• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equilibrio....

Aperto da Miky Estancia, Luglio 11, 2012, 01:18:32 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

io cerco di farmi meno menate possibile.
sono nel giusto quando il cavallo è facile (ovvero fa quello che gli dico subito, senza bisogno di insistere) e quando il veterinario lo vedo per un caffè o per andare al cinema insieme.
vado per tentativi, anche perchè ogni cavallo che ho avuto ha evidenziato esigenze diverse.
avevo quello che doveva lavorare duro tutti i giorni e quello che potevi prendere la mattina del concorso dopo 3 settimane di paddock e vincere facile.
ho avuto quello coi piedi delicati, quello con i talloni bassi, quello con la suola sensibile, quello coi piedi indistruttibili, quello con la schiena forte, quello con la schiena debole, quello lungo, quello corto, quello che metteva pelo anche d'estate, quello che non lo metteva mai, quello schizzinoso col mangiare, quello fogna a cielo aperto, quello che aveva sempre aria nello stomaco, quello che manco la doccia ghiacciata il 2 di febbraio lo fermava...
sinceramente man mano che conosco il tipo che ho di fronte decido qual'è la gestione piu adatta a lui.
tanto, se la gestione è sbagliata lo capisco in fretta: scendo da cavallo incavolato e il veterinario devo anche pagarlo quando lo vedo...

alex

Citazione da: DivinityOfDarkness - Luglio 11, 2012, 04:46:08 PM
Alex, mi stupisci! ....stato.. o Repubblica?  :horse-cool:

Comunque io credo che quanto elencato da Therow sia...la quadratura del cerchio! E che Miky abbia toccato un nervo scoperto dell'equitazione, ossia gli eccessi, gli interalismi.

E io conoscouna bella coppia di equitanti che mi fa venire la pelle d'oca ad ascoltarli, perchè sono una miniera potenzialmente infinita di talebanaggine....no imboccature, no ferri, no mangimi, no capannina, no medica, no vaccini....... pazzeschi.

Non mi riusciva il gioco di parole stato=nazione vs. stato=condizione.
Quanto alla talebanaggine.... finchè uno cavalca, ossia: si sente autorizzato a montare sulla schiena del cavallo (sano) e farsi portare a zonzo, secondo me non si può ancora parlare di integralismo; per me l'integralismo inizia dove l'equitazione finisce, ossia: è integralista colui che rifiuta l'atto di cavalcare; il resto, sono compromessi a vari punti fra gli estremi, ma non sono gli estremi. In fondo, hai descritto, nel tuo elenco, solo l'equitazione dei pellirossa....  a me piacerebbe molto, saper praticare bene l'equitazione (e la filosofia) pellirossa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Amaranth

Citazionecosì mi è stato detto. Ossia mi è stato detto che la cavalla impegna molto la schiena per saltare (e si sente) e lo fa perchè VISIBILMENTE le piace, si diverte, ci mette animo e passione.  La infiltro una volta l'anno proprio per questo impegno che, naturalmente, mette sulla schiena. Visto tutto ciò e' meglio che, nascendo saltatrice, viva da saltatrice, cercando di evitare tutto ciò che, oltre al salto, possa gravare sulla sua schiena.

in tutto ciò comprendo anche la mia alta considerazione per i finimenti. Un buon sottosella ciccioso, un agnellino con gel e pelo, una buona sella e un sottopancia che la protegga senza farle male.

capisco il tuo punto di vista. non dico che condivido ma capisco.  :horse-smile:

Mario Biserni

Secondo il mio punto di vista, non fa male e non fa bene niente... tutto se presso nella giusta misura non fa male e non fa bene... Se monti 15/30 minuti a pelo in una settimana non fa male se tieni il cavallo scalzo in un posto giusto non fa male io uso la briglia non fa male, come non fa male la BB sono due cose diverse.. se uno cerca l'equilibrio sta bene e fà star bene... non solo i cavalli...

Winter Mirage

#19
Io non tollero l'intolleranza.
Il dogma.
Il precetto.
La ricetta della verità.

Quasiasi roba sia, di qualsiasi cosa e situazione si parli, odio di pura anima chi dice "Io bene, tu male".
Ma rispetto e stimo e discuto con grande piacere con chi dice "Io bene e tu male, perchè...."
E condivido appieno la facoltà di mettere le vele al vento in ogni istante: ossia "In questa situazione, io bene e tu male, perchè..."

Io ESIGO che mi si diano spiegazioni.
E pretendo spiegazioni razionali.
Il famoso "Perchè sì /perchè no" mi urta nel profondo.

Ad esempio: ll concetto di "il cavallo deve essere naturale" a me sta molto bene.
Lo accetto con piacere estremo detto da una signora di sessant'anni che ogni tanto viene in maneggio, prende un vecchietto e lo mette a prato, così come natura lo ha fatto... e lo guarda. Non fa altro che guardarlo con ammore dalla finestra.
Ma il concetto "non interferiamo con il cavallo che stava benissimo anche prima dell'uomo" detto da una rargazza semideficiente che monta con sella senza anima, in brideless, sferrato il cavallo, niente mangimi, solo erba e fieno... mi sta meno bene. Il cavallo naturale è libero. Non c'ha sopra un furbetto che racconta panacee mentre fa più casino degli altri. E poi mi corri a chiamare il vet quando hai il cavallo in colica. Nossignora: lascialo schiattare come madre natura vuole. Gli si torce l'intestino? Buon per lui, è naturale. Il cavallo è zoppotronco? Benissimo, creperà come è giusto che sia.
Aria e camminare.

Mi sta molto bene anche il concetto di: "il mio cavallo è supppperfigo full optional".
Mi sta bene detto da uno che sa che robe sono gli optional e sa come si usano. Che li usa perchè servono... non perchè fanno figo.
Si vedono in millemila occasioni persone montare in pellahm, con frusta e speroni.
Allura: il cavallo non va, le tue gambe, la frusta e lo sperone non bastano per farlo andare... e poi gli metti in bocca il freno a mano?
Cioè, deciditi, uccellin di bosco. Ma la verità è che il cavallo è di bocca dura e l'unica cosa di cui ha (forse) bisogno è effettivamente un freno (posto che non amo l'uso pirloide dei morsi in mani che li interpretano appunto come freno e non come mezzo di comunicazione) mentre il resto dell'ambaradan, incluso frustino con gli swarowsky, è per bellezza.
Aria e camminare pure tu.


Poi 'sti due soggetti ti incontrano in scuderia e ti additano:
A- come assassino di cavalli e mattatore professionista
B- come povero sfigato che monta con i calzini invece che con le ghette pariani e redini di ritorno.


E l'unica cosa che tu vorresti essere è uno come tanti che cercano di camminare in mezzo alle linee Bene-Male, senza fare troppi danni.
Ma parliamone... non dico cerchiamo di convertire il prossimo a muzzo... ma discutiamone, porco schifo!

Non vuoi ferrare il cavallo. Sono felice per te. Spiegami, però... insegnami, imparami, disingnorantami... che magari scopro una cosa bella pure io.
Sono una mongola, lo ammetto... ma tu smongolami, se puoi!

Karl e le sue filosofie, per me, sono state proprio questo: uno smongolamento.
Parlando con Chiara e Roberta, che non impongono niente, ma che iniziano ogni discorso con un "Perchè vogliamo ottenere questo? Perchè........" se l'idea ti garba, puoi ascoltare, tentare e mettere in pratica avendo capito qualcosa.
L'idea mi è garbata e d'improvviso mi sono smongolata un pelo in merito all'anatomia equina in movimento. Oh... che risultato!  :horse-embarrassed:

Un cavallaro del maneggio mi ha smongolata con la capezza...
"Perchè montare in capezza è bello per il cavallo... " ti dice il pat-pirellista di turno. E il vaffa mi parte istantaneo.
Ma poi arriva il cavallaro e mi spiega: mi dice che montare senza imboccatura è capirsi in modo più leggero, è dimostrare che l'assetto conta, è dimostrare che un anello sul naso conta tanto quanto un filetto in bocca, è confermare i comandi a voce, è liberare ogni tanto un pelo di più la bocca del cavallo. Ah... ora che ho capito, mi sono fabbricata una capezza-mosquero che metto su con grande piacere, mio e di Mu (e che devo troppo fotografare per farmi cazziare da rhox!!  :love4:)

Oppure: una ragazza di nota intelligenza che mi addita come bestiaccia nera perchè monto con il pessoa.
Un giorno l'ho presa in selleria e l'ho legata con una longia: Dico... se hai qualche cosa da dire, bella fiulina, dimmela in faccia, che io ti spiego. Il pessoa? Guardalo bene... come lo monto io è una grande e grossa oliva con grandi e grossi cannoni vuoti. Che cosa vuoi di più? Il cacchio di minifilettino a barre che usi tu è più forte. C'est la vie.... non hai capito una mazza e può succedere, la prossima volta mi sbaglierò io.
Pace fatta. Senza problemi, e siamo state ore davanti ad un gelato (sciolto) a discutere cordialmente di pregi e difetti di imboccature varie.
Perchè se c'è il cervello e non c'è resistenza talebana, le cose si appianano sempre!

