• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gestione del rischio

Aperto da alex, Agosto 13, 2012, 08:10:31 AM

« precedente - successivo »

planetadmin

Dovevi timbrare il padrone non il cane.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

alex

Anche a me dispiace un po' per il cane. Ho sentito però che vi sono cavalli che in queste circostanze  "fanno da soli": e in particolare, che esistono veri e propri killer di cani. Tutto sommato, preferisco non averne uno, per lo stesso motivo per cui in guerra è controproducente avere un cavallo calciatore. Difficile insegnargli a riconoscere "amico" e "nemico". Così, avendo un cavallo killer di cani, temo dia difficile insegnargli la differenza fra cane "buono" e "cattivo".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario Biserni

Il cavallo che calcia va gestito da uno che sà quello che fà...o meglio sà con chi ha a che fare. In campo da solo in passeggiata o davanti o in fondo sempre con il fiocco rosso ben visibile sulla coda... Uno che non sà almeno si domanda perchè fra tanti cavalli solo quello con il fiocco..
Planeta Il padrone chiede lo scarico all'assicurazione anche se ha volte a torto e se lo meriterebbe un calcio nei denti... Quella volta era in torto e non ha mai detto nulla... anche se sapeva perfettamente che i cavalli erano i nostri..
Io comunque h osempre avuto cavalle poco socievoli con le persone estranee solo questa è un oca morta... basta no metterle la sella..perchè a quel punto il discorso cambia tutte le volte... Il rischio non è mai uguale... :blob9: :blob9: :blob9:

carodubbio

IL mio cavallo un fifone da far schifo , al maneggio che ho frequentato 2 anni nel periodo estivo , un mini poni intero tenuto a corda a volte in un campo con un vecchio palo di cemento di quelli che si usano per il filari della vigna , solo che questo poni riusciva a trainare il palo se caricava per 2-3 metri, nelle tante volte che nella speranza che il mio cavallo si abituasse o magari fa amicizia  li facevo annusare , una volta il cavallo in una giornata che stavo cercando di non dargli vinta una sua difesa, vado a passare vicino sto ca..o  :vfncl: di poni, che naturalmente mi carica, stavo al passo il poni mentre lottavo con il cavallo morde sul garretto , parte il cavallo al galoppo solo che ero sotto a  alberi e ho preso un ramo in pieno con il casco, mi ritrovo sbilanciato mentre cerco di rimettermi in posizione prende una stradina in salita facendo un movimento secco a 90gradi cado, riprendo il cavallo salto su al volo riparte al galoppo senza le staffe si lanci sul corridoio dei box in cemento arriva la parete finale mi vedo messo male ma si pianta di botto senza scivolare, l'unico mio timore. Questo cavallo in realtà mi sta sulle scatole anche buono e pacioccone ha il cervello di un cretino, per fortuna adesso sono solo rischi  passati per colpa della brutta vita che ha fatto nelle scuderie dei professionisti che li fanno si camminare ma fanno danni al cervello dei cavalli , e per recuperare certi soggetti ci sono rischi che devi affrontare per forza se vuoi veramente riuscire nel riequilibrare un fuso di testa :horse ride:   

Mario Biserni

Quello di recuperare cavalli celebrolesi dal mondo delle corse è un gioco che uno sceglie e si diverte a giocarlo...
Io ho smesso, non ne voglio più sapere niente e secondo me non recuperano mai al 100% rimangono sempre cavalli particolari da usare non le molle.
Molto meglio un cavallo equilibrato che ti perdona anche qualche sbaglio....

carodubbio

QUOTO su tutto.

Di sicuro questo è l'ultimo cavallo che prendo al macello, il prossimo soggetto di sicuro non deve muovere un orecchio visto che la mia età  si fà sentire, e che quando si è giovani nello spirito ti butti in avventure senza pensare al rischio :laughter-485:

alex

Possiamo concludere che un cavallo proveniente dalle corse è per di se stesso un "rischio", perlomeno in termini di probabilità.

