• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Differenze tra Prezzo e Valore di un cavallo

Aperto da DivinityOfDarkness, Luglio 06, 2012, 11:41:23 PM

« precedente - successivo »

rhox

il problema secondo me del discorso di bionda è la grossa fascia di persone che hanno la cavalla a casa di cui piacerebbe tanto avere un figlio o i maneggi che "giocano" con la cavalla della scuola ferma per zoppia..

immettendo sul mercato quintalate di cavalli senza documenti, senza genealogia (intesa come "sicurezza" rispetto a morfologia, carattere, utilizzo, ecc) che visto che costano poi vogliono rientrare delle spese con cifre da capogiro..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

Sì, straquoto rhox.

Già solo noi che siamo degli sfigati, pure vediamo in continuazione ex-allievi o maneggi limitrofi che ci chiamano precisamente per quel motivo: "Ti ricordi di Batuffolorosa? Ecco... ha fatto un puledro, lo vuoi?"
Boh... Batuffolorosa non era tanto male... andiamo a vedere 'sto cosino...
Un cesso mostruoso, due anni e morde e calcia, impossibile mettergli la capezza, una testa di legno da non credere e ti chiedono una paccata di soldi.
"Eh... è il figlio di quella santa di Batuffolorosa... la mia cavala... sai com'è: ci tengo!"

Ecco... e tienitelo pure! Vai tranquillo che un tipetto così te lo tieni proprio per tutta la vita!


Alle due categorie di rhox ne aggiungerei una terza:
Gli allevatori improvvisati.

Dei cretini che iniziano col comprarsi una o due cavalle per tenerle a casa... farci passeggiate, per girovagare e montare in campagna come tutti i cavalieri fortunati... e poi gli viene il pallino: Ma se le ingravido, ci faccio i puledri e ci guadagno...
Zero esperienza, zero pratica... ma taaaaaaanta teoria, di teoria sanno tutto, hanno letto tutto... e si buttano. Scelgono ovviamente lo stallone Iradiddio e poi pretendono di vendere il puledro ai prezzi correnti di mercato + un tot... perchè l'hanno allevato in casa.
E magari è una scoreggia insensata.
Tremendo.



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

PokerFace

ma dal momento che nessuno vi obbliga a comprare, non comprate.
evidentemente se ci sono in giro brocchi disumani che costano una paccata di euri, è perchè qualcuno se li compra.............  :horse-cool:

Pac8

...anche dagli allevatori "seri" ho visto cose assurde.. tipo
"è figlio di Stok atzo peppy"
"ma non è tutto storto il padre?"
"si, ma ha vinto il futurity nel 500 a.c."...

oppure

"quello è il paddock delle fattrici"
"ma quella è cagnola"
"ma gli ho dato il seme di un impressive"  :icon_confused:

"questo viene direttamente dal canada è figlio di XXX x YYY"
"ma ci è vento a piedi e scalzo? guarda che piedi!"
"è conformazione, deve stoppare..."

Muriel

La serietà di un allevatore.....merce rara.

Io ho appena caricato il mio Noè. Qui stava male. Molto male. Non aveva futuro qui. Allora l'ho regalato. Un cavallo con tanto di pedigree notevole, lavoro da terra fatto sanissimo ad esclusione della der.
L'ho regalato ad una ragazza che lo tiene in alpeggio. Li diventerà un cavallo della Madonna. Morfologicamente spettacolare una volta messo a posto e guadagnato un po' di peso.

Io l'ho fatto per il bene del cavallo. Non per il bene del mio portafoglio. Che poi l'allevatore accorto sa bene che il vero guadagno e' il risparmio di spese.

Winter Mirage

Citazione da: PokerFace - Luglio 09, 2012, 12:09:04 PM
ma dal momento che nessuno vi obbliga a comprare, non comprate.
evidentemente se ci sono in giro brocchi disumani che costano una paccata di euri, è perchè qualcuno se li compra.............  :horse-cool:


Hai ragione da vendere... ma la pazzolfollia è roba tosta... aggredisce a tradimento.

