• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Causa per risarcimento

Aperto da zazolino73, Aprile 19, 2017, 08:53:12 AM

« precedente - successivo »

Bubba

Citazione da: zazolino73 - Aprile 19, 2017, 11:35:59 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Aprile 19, 2017, 11:30:00 AM
Citazione da: Kimimela - Aprile 19, 2017, 10:58:49 AM
ora...non vorrei rigirare il coltello nella piaga ma a suo tempo avevamo consigliato di stare attento a zazolino, a non fidarsi., ad aspettare un po'..etc...etc...

ci avrei scommesso che lo avresti (ri)detto  :icon_confused:
ti senti più felice adesso?

Citazione da: zazolino73 - Aprile 19, 2017, 11:19:24 AM
(ho serie difficoltà a far capire il mio impegno per far stare bene un cavallo che, secondo la maggior parte delle persone, andrebbe rifilato a qualcun altro oppure abbandonato in un prato qualsiasi purchè a basso costo...) :dontknow:
paradossalmente si preferirebbe pagare l'avvocato....

mi spiace molto. spero che potrai farti risarcire ma anche io temo non sia facile. informati bene sulle possibilità concrete.
quanto all'abbandonarlo a prato, non è detto che tu debba "abbandonarlo". ci sono bei posti a costi accessibili dove i cavalli, pur vivendo da pensionati, vengono accuditi e curati.
la cosa che mi dispiace di più è che sembri molto appassionata di equitazione, e non ti meritavi certo un'odissea simile. spero che, comunque vada a finire, tu abbia la possibilità di continuare con l'equitazione.

forse è proprio la tanta passione, peraltro repressa per tanti anni, che mi ha fatto fare scelte per me non felici. Ma sono strafelice per il mio cavallo perchè, comunque, avrà con me una vita migliore. la mia priorità è farlo stare bene, anche senza lavoro con me. è dura perchè non credo di avere una seconda possibilità e avere di nuovo un cavallo mio. anche il fatto di tornare a montare con cavalli della scuola non mi entusiasma perchè ripenso al breve periodo nel quale montavo il MIO cavallo e la sensazione era talmente bella e appagante che ora montare senza di lui mi provoca quasi angoscia....
Intanto lascialo a riposo. Magari tra sei mesi potrai chiamare uno specialista e... chissa'!

carodubbio

Con i vizi redibitori si può annullare il contratto si ma solo su patologie specifiche ( bolso-ticchio- il 3 non mi ricordo).    Nella compravendita del cavallo vale la regola; visto e piaciuto. La vista di un professionista tipo: maniscalco-veterinari-o altre figure non fa parte di nessuna regola. Una causa la vedo inutile, meglio spendere energie e soldi per curare i guai , visto che anche un cavallo rotto se tenuto nella maniera giusta e ci spendi si può tenere in buone condizioni in grado di essere usato.

milla

Avevo scritto ma il post pare scomparso, comunque Kimi io sono stata la prima a dire che provare la colpa, la negligenza ecc. del vet non sarebbe affatto facile. L'ho scritto nel mio post sopra per l'appunto

zeus147

Dipende da chi hai comprato: è un commerciate? é un  allevatore? ha dei beni aggredibili ? In caso contrario mi concentrerei a risolvere i problemi come ti hanno già consigliato. Tieni presente che se non trovi un accordo e la controparte resiste il poveretto a quattro zampe fa in tempo a morire di vecchiaia.

zazolino73

Citazione da: zeus147 - Aprile 19, 2017, 06:35:40 PM
mi concentrerei a risolvere i problemi come ti hanno già consigliato. Tieni presente che se non trovi un accordo e la controparte resiste il poveretto a quattro zampe fa in tempo a morire di vecchiaia.

Ho aperto il topic proprio per far leggere le vostre risposte alle zanzare che in modo insistente si concentrano per convincermi che dovrei pretendere un risarcimento. Così forse la smetteranno e io potró continuare a investire tempo, denaro e energie per cercare di migliorare la situazione del cavallo.
Grazie!

alex

#20
Altri tre suggerimenti gratuiti.

Due sono delle esortazioni a avere compassione per alcuni professionisti.

1. Mai chiedere a un commerciante se il cavallo che ti offre è bravo, buono e sano. Lo metti in un doloroso conflitto di interessi, il tuo e il suo. Una vera crudeltà.
2. Mai chiedere a un avvocato se ci sono gli estremi per un'azione legale. Idem come sopra.

Uno invece è: prudenza! attenzione alla definizione legale di diffamazione. In Italia, è imputabile per diffamazione anche chi racconta pubblicamente un episodio poco edificante vero, riferito a una persona riconoscibile, se la critica non è fatta con misura. Se è fatta con misura o no, lo decide il giudice.... dopo che il diffamato ti avrà intentato causa con relativa richiesta di risarcimento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

zazolino73

Citazione da: alex - Aprile 19, 2017, 11:20:39 PM

Uno invece è: prudenza! attenzione alla definizione legale di diffamazione. In Italia, è imputabile per diffamazione anche chi racconta pubblicamente un episodio poco edificante vero, riferito a una persona riconoscibile, se la critica non è fatta con misura. Se è fatta con misura o no, lo decide il giudice.... dopo che il diffamato ti avrà intentato causa con relativa richiesta di risarcimento.

credo solo di aver riferito dei fatti accaduti

raffaele de martinis

#22
Mai visto una causa vinta per fatti del genero... o meglio, mai visto intentar causa per fatti del genero.

