• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Differenze tra Prezzo e Valore di un cavallo

Aperto da DivinityOfDarkness, Luglio 06, 2012, 11:41:23 PM

« precedente - successivo »

alex

Il fatto è che la punizione non ricade sui proprietari che si liberano dell'animale, ma sull'animale.... se fossero gli animali a scegliersi il  proprietario, avresti (paradossalmente) ragione: "La prossima volta, gatto, scegliti un padrone migliore". Non è così.

Resto però strabiliato dai costi minimi che hai citato. Non sono quelli correnti nella mia zona (e a titolo di curiosità avevo fatto quattro conti sulle spese vive per tenere un cavallo a casa, e anche in questo caso "il conto non mi torna"). Mi daresti un paio di indirizzi di posti dove effettivamente un cavallo che non può essere più mantenuto "a prezzo di maneggio" può essere ospitato in pascolo in modo accettabile per cifre così basse? Anche per MP va benissimo.... temo di avere già un paio di casi a cui passare l'informazione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Muriel

A me i cavalli costano 150 euro al mese. Incluso uomo di scuderia REGOLARMENTE assunto.
Mangime e fieno di altissima qualità più fieno wafer per alcun soggetti.

Ovviamente questo e' il costo nudo e crudo senza alcun margine di guadagno.

bambolik

Farsi un puledro o comprarselo per me resta un colpo di testa insensato; non solo per una questione di costi ma per il semplice fatto che è come comprare a scatola chiusa....e se poi non ti cresce come speravi? E se poi non ti ci ritrovi in sella, insomma sono scelte totalmente inrazionali

bhe credo sia una sfida dalla quale si puo molto imparare invece, nel caso non vada a buon fine lascia molta conoscenza. E' non proprio come crescere un figlio ma ci va vicino, e se non diventa ingegnere nucleare è stato bello lostesso...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Fioravante Patrone

Citazione da: Muriel - Luglio 11, 2012, 08:18:18 AM
A me i cavalli costano 150 euro al mese. Incluso uomo di scuderia REGOLARMENTE assunto.
Mangime e fieno di altissima qualità più fieno wafer per alcun soggetti.

Ovviamente questo e' il costo nudo e crudo senza alcun margine di guadagno.
Incluso l'affitto del terreno/maneggio? Se di proprietà, intendo incluso l'affitto che rinunci a ricevere usandolo tu.
Inclusa la remunerazione del tempo che ci metti tu?

Mi incuriosisce molto l'aspetto dei costi "nudi e crudi", perché mi domandavo quali potessero essere i costi per far nascere ed allevare un puledro fino al momento della vendita. Parlo di un puledro con caratteristiche medie, non di figli di campioni, o campioncini.

Muriel

Terreni in comodato uso gratuito. Sono sul mio insomma ( del marito). Scuderie ? Pascoli/Paddock con capannine. Di box ne ho tenuti due. Per emergenza.
L'acqua e' del pozzo della cascina. Analisi fatte e aggiornate.
Acquisto mangime e fieno wafer a bancale. Il fieno prendo in blocco quello di produttori locali così da avere un prezzo di favore. Vermifughi, vaccini e medicinali di scorta li compro all'ingrosso in farmacia apposita con risparmio che varia dal 30 al 50% sul listino. Vado due volte l'anno data lontananza così da ammortizzare gasolio e autostrada. Facendo spesa per 6 mesi/l'anno.
Vet, Pareggiatore e dentista contratto un prezzo di favore dato la quantità di capi.

Ho trovato che quello che fa la differenza e' saper acquistare e contrattare prezzi con i

professionisti.

Therow

Bambolinak nulla toglie da non essere in accordo però penso che se so che la cosa può andare male, onestamente cerco di evitare di creare una situazione che tendenzialmente so come va a finire, a patto che non si abbiano disponibilità monetarie consistenti per le quali anche se toppi non te ne interessi nulla., perchè puoi rimediare pagando veterinari, alimentazioni patrticolari e quant'altro sia necesario nel caso la ciambella non venga con il buco.

Crescere un puledro da inesperti costa, costa ai professionisti del settore...

Miky Estancia

Citazione da: Therow - Luglio 10, 2012, 04:25:32 PM
...

Farsi un puledro o comprarselo per me resta un colpo di testa insensato; non solo per una questione di costi ma per il semplice fatto che è come comprare a scatola chiusa....e se poi non ti cresce come speravi? E se poi non ti ci ritrovi in sella, insomma sono scelte totalmente inrazionali.

Se non si sa come fare o non si sa a chi rivolgersi per non avere fregature, concordo con te.

E' una parte del nostro lavoro aiutare le persone a scegliere puledri di una certa razza e poi domarli ed addestrarli. Ad oggi non abbiamo ancora sbagliato. Sarà l'esperienza, sarà che i puledri di questa razza sono particolarmente buoni, sarà fortuna, sarà che si impara a scegliere...tutta una serie di cose che portano a dei buoni risultati.

Io stessa ho comperato un 4 anni già addestrato e un puledro completamente sdomo della stessa razza. Non ne ricomprerei più di già addestrati me ne comprerei a bizzeffe di completamente sdomi. E per i costi...veramente irrisori. Compri a peso, sui 400 euro la prima parte di doma e altri 400-500 la rifinitura. In totale molto meno di 3000 euro per cavalli giovani, sani, di ottimo carattere e con bei documenti.

Questione di scelte.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Therow

Miky si parlava farsi un puledro da se o di farlo crescere a casa.

