• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Differenze tra Prezzo e Valore di un cavallo

Aperto da DivinityOfDarkness, Luglio 06, 2012, 11:41:23 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Il discorso è spuntato fuori tempo fa in maneggio, parlando di un cavallo da scuola "Eeeh, cavalli così sono senza prezzo ma a vederlo uno non gli darebbe una lira".

Una cavalla zoppa tronca con una genealogia pazzesca può valere tanta carne quanto pesa... o svariate migliaia di euro per un allevatore...
Un castrone cieco da un occhio e sordo da un orecchio di 10 anni che non sa fare nulla, se non deambulare, può valere oro per un bambino autistico che sulla sua schiena esplora il mondo e acquisisce sicurezza e autostima.

Poi ci sono i famosi cavalli figli di N/N che però hanno un addestrameto sopraffino e che hanno valore per quel che sanno fare (ma che possono anche disimparare)..e altri che non sanno fare nulla, ma hanno un potenziale intrinseco dato da una razza particolare, di un certo mantello, morfologia più che perfetta e gran testa.

...poi ci son cavalli che riassumono in sè capacità, valor intrinseco e plusvalore dato dall'addestramento.

Per ora, però, s'è parlato di VALORE. Ma il prezzo? Su cosa vi basate, personalmente, per dare un prezzo a un cavallo?

Usiamo qualche esempio pratico: Dando per buone le descrizioni, i prezzi dei seguenti cavalli vi paiono giusti? Fossero vostri a quanto li avreste proposti?
NB: son tutti vecchi annunci di vendite pescati in giro per il web, scremati di dati sensibili e contatti.

esempio A


Anglo-Arabo-Sardo del 2003 castrone morello alto 155cm
NO documenti di razza, documenti A.I.A , coggins test ok, vaccinazioni ok,
ottimo cavallo per passeggiate e lavoro in piano, bravissimo ma non adatto a principianti.
Prezzo di vendita 3500 euro

____________________________________________________________________

esempio B


anglo arabo sardo 3 anni e mezzo di vita domato perfettamente, documenti unire in regola figlio leopard X matra bellisiimi nei movimenti molto restente
Prezzo di vendita 3500 euro


______________________________________________________________________

esempio C


castrone di 13 anni, baio scuro, vivace,no principianti. ottimo carattere, abituato a stare a prato circa 10 ore die. bravo in campo anche in presenza di altri cavalli.
Prezzo di vendita 3500 euro


ricordo che 3500 euro= 7 milioni del vecchio conio
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Fioravante Patrone

OT
E io che mi aspettavo una discussione del celebre contributo di Sraffa ed eponimi!
/OT

Sul prezzo, il mercato dei cavalli non è perfettamente concorrenziale, per usare un eufemismo.
Ha alcune caratteristiche strutturali:
- asimmetrie informative rilevanti
- carattere "locale" (a ndare  avedere, provare, trasportare, costa) e similari (cavalli da salto, da passeggiata, da trotto, etc...): quindi è un mercato fortemente segmentato
- presenza di forti elementi (ineludibili) di incertezza (salute futura, rapporto col cavaliere)
- notevole presenza di fattori idiosincratici (lo voglio solo a pois rosa)
E' quindi difficile parlare di "prezzo di un cavallo". Non mi stupisce per nulla che lo stesso cavallo possa essere venduto a 1000 o a 5000 euro. Dipende fortissimamente da aspetti casuali nell'incontro domanda/offerta e dalle abilità di contrattazione delle due parti (oltre che dai rapporti di forza, in senso economico, intendo).

bionda

Vedo che nessuno si azzarda, allora dico la mia, con la premessa che il mio cavallo l'ho pagato 3 volte il suo valore, perchè gli ero affezionata, e di questo non mi pento.

Quei tre sopra sembrano tre "cavalli inutili", bruttarelli, non adatti fisicamente a fare sport, non adatti a fare scuola, addestrati poco e male (no principianti).  Io gli darei non più dei 1.000 euro simbolici che non negherei a nessuno. In realtà non so come si fa a chiedere qualcosa per un cavallo di quelli. Ne avessi uno così da dare via, sarei felice se qualcuno se lo piglia regalato, e mi toglie il peso.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Winter Mirage

Moooolto complicato.