Altro esempio, ho parlato con rhox. Lei non ferra il cavallo e ti spiega perchè, ti fa vedere, ti fa toccare, ti fa sentire... e io, ammirata, rispondo "Okkey... saggio, coerente, sano... mi pare una cosa mitica, ben fatta, ben congeniata. Purtroppo la mia cavalla è ferrata perchè tot motivi."
E la fanciulla mica mi sputa in faccia a priori: mi ascolta, cerca di immedesimarsi e ci lasciamo con una stretta di mano e un sorriso.
Io non sferro la cavalla, tu non ferri le tue, e mancherebbe altro!
Magari le cose che vanno bene e sono sane per una bestia in una situazione, non lo sono altrettanto per altre in situazioni diverse. E' normalissimo.


Oh... e che ci vuole... siamo persone ragionevoli, no? Si può convivere in perfetto disaccordo senza crearsi nè creare problemi.
E' così facile e gradevole non rompere le balle al prossimo!!
Visto soprattutto che il nostro è un hobby... roba che facciamo per divertirci... non per sentirci arringare dal guru...
Se mi andava di sentire dei discorsi dittatoriali, stavo in ufficio. Stavo in ufficio e chiedevo al mio capo come mai le fatture di maggio si sono volatilizzate. Sermone garantito.
:icon_pidu:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

ahha e perchè caziarti?
l'idea delle frange con le stelle è mitica!!

e te la butto lì, la prossima volta che viene la camoni potrei fare un salto a vedere la lezione? :happy1:
così ti faccio un sacco di foto alla tua imboccatura spaccabocca, ai tuoi calzini che spuntano, i piedi fuori appiombo, ecc..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

Ceeeeeeeeeeerto!!! Ma sei autorizzata a fotografare solo i piedi!! Anzi, quelli della mucca no, che è pure da riferrare e fa schifissssimo!!  :firuu:
Ahahahah!!

No, a parte gli scherzi, vieni pure, a noi fa un grandissimo piacere avere gente che di cavalli ne sa!!
Consigli preziosi sono sempre benaccetti... poi tu hai tanta esperienza nel lavoro della telligton, no? Abbiamo un paio di cultori che amano poterne parlare con gente che capisce (appunto, quelli appena tornati dallo stage e che fanno sempre lezione anche con Roberta) sono certa che ti troveresti bene con loro.
Poi naturalmente ci siamo noi... il restante 80% della clientela.... il reparto pirloide del Cottolengo...  :icon_rolleyes:

Fra l'altro, tra tutti, io sono l'unica con la bestia ferrata e abbiamo un pareggiatore residente... quindi potete alll'evenienza armarvi di pomodori e io gioco a scansarli in controflessione!!  :happy1:
Poi, vuoi mettere dal vivo quant'è figo il mio mosquero??  :happy_birthday-736:
Quello della capezza è folleggiante perfino per me, sono certa che lo scanserai con un paletto di legno!!  :hearts-440:

Guarda... non per dire, ma Roberta dovrebbe essere da noi domani. Appunto.
Ma tutt'ora non sappiamo a che ora. Faccio notare che sono le 22.00. 
Ma sai com'è... noi altri non ci smentiamo mai: la pazzofollia regna sovrana nel nostro maneggio 365 giorni l'anno!!  :dontknow:
Se per sbaglio mi danno un cenno di vita, ti avviso... altrimenti si fa per la prossima... siamo abbastanza regolari con la scansione delle lezioni!  ...
Almeno questo... :horse-cool:
:icon_pidu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

sì, domani salto che devo fare la crocerossina alla mia di bestia.. :vfncl:

ho letto che sono andati dalla resnick.. ben volentieri a fare 4 chiacchere, mi ero informata anche per lei, poi ho soprassieduto per questioni pratiche
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

Guarda... tanti di noi hanno soprasseduto per questioni... ehm... di money...
Perchè intanto il costo dello stage (che poi non è così mostruoso come uno si crede, ma comunque però dunque... ) Poi il casino è che sta roba dura tre giorni... e quindi stallaggio, cibarie, vet a portata di mano e... alleluia... il trasporto!! Con tre cavalli, hanno dovuto noleggiare un minivan... e quelli costano come una reliquia babilonese!

A me sarebbe tanto piaciuto... ma ovviamente era lo scorso weekend, e io lavoravo... e poi, naturalmente, i money non mi crescono precisamente sui peri... anche se non capisco come mai... li tratto così bene i miei peri! :dontknow:

Ti tengo informata con piacere, però!
...magari alla prossima occasione i cavalli avranno già iniziato a fare decentemente i rituali e/o a decidersi a calciare sta cactus di equipalla (prontamente acquistata, ovvio! Tutta argentata e luccicosa che a noi ci piacccceva tanto... solo che i cavalli se la fanno sotto solo anche a guardarla dal paddock  :laughter-485:)
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

 :firuu: torniamo in topic?