Visto che ci siamo, mi interessa molto l'opposto del cavallo "rovinato dall'uso", ed in particolare il cavallo vissuto senza quasi contatto con l'uomo fino alla doma, magari tardiva (4-5 anni), dopo essere vissuto "da cavallo". Ci sono degli allevamenti bradi o pressochè bradi, quindi qualcuno potrebbe avere esperienza di questi cavalli. Neglui USA, dove si possono acquistare per quattro lire i mustang catturati, suppongo che ci sia una vasta casistica, ma da noi la cosa è poco frequente, suppongo. Di testa, dopo la doma, come sono?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

io e nicola ci abbiamo fatto un trekking sui cavallini corsi nati selvatici e poi catturati e domati..
sono esattamente come gli altri cavalli, solo che posseggono ancora il quid in più di essere vere e proprie capre, anche da ferrati..

ovviamente chi li doma deve essere molto in gamba e sapere il fatto suo nel campo dei selvatici. non basta saperlo fare coi cavalli domestici da generazioni
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

Quando sellavo Caro, sono nati 4 puledri il loro contatto con me è stato immediato, abituati alla mia presenza abituati fin da subito a essere maneggiati, si prendeva la fattrice la legavi e iniziali il grooming alla fattrice con il puledrino che girava intorno ogni tanto lo toccavi con la spazzola, con il tempo gli chiedevi di darti gli arti, poi si iniziava a far sentire il peso salendo a pelo per pochi secondi,  quando si usciva la domenica si sellava la fattrice e ti portavi dietro il puledro libero, al fine si metteva la sella e uscivi sempre in compagnia della mamma, mai fatti lavorare nel tondino, fatto sempre tutto con calma senza forzature , mai avuto rogne ma sono pulerdi fatti in casa e rispettati.
Cosa si puo pretendere da un cavallo che all'improvviso decidono di domarlo in pochissimi giorni e il meno tempo possibile facendolo girare nel tondino con un fantino sopra e l'uomo di scuderia che lo frusta con il frustone tenendo il cavallo con la corda

alex

Se sono riuscito io a "domare" Asia, puledra nata "per sbaglio", senza la minima esperienza.... non dico che sia venuta perfetta, ma quasi; e devo dire che secondo Phillis la doma non sarebbe ancora completata, nonostante abbia 14 anni e 11 anni di sella, perchè ancora non mi è capitato di punirla per un tentativo di "scaricamento" del cavaliere.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Conosco millanta lalli come Asia, poco loro si chiede poco danno.
Vanno benissimo !

Credo che la tua lalla tenterebbe - oggi - di scaricarti, sicuramente si difenderebbe - se le imponessi questi esercizi, si tratta del normale programma di riscaldamento prima di lavorare.

Passo, trotto in distensione, alt, passo, trotto in distensione questo per 10 minuti.

Travers - renvers.

Spalle in dentro alle due mani, spalla in dentro sul circolo, alt, passi indietro, appoggiata e controappoggiata, indietreggiamenti su linee curve, passi avanti e subito di nuovo indietro.

Galoppo di scuola sulla pista, passo, galoppo rovescio; galoppo sul circolo, passo, cambio di galoppo sul circolo.

Il tutto dura una mezzora abbondante, dopo si può cominciare a lavorare.


max

giusto ieri ho passato cinque minuti buoni a fare redini di apertura molto accentuate per evitare che una cavallina verde e dal carattere insofferente, molto ben proporzionata e gentile, si alzasse ripetutamente in piedi, perchè?
perché la richiesta di spalla in dentro, pur con ogni premura e preparazione, è un gran fatica!!! tocca usar la schiena!!! provare a sbarazzarsi del seccatore che ne fa richiesta è un'eventualità ben comprensibile!

qualcuno avrebbe usato delle bottigliate in testa durante la difesa già avvenuta, ma personalmente credo che riuscire a mantenere sempre lo stesso clima di fiducia reciproca sia meglio..... annullando sul nascere le forze che la produrrebbero...

dopodiché si è convinta ed abbiamo passato buona parte della lezione su due piste, penso che ad un certo punto anche i cavalli si sentano bene/meglio facendole, nonostante lo sforzo, come io mi sentivo bene/meglio dopo lo sforzo di un'ora di ginnastica, lo si percepisce da come quasi ci prendano gusto e ci riescano sempre con maggior facilità, quindi, con minor sforzo
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: piciopacio - Agosto 17, 2012, 02:13:36 PM
Conosco millanta lalli come Asia, poco loro si chiede poco danno.
Vanno benissimo !