Argomento micidialmente complicato...

Allura... se vogliamo parlare di prezzo inteso come money... solo money... ecco... dividerei tra:
- professionisti (che vendono per professione e solitamente vendono cavalli d'alto livello - o quasi - e vendono a loro volta a ippofili e cavalieri professionisti - o quasi-...)
- allevatori piccini picciò (gente per cui il cavallo nasce e/o cresce in casa, viene accudito, domato, addestrato con cura quasi amorevole)
- privati onesti (per la serie... ho tal cavallo, lo adoro, ma non me lo posso più permettere perchè sono in attesa di una coppia di gemelli e mio marito vuole andare a vivere in groenlandia...)
- privati testediquiz

I primi sono forse quelli che per abitudine hanno prezzi un peletto più alti e basano il valore del cavallo sul cavallo stesso... è una fattrice premiata ma strunz come una cacca? La propongo all'allevatore - e solo a lui - e la prezzo X. Se mi resta sul groppone, la deprezzo e provo in altro modo...
Ho un grosso cavallo che salta alto e bene? Lo propongo al saltatore concorsista al prezzo di mercato per la razza/genealogià/età/salute/doma cercando di guadagnarci tutto il possibile.

I secondi sono quelli dove, nella mia piccola zucca, ritengo si possa comprare meglio: hanno tutto... esperienza, capacità, serietà... un parco cavalli magari più ridotto, ma altrettanto di qualità. Di solito ci sono un paio di soggetti buoni per ogni tipo di tasca. Io che cerco il cavallone-one e sono disposto a spendere scelgo quello di destra e lui che cerca il cavallino-ino si prende quello di sinistra.
Solitamente il prezzo VALE davvero il cavallo perchè quello che paghi in più rispetto al valore reale (ammesso che paghi di più) è compensato da una preparazione amorevole della bestia, che ti permetterà di risparmiare in seguito su addestratori ecc...

Il privato con la botta di sfiga epocale capita... ed a volte è una grande occasione.
E' come se io vendessi la mucca: la adoro con tutta l'anima e se arrivassi a darla via sarebbe davvero per un patatrak mostruoso nella mia vita... e se lo facessi, lo farei con il cuore a pezzi, dando via una bestia che amo e che ho amato, che ho costruito, plasmato e coccolato ogni santo giorno, di cui sono fiera...
E come puoi dare un prezzo ad un sogno? Quando avevo deciso di venderla, avevo due crucci. A chi? e A quanto?
Perchè la mucca l'ho pagata... e abbastanza cara. Vale molto come fattrice, valeva una cippa come cavallo da sella... ora anche in queto è migliorata. Allora? La devo vendere ad un prezzo maggiore? Perchè l'unica cosa che ha fatto è migliorare, allora le metto su € 2000 in più? Vale questo? Un sacchetto di monete d'oro in più?
... o magari ne vale uno in meno... alla sola condizione che vada a stare bene? Trovandole un'altra pazza come me che la possa venerare come faccio io nonostante sia sostanzialmente una grandissima str***za?
E scriverei "cavalla per tutti?" Oddio... la cavalla la montano anche i bimbi... una ragazza in condizioni fisiche pietose ci ha pure fatto qualche giro... e quindi? Certo.... tutti ci posso stare su... ma vorrei questo? No grazie. Vorrei un cavaliere medio-esperto... uno che sappia valutarla per quello che vale nella testa, che abbia la mano per mettere a frutto le sue doti naturali e la voglia di godersela nei momenti di relax in campagna.
No, non scriverei "per principianti". Non vorrei metterla in mano ad una testabacata qualsiasi che rovini tutto il lavoro fatto e la faccia tornare quella carogna mezza selvatica che era... mai e poi mai! Vorrei che stesse sempre bene e che migliorasse... non lasciarla al primo idiota che ci sale su e va tutto bene... e mano a mano che la diseduca, inizi a tornare ingestibile come un anno e mezzo fa... e la venda... magari male, magari a certi str***zi che so io...
Per come la vedo io, il solo cavallo "per principianti" è un vecchio oltre la ventina e con quindici anni di scuola alle spalle. Che compri un cavallo di legno e fai prima. Tutte le altre sono palle, pure e semplici.