Ho visto personalmente una ragazzina piantare crisi isteriche in famiglia finchè, pur di farla tacere, dopo un paio di mesi le hanno comprato la cavallina che voleva lei e che effettivamente è belloccia. Fine delle sue qualità. Fuori è una testabacata, in campo peggio, è vecchia (ma proprio vecchia... oltre i 18 anni...), leggermente zoppa, senza documenti, e non c'è una sola cosa che sappia fare a parte tirare per terra i P. Il prezzo era scandaloso (parliamo di più di € 2000,000 per rispetto non dico la cifra...).
Abbiamo consigliato alla famiglia, quantomeno, se proprio non se ne poteva scegliere un'altra, di fare al proprietario il seguente discorso: "La tua cavalla è un disastro e non vale € 500,00 nemmeno al macello. Io te ne do € 600 per buona volontà e te la levo dalle palle prima che devi chiamare il vet per abbatterla. Ti faccio sto favore e tu me la porti pure fino al maneggio, ok?"
Ma niente... non c'è stato verso... non hanno voluto nemmeno provare a ragionare.

Evabbuono... allora tieniti 'sto coso e te lo meriti pure.  :benedizione:



Pac8...

Aggiungo la mia...
Grande importatore di argentini del piemonte (pure bravo, mi dicono) che per figura tiene sempre 4/5 frisoni. Vado a provare suddetta "fattrice 7 anni, buonissima" prezzata € 8.500.

Buonissima, era buonissima.
Peccato fosse sdoma e portasse il cavaliere per pura dolcezza d'animo... montata, non sapeva dove fosse la destra e dove fosse la sinistra. Ci ha messo l'anima, ma davvero non capiva e non sapeva. Insellata da paura, magrolina, mi è parso vederla marcare da un anteriore.
Ma un carattere così vale oro... ci penso, ci penso, ci penso... intanto l'allevatore inisiste col dirmi che "non è una brocca, che è insanguata bene"...
Mi stufo, gli faccio presente che la cavalla vale € 3000, forse... e che mi porti a vedere i documenti.
11 anni, genealogia scognita, mai approvata fattrice e mai avuto puledri.
Ecco.
Allora sei bastardo.

Mentre leggevo il documento (che ovviamente è in Olandese), l'omino mi fa, sorpreso:
"Ma tu lo sai leggere?"
"Mi pare ovvio, no? Sto cercando un frisone, almeno un documento ho imparato a leggerlo, ti pare che vivo nel paese dei balocchi??"
"Ah... allora mi dici quale è il nome, perchè non ho mai capito dove è scritto."

Ah, pure! Ma andiamo beeeeeenissimo!!!
Ma quindi, Grande Puffo... in base a che cosa minchiafritta lo hai fatto il prezzo??? Te possino... :icon_axe:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Miky Estancia

Citazione da: DivinityOfDarkness - Luglio 06, 2012, 11:41:23 PM
...
Poi ci sono i famosi cavalli figli di N/N che però hanno un addestrameto sopraffino e che hanno valore per quel che sanno fare (ma che possono anche disimparare)..e altri che non sanno fare nulla, ma hanno un potenziale intrinseco dato da una razza particolare, di un certo mantello, morfologia più che perfetta e gran testa.

...poi ci son cavalli che riassumono in sè capacità, valor intrinseco e plusvalore dato dall'addestramento.

Per ora, però, s'è parlato di VALORE. Ma il prezzo? Su cosa vi basate, personalmente, per dare un prezzo a un cavallo?

Usiamo qualche esempio pratico: Dando per buone le descrizioni, i prezzi dei seguenti cavalli vi paiono giusti? Fossero vostri a quanto li avreste proposti?
NB: son tutti vecchi annunci di vendite pescati in giro per il web, scremati di dati sensibili e contatti.

esempio A


Anglo-Arabo-Sardo del 2003 castrone morello alto 155cm
NO documenti di razza, documenti A.I.A , coggins test ok, vaccinazioni ok,
ottimo cavallo per passeggiate e lavoro in piano, bravissimo ma non adatto a principianti.
Prezzo di vendita 3500 euro

____________________________________________________________________

esempio B


anglo arabo sardo 3 anni e mezzo di vita domato perfettamente, documenti unire in regola figlio leopard X matra bellisiimi nei movimenti molto restente
Prezzo di vendita 3500 euro


______________________________________________________________________

esempio C


castrone di 13 anni, baio scuro, vivace,no principianti. ottimo carattere, abituato a stare a prato circa 10 ore die. bravo in campo anche in presenza di altri cavalli.
Prezzo di vendita 3500 euro


ricordo che 3500 euro= 7 milioni del vecchio conio

Bel topic.

