• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli e fossati

Aperto da iaiagnww, Maggio 10, 2017, 01:55:24 PM

« precedente - successivo »

iaiagnww

Salve, ho un cavallo westafel di 14 anni da agosto, è molto bravo.. esco molte volte in passeggiata con lui e non ha paura di niente: ponti, grate... l'unica cosa che sembra spaventarlo tantissimo è l'acqua. I fiumi in qualche modo riesco a farglieli passare, se sono sola a volte devo passarlo prima io a piedi e allora si convince, mentre se ci sono altri cavalli fa un po' di storie e alla fine passa.
Il vero problema sono le pozzanghere o dei fossati che occupano tutto il sentiero, ci sto sempre molto per farglieli passare, e se ci riesco li salta altrimenti continua a girarsi e costringermi a tornare indietro... avete qualche consiglio?
Ah un altra cosa.. questa mattina sono andata fuori con lui, sono arrivata al fiume e lo ha passato senza problemi (ieri lo ho passato due volte io a piedi per farglielo vedere) poi ho continuato in questo sentierino e ad un certo punto c'era un ruscellino che passava in mezzo al sentiero e ho provato molte volte a farlo avvicinare ma non c'era verso, così sono scesa, ma non volevo passare io a piedi perché lui non è che mi passi affianco, ma salta proprio dientro di me ed è gia successo che mi spingesse a terra. Così ho pensato di staccare le redini dalla testiera e andare i dall'altra.. solitamente mi segue sempre e pensavo avrebbe saltato e sarebbe venuto di la.. invece ha mangiato un po' di erba e mentre stavo tornando lì lui si è girato ed è partito al galoppo ed è arrivato fino al fiume.
Io ho preso tantissima paura ed ho corso fino al fiume dove miracolosamente si era fermato e mi stava guardando, così ho riattaccato le redini, ho attraversato il fiume e sono tornata al maneggio dalla parte da dove ero arrivata la mattina.
Volevo chiedere se per voi era normale, so che ho sbagliato a staccare le redini, ma secondo voi perché ha fatto questo gesto? Ho fatto qualcosa di sbagliato?
Ho veramente paura che perda la fiducia in me e non si fidi più, solitamente va sempre dove vado io..
Vi prego se sapete un modo per farlo entrare in queste maledette pozzanghere/fossati vi sarei molto grata.
Grazie ancora  :love4:

PokerFace

figaro no dai, non lo si può lasciare libero.
alla peggio se ti salta in testa quando scendi, portati una longia lunga.
cioè... lo sai... attrezzati.
no perchè se andava addosso a qualcuno? se arrivava una bici o un bambino? non esiste al mondo.
atto molto irresponsabile, moltissimo.
lui ha fatto quello che era normale che facesse. non voleva passare, l'hai liberato, se n'è andato dall'altra parte e ciao.

comunque se la zona te lo consente puoi farlo entrare nelle pozzanghere e nei ruscelli a marcia indietro alla peggio.

se invece hai voglia e tempo devi metterti davanti all'acqua e rompergli le palle per 2 ore finchè non mette un piede dentro. premi ogni volta che va avanti. ecc ecc ecc.
ci sono una marea di video in giro su tu tubo

Luna di Primavera

Già che ci sei guardati anche un video del National Geographic dove le zebre si abbeverano al fiume e zac dall'acqua salta fuori il coccodrillo che se ne mangia una.
I cavalli hanno nel dna questa paura ancestrale delle acque, specie se torbide. Forse riflettendo su questo puoi capire meglio il comportamento del tuo cavallo.

Per risolvere l'unica è la familiarizzazione come dice Poker, tenendo il cavallo davanti al "problema" e premiando ogni minimo cenno positivo.
Buon lavoro, e non lo lasciare scosso mai più.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Winter Mirage

A volte aiuta anche capire il problema... il riflesso del sole, una puzza particolare (raramente i fossi in campagna sono molto profumati), il rumore dell'acqua...

Cose del genere di solito fanno schifissimo anche a cavalli idioti come la mia (che prima o poi mi si rotola sicuramente in una pozzanghera con sella, cavaliere e tutto).

Non hai la possibilità di fare queste prove con altri cavalli che non temono l'acqua?
A volte un cavallo esperto che va sul sicuro un pochino aiuta i timorosi.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

maya

A me hanno insegnato che in campagna le cose si risolvono in sella, ci stai 3ore per fare 2 metri,magari la volta dopo ci metti 5minuti.
Lo metti in volta,vai di retromarcia,insomma gli dai quella smodata per cui solo andando dove vuoi che vada lui,trova la comodità.

The Shire

Il cavallo che monto ha paura delle pozzanghere perchè non sa quanto sono profonde. In sella non fa difese ma rampa per capire la profondità  :laugh3: e poi ci passa. Se sono molto grandi invece ci devo andare dentro IO se no nun ce passa  :icon_confused: