• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Causa per risarcimento

Aperto da zazolino73, Aprile 19, 2017, 08:53:12 AM

« precedente - successivo »

zeus147

Il veterinario è responsabile nel limite del mandato assegnatogli. Se io voglio spendere 100 euro per una visita di compravendita è evidente che la responsabilità sarà molto limitata. Se non mi vede una frattura dopo aver richiesto una visita accurata, comprensiva di esami radiogrfici,  è responsabile. Per quanto riguarda il "gambe gambe" va valutata la situazione. Io comunque proverei tramite un avvocato a chiedere la riduzione del prezzo per il vizio riscontrato.

milla

Beh però non è che uno chiede al vet una visita da 100 euro o da 20 o da 300,  uno chiede una visita di compravendita (eventualmente potrà chiedere un preventivo a diversi vet se proprio non ha il proprio vet di fiducia ) ed il vet farà tutti gli accertamenti che ritiene opportuni in scienza e coscienza, se poi vuol fare delle lastre o altri accertamenti e l'acquirente dice di no per risparmiare è un altro discorso, ma che un vet faccia una visita superficiale o incompleta per motivi economici mi sembra assurdo.
Poi oh nel mondo dei cavalli se ne vedono di tutte

Luna di Primavera

quando ho fatto la visita di compravendita, sono stata io a chiedere al vet se riteneva opportuno fare lastre ed esami del sangue, e lui dopo aver visitato il cavallo, flex test eccetera ha ritenuto di no.

ovviamente era il "mio" veterinario, scelto da me.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

rhox

Il problema può essere proprio trovare il vet a cui rivolgersi: se sei un principiante tendi a non conoscere ed affidarti a suggerimenti del maneggio. Può dare luogo a situazioni di connivenza con il venditore..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

Esiste anche un vecchio metodo; chiedere in giro. Il mondo è piccolo trovare informazioni utili a volte serve poco, di sicuro mai farsi mettere fretta e finché non si firma un contratto le parole ne puoi sprecare fino alla nausea, e decidersi dopo aver valutato il .tutto con molta ma molta calma. Se uno vuole le cose si vengono a sapere

milla

Infatti Rhox uno dei problemi è proprio quello

Mario Biserni

non credo tu riesca ad ottenere un risarcimento nemmeno in tribunale i vizi rebiditori riconosciuti dalla legge sono pochi e fra l'altro il tempo di riscontrarli varia da regione a regione da 8/10 giorni fino ad un massimo di 40 e sono: Ballo dell'orso, Ticchio d'appoggio, Morva, Corneggio, Mal della Luna, Atassia spinale.. Le zoppie dovrebbero essere messe in luce da radiografie ... Se mai comprerai un altro cavallo il veterinario portatelo da casa... e non ti fidare di chi ti viene presentato.... Una volta dicevano che gli zingari tingevano i cavalli rubati... ora sono peggio di quelli pur di vendere un cavallo che a loro non serve più.... Comunque non so quale sia la tua passione, ma credimi che anche 20 minuti sull'argine di un fiume sono impagabili...

BigDream

Zazolino mi dispiace davvero tanto. Sono comunque felice che il tuo cavallo abbia trovato te, che sicuramente gli darai tutto ciò di cui ha bisogno. Tra l'altro il posto dove l'hai portato è bellissimo, sono sicura che starà bene nonostante tutto. Tu non mollare comunque, come ti ha detto Bubba chi lo sa... mai arrendersi! Per la questione legale credo anch'io che sarà dura, però io sono una che lotta con i denti per la giustizia, quindi farei tutto quanto in mio potere (ovviamente soldi permettendo) per andare a fondo alla questione...

Sinceramente, non per dare contro a Kimi, però sono d'accordo con Luna. Anche io, come altri, le avevo consigliato di pazientare, di fare attenzione ecc.. ma di sicuro non andiamo a dirle continuamente " te l'avevo detto!", anzi, ho cercato nel limite del possibile di aiutarla in passato. Parliamoci chiaro: chi di noi non ha fatto errori, soprattutto all'inizio? Poi c'è chi decide di rimediare agli errori cambiando cavallo e chi invece per amore se li tiene e fa quel che può per conviverci. Tu Kimi se non ricordo male avevi cambiato cavallo. Questo non significa che chi decide altrimenti sbaglia.