Comincio dalle foto dei tre...
3000/3500 euro sono troppi per tutti i soggetti, soprattutto se non si specifica il perchè NON sono adatti a principianti...cosa fanno questi cavalli se messi in mano ad un principiante? Sgroppano, fanno fugoni, mordono, ecc? Oppure hanno un grado di addestramento tale che se non si conoscono i relativi comandi, se ne stanno fermi ed impalati?
Il secondo poi è particolarmante bruttino morfologicamente e non me lo vedo proprio il buon movimento...
Non mi sembra inoltre che abbiano un addestramento particolare....passeggiata e lavoro in piano, essere bravi anche con altri cavalli in campo, mi sembra il minimo sindacale.

Non più di 1500 euro, sempre a sapere il perchè del non adatto a principianti.

Io pago volentieri il grado di addestramento del cavallo, una buona morfologia e infine, un discreto documento (che visti i cessi con documento che ci sono in circolazione, lascia molto ma molto il tempo che trova...).
Trovo ad esempio, che 5000 euro per un argentino d'arrivo di 6/8 anni siano decisamente troppi (visto che non si sa nulla della genealogia, il carattere viene fuori magicamente o meno dopo un paio di settimane, va in passeggiata e se siamo fortunati sa lavorare un pò col bestiame, ma altro non sa fare, in genere si spaventano facilmente perchè il nostro mondo è nuovo per loro), mentre lo trovo un prezzo equo per un Trait Comtois di 4/5 anni che conosce perfettamente il lavoro agricolo attaccato (erpicatura, aratura, debardage), è attaccato a carrozza su strada, va in passeggiata e trek tranquillo a sella, lavora correttamente in piano e ha un buon documento.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

ofelia

#22
Mia esperienza personale: compro la mia cavalla 7 anni fà. Cavalla di 13 anni, con gp alle spalle, "stanca" dice il proprietario di fare gare grosse. Pazza e si spaventa per ogni cosa. Attacca qualsiasi tipo di salto a qualsiasi altezza, barriere a terra comprese. Grossa (non alta ma massiccia) da far paura. Bocca durissima e andature in sospensione da un metro. Ma con un cuore gigante. razza : purosangue olandese, figlia diretta di Nimmerdor.
INVENDIBILE. saltava ogni giorno perchè continuavano a venirla a provare possibili acquirenti. Io ho fatto la pazzia. Perchè mi piacciono i casi difficili. Di proprietà di un famoso cavaliere internazionale (e solo per quello il prezzo saliva ulteriormente). Pagata con mezzo monolocale in centro a Milano. Pagata tantissimo.
Dopo varie cadute, spaventi, fugoni e candele... adesso, se tornassi indietro, ne spenderei anche di più. Perchè li vale tutti.

le sue due puledre, in doma in un allevamento molto famoso dell' hinterland milanese, ora di propietà dell'allevatore, parlandoci un paio di mesi fa :

- femmina 5 anni, Nimmerdor x Diamant de Similly, cavallona alta e massiccia = 15.000,00
- femmina 4 anni, Nimmerdor x Carols II, cavallina minuta, quasi mezzo pony = 15.000,00

cavalle già a sella, agli ordini e qualche piccolo saltino.

Incontrato l'allevatore ieri che mi dice :

- "la 5 anni fa schifo, salterà le 100 al massimo, non ha forza, non ha posteriori, non ha gesto. Appena posso la mando via per pochi soldi."
- "la 4 anni è super, crescerà ancora qualche centimento ma non diventerà mai un cavallo adatto a te. e' troppo piccola. Ma ha un gesto e una potenza pazzesce. Il suo prezzo continua a crescere."


come cambiano le cose in pochi mesi...



comunque ho notato, per mia esperienza personale, nel mio ambito, che i prezzi sono scesi notevolmente. Adesso con 20.000,00 compri un cavallo già avviato nelle 120.
In Olanda, addirittura mi avevano proposto un 7 anni, buona genealogia, che era già nelle 30 (video visionati e provato) per quella cifra.

