• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Montare (cioè salire sul cavallo) a pelo. Metodi e tecniche

Aperto da DivinityOfDarkness, Luglio 10, 2012, 11:44:26 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Ordunque per mio personale sollazzo so passata sul tubo e ho visto video iteressanti sul come montare a cavallo a pelo e senza staffe o rialzi..e video divertentissimi.

Voi....come fate?



E questo...



Io uso sempre la staccionata, per 2 motivi
- a pelo uso sempre un sottosella e non mi riesce far altrimenti, se voglio atterrarci sopra senza fare poi mille aggiustamenti
- perchè al volo mi metto a ridere e perdo le forze

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

maya

i miei rari tentativi di salita a pelo appartengono sicuramente al secondo video....solo che io sono proprio bloccata non riesco...quindi ho abbandonato ogni velleità e metto la sediolina contro il ginocchio anteriore e salgo :chewyhorse:

rhox

anche io se salgo senza niente sono come il secondo video, anche su zara che è "alta" 1,40...

così rive, staccionate, buchi, ecc sono tutti miei, ormai ho imparato a salire da ovunque e le cavalle a girarsi guardandomi in faccia nel momento in cui prendo lo slancio..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Muriel

Su cavalli nani non vale. Diamo a questi baldi montatori dei cavalli veri ad altezza cavallo. Magari un bel olandese ?!

rhox

la gestore del maneggio dodve eravamo prima saliva senza problemi a paddock su cavalli da 1,70
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Muriel


Ungarina

Io senza aiuti ero come la ragazza nel secondo video, però io sono 1.63 e il mio cavallo era 1.65 al garrese.

Un giorno dovevo per forza montare a pelo e rientrare a casa velocemente e non avevo aiuti esterni, ci sono riuscita ma secondo me è stato un pò pericoloso, perché mi sono aiutata con la longia che gli ho legato al torace, e ci ho messo un piede, è stato lo stesso difficile perché il piede scivola fin sotto la pancia, ma per fortuna lui è rimasto fermo come una statua e da su ho potuto slegare il nodo e poi metterci in movimento..che fatica!
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

alex

Voi forse sapete che c'è un attrezzo apposito, una specie di staffa volante.

(qui)

Il mio problema (in aggravamento) è una specie di blocco mentale che mi impedisce di saltare.... devo superarlo.  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

ofelia

scusa Unga, una domanda, se posso : come mai dovevi PER FORZA montare a pelo?

Io non sono mai salita a pelo sulla mia grossa equina. Sia l'istruttore precedentente (da cui l'ho comprata) sia quello attuale, lo sconsigliano. Dicono faccia molto male alla schiena del cavallo. Sostengono che se hanno inventato agnellino e sella e non è solo per aiutare il cavaliere...

Amaranth

io sono un sacco di patate in queste cose. come faccio a salire? beh, ho l'uomo che mi lancia sopra! altrimenti scalino... oppure oppure... nulla, proprio non ci riesco senza niente!

comunque, alle volte alcune cose mi paiono esagerate, un giro a pelo ogni tanto ho i miei dubbi che possa danneggiare un cavallo (se il cavallo è sano ecc). ok che il punto il cui si scarica il peso si riduce, ma un conto è lavorare così ore ogni giorno, un conto è un giro ogni tanto! io ho fatto anche diverse ore a pelo, e non ho mai notato fastidi da parte dei cavalli. che poi, io sono sui 55 kg circa (forse un pò meno), quando monto ho l'accortezza di non sballottare sopre l'equino da quasi 500 kg... non credo proprio di arrecargli danni significativi!

ofelia

la mia cavalla è sempre stata debole di schiena... la infiltro una volta l'anno proprio per questo. Sarà la forza che mette ad ogni salto ma la sua schiena è proprio di cristallo. Sarà per quello che mi viene sconsigliato caldamente... però anche quando altre ragazze togono la sella per lavorare un pò a pelo, i miei istruttori storciono il naso.

Ungarina

Perché eravamo usciti in esplorazione e ci eravamo allontanati, dovevo tornare a casa in fretta e tra me a piedi e in groppa a lui il modo più veloce era in groppa a lui ;)
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Luglio 11, 2012, 11:02:38 AM
Voi forse sapete che c'è un attrezzo apposito, una specie di staffa volante.
Sì, ma poi dove te la metti, in tasca?

Io opto, piuttosto, per la corda attorno al torace che poi userò come redini...

ho trovato un altro modo simpatico: me lo so sognato stanotte e l'ho cercato quindi, sul tubo:

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

conoscevo una ragazza che faceva parelli che aveva insegnato al suo cavallo a sdraiarsi per farla salire o a tirar giù il collo, lei si metteva a cavalcioni e poi scivolava in groppa quando rialzava la testa (tipo questo video)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: DivinityOfDarkness - Luglio 11, 2012, 02:23:08 PM
Citazione da: alex - Luglio 11, 2012, 11:02:38 AM
Voi forse sapete che c'è un attrezzo apposito, una specie di staffa volante.
Sì, ma poi dove te la metti, in tasca?

No certo. La metto nelle bisacce della sella.  :blob3: :blob9:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.