Il discorso di Raffaele ci sta, però obiettivamente 1. non tutti possono gestire un puledro e 2 . non tutti hanno i soldi per dare il puledro in mano ad un professionista finché è pronto. Io adesso farei così, col prossimo cavallo di sicuro, però questo solo perché ho il compagno che lo fa di mestiere. Se dovessi pagare qualcuno non ce la farei. E comunque ritornerebbe il problema "a chi posso rivolgermi di affidabile?"
Secondo me, almeno per il 50% è questione di culo. A meno che una persona non possa provare un cavallo per mesi e mesi, non avrà mai la garanzia che sia davvero sano, bravo ecc ecc. Purtroppo è una triste realtà.

zazolino73

Citazione da: PokerFace - Aprile 19, 2017, 11:10:57 AM
ti consiglio di non demordere.
chiama marco polettini, un veterinario esperto in staminali. credimi che può fare cose notevoli con lesioni "datate".

Poker,
non sei il primo che mi parla delle cellule staminali e del dottor Polettini. se fosse per me, ovviamente, lo chiamerei di corsa, ma mi hanno detto che i costi sono alti. tu hai un'idea di quanto può costare una visita e il trattamento? Grazie!

Nefferit

Citazione da: Luna di Primavera - Aprile 21, 2017, 09:28:11 AM
quando ho fatto la visita di compravendita, sono stata io a chiedere al vet se riteneva opportuno fare lastre ed esami del sangue, e lui dopo aver visitato il cavallo, flex test eccetera ha ritenuto di no.

ovviamente era il "mio" veterinario, scelto da me.

Stessa cosa, il mio ha anche chiesto da quanto la cavalla era presso il maneggio che l'aveva in "prestirto" dal commerciante, dato che a proprietaria è affidabile e la cavalla stava da più di 40 giorni là ha escluso che fosse stata mascherata qualche rogna. Però mi ha spiegato ben bene come funziona la faccenda, lui vede quello che c'è in quel momento ed è responsabile per quello che ti dice alla luce di quanto può verificare. Le cose che insorgono dopo o che sono occultate ad arte e in modo malevolo esulano dalla sua responsabilità. Quindi dovresti farti fare una relazione nella quale l'ultima veterinaria dichiari chiaramente che le lesioni e i deficit riscontrati sono "datati" a prima della visita.. non so se la vet lo faccia però.

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

guarda, dipende un pò il costo. dipende da cosa deve fare. comunque meno di 1000 di sicuro, tutto compreso (visita, prelievo, staminali, somministrazione). però non so se 400 o 700, dipende da quanto e cosa deve fare.
in ogni chiamalo è tranquillissimo e super disponibile.

Big Dream però c'è da dire un fatto. anche se abbiamo in scuderia dei cavalli bravi e buoni in vendita, cavalli che ben conosciamo, andiamo sempre a comprare altrove. è molto difficile che si compri nello stesso maneggio tra privato e privato.
secondo te perchè?

Luna di Primavera

perchè c'è tutto l'aspetto irrazionale che influenza, o meglio "inficia", l'acquisto
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

nyna

Il dott. Polettini ha trattato 3 cavalli nostri, due di loro già avanti con gli anni, con 3 lesioni e patologie molto diverse. I risultati sono stati incredibili. Il costo è stato più che ragionevole. Adesso non ricordo di preciso ma comunque meno di 700 euro a cavallo.

BigDream

Citazione da: PokerFace - Aprile 27, 2017, 06:04:04 PM
Big Dream però c'è da dire un fatto. anche se abbiamo in scuderia dei cavalli bravi e buoni in vendita, cavalli che ben conosciamo, andiamo sempre a comprare altrove. è molto difficile che si compri nello stesso maneggio tra privato e privato.
secondo te perchè?

Poker scusa non riesco a capire a cosa ti stai collegando rispetto al mio discorso.. sono un po' stanca ultimamente non connetto, probabilmente è ovvio ma non trovo la risposta  :chewyhorse: ahah

Ma capita spesso questo? A me sembra un colpo di culo fin troppo grande... che io cerco un cavallo e tac! Guarda caso c'è un cavallo bravo e buono proprio nel box di fianco (a me sicuro non succederebbe mai ahah)