Mario Biserni

Cavalli che poi finiscono nei macelli più o meno legali perchè non li vuole nessuno...
Più di 30 anni fa solo pochissimi avevano il cavllo iscritto e con il nome di tutti i parenti chi faceva passeggiate aveva incroci fra cavalli da carne marmmani e forse anche tpr.. Poi arrivò a casa un SanFratellano comprato a un asta dell'esercito Poi arrivò Solimano metà anni 70 nel sertificato ungherese c'era scritto di razza Nonius il nonno l'aveva comprtao da una famiglia di gitani...ora tutti cercano il cavll ocon il certificato più lungo possibile e anche se è storto zoppo ammaccato sono disposti a spendere cifre esorbitanti pensando di poter avere un puledro.. Che diventi un campione

Laura

Citazione da: DivinityOfDarkness - Luglio 06, 2012, 11:41:23 PM
Il discorso è spuntato fuori tempo fa in maneggio, parlando di un cavallo da scuola "Eeeh, cavalli così sono senza prezzo ma a vederlo uno non gli darebbe una lira".
condivido in pieno, ci sono cavalli fuori dal mercato per motivi di età, morfologia o vattelapesca, che però sono impagabili.
Sono quei santi cavalli (le famose "navi scuola) che in virtù del loro carattere diventano dei veri e propri collaboratori dell'istruttore, non solo perchè gli fanno intascare la singola lezione, ma anche perchè vuol dire tanto (è impagabile, appunto) avere la serenità e la certezza delle rezioni del cavallo che porta il principiante.

bambolik

Condivido con i vari interventi di Winter e rox...e Laura.

i tre cavalli visti e letti così nell'annuncio non valgono la cifra richiesta. Forse il primo ma gia le foto ingannano e l'annuncio non è dettagliato...non dice se sa lavorare in piano a che livello eccecc.
Tornando alla definizione di prezzo.
Esulo il discorso allevatoriale già credo ben sviscerato, un prezzo come lo "attribuisci"
Se parli dal lato "venditore" diciamo "onesto" e del settore ma non mero commerciante cerchi di recuperare le spese vive di mantenimento, vendi l'addestramento del cavallo se ne ha e piu ne ha piu aumenta e la sua testa/salute.
Certe volte il rapporto testa/salute è a favore della testa...si vende e valuta piu e meglio un cavallo magari con piccoli acciacchi ma che ha cuore e testa che comontapureunacapracieca sopra....

Giriamo dall'altra parte

io voglio un cavallolallo
io che so fare o che vorrei arrivare a fare e quato voglio/posso spendere?
Mi va bene passeggiare fare trecking (questa è gia cosa piu impegnativa ci vuole un soggetto adatto) lavorare a casa sereno senza temere che il caballolallo ammazzi a calci il primo che passa e che quando smonto sia un cane...
3000 eur se è sano carino e non ha 158 anni...diamoglili a sta bestia brava e se è figlio di...

Voglio saltare le case, spinnare partecipare alle gare piufortifighechecisono
deve essere bello strano i mantello e figliodelsunonnocampionedelmonno...
li...auguri spera di trovare qualcuno onesto e il cvallo sia sano..almeno un po

Bhe ci scherzavo col mio veterinario agopuntore ecc cc siul mio Vecchio 19enne...
"F oramai Impe è invendibile anche se non lo venderei mai e poi mai "
"Ti sbagli queto non ha mercato, è un campione perche è un saggio che si adatta a chi ha in sella e gli da soddisfazione...potresti venderlo a chiunque e alla cifra che vuoi"
See si scherza ma la sostanza è...il valore è in chi acquista e se il cavallo ha il valore giusto per chi in quel momento lo prova...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

DivinityOfDarkness

Citazione da: Laura - Luglio 09, 2012, 05:31:33 PM
condivido in pieno, ci sono cavalli fuori dal mercato per motivi di età, morfologia o vattelapesca, che però sono impagabili.
Sono quei santi cavalli (le famose "navi scuola) che in virtù del loro carattere diventano dei veri e propri collaboratori dell'istruttore, non solo perchè gli fanno intascare la singola lezione, ma anche perchè vuol dire tanto (è impagabile, appunto) avere la serenità e la certezza delle rezioni del cavallo che porta il principiante.

Ti dirò, il cavallo in questione è, oltretutto, un ottimo cavallo di 18 anni che è ottimo per il battesimo della sella e altrettanto ottimo per chi si prepara all'agonismo, perchè stoppa, spinna, galoppa e cambia. E non è che stoppa 2 metri... Una gara intera non la reggerebbe, ma esercizi in arena...è un professore!
In più non è figlio di N/N...

