• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ingaggio del posteriore

Aperto da milla, Dicembre 16, 2018, 06:48:39 PM

« precedente - successivo »

max

Nel libretto di JDO ci sarebbe spiegato il necessario... Che fina ha fatto la traduzione? Non si può pubblicare?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

BigDream

sai milla che onestamente non lo so se gli esercizi con le barriere servono o meno? Non mi sono mai posta il problema ahahah

nala

Milla, per cavallo che da la schiena intendo un cavallo che usa correttamente la schiena, che abbia i muscoli ginnasticati a rialzare la groppa ( immagina un arco) e quindi a permettere un giusto ingaggio del posteriore.
Spesso cavalli che infatti riportano problemi di schiena non riescono ad impegnare bene.
Le barriere al galoppo, avevo scritto, probabilmente sono state suggerite perché in questo modo il cavallo distende l'incollatura ed alza la groppa . Io so che barriere e cavalletti sono molto utili allo scopo al trotto, è una ginnastica completa. Sicuramente anche al galoppo anche se non trascurerei gli altri esercizi suggeriti anche da altri 😊

raffaele de martinis

Ma tu guarda che grande confusion...mi son fatto la cacca nei calzon!
Rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr... Tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu....  Prrrr... Prrrr..... Prrrr.... Prrrr.... Prrr..... Prrrr..... Prrrrr.... Prrrr..... Prrrrr.... Prrrr..... Prrrrr....
Permettete? Prego...
tutti insieme:
Fiuuu.... Prrrr..... Fiuuu.... Prrrr.... Fiuuu..... Prrrr..... Fiuu.... Prrr......
Una buona, eh?
Sì.
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

Ricordi un po' Marinetti, Palazzeschi.. :icon_pidu: :icon_pidu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

nala

Ce l'hai con me per qualche motivo Raffaele De Marinis?

raffaele de martinis

Ma è così difficile spiegarci il pereché, la ragione, il motivo, la necessità di  impegnare il posterior?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

#23
Sono andata un po' a curiosare in rete e mi sono chiarita un pelino le idee.
La prima cosa che ho notato è che alcuni cavalieri non esattamente novellini sostengono che il famoso ingaggio del posteriore sia una delle grandi 'puttenete' equestri.

Che la ginnastica su barriere o cavalletti possa essere utile non metto in dubbio, mentre metto in dubbio che possa servire per l'ingaggio del posteriore.
Se potete mettete qualche filmato di cavalli al trotto o galoppo su barriere che allungano l'incollatura e alzano la groppa perché io non riesco a vedere.
Io riconosco di essere una capra ma vorrei sapere quanti di noi amatori di medio livello sono capaci DAVVERO di sentire un cavallo che 'dà la schiena '. Io no.

Luna di Primavera

Di sicuro c'è una sensazione diversa in sella fra quando il cavallo sta rovesciato come gondola colla testa per aria, tira con gli anteriori e trascina i posteriori a Canicattì; e quando invece prende un minimo di flessione, mette maggiore energia nel movimento e diventa 4 "zampe" motrici. Però non credo che questo automaticamente implichi che il cavallo dà la schiena o ingaggia. Io non ti so proprio rispondere.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

nala

Ma davvero dite??? Mi state mettendo in difficoltà onestamente perché si sta parlando di normale biomeccanica o locomozione  del cavallo e qualcuno asserisce che l'impegno del posteriore è una minchiata e che cosa c'entri la schiena.
Ma perché, credete che ogni parte del corpo del cavallo sia slegata e che l' impegno di una non ne implichi un altro?
Ma quando voi vi muovete non usate tutte le fasce muscolari?
Quando siete su un cavallo che impegna, non sentite la schiena che si solleva ed un passo diverso? Avvertite i movimenti del cavallo sotto di voi, come si muove? Sollevando la schiena ed allungando l'incollatura ovviamente  il cavallo riesce a portare meglio la massa sotto di lui e quindi a spingere meglio.
Ma non è alta equitazione questa, è solo locomozione.
Quando un cavallo fa le barriere al trotto e voi lasciate le redini lunghe ossia gli fate guardare le barriere, non vi accorgete che quando ci passa con l'incollatura giù, alza la groppa? È normale che lo faccia. Le barriere a terra servono per questo, per ginnasticare la schiena, per abituare o insegnare al cavallo a distendere l'incollatura in modo naturale. Certo che se quando ci passate non date al cavallo modo di distendere ma lo tenete come se dovesse precipitare, l'esercizio diventa inutile.
Ma posso farvi una domanda?
1.Raffaele de Martinis, sei l'uomo di cavalli specializzato in monta Spagnola o sei un omonimo? Se si, puoi allora dare il tuo parere su questo benedetto ingaggio? Chi più autorevole di te può farlo? Io davvero, ascolto con interesse.
2. Milla, quando vai a fare le barriere o quando fai un determinato esercizio, vi spiegano a cosa serve e cosa si richiede al cavallo con quel determinato esercizio?