Citazione da: alex - Luglio 11, 2012, 05:30:59 PM
per me l'integralismo inizia dove l'equitazione finisce, ossia: è integralista colui che rifiuta l'atto di cavalcare; il resto, sono compromessi a vari punti fra gli estremi, ma non sono gli estremi. In fondo, hai descritto, nel tuo elenco, solo l'equitazione dei pellirossa....  a me piacerebbe molto, saper praticare bene l'equitazione (e la filosofia) pellirossa.

Ma se uno si rifiuta di cavalcare, ben venga! lo trovo più coerente di chi, come questi miei conoscenti, prende un puledrino appena spuppato, lo butta in un campo da sè e toh, sopravvivi, che per andare a bere l'acqua hai da fare decine di metri su ghiaione, che ti basti il fieno (vecchio di almeno 2 anni, ovvio!) e zero mangimi, zero integratori, nulla... e ora che ha 6 anni ti chiedi perchè è rachitica. Porcoboia, il suo corpo non ha nemmeno la forza di buttar fuori 4 crini!

Questi non sono degi 'ignoranti' che trattano così i cavalli perchè non sanno...sti qui han studiato e speso!

Emmenomale che non hanno preso un cavallo di 5 anni che era già stato ferrato, perchè l'avrebbero sferrato al volo, buttato nel medesimo campo e per la mistica transizione avrebbero accettato di vederlo cannimare sui pastorali.


No, questi sono i veri integralismi. Ci vai a fare una cacata in mare, te e il tuo "ma i mustang" ??

Dall'altra parte ci sono quelli che inorridiscono se vedi che ferri il cavallo in modo 'normale' e non coi ferri all'ultimo grido (rock'n'roll, a cuore, megarullanti, in leghe strane, coi chiodi in plutonite, superbilanciati) e non dai il mangime che sponsorizza tal campione. Anche a codesti, auguro una solerte cacata in mare.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Citazioneno imboccature, no ferri, no mangimi, no capannina, no medica, no vaccini

Io sono a 4 su 6 di quelle che hai detto. Mi merito la medaglietta di talebano?  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Pac8

a mio avviso ogni scelta è più o meno condivisibile se rispetta poche condizioni:
-la scelta è consapevole (non sull'onda della moda o del santone del momento)
-la scelta è ragionata (non perchè per X va bene è automatico che vada bene anche per Y)
-la scelta è nell'interesse del binomio (possibilmente più a favore del quadrupede, ma ci sono scelte che sono a favore del bipede e vanno bene lo stesso se rispettano i primi due punti)
-il fatto di aver fatto questa scelta non metta "lo sceglitore" in una posizione di giudice/censore delle scelte altrui

Therow

Gira che si rigira è sempre e solo una questioni di modi.

vaniglia1981

Dai....ora vi faccio ridere per il mio "disequilibrio equestre" hehehe

Ho 2 cavalle:
una sferrata, l'altra ASSOLUTAMENTE ferrata con PIANELLE e SOLETTE!
Una la monto in capezza(la Ferrata), l'altra con in Phelam usato come morso (monta western)
Uso con una speroni americani (cattivissima meeee :icon_axe:) con l'altra manco l'ombra...
Con una ogni tanto alzo la voce e uno scappellotto non glielo leva nessuno, con l'altra devo stare attenta al tono di voce che rimane offesa per 5 giorni...
Sicuramente dimentico qualche mio contrasto di vita equestre hehehe.... :horse-smile:

Winter Mirage

Citazione da: vaniglia1981 - Luglio 12, 2012, 02:50:16 PM
Dai....ora vi faccio ridere per il mio "disequilibrio equestre" hehehe

Ho 2 cavalle:
una sferrata, l'altra ASSOLUTAMENTE ferrata con PIANELLE e SOLETTE!
Una la monto in capezza(la Ferrata), l'altra con in Phelam usato come morso (monta western)
Uso con una speroni americani (cattivissima meeee :icon_axe:) con l'altra manco l'ombra...
Con una ogni tanto alzo la voce e uno scappellotto non glielo leva nessuno, con l'altra devo stare attenta al tono di voce che rimane offesa per 5 giorni...
Sicuramente dimentico qualche mio contrasto di vita equestre hehehe.... :horse-smile:


Ma QUESTA è la cosa giusta.
Il cavaliere non deve essere coerente con sè stesso, con i suoi ideali, con quello che il guru suggerisce... il vero cavaliere è coerente nei confronti del cavallo e tratta ciascun equide nel modo migliore e necessario per ottenere i risultati che desidera (non farsi lanciare per terra di naso, per esempio...) da quel dato cavallo.
Questo mi piace!  :pollicesu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit