• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Montare in collare

Aperto da alex, Luglio 31, 2012, 12:06:59 PM

« precedente - successivo »

alex

Mi ricordo un episodio (anzi due) relativi ad un appassionato di cavalli; non credo fosse un eccellente cavaliere, ma un discreto cavaliere, sì. Si tratta di due cose che dice - ma non lo stesso giorno; e gliele ho sentite raccontare o dire più volte.

Fra i suoi aneddoti c'è un episodio con una purosangue, che possedeva, e che decise di prendergli la mano; e dopo inutili tentativi di fermarla con una buona imboccatura, la soluzione fu quella "galoppa galoppa galoppa che poi si ferma"; e si fermò alla fine, dopo un po' di chilometri e aver attraversato di ottimo galoppo e senza guardare a destra e a sinistra un paio di statali lungo la strada di casa. Non passava nessuno (altrimenti l'episodio non lo  raccontava).

La seconda non è un aneddoto; è un commento ricorrente. Mi guarda uscire con la mia Asia in bitless, o mi sente suggerire la bitless per cavalli che "tirano", scuote la testa e dice "è meglio avere un freno".

L'equitazione è fatta così. E' senz'altro arte, e l'arte collide con il  ragionamento....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

 :firuu: Io sono una di quelle che se la faccenda si fa nera (ma nera davvero, roba che se chiappo una redine con ambo le mani e tiro, tu ti sbocchi ma mi fai ciao ciao la manina), cerca il primo cespuglio non spinoso o terrapieno e ci si butta. Mio bel destriero, vuoi ammazzarti? Bene, ma fai da te, che io oggi non ne ho voglia  :chewyhorse:

Comunque, tornando a situazioni meno estreme, io non aspiro a montare in collare. Fa fico ogni tanto impressionare gli amici in campo con il cavallo che fa tutto solo a pelo e in collare, ma fuori...

Metti che stai andando tranquillo su un viottolo di campagna, devi scansare un'auto regolarmete posteggiata e..il cavallo non ascolta la tua richiesta di cambio di direzione  :lalala:  e ci cozza, ammaccandola.
Possiamo noi dimostrare alla nostra assicurazione RC che avevamo preso ogni precauzione e che stavamo usando idonea attrezzatura per gestire il cavallo?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

#62
Citazione da: DivinityOfDarkness - Agosto 02, 2012, 12:50:42 AM
Metti che stai andando tranquillo su un viottolo di campagna, devi scansare un'auto regolarmete posteggiata e..il cavallo non ascolta la tua richiesta di cambio di direzione  :lalala:  e ci cozza, ammaccandola.
Possiamo noi dimostrare alla nostra assicurazione RC che avevamo preso ogni precauzione e che stavamo usando idonea attrezzatura per gestire il cavallo?

Questa è un'obiezione molto interessante! Ma può essere vista anche da un altro lato.

Fate uno sforzo di immaginazione. Siete capaci di pensare in maniera un po' astratta, esaminando le conseguenze logiche di una affermazione, anche se non la condividete? benissimo.

Immaginate che la causa di parecchi incidenti di maneggio (cadute in campo) dei principianti derivi dall'uso inevitabilmente grossolano dell'imboccatura, "rasoio nelle mani di un bambino", e conseguenti reazioni del cavallo, che il cavaliere non è in grado nè di prevenire, nè di prevedere, nè di controllare. Immaginate che, essendo questo vero, vi convinciate che un metodo molto semplice per diminuire gli incidenti dei principianti sia usare uno strumento meno pericoloso, un "rasoio meno tagliente".

Adesso c'è un problema. Voi ne siete convinti: ma il resto del mondo no. Nè le assicurazioni, nè i genitori, nè i giudici. Al primo incidente che avverrà senza imboccatura, vi faranno il mazzo, perchè LORO ritengono che le testiere senza imboccatura sono più pericolose. E lo ritengono anche se VOI (e pochi altri: una minoranza) sapete che è vero l'esatto contrario.

