• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Valore di un cavallo completista?

Aperto da The Shire, Agosto 20, 2017, 11:13:07 AM

« precedente - successivo »

The Shire

Buongiorno, chiedo per conto di un'amica:
So che è difficile valutare un prezzo, ma vorrei solo avere un'indicazione.
Vorrei sapere se un cavallo completista di 11 anni che fa difficilmente le 115 nel salto ostacoli possa essere venduto ad un prezzo minore di 10.000€
Grazie
P.S. scusate se sono stata assente nel forum per tanto tempo ma non ho avuto molto tempo libero  :icon_confused:

kriss

Dipende da tanti fattori, da come porta a termine i completi, che cat di completo fa, se è sicuro e facile, se è sano, ecc

The Shire

Dei completi non ne so nulla perchè ne ha fatti pochi e non capisco come interpretare i punteggi che riportano sul sito.
Non è un cavallo facile, è allergico a qualcosa ma del resto dovrebbe essere sano e il privato vuole venderlo perchè non riesce a saltare con lui

PokerFace

O la tua amica è un fenomeno oppure non le conviene ritirare un cavallo difficile, neanche regalato.
Se il cavallo nelle 15 si ferma, può costare meno di 10.000
Se è allergico al sapone no problem, se è allergico al fieno, alla polvere... Neanche regalato lo vorrei

carodubbio

Spero di farmi capire, al mio primo cavallo da gara preso ( anche se nel mio caso di tutto un'altro settore  galoppini) mi sono dovuto affidare a un conoscente che lavorava nel settore, ora il cavallo pagato una cifra al di sopra del suo valore effettivo, ma visto che il mio amico ha preso la sua percentuale mi ha però seguito nelle prime gare a costo zero, e anche se il cavallo non era più in grado di gareggiare usandolo in maniera centellinata nelle gare mi ha fatto fare le prime ossa. Morale ci sono strade che da inesperto devi fare altrimenti non ci passi e non farai esperienza, 10.000 sono troppi per valere questa cifra il cavallo deve essere facile da cavalcare non importa le altezze da fare , deve restare un cavallo gestibile come era quello che ho preso IO , andava piano si ma lontano.

The Shire

Diciamo che a me sembra che il cavallo non sia facile. Nel lavoro in piano che ho visto era tranquillissimo e molto bravo, è nel salto che la cosa si complica, e non capisco se sia un problema del cavallo o errori del cavaliere. Mi astengo dal giudicare sbagliatoil modo in cui le persone montano il proprio cavallo, soprattutto quando fanno gare più importanti e montano da più tempo di me, ma devo dire che a me non piace come monta il suo proprietario.

carodubbio

Quando andava a lezioni di equitazione il mio istruttore si è comperato un ex saltatore per la sua fidanzata, il cavallo non finiva più il percorso. Anche se all'epoca ero poco esperto ero però in grado di eseguire gli esercizi che il mio istruttore stillava dalla centro campo, piano piano il cavallo reagiva in maniera corretta, dopo diversi mesi mi fa fare un dentro fuori che già mi stavo caxxxxdo nei pantaloni invece una passeggiata, riportando in concorso ( primi passi) prima ho fatto il percorso IO naturalmente un netto , dopo il riposo è salita la fidanzata del mio istruttore e il cavallo a rifatto il percorso fotocopia del mio naturalmente leggermente sotto cadenza ma fotocopia del mio.Naturlalmente il mio merito era in minima parte tranne il fatto di aver fatto gli esercizi strillati dal mio istruttore in maniera corretta. Diversi esercizio li ho poi usati nel recuperare i galoppini finiti, sta tutto nel trovare istruttori che sanno fare il loro mestiere e cavalieri motivati nell'apprendere

PokerFace

Guarda non passiamo il messaggio che tutti i cavalli ingranati si possono recuperare perché è una cavolata.
Quando Bucci ha preso Casallo ha avuto enormi difficoltà a entrare nelle combinazioni. Poi dopo un lavoro della Madonna, le combinazioni le saltava.
Ora il problema è tornato fuori, Casallo ancora fermo nelle gabbie, Buccia fuori squadra.
Lì ci hanno provato perché era Casallo.
Di cavalli per le 15 a prezzi onesti è pieno il mondo. Si buttano solo via i soldi e il tempo a cercare di sgranare un cavallo mediocre

aDy_90

Già... Poi oh parlo io ma ripeto ... Il cavallo appena preso saltava e non mi importa il perché ed il percome, dopo un tot si è ingranato. E sempre peggio per tre anni. Io ci ho creduto non perché fosse un fenomeno ma perché è il mio cavallo che all'inizio tanto mi ha dato. Ci ho perso il sonno, ho cercato chi ci aiutasse e ho trovato. Sono tornata a fare qualche uscita come facevo prima e bona. A breve mi dovrò guardare in giro e dovessi acquistare cercherei un cavallo con più cuore, che mi permetta gradualmente di essere sempre meno prevenuta. Perché se ho imparato molte cose da un certo punto di vista, la mia testa è sempre lì. E non deciderei mai di mettermi deliberatamente in una situazione del genere. Un cavallo che va montato con precisione millimetrica o si ferma nelle categorie brevetto non lo comprerei mai. Poi ovvio che bisogna sapere che esistono le distanze etc etc ... Ma tra il perdonare nulla e tutto ce ne passa.