Se la posso buttare lì... per il terzo, così, solo a foto, € 3500,00 li butterei via. Mi piace. Ha la struttura che piace a me... pare sano, grassoccio, ben tenuto... ha una tosatura amorevole e ben fatta... se stessi cercando un cavallo, ecco, quello lo andrei a vedere con grande piacere: le premesse mi interessano. Certo... poi toccare con mano... ma andrei a vederlo con un paio di mani in avanti, invece che centocinquantamila.

Nel primo soggetto non trovo niente di male. Non mi piace il genere e glisserei su un annuncio del genere... ma per un estimatore boh... magari... non conosco la razza, i prezzi di mercato... è inutile che ne parli.

E poi c'è il secondo.
Vabbeh. Lì andrei volentieri con centomila mani in avanti e un randello in ciascuna. Se posso dire... a me pare un somaro con la criniera. Dice che ha bellissimi movimenti... onestamente mi chiedo come faccia anche solo a muoversi... non parliamo di BENE...  :icon_axe:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Muriel

1.500 a tutti e tre. Anzi.,la seconda non più di 1.-1.200.

Io chiedo quello per genealogia della Madonna e cavallo che lavora già su due piste. E cavalla con genealogia della Madonna appena messa sotto sella e mantello raro per la razza.

Mi sa Che sono scema io :shocked2: :owl:

Sachiko.88

#5
Mi paiono azzeccate le analisi fatte prima di me.
Se posso cercare di generalizzare (anche se devo semplificare un bel po) direi che un cavallo vale in modo proporzionale alla sua 'rarità' sul mercato.

esempi pratici:
- cavallino da passeggiate, posso trovarlo ad un buon prezzo perchè probabilmente ho solo bisogno di un cavallo che faccia le tre andature e non mi sbatta per terra ogni due per tre.. potenzialmente qualsiasi equino tranquillo andrebbe bene.. ce ne sono in giro 'tanti': lo pago 'poco'.
- Voglio saltare 130, devo spendere un po' perchè non tutti i cavalli ci arrivano, voglio saltare 1,30 con un cavallo tranquillo e professore, devo spendere una barca di soldi perchè i soggetti così si contano sulle dita di una mano, e in seconda analisi chi li ha se li tiene stretti!

Il mio discorso vale per il privato che si prende il cavallo per se stesso. Più o meno la maggior parte di proprietari amatoriali. [in particolare MI, perchè sempre quella ho frequentato]

Professionisti e (soprattutto) allevatori non ho idea di come funzionino. Non dico niente.

Per i cavalli nelle foto.
A) non conosco la razza, ma leggo che il cavallo non ha documenti. 3500€ per un cavallo di 9 anni da passeggiate mi sembrano tanti, ma spendibili solo se: è il cavallo è perfettamente in salute, ha passato poche mani e non ha nessun trauma/paura/etc..
B) semplicemente un furto
C) ci può stare se il cavallo salta con facilità.. anche solo avviamento al salto ma in modo che sia 'facile' (non rifiuta, non scarta).. di struttura mi sembra bellino.
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

rhox

per 3500 io invece ci farei un pensierino solo per il primo..
il secondo va beh, il terzo dice bravo anche in campo, quindi vuol dire che per lo più è da passeggiata, il termine vivace è tutto da interpretare.. ma per quella cifra vado in un importatore di argentini e ci tiro fuori un bel cavallozzo giovane, come piace a me tra tanta scelta.. se devo andar fuori va bene e magari sa fare qualcosa di più che bravo in campo..

comunque resta che è una cifra enorme, tira e ritira cosa sono circa 3 stipendi di una persona "media"? per un cavallino che non sa fare chissà che cosa?

per il resto concordo perfettamente col discorso di winter
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Nicola

Partiamo dalle definizioni?