Siete in un pasticcio.

Se adottate la tecnica che voi sapete essere la più sicura, aumentate la sicurezza dei vostri principianti, ma esponete a più alto rischio il vostro mazzo.

Se adottate la tecnica che tutti ritengono più sicura, ma voi sapete che non è affatto vero, esponete deliberatamente a un rischio più alto i vostri principianti, ma esponete a un rischio assai minore il vostro mazzo.

Ora ditemi: di fronte a questo ipotetico dilemma, cosa pensate che farebbe il 90% - 95% dei responsabili di un maneggio? Sì, avete indovinato: secondo me, è umano, pensano innanzitutto al loro mazzo. Detta più brutalmente: di fronte alla scelta fra la sicurezza altrui, e la sicurezza propria, si sceglie la propria. Umano; ma non proprio bello, e per niente "cavalleresco".

Detto con una metafora: per una pecora, il punto più sicuro è esattamente il centro del gregge.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

Si rhox, lo penso... Almeno prima che prenda la mano. Poi fa lo stesso .

klystron

Piccola parentesi, per precisare...io il pelham non lo uso, monto in filetto semplice. Ma se devo uscire e il cavallo lo vedo un pò "fresco" e non ho la possibilità di fare altro glie lo metto e uso la seconda redine solo come freno di emergenza. Poi oh, non tutti i cavalli sono uguali. Ma se lui inizia a trottare perchè ha voglia di andare, io so che se lo lascio fare da subito finiamo spiaccicati contro un albero, o peggio, a zompare staccionate. Allora li la capezza fa la differenza eccome dal pelham. Una volta in corsa invece è fatta, se ha perso la testa l'ha persa, non lo fermi nemmeno con i cerri armati....e li si, segno della croce, stai su, e cerchi di restar freddo...e almeno indirizzarlo via da fossi, muretti e automobili.

carodubbio

IO ci sono passato per inesperienze all'inizio, dopo ho visto cosa succede e ho messo molto impegno per cercare di non cadere nel FUGONE, la situazione più brutta che va evitata a tutti i costi.

alex

Se vi chiedessi quante volte un cavallo vi ha preso la mano e ha preso il classico FUGONE del PSI, ma non solo, mentre lo montavate senza imboccatura (e senza leve e barbozzale) , mi direste: figuriamoci, non sono così matto da provarci, quindi: non mi è mai capitato perchè non ho mai provato.

C'è quindi il caso strano in cui pur non avendo nessuna esperienza dei fatti, tutti però sono sicurissimi dell'esito di un eventuale esperimento, sulla base del ragionamento: "se non si ferma con un'imboccatura, figuriamoci senza".

Peò... i ragionamenti sono una cosa, e l'evidenza è un'altra. Talora le due cose discordano.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario Biserni

Tutte le sere anche da terra con le redini lunghe... se decide di non passare di lì o qualcosa la disturba il gioco è presto fatto... sol oche con le redini lunghe non sei in sella e la cosa è più gestibile anche solo il fatto di metterla in circolo... o assecondare le impennate... da montata forse fa meno storie ma se ti pianta un fugone l'unica è cercare una bella salita o un bel campo arato.. dopo i discorsi cambiano... Mai comunque buttrasi giù c'è da farsi male... Il cavallo non si vuole uccidere vole solo fuggire da un qualcosa che lo, secondo lui, vorrebbe mangiare.. dop oun centinai odi metri si tranquillizza se non lo rincorre nessuno..L'importante è conoscere bene il posto dove si è e cercare di indirizzare il fugone verso la zona meno pericolosa.. Avevo letto una volta di un tipo che recupera cavall igaloppini dagli ipodromi li tiene al pascolo vicino al mare in Toscana e lentamente li riaddestra con la monta a pelo e in colare lui ha la fortuna che puo' dirigere i fugoni verso il mare quando non tocca più e deve nuotare rallenta di sicuro.... :blob3: :blob9: :blob3: :blob9:
Per la monta in collare io suggerirei la lettura del libro di Pedrelli "Senza redini" ci sono spunti interessanti...

alex

Recuperare un galoppino immagino sia MOLTO più difficile che iniziare da zero o montare un cavallo "normale".  In un sito che non ricordo esattamente, questi cavalli, da iaddestrare dopo usi "anomali" da sella o meno (ex trottatori, ex galoppatori e anche ex cavalli da tiro) venivano chiamati "project horse" e suggeriva di lasciar fare a chi ne sa molto, ma molto.

Mare o non mare, quel tale di cui hai letto, sempre che sia vero, ha fegato. :-)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

Alex l'imboccatura, il collare, la capezza etologica che sembra innocua ad occhio profano, un filo spinato in bocca o l'ancora famosa...se ti parte con l'embolo...  :ciao:  :benedizione:
Il "ferro" dicevano in maremma intendendo genericamente l'imboccatura è "freno" se il cavallo lo sente (brutto ma vero) ma se l'adrenalina il timore o quel che gli pare sono a livello tirare avrà l'effetto opposto...fuoco su benzina!

Sul discorso delle "minoranza" che puo anche avere ragione sulla "maggioranza" e sull'effetto "gregge protegge mazzo" possiamo parlare ore ore...aimè io ho visto minoranze eccellenti e fuori dal coro venire brutalmente additate come "poveri scemi". Io sono una "assaggiatrice curiosa e critica" per il poco che posso capire e dedicare e alla fine ho adottato un atteggiamento trasversale, se il collare mi puo aiutare a raggiungere uno scopo e il cavallo risponde bene e ritengo venga "rispettato" nella sua integrita non solo fisica ok perché no...magari lo uso a casa o per arrivare ad una serenità e distenzione ecc eecc
Ho un cavallo focoso, giovane, allegro, in difesa ecc...non metto 3/4 leve magari proprio non lo monto, lavoro da terra, alla corda ecc ecc..cerco un qualcosa che assomigli alla calma...insomma l'equitazione è un'arte ok ma non ha "canoni" uguali per tutto e tutti...mio personale opinione.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Quello che faticosamente sto cercando di mettere in evidenza è un difetto di ragionamento.

L'imboccatura serve come freno di sicurezza nel caso che il cavallo sfugga; ma se il cavallo sfugge, è noto che tale freno non funziona.

Capite che c'è qualcosa che non va?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

mah, io monto da venticinque anni e i cavalli li ho sempre fermati.
fugoni ne ho avuti, ma pochi. e anche in quei casi con l'imboccatura il cavallo l'ho fermato eccome.
questa che quando il cavallo scappa non sente il ferro mi pare una leggenda metropolitana.

piciopacio

Convengo, montato decine di galoppatori, mai scappato un lallo.
Solo una volta dovetti aspettare: - stradina stretta, a sx parete rocciosa, a dx scarpata pericolosa.

Ribadisco il collare è una inutile e pericolosa forma di esibizionismo, oppure è una malintesa concessione di benessere allo lallo...certo, se il vostro lallo è un castrone frisone con la stessa nevrilità di un vitello limusino il discorso cambia !

bambolik

...si non va..meglio evitare di arrivare al fugono..prevenire se si puo.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

max

il ferro ferma il cavallo eccome, e se hai pure gli speroni non va più da nessuna parte sicuro

il problema di quelli che prendono la mano e nemmeno il ferro li ferma è perché rovesciano l'incollatura, in quel caso il morso o filetto non ha più alcun effetto sul resto del corpo, il problema non è quale imboccatura mettere, il problema è come usare le mani per evitare che rovesci l'incollatura

se un cavallo va in panico in collare (inseguito da dei cani? già capitato) non lo fermi di sicuro, non lo fermi certamente se agisci in ritardo, ma nemmeno se sei lesto, perché non hai proprio i mezzi fisici, con l'imboccatura se sei lesto e sai come fare lo tieni fermo
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.