Se si è esperti il problemo non esiste, ma esiste se si è un semplice amatore che sceglie di farsi un puledro a casa.
Bisogna essere realisti, delle problematiche che ci possono essere a farsi un puledro ed è assolutamente importante porsi delle domande e valutare anche le possibilità che NON venga perfetto caratterialmente e che NON sia l'altra metà della mela quando lo potrai  montare.
Per non parlare dei costi che vanno sostenuti che se poi non viene come volevi sono imprecazioni al cielo.

Tu parli da esperta, non so qual'è il tuo lavoro, ma da persona di settore parli quindi non fai testo.


Therow

Non menziono difetti fisici perchè presuppongo che alemno per l'inseminazione ci si appoggi a qualcuno di competente. Questo mi sembra il minimo anche ci sta sempre che la genetica faccia qualche scherzo.

Muriel

Ma da qualche parte abbiamo pure iniziato !
Pero ritengo quello che scrivi sacrosanto. O si ha l'esperienza, o la guida o si va facilmente incontro a molti problemi.

alex

La mia esperienza è in chiaroscuro. Non avrei mai ingravidato la mia cavalla, ma da perfetto allocco mi hanno affibbiato una cavalla incinta e così è nata Asia, figlia di n.n., probabilmente mezzosangue araba.

Me la sono ammansita e domata da solo, con esperienza nulla.

Il chiaro è che mi piace molto com'è venuta, caratterialmente, e risponde bene non solo ai miei aiuti, ma anche a quelli di chiunque la cavalchi.  (Ehehehheh....)

Lo scuro è che ho sottovalutato (non solo per colpa mia) un "pasture foot" che andava corretto da puledra; ma del senno di poi, eccetera.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

ofelia

Citazione da: alex - Luglio 11, 2012, 11:45:35 AM
Il chiaro è che mi piace molto com'è venuta, caratterialmente, e risponde bene non solo ai miei aiuti, ma anche a quelli di chiunque la cavalchi.  (Ehehehheh....)

:pollicesu:

bambolik

Di sicuto Terrow uno deve sempre saper i propri limiti altrimenti giustamente è un incoscente irrazionale come dici tu e di mezzo ci va il cavallo.
Ma non dico partire dal seme se hai non milioni di euro, tipo me persona medio normale, ma chi ti guida è serio, sopratutto "ha dedizione" all'equitazione e gli scopi sono in accordo, non è da sciagutati, certo non è certezza. Li prendi un proff cavallo e lo paghi giuztamente. Ma tutta un'altra situazione. Serve il prof prima. Certo che allevare in Italia  :icon_puke_r:...ho un cliente che come "socondo lavoro" alleva cavalli da salto...in pratica una piaga una spesa..ma è passione.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Miky Estancia

Citazione da: Therow - Luglio 11, 2012, 11:37:38 AM
Miky si parlava farsi un puledro da se o di farlo crescere a casa.

Se si è esperti il problemo non esiste, ma esiste se si è un semplice amatore che sceglie di farsi un puledro a casa.
Bisogna essere realisti, delle problematiche che ci possono essere a farsi un puledro ed è assolutamente importante porsi delle domande e valutare anche le possibilità che NON venga perfetto caratterialmente e che NON sia l'altra metà della mela quando lo potrai  montare.
Per non parlare dei costi che vanno sostenuti che se poi non viene come volevi sono imprecazioni al cielo.

Tu parli da esperta, non so qual'è il tuo lavoro, ma da persona di settore parli quindi non fai testo.

Come non farei testo? :horse-scared:
Ho parlato proprio di farsi un puledro, di farsi aiutare nella scelta e nella doma/addestramento e ho messo pure i costi che sostengono mediamente i nostri clienti! Ho aperto anche un topic su questo...

Noi (io e mio marito Tony) lavoriamo con i cavalli e uno degli aspetti del nostro lavoro consiste proprio nel seguire le persone che vogliono un puledro e fare dome e addestramenti assistiti.

Il semplice amatore....è meglio che non faccia da solo ma che si affianchi a persone che sanno il mestiere: in questo modo hanno molte più garanzie di riuscita....almeno per quello che riguarda il nostro lavoro con i nostri clienti, fallimenti non ce ne sono stati.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Tonymatador

Citazione da: Therow - Luglio 10, 2012, 04:25:32 PM
Argomento molto complesso; in cui io stesso con amici di scuderia ho passato proprio recentemente del tempo a rifletterci su; eravamo un gruppo misto di persone che ruotano nell'ambiente ma in diverse attività.

La prima frase che, mi trova molto d'accordo è :

"IL VALORE DEL CAVALLO LO FA L'ACQUIRENTE"

Verissimo. Io posso vedere un bocco, brutto, insellato, ma magari in salute, rigido come un panchetto al costato, con una bocca di me**a, ma che non fa cattiverie, che ti porta e ti riportano a casa se il tuo interesse è fare passeggiate o trekking a cavallo OPPURE che addirittura ti porta e ti riporta sani quei turisti che si presentano ai vari maneggi in infradito e bermuda.
Quello per chi ha un'attiva di QUEL genere, QUEL cavallo lì può avere un valore PARI ad un cavallo normodotato da giovani brevetti che crescono.

O anche altro esempio; un cavallo alla scuola che, ti porta in sella chiunque, che ti fa anche qualche crocetta, che magari riesce anche a far fare qualche concorso agli allievi del posto....idem per alcuni centri equetri può avere un valore che magari non ci immaginiamo.


Sono daccordo.

Si fa presto a chiedere soldoni, ma bisogna vedere se il cavallo ha mercato e che livello di mercato.

Libertad o muerte