Prezzo: è un dato storico, ovvero rappresenta una transazione avvenuta ad una certa data per il trasferimento di un bene.

Valore: indica la probabilità (più alta è e più chi valuta è bravo) che un dato bene venga scambiato ad un certo prezzo.

Il Valore è quindi una "opinione" tanto più fondata quanto più:
- sono note le caratteristiche del bene da entrambi i contraenti (nel caso dei cavalli è un fatto molto raro)
- sono note le condizioni al contorno (condizioni che limitano la libera contrattazione, tipo questioni affettive che rendono sbilanciato il rapporto di forza tra venditore ed acquirente, etc)
- è nota la forma di mercato (nel caso dei cavalli nel migliore dei mondi possibili di potrebbe trattare di concorrenza monopolistica)

Di fatto, salvo che in poche delimitate nicchie, quello dei cavalli non è, a stretto rigore, un "Mercato", e come tale, il concetto di valore non è applicabile.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

PokerFace

io ho venduto alcuni cavalli, negli anni.
ci ho sempre (tranne in un caso) guadagnato, nel senso che li ho comprati a X e venduti a X + tot.
però ovviamente se ci metto anche il mantenimento che ho speso, i vaccini, le ferrature, vado in pari o forse in leggera perdita.
ma avrei pagato qualcosa anche per montare cavalli della scuola o di terzi (che ne so, fide, mezze fide).

come faccio il prezzo?
intanto non erano cavalli brutti o difettati o tronchi. erano tutti cavalli mediamente bravi, mediamente belli, ben tenuti (tosati d'inverno, lucidi, puliti, tolettati, senza segni, piedi in ordine, nessuna fiaccatura, ecc).
sapevano fare molto bene le cose semplici: tutti erano bravissimi in passeggiata (col filetto o con la capezza anche), tutti non calciavano e non mordevano, tutti lavoravano bene in piano, tutti salticchiavano, tutti erano carini, coccoloni e sani.

per me il primo cavallo, giovane, esperto, sano, buono, carino li vale 3500.


Melis

Mah. Se si fanno i conti di quanto costa "produrre" un buon puledro in Italia... di qualsiasi razza esso sia... Insomma, costa!

Facciamo i conti:
Per grazia di dio ho una fattrice.
Seme stallone: costo variabile minimo 800 euro (magari congelato)
mantenimento 11 mesi fattrice: (occupazione posto / paddock / box + fieno +  acqua + mangime + eventualmente degli integratori)
4 ecografie (costi variabili, direi dalle 80 alle 130 €)
mantenimento puledro per minimo 6 mesi

Poi siccome difficilmente vendi il cavallo a 6 mesi, mantenimento per altri 30 mesi + "costi di doma" (o impegno tuo nell'addestramento)

Adesso hai il costo. Poi vuoi guadagnarci? gli dai un valore (al tuo lavoro / impegno ecc) e fai il prezzo.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

rhox

il problema è che se da tutto questo popò di roba ti esce un puledro sgraziato e poco dotato non puoi pensare di rientrarci come spese..
se lo vuoi fare metti in vendita un cavallo fuori mercato e non puoi lamentarti se la gente non lo prende..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Citazione da: Melis - Luglio 09, 2012, 10:43:37 AM
Mah. Se si fanno i conti di quanto costa "produrre" un buon puledro in Italia... di qualsiasi razza esso sia... Insomma, costa!

Giusto, ma allora non devono far nascere cavalli senza qualità.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Melis

Certo, poi i cavalli buoni si vendono a tanto anche per coprire le vendite sottocosto dei cavalli un pò così cosà.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Pac8

Citazione da: bionda - Luglio 09, 2012, 11:08:44 AM

Giusto, ma allora non devono far nascere cavalli senza qualità.


...e chi può sapere se il figlio di Dioscesointerra x Madonnaperfezione sarà un cavallo con qualità?

Melis

Non lo puoi sapere, ti affidi al buonsenso, all'occhio, alla prova (se è domato) in svariate situazioni e fai una bella visita medica. Come si fa con tutti i cavalli.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com