Trattasi sempliciemente di "normale inculcata", l'eventuale procedimento dimostrerebbe soltanto l'insipienza del nostro Zazzolino.

Per principio: mai comprar lalli dal nostro gambegambe, dal nostro gestor di maneggio.

La consulenza veterinaria è quasi inutile pereché l'allegro professionista certifica soltanto la situescion a quel momento e con gli strumenti diagnostici (che costano)  richiesti dall'acquirente... anche una tac totale del bestio non escluderebbe eventuali successive scoperte di magagne.
Il nostro spirito di crocerossine ci spigne ad aggiustar l'accrocco malconcio che ci hanno rifilato: normalemente "il giuoco non vale la candela", aggiugiamo soltanto al danno la beffa.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: zazolino73 - Aprile 20, 2017, 08:54:21 AM

credo solo di aver riferito dei fatti accaduti

Ne sono convinto; proprio per questo ti metto in guardia: ci si può beccare una  querela per diffamazione anche quando si riferiscono (pubblicamente) fatti realmente accaduti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Quindi Raffaele secondo te da chi si dovrebbe comprare un cavallo? Dal commerciante? Da "amici"?
E se pensi che la visita di compravendita sia inutile allora tanto vale affidarci completamente alla nostra buona stella, alla sorte, alla dea bendata, così almeno risparmiamo i soldi del vet.

raffaele de martinis

E' matematico, i lalli che girano tra i gambegambe&c  hano la maccagna, oppure li pagaghiamo100 quando valgono 20.
Ogni giorno arrivano centinaia di scarti da tutt'europa, che,  prima di andar alla loro destinatione naturale il macello, qualcuno tenta di rattoppare e di riciclare a noi poarete che di lalli ne capiamo una minchia, proprio di questo si approfittano i gambegambe.

La visita vet. è utile  ti impedisce di acquistare il lallo perché scopre la maccagna prima dell'acquisto - spesso -  perché è evidente, ma , se la transazione va a buon fine, perché la maccagna è occulta è inutile perché non potrai mai rivalerti sul vet, nel caso - successivamente - sorgessero le maccagne.

Nel giro grosso, si cognoscono tutti e se pagano 10 vuol dire che il lallo vale 10, il ploblema sorge per noi ragasse che con poche nigliaia di euri vorremmo il cavallo "dei nostri sogni"... oggi da un allevatore, con 3/4 mila euri, compri un polledro di 3/4 ani et con altri 3000 euri di addestratore lo porti a un livello discreto... diciamo alla bassa squola o alle 80 del s.o

Dunque, per noi che facciamo basso cabotaggio, va più che bene con la certezza di divertirci a lungo con un lallo sano... e chissà, con un colpo di fortuna, potremmo pescare un giolli e rivendere a 1000 quello che abbiamo comprato a 100, mentre, siamo sicuri di non recuperare mai il dinero speso per acquistare e sistemare  il vecchio catenaccio preso tramite il gambegambe.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 20, 2017, 03:36:41 PM
... oggi da un allevatore, con 3/4 mila euri, compri un polledro di 3/4 ani et con altri 3000 euri di addestratore lo porti a un livello discreto... diciamo alla bassa squola o alle 80 del s.o

Quindi, in breve, il tuo consiglio pratico è di acquistare direttamente dall'allevatore un cavallo "verde" e successivamenti di farlo addestrare da un professionista.

In effetti un allevatore dovrebbe avere un notevole interesse a "non tirare pacchi" (la qualità del cavallo è sua responsabilità dalla nascita)  e pure un certo interesse a liberarsi presto dei puledri "non super", anche rimettendoci qualcosina, per recuperare il suo giusto guadagno con quelli "super".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Già, raccontai della ragazzina che non monta più: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1751.msg148801#msg148801
La lalla è sempre là, è stato anche proposto all'ex proprietario di riprendersela aggratis... ha rifiutato adducendo risibili ploblemi famigliari.

Se noi ragasse capissimo questo, invece di far ingrassare gambegambe&c., sosterremmo l'allevamento itagliano e contribuiremmo alla creatione et al sostentamento et di bravi addestratori, preparatori professionisti... la risposta del pereché non si fa è fin troppo fasil  !

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Dunque girarci attorno non ci risolvi niente, i cavalli COSTANO. Sia quelli a uso sportivo che quelli usati per piacere ma belli e precisi di carattere e di sana forma fisica. IO per evitare esborsi svenanti mi sono sempre limitato a cavalli pagati al prezzo di carne da macello, mi sono capitati sempre cavalli sinceri e piacevoli da fare, certamente ho frequentato basse categorie sportive ma le soddisfazioni restano uguali. Dopo anni e una discreta esperienza resta della stessa idea ; per avere soddisfazioni basta solo versare sudore

milla

Ok Raffaele, suggerimento che può essere sensato ma non tutti sono in grado di gestire un puledro.
A cavaliere giovane cavallo vecchio, che si fa nel caso un principiante, una carampana, o una fanciulla cagasotto vogliano comprarsi il lallo?