PokerFace

poi oh, io ho sparato che si ferma.

magari corre  e basta o fa qualche palo.

non lo so, mai visto e Shire è stata abbastanza sul vago.

BigDream

Io concordo, lascerei perdere se già dà segni di avere problemi a saltare le 15. Ovviamente però parlo da ignorante per quel che riguarda il completo. Ma immagino che se non salta le 15 anche nel cross avrà qualche difficoltà... poi magari sbaglio.

Però c'è da dire una cosa: in Italia si pretendono cavalli buoni a prezzi ridicoli, cose che per mia esperienza all'estero non accade così tanto. Ora, secondo me, come in questo caso, se un cavallo è bravo, facile, sano, ecc, anche se non salta le 15 si possono chiedere tranquillamente sui 10mila (ovviamente dipende sempre da cosa si cerca, ma diciamo in generale ci può stare). Così come si possono trovare sicuramente cavalli simili a meno, e siamo tutti d'accordo.

Però anche cercare il cavallo che sia sano, bello, bravo, buono, facile, e che salti pure bene, bisogna sborsare un po', che cavolo. Rovinare il mercato così è un vero peccato, anche perché i professionisti che lavorano i puledri/cavalli per averli lì belli, bravi e facili, ce ne buttano dentro di ore di lavoro, di botte e di sudore (e se sono anche proprietari, pure di soldi). E vedere poi svendere i cavalli buoni a prezzi ridicoli perché non si riescono a vendere a prezzi maggiori mi fa imbestialire. Poi va a finire che si comprano brocchi o cavalli problematici perché, guarda un po', si spende poco e dopo un po' salta fuori che non son fenomeni o hanno mille problemi di salute o son figli di Satana....

Scusate, fine OT, ma non ho potuto trattenermi.

The Shire

Sono rimasta sul vago perchè ho visto poche volte questo cavallo saltare e solamente altezze sul 110-115, in cui a volte fa rifiuti. Col proprietario fa eliminato, con la moglie invece riesce a finire il percorso con qualche penalità.
Citazione da: BigDream - Agosto 21, 2017, 12:15:43 PM
Però anche cercare il cavallo che sia sano, bello, bravo, buono, facile, e che salti pure bene, bisogna sborsare un po', che cavolo. Rovinare il mercato così è un vero peccato, anche perché i professionisti che lavorano i puledri/cavalli per averli lì belli, bravi e facili, ce ne buttano dentro di ore di lavoro, di botte e di sudore (e se sono anche proprietari, pure di soldi). E vedere poi svendere i cavalli buoni a prezzi ridicoli perché non si riescono a vendere a prezzi maggiori mi fa imbestialire. Poi va a finire che si comprano brocchi o cavalli problematici perché, guarda un po', si spende poco e dopo un po' salta fuori che non son fenomeni o hanno mille problemi di salute o son figli di Satana....

Scusate, fine OT, ma non ho potuto trattenermi.
È anche vero però che in periodo di crisi, con il fatto nel che il mondo dell'equitazione non sia più esclusivo ai ricchi, non si possa più pretendere di comprare un cavallo con il prezzo di un mini suv... non per togliere del rispetto a chi ci lavora in questo settore, ma bisogna tenere conto anche di questo

BigDream

Boh io la vedo al contrario, se non hai i soldi non mettertici neanche. Lo sappiamo tutti che costa. Certo puoi trovare un cavallino bravo, ma non si può pretendere il fenomeno per tre soldi. È come dire "dovete abbassare i prezzi delle macchine fighe perchè la gente è in crisi" (infatti poi fanno mutui a destra e a sinistra e si indebitano pur di avere il macchinone).
Infatti i cavalli buoni andrebbero venduti  all'estero, dove hanno il valore che meritano  :horse-wink:

carodubbio

Infatti IO non ho continuato con l'equitazione solo per motivi economici.Continuato con l'ippica a basso livello anche qui per un fatto esclusivamente di soldi.

aDy_90

Discorso spinoso ... Da un lato i proprietari che vogliono pagare due soldi un cavallo e dall'altro magari istruttori magna magna. Ho sentito una cima dire che a meno di 15 mila non si trova, ad una signora che fa due saltini piccoli per diletto ogni tanto più lavoro in piano in campo. E dall'altro gente che spera di gareggiare in 120 per 5mila euro. Se hai culo forse sì. Ne conosco uno solo che si bacia ad oggi i gomiti.