• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Domanda: Ogni quanto fate il bagno al vostro cavallo?

Aperto da lovely, Agosto 04, 2012, 11:31:31 PM

« precedente - successivo »

Ogni quanto fate il bagno al vostro cavallo?

1 ai 3 volte al mese
3 (75%)
4 ai 7 volte al mese
0 (0%)
8 ecc... ogni anno.
1 (25%)

Totale votanti: 4

carodubbio

IL mio cavallo non è sporco e non puzza, e pulito e basta senza usare l'acqua, ci vuole striglia + alimentazione corretta+ allenamento .

Il manto di un cavallo non a niente a che vedere con la pelle dell'uomo, quello che fa più male a un cavallo sono gli sbalzi di temperatura corporea troppo rapidi, una pulizia troppo esagerata fa solo male al suo equilibrio

Shanna

Citazione da: carodubbio - Agosto 06, 2012, 01:20:50 PM

Il manto di un cavallo non a niente a che vedere con la pelle dell'uomo,

se non ricordo male avevo chiesto e il PH era lo stesso.

Ungarina

D'inverno mai, d'estate sempre dopo il lavoro o se c'era caldissimo o se era sporco sporco. Usavo un sapone fatto in casa che è lo stesso che uso pure io per via di un'allergia alla pelle e per coda e criniera shampoo per cavalli diluito in acqua prima, non so perché, mi sembrava meno aggressivo.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

DivinityOfDarkness

Citazione da: carodubbio - Agosto 06, 2012, 01:20:50 PM
Il manto di un cavallo non a niente a che vedere con la pelle dell'uomo

Allora, rendiamoci conto che il pH della cute del cavallo è acido, un po' come il nostro, e varia al massimo da 4.5 a 6.5, a seconda della zona (più acido verso gli orifizi, ad esempio) e usare detergeti basici, come il SAPONE DI MARSIGLIA, che notoriamente ha un pH tra il 7 e l'8, non serve ad altro se non a irritare, sgrassare troppo e impoverire pelle e pelo del cavallo.

Occasionalmente si fa bene ad usarlo perchè pulendo molto a fondo "spazza via" tutto, lasciando la pelle pronta a ricevere medicamenti.

Ma per i bagnetti sollazzanti d'ordinaria amministrazione, direi proprio di no.

Poi che vuol dire, una ragazza dell'ex maneggio lavava i cavalli con il Bio Presto polvere a mano, cavallo lucido e profumato..ma chissà come mai si fiaccava di nulla...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

madamen67

BIO PRESTO?????!!!!!  :gah:  !! Ma se io lavo le sue parti delicate ogni tanto con l'Eucerin!! E il sapone di Marsiglia come saponata se va bene una volta al mese e non di più...no comment  :vfncl: 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

alex

Lancio là una domanda per quando il 3d darà segni di stanchezza.

Potendo, il vostro cavallo fa il bagno da solo? E' "acquatico"? Non tutti sono uguali; la mia Asia lo è. Fin da puledra, ad ogni pozzanghera bella grande ci entrava e ci si rotolava. Idem nei fiumi, una sola volta - in una pozza sull'Isonzo, adatta e pofonda, ho avuto l'emozione di sentirla nuotare, con il movimento del trotto.

Con Spirit, il mio "maestro di campagna" un pony stallone, di eccezionale carattere, un piccolo carro armato capace di arrampicarsi sui muretti a secco come un gatto - ho invece dovuto utilizzare ogni trucco per convincerlo a mettere uno zoccolino nell'acqua.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Il mio ama le pozze, ma non l'acqua che scorre... la guarda sempre con diffidenza, non sia mai che si trasformi in un serpente velenosissimo che lo pappa in un boccone..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

PokerFace

il mio ama lo sporco.
quindi se c'è uno stagno putrido e puzzone, una pozza fangosa, un laghetto inquinato, SONO SUOI.
entra anche nell'acqua pulita, ma solo se glie lo chiedo io (o per seguire qualche cavallo che ci entra di suo)

mr. Ed

Il mio conosce praticamente solo l'"acqua" delle riviere e non certo per merito mio, ma del proprietario precedente: è un cavallo molto, troppo da maneggio. Se ce lo mando entra nel laghetto del cross senza troppi problemi, ma non l'ha mai cercato spontaneamente. Dopo che ha piovuto guarda un po' sospettoso anche le pozzanghere, sia mai che lì sotto ci sia qualche mostro mangia-zoccoli...

Ungarina

No, sia mai lo attacchino i mostri acquatici nascosti anche nelle pozzanghere! Però chi la dura la vince, la soddisfazione della nuotata me la solo tolta, un pò meno soddisfatta dello stato di sella cuscino stivali e testiera  :benedizione:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Shanna

Citazione da: Ungarina - Agosto 06, 2012, 03:11:11 PM
shampoo per cavalli diluito in acqua prima, non so perché, mi sembrava meno aggressivo.

anche io diluisco in aqua e uso una spugna per lavarla tutta.
(in realtà anche il parrucchiere dice di diluire lo shampo prima di applicarlo sui capelli...)

Il sapone di marsiglia lo uso solo sulle zampe, quando devo titar via bene lo sporco.

La mia ha fatto cross, non con me ovviamente... ho una bellissima foto dove entra nell'acqua senza paura!

bionda

Per rotolarsi cerca un posticino con sabbia asciutta, possibilmente fine. Il fango può andare, se è già un po' asciutto, altrimenti rinuncia a rotolarsi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

madamen67

Per ora la mia non mostra segni di paura dell'acqua e nell'acqua, in cross ci va tranquilla, manco se ne accorge: di solito in prova è lei che guida il "trenino" dei cavalli paurosi sembra la papera coi paperetti  :azn3: ; per le pozzanghere in campo idem. Non ho mai "nuotato " in acqua profonda mi fa un po' paura un giorno magari ci sarà l'occasione 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

ahahah bellissima la metafora mamma papera con i paperetti!

carodubbio

E una cosa diversa.

Che avete scoperto l'acqua calda ?

i cavalli sanno nuotare e gli piace, infatti se li porti in piscina c'entrano tutti dentro, piscine per i cavalli si intende.

la pelle si, ma a nostra differenza hanno il pelo che la copre , e questo manto ha caratteristiche particolari, permette una buona traspirazione, ma se l'acqua ci cade sopra e non vai strofinare si bagna solo la parte esterna senza toccare la cute , che se non bagnata non ha  scambio termico, quindi il cavallo non cede calore