milla

#26
Nala nessuno mi spiega per due motivi :
al momento monto senza istruttore (per fortuna )
quello che dice la maggior parte degli istruttori. ..beh lasciamo perdere, oltretutto normalmente accade che l'istruttore A ti dica una cosa e quello B l'esatto contrario, ho montato per 10 anni con istruttori titolati, blasonati ecc. adesso ho deciso che, avendo un cervello che ancora un pochino funziona, preferisco sbagliare per conto mio.
Spero di sbagliare ma alcuni discorsi mi ricordano una certa dressagista che pontificava e poi montava 'come un paracarro ' come disse giustamente una simpaticissima utente  :horse-wink:
Luna è stata onestissima : la sensazione è diversa lo sentiamo ma questo è 'dare la schiena ' o 'ingaggiare ' ? Io non lo so, evidentemente qualcuno sarà più 'imparato ' di me.

milla

Giusto per chiarire non sono io (che sono nessuno ) a mettere in dubbio il mitico 'ingaggio ' ma personaggetti tipo il Colonnello Angioni, Massimo Basili ecc.
Per cortesia qualcuno è in grado di citare qualche fonte verificabile circa l'utilità delle barriere ai fini dell'ingaggio? Io non ho trovato nulla ma sono prontissima a ricredermi.
Se poi Nala mi dice che ogni esercizio impegna tutte le fasce muscolari allora ciò implica che non esistano esercizi SPECIFICI per l'ingaggio.  :icon_confused: In ambito umano ciò è assolutamente falso perché (come qualunque atleta sa ) esistono esercizi specifici per i vari muscoli .

nala

Milla, sugli istruttori sfondi una porta aperta, credimi.
Io lavoro con un maestro anzianotto con esperienza nei cavalli da 50 anni e ciò che lui cerca sempre di trasmettermi è il sentire a cavallo. Cosa non facile soprattutto oggi,  abbiamo perso questo istinto, presi ormai da millemila distrazioni.
E non c'è nemneno qualcuno più imparato di te, si tratta solo di esperienze diverse, tutto qui, e si cerca di condividerle.
Ti posso dire cosa sento io: quando il mio socio si mette in modalità " lavoro " lo avverto perché arrotonda la schiena, io sento o mi fa pensare la sensazione di un un arco sotto di me, mi sollevo un pochino ed il suo passo cambia perché dietro spinge di più.  Sento la qualità del passo che cambia, proprio quello che dice Luna.
L'impegno del posteriore non prescinde dalla schiena. Hai mai visto ad esempio un cavallo tanto insellato? Oppure, ti sarà capitato di vedere cavalli lavorare con la testa al vento per tutto il tempo? Secondo te, riescono ad ingaggiare bene il posteriore? Com'è la loro schiena?


Luna di Primavera

#29
occhio però (ed è quello che dicevo io) che per es. un cavallo molto molto rigido non ti "darà" la schiena anche quando si muove con maggiore energia. semplicemente per motivi fisici non può farlo, non ha i muscoli abbastanza elastici per fare "l'arco" (è questo dare la schiena? mettiamoci d'accordo).

quindi tu senti che qualcosa cambia (in meglio), senti una maggiore energia che viene da dietro (è questo l'ingaggio? mettiamoci d'accordo) ma non è la schiena.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming