• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Furto cavalla

Aperto da RoyalIsabella, Maggio 06, 2017, 07:13:52 PM

« precedente - successivo »

RoyalIsabella

Un responsabile del maneggio che frequento ha portato la sua cavalla in montagna, su un prato che ha acquistato da poco.
Dato che la mia famiglia ha una casa a qualche passo dal terreno, abbiamo fato una piccola vacanza il weekend per andare a trovarla. Così, durante il pomeriggio, sono andata da sola a farmi una passeggiata con i cani costeggiando la strada. Appena sulla curva, da dove era già visibile parte del prato, ho intravisto un trailer a due posti e ho pensato li per li che il proprietario sia venuto a riprendersela per motivi personali, ma appena finito di svoltare la curva vedo lo sconosciuto jeep nero (il proprietario ha un pick-up), alche mi fermo e vedo un uomo agitato che entra ed esce dalla macchina, guarda lo steccato e rientra. Io, forse più per curiosità che per intuizione che stesse combinando qualcosa, mi sono messa ad origliare dietro dei pini ed un cespuglio tenendo i cani ben stretti, che non fossero visibili.Dopo un lungo e noioso minuto l'uomo esce e prende a spingere con le mani un palo dello steccato, questo è venuto giù come niente (lo aveva tagliato alla base, in linea con il terreno, e poi aveva tolto i chiodi che fissavano i 4 pali orizzontali in modo da creare un passaggio.Poi inizia a fischiare e a fare una serie di versi agitando un sacchetto che aveva in mano (molto astuto poiché li passano sempre famiglie con sacchetti del pane da dare da mangiare alla cavalla), lei arriva con la sua calma da cavalla ventenne e l'uomo le mette una cavezza di fortuna, a quel punto (non mi capacito come) i cani mi strattonano e uno si toglie il collare e corre verso di loro abbaiando come un matto, la cavalla si spaventa e sfiora l'uomo con una doppietta; lui come un canguro è già partito in macchina e sfreccia via alla velocità della luce; era un momento perfetto per prendere la targa se non  fosse che il mio cane aveva puntato alla cavalla non certo all'uomo ed era li a rincorrerla schivando gli zoccoli. Presi i cani e poi legati, ho telefonato al proprietario che se l'è portata via l'ora dopo e nell'attesa ho incastrato al meglio che potevo lo steccato.
Non essendo il prato in una zona molto percorsa vi è anche questo rischio inaspettato e non credo che quel terreno vedrà un altro cavallo.
Instagram @thelittlehooves

cilla

Cavolo non si può mai stare tranquilli....meno male che eri lì! Ma il padrone ha fatto denuncia? Magari la jeep è stata inquadrata da qualche telecamera e i carabinieri possono risalire alla targa

The Shire

Che brutta esperienza, menomale che si è risolta bene.
Ma chi tiene cavalli in posti isolati, cosa può fare per evitare situazioni del genere? Telecamere? Cavallo naturalmente schizzato ed indemoniato?

RoyalIsabella

No, ha rinunciato a fare denuncia poiché sono posti isolati, non esistono telecamere e le case la sono tutte case-vacanze quindi per il 95% dell'anno sono disabitate.
In realtà un sospettato ci sarebbe ma è uno di quelle persone a cui non sporgere denuncia sennò ti brucia la casa :icon_confused: (c'è lo hanno detto in molti)
Instagram @thelittlehooves

Idunas-Sanni

Che paura. Eri in pericolo anche tu perché spesso queste persone non esitano ad usare violenza.
La denuncia la farei ma comunque non succede niente. Non si sono nemmeno granché dato da fare quando hanno rubato oltre 10 cavalli da noi.
Questa cavalla sarebbe di sicuro finita in qualche macello clandestino.

Per minimizzare i rischi si possono mettere telecamere, fare controlli serali/ notturni ad orari diversi, o allestire un recinto elettrico con un allarme. Ci sono elettrificatori che mandano sms o pure telefonano quando la corrente viene interrotta.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)