Ce ne sono a bizzeffe di cavalli mezzi morti che sono una certezza E che non sanno far nulla oltre al deambulare per il campo o in passeggiata alle 3 andature.
E, ripeto, sanno solo DEAMBULARE
Di cavalli davvero buoni, inoffensivi E addestrati in modo pazzesco ce n'è molti molti molti meno.

E' come il cavallo a scuola da SO che farebbe le 125-130 in scioltezza, ma che non potrebbe far gare per via del fisico, delle pressioni mentali... e che ti porta il ragazzino da ZERO in tutta sicurezza fino a esercizi complessi, linee o mezzi percorsi da 100 in casa, senza buttarti giù nessuno, senza scappare, senza scartare..ma SEMPRE di là senza far barriera e senza farti pensare alle distanze, perchè fa tutto lui.

I cavalli degli annunci...
come venditore e come acquirente io chiederei e darei 1500 per il primo (è comunque sans papier checchè ne dicano) perchè è giovane e par belloccio o perlomeno fotogenico; 500 euro per il secondo (anche con 100 kg in più addosso...mah...)
... e.. 1200 per il terzo.

Calcolare il matenimento, a parer mio IMHO, è una boiata pazzesca: se io impiego 3 anni e 2000 euro di seta pregiatissima per farne uno scialle orrendo che indosseresti solo di notte, al buio, con un'eclissi in corso, non ci stan caxxi che reggano, se fa cacare, fa cacare. Punto.
Non è che vado a dire "ma ci ho messo 3 anni... e un sacco di soldi in materiale!! Vorrai pagarmi almeno il materiale!".

Una nota allevatrice di Avelignesi di queste parti aveva in vendita 3 puledri di 9 mesi al medesimo prezzo (1200-1300 circa), tranne uno, per cui chiedeva 200 euro in più...trattabili. Lo disse chiaramente: ho comprato il seme di (mozart??? Amadeus....booh!) e l'ho dato alla mia miglior fattrice e solo per inseminazione e spese mi son partiti 2500 euro. Però è nato brutto.... magari crescendo migliora, ma è brutto..m'è andata male.
Mica chiedeva 3000 perchè la monta e la spesa viva era stata di 2500 euro + 11 mesi di mantenimento della fattrice + 9 mesi di altre spese. Chiedeva 1500. Trattabili.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

io come primo cavallo "mio" ho avuto un tedesco che aveva fatto alcuni gp.. 18 anni, un professore. qualsiasi cosa: passeggiate, lavoro in campo, salti (ecco li aggrediva un briciolo, ma bastava star su che lui di là andava sempre e comunque portandoti con sè), ecc..
l'ho tenuto a casa da solo per quasi 2 anni e ci uscivo io (a qualcosa come 11-12 anni) in passeggiata da sola per le colline senza che nessuno si preoccupasse perchè ero in una botte di ferro.
pensionato poi a prato dalla sua precedente proprietaria..

pagato? 1 milione ai tempi con la clausola che se lo sarebbe ripreso quando lo pensionavamo.. ben spesi? assolutamente sì!!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Melis

Citazione da: DivinityOfDarkness - Luglio 10, 2012, 12:14:04 AM
Citazione da: Laura - Luglio 09, 2012, 05:31:33 PM
condivido in pieno, ci sono cavalli fuori dal mercato per motivi di età, morfologia o vattelapesca, che però sono impagabili.
Sono quei santi cavalli (le famose "navi scuola) che in virtù del loro carattere diventano dei veri e propri collaboratori dell'istruttore, non solo perchè gli fanno intascare la singola lezione, ma anche perchè vuol dire tanto (è impagabile, appunto) avere la serenità e la certezza delle rezioni del cavallo che porta il principiante.

Ti dirò, il cavallo in questione è, oltretutto, un ottimo cavallo di 18 anni che è ottimo per il battesimo della sella e altrettanto ottimo per chi si prepara all'agonismo, perchè stoppa, spinna, galoppa e cambia. E non è che stoppa 2 metri... Una gara intera non la reggerebbe, ma esercizi in arena...è un professore!
In più non è figlio di N/N...

Ce ne sono a bizzeffe di cavalli mezzi morti che sono una certezza E che non sanno far nulla oltre al deambulare per il campo o in passeggiata alle 3 andature.
E, ripeto, sanno solo DEAMBULARE
Di cavalli davvero buoni, inoffensivi E addestrati in modo pazzesco ce n'è molti molti molti meno.

E' come il cavallo a scuola da SO che farebbe le 125-130 in scioltezza, ma che non potrebbe far gare per via del fisico, delle pressioni mentali... e che ti porta il ragazzino da ZERO in tutta sicurezza fino a esercizi complessi, linee o mezzi percorsi da 100 in casa, senza buttarti giù nessuno, senza scappare, senza scartare..ma SEMPRE di là senza far barriera e senza farti pensare alle distanze, perchè fa tutto lui.

I cavalli degli annunci...
come venditore e come acquirente io chiederei e darei 1500 per il primo (è comunque sans papier checchè ne dicano) perchè è giovane e par belloccio o perlomeno fotogenico; 500 euro per il secondo (anche con 100 kg in più addosso...mah...)
... e.. 1200 per il terzo.

Calcolare il matenimento, a parer mio IMHO, è una boiata pazzesca: se io impiego 3 anni e 2000 euro di seta pregiatissima per farne uno scialle orrendo che indosseresti solo di notte, al buio, con un'eclissi in corso, non ci stan caxxi che reggano, se fa cacare, fa cacare. Punto.
Non è che vado a dire "ma ci ho messo 3 anni... e un sacco di soldi in materiale!! Vorrai pagarmi almeno il materiale!".

Una nota allevatrice di Avelignesi di queste parti aveva in vendita 3 puledri di 9 mesi al medesimo prezzo (1200-1300 circa), tranne uno, per cui chiedeva 200 euro in più...trattabili. Lo disse chiaramente: ho comprato il seme di (mozart??? Amadeus....booh!) e l'ho dato alla mia miglior fattrice e solo per inseminazione e spese mi son partiti 2500 euro. Però è nato brutto.... magari crescendo migliora, ma è brutto..m'è andata male.
Mica chiedeva 3000 perchè la monta e la spesa viva era stata di 2500 euro + 11 mesi di mantenimento della fattrice + 9 mesi di altre spese. Chiedeva 1500. Trattabili.


Non credo di essere stata abbastanza chiara. Ritento.

A livello allevatoriale (grande, medio, piccolo, microscopirco allevatore), se non hai un recuper spese + guadagno, vai a fare altro. Non allevi. Allevando bene (con tutto ciò che comporta) puoi vendere i soggetti buoni a "tanto" per recuperare i soldi spesi per soggetti che magari sono nati ciofeche e vendute (o cedute) sottocosto (nel senso che le spese inseminazione + mantenimento puledro e fattrice non li recuperi).

La ragione per cui trovo un'immane cavolata produrre dei puledri in casa  - e quelli dell'annuncio secondo me lo sono - (es: ho una fattrice, la farcisco, così ho un puledro più avanti) è che:
- generalmente il privato, salvi rari casi, non ha l'occhio per poter scegliere un buono stallone per la sua fattrice
- al privato il puledro costa, tanto, almeno quanto comprarsi un "buon" cavallo, magari giovane che già vedi cosa vien fuori.
- Nella vita può succedere di tutto. E quando le cose vanno male ed il privato deve dar via il puledro, cosa succede? O cerca di recuperare i costi sostenuti (impossibile), oppure lo cedi a chi assicura buon trattamento bla bla bla e alla fine uno spende 4000 euro così, senza potersi neanche godere il cavallo.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

rhox

il classico esempio l'ho visto nel mio ex maneggio.. araba di 22 anni (tralasciamo vah, contando che era di un vet) che la ingravida mandandola a fare monta con seme fresco a padova.
la cavalla parte e sta via un mese (con le spese del caso), torna incinta e al momento del parto ci si accorge che non ha latte. hanno allattato la puledra a latte artificale per 6 mesi (e hanno speso una paccata), hanno mantenuto la mamma ferma per 1 anno, la puledra ferma per 4 anni (sono riusciti ad attendere un briciolo visto che è araba tardiva), senza documenti perchè la mamma non era iscritta anica e la puledra non è niente di particolare..

con quello che hanno speso si compravano una puledra con fior fiore di documenti, grandicella e quindi pronta alla doma e soprattutto sapendo come era!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso