Passato il momento della stretta, la pelle si stabilizza sotto e attorno alla cinghia e passa tutto.
Può avere senso?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Fabry72

Si ha iniziato adesso nelle 2 ultime volte che siamo uscite, e non ho cambiato nulla.
Posso sostenere la tua tesi luna di primavera, infatti sta perdendo un sacco di pelo, datemi un consiglio, come mi devo comportare, stringergli la cinghia un pochino alla volta?

cilla

Si' secondo me stringi più gradualmente che puoi e passeggiala tra una stretta e l'altra, come stai facendo. Io non ho mai avuto il problema durante il cambio del pelo ma quello che ha detto Luna ci sta visto il periodo. Forse potrebbe aiutare distrarla con un po' di fieno o erba mentre stringi

Luna di Primavera

Se il fastidio è collegato in qualche modo al pelo, passerà presto. Accertati che non abbia microfiaccature o arrossamenti, e se ci sono puoi darci la pasta di fissan. Stringi piano piano ed è buona l'idea di distrarla. Però se continua bisogna cercare altre cause.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

Non è che forse stringi troppo? 4 " tirate" per una sella western sono tante ( certo dipende quanto laaca la lasci all' inizio). Alla fine dovresti riuscire ad infilare agevolmente una mano tra il sottopancia e il cavallo. Ci riesci?

Fabry72

Ciao Bubba
Praticamente non riesco più a fare le 4 tirate, alla seconda inizia ad avere problemi.
La prima tirata è solo puntata sul primo buco della cinghia.
Domani provo a stringerla piano piano e vediamo.

Kimimela

Potrebbe sentire male perche' la sella e' stretta.
Sai come si fa a vedere se una sella calza bene?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

blackhorse68

Hai controllato che il sottosella sia a posto, non abbia grumi o sporcizia che punge?
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Kimimela

Io ti ho scritto della sella stretta perche' una delle mie cavalle tempo fa ha fatto la stessa cosa della tua.
Mi si buttava letteralmente indietro quando stringevo il sottopancia.
Alla fine la sella era stretta e aveva male alla schiena
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Fabry72

Ho controllato bene la cavalla , ha una fiacca sul garrese in via di guarigione, tenevo la sella e il sotto sella un po' indietro e li sfregava, cazziatone del titolare del maneggio , però ci sto male io che la mia cavalla paga le mie cavolate di neofita.
La sella che era stretta troppo non credo perché quando lei si lamentava non era stretta forte.

cilla

Oh beh dai hai trovato il motivo! Per sella stretta kimimela credo intenda che l'arcione e' stretto per la forma della schiena della cavalla, non che la sella fosse stretta col sottopancia  :horse-wink: