• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ingaggio del posteriore

Aperto da milla, Dicembre 16, 2018, 06:48:39 PM

« precedente - successivo »

milla

Ok allora siamo tutti d'accordo che l'impegno è la spinta mi pare.
Questa spinta quindi si può ottenere sia che i posteriori si flettano, come nel cavallo che si prepara a saltare (spinta verso l'alto) o che vengano portati sotto la massa del cavallo (spinta in avanti tipo nel trotto allungato).

alex

Prendo atto che siete tutti d'accrdo,ma io non ci capisco più nulla.    :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

monique

Rimango di stucco per alcune affermazioni, ma lascio perdere perché qui si sta parlando di impegno dei posteriori.

La flessione delle articolazioni posteriori permette loro di entrare sotto la massa, se i posteriori non si flettessero rimanendo rigidi non potrebbero certo andare sotto la massa,come se noi volessimo saltare senza piegare le ginocchia e ancheQueste si devono flettersi.

La spinta è diversa dall'impegno, perché quest'ultimo è  quando il posteriore entra sotto, la spinta è quando va in dietro, a meno che per spinta non si intenda il movimentodella massa  e non del posteriore.

I termini talvolta vanno specificati perché  si puo' generare confusione.
Comunque sia un cavallo che impegna il posteriore abbassa le articolazioni posteriori alte, le flette e i posteriori vengono portati in avanti spingendo la massa del cavallo senza spreco di energie, dopo, il posteriore che si era impegnato esce fuori (fase di spinta).Dall'equilibrio fra fase di spinta e di impegno si ha la qualità del movimento.

Nelle andature molto riunite,come il piaffe il movimento in avanti è  sostituito dal movimento verso l'alto, l' ingaggio è al massimo, inposteriori sono molto flessi.

milla

Ecco perfetto grazie Sissi a questo punto non ci capisco più niente.

raffaele de martinis

Citazione da: milla - Dicembre 19, 2018, 07:17:26 PM
Ecco perfetto grazie Sissi a questo punto non ci capisco più niente.
Citazione da: alex - Dicembre 19, 2018, 07:01:29 PM
Prendo atto che siete tutti d'accrdo,ma io non ci capisco più nulla.    :dontknow:

Rispondo molto volentieri all'intervento ddella Nota, questa è la prima parte, ne seguiranno altre 22:

rrrrrrrrrrrrrrrrrr  :occasion14:  rrrrrrrrrrrrrrrr... Tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu....  Prrrr... Prrrr..... Prrrr.... Prrrr.... Prrr..... Prrrr..... Prrrrr.... Prrrr.....  :ciao:Prrrrr.... Prrrr..... Prrrrr....
Permettete? Prego... tutti insieme :happy_birthday-736::
Fiuuu.... :icon_neutral: Prrrr..... Fiuuu.... Prrrr.... Fiuuu..... Prrrr..... :love4: Fiuu.... Prrr......
Una buona, eh?  :icon_eek: .................  Sì.
PRRRRRRRRRRRR :benedizione:RRRRRRRRRRRRR   :benedizione: :benedizione: RRRRRRRRRRRRRRR... :angel5: più più piùpiuuuuuuuuuuuu piuuuuuuuuuuuuuu....Rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...   :blob9: Tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu....  Prrrr... Prrrr..... Prrrr.... Prrrr.... Prrr..... Prrrr..... Prrrrr.... Prrrr.....  P :pollicegiu: :pollicegiu: rrrrr.... Prrrr..... Prrrrr....
Permettete? Prego...
tutti insieme: Fiuuu.... Prrrr..... Fiuuu.... Prrrr.... Fiuuu..... Prrrr..... Fiuu.... Prrr......
Una buona, eh?
Sì.
PRRRRRRRRRRRRRRRRR   :firuu: :firuu: RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR... più più piùpiuuuuuuuuuuuu piuuuuuuuuuuuuuu...
Rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr... Tu tu tu tu tu tu tu  :happy1: tu tu tu tu tu tu tu tu tu....  Prrrr... Prrrr..... Prrrr.... Prrrr.... Prrr..... Prrrr..... Prrrrr.... Prrrr..... Prrrrr.... Prrrr..... Prrrrr....Permettete? Prego... tutti insieme: Fiuuu.... Prrrr..... Fiuuu.... Prrrr.... Fiuuu..... Prrrr..... Fiuu.... Prrr...... Una buona, eh? Sì.PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR  :angel5: RRRRRRRRRRRRRRRRRRRR... più più piùpiuuuuuuuuuuuu piuuuuuuuuuuuuuu....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

BigDream

boh ma secondo me qui stiamo degenerando ahahah

mille termini, roba complicata... alla fine credo che abbiamo risposto alla domanda: cos'è? la spinta. E fin qui ci siamo arrivati tutti, giusto?

però come ho già detto, IMHO non credo che sia fondamentale per chissà quale ragione, semplicemente se il cavallo ha la spinta giusta qualsiasi esercizio esce meglio, e facilita il lavoro sia a noi cavalieri sia ai cavalli, siamo tutti d'accordo?

tutto il resto è noia  :laughter-485:


monique

Citazione da: milla - Dicembre 19, 2018, 07:17:26 PM
Ecco perfetto grazie Sissi a questo punto non ci capisco più niente.

E' molto semplice,le parole lo complicano...l'impegno del posteriore è quando la schiena si arrotonda e l'articolazione lombosacrale si flette permettendo al posteriore di  avanzare sotto il corpo del cavallo.

Dopo che è entrato sotto deve allontanarsi e quella è la spinta dell'arto, in pratica il posteriore:
entra sotto la massa  - l'impegno-
esce da sotto la massa indietro -spinta-


Se entra poco sotto la massa  e spinge molto, come fanno i cavalli al galoppo sfrenato, si dice che i posteriori sono poco impegnati

il contrario in un'andatura riunitissima come il piaffe .


A che serve impegnare i posteriori?
Serve ad avere il cavallo rotondo.


Monique :ciao:
PS.prima o poi metterò qualche mia foto


raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Ma scusa non avevi detto che l'impegno NON è la spinta? Mi pare ovvio che la spinta richieda che i posteriori vengano portati sotto la massa del cavallo altrimenti con cosa si spingerebbe, con i peli della coda?


monique

Si chiama impegno  il movimento dell'arto posteriore quando entra sotto la massa,

Spinta (o disimpegno) quando  si allontana .



alex

Insomma, si impegna quando non fa fatica, e si disimpegna quando fa fatica. Logico e chiarissimo, come molti termini dell'equitazione.  :icon_pidu:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

monique

Perché  dici che non fatica quando impegna?

Fatica, eccome!
Riporto una frase illuminante del mio istruttore:
"Il cavallo impegna i posteriori  quando alza i piedi'

Per farlo deve flettere le articolazioni posteriori alte e portare i posteriori sotto il corpo verso gli anteriori.


milla

Eh beh se lo dice l'istruttore della Nota ...fiat lux!

monique

Citazione da: milla - Dicembre 21, 2018, 01:45:20 PM
Eh beh se lo dice l'istruttore della Nota ...fiat lux!

A volte per far capire le cose basilari, si fanno esempi terra terra  :horse-wink:

Eventualmente  si sviscera la questione in tempi successivi.

Se il cavallo alza bene i piedi posteriori significa che l'impegna,  :horse-embarrassed: su questo penso non ci sia nulla da eccepire







milla

Eh infatti quando sgroppano impegnano tantissimo i posteriori  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

Sentite io francamente sono stufa di farmi prendere per i fondelli da una bannata che, per la seconda volta si è iscritta con un nuovo nick che, oltretutto è così intelligente da scrivere altrove le stesse cose che scrive qui senza contare che vedendo i filmati del soggetto sarebbe meglio che certi personaggetti, invece di pontificare di cavalli aggroppati, aggrappati, aggrottati, riuniti  :horse-scared:si comprassero un bello specchio e si guardassero.
Con questo vi saluto tutti caramente e abbandono anch'io .