Credo che la tua lalla tenterebbe - oggi - di scaricarti, sicuramente si difenderebbe - se le imponessi questi esercizi, si tratta del normale programma di riscaldamento prima di lavorare.

Passo, trotto in distensione, alt, passo, trotto in distensione questo per 10 minuti.

Travers - renvers.

Spalle in dentro alle due mani, spalla in dentro sul circolo, alt, passi indietro, appoggiata e controappoggiata, indietreggiamenti su linee curve, passi avanti e subito di nuovo indietro.

Galoppo di scuola sulla pista, passo, galoppo rovescio; galoppo sul circolo, passo, cambio di galoppo sul circolo.

Il tutto dura una mezzora abbondante, dopo si può cominciare a lavorare.

Prima scaricherei io l'istruttore che me lo imponesse.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tonymatador

Incidente mortale.
In passeggiata con mia moglie e un gruppo di cavalieri di buona esperienza. Pausa in un prato per l'incontro con un altro gruppo di cavalieri con i quali eravamo già usciti e conoscevamo i cavalli. Uno di questi cavalli è un  pò carico ma il cavaliere non sembra aver problemi a gestirlo. Mia moglie si tiene molto in disparte con il gruppetto delle sue amiche e si appartano a chiacchierare ad oltre 15 metri dal cavallo con problemi. In un nanosecondo accade la tragedia: il cavallo sfugge al controllo del suo cavaliere e tira un singolo di punta sopra alla faccia interna del garretto del cavallo di mia moglie. Se prendeva la gamba di mia moglie gliela staccava di netto. Per farla breve, abbiamo dovuto abbattere il cavallo di mia moglie.

Gestione del rischio a casa mia: i cavalli che calciano vanno ammazzati. I cavalli che calciano con me non ci escono e me ne frego dei fiocchi e se stanno davanti o dietro. Con  i proprietari dei cavalli che calciano, se non gli stanno bene le mie regole, c'è frusta pure per loro.

Incidente mortale.
Cavalla super problematica dalla gestione pressochè impossibile. Consiglio al proprietario di macellarla. Non lo fa. Anni dopo la stessa cavalla con un calcio o una rampata sfascia la testa ad una bimbetta che le aveva portato un pò d'erba nel recinto.

Gestione del rischio a casa mia: i cavalli problematici sono da evitare sia in mano ad esperti che a gente normale perchè prima o poi succede la disgrazia, quindi, macello e per gli eterni buoni samaritani che vogliono fare l'opera buona, invece che sprecare tempo con dei cavalli che non meritano nulla se non il freezer, ho tutta una serie di ottimi puledri allevati da carne che possono diventare degli ottimi e sicuri compagni di sella.

Incidente grave.
In spettacolo. Troppo lavoro, troppo stanco, poco concentrato. Alle prove del mattino il puledro va che è una meraviglia, il numero lo conosce a memoria e ci sta mettendo anima e cuore. Nel pomeriggio, ora dello spettacolo, il giostraio non spegne la giostra e i seggiolini continuano a volare. Dopo innumerevoli richiami, sembra che smetta ma...non lo fa. Il mio con il puledro è il numero più pericoloso. Snoby mi dà tutto, ma nella parte più difficile, IO perdo la concentrazione. Voglio finire, sono stanco, non sono realmente in relazione con lui. Quando ci salto sopra a pelo e iniziamo la parte in libertà montata, lui mi perde come riferimento a terra e mentre il giostraio fa volare i seggiolini alle sue spalle, lui si sente perso e tira un paio di smontonate. Alla terza smontonata, atterro sul garrese. Scendo veloce con un salto di volteggio, lui si immobilizza subito e mi segue come un cane. Il pubblico applaude, io dopo poco svengo dietro le quinte. Arriva l'ambulanza dopo troppo tempo e in totale questo bello scherzo finisce con 12 giorni di ospedale, 30 di immobilità totale a letto, 5 mesi di fermo totale dal lavoro per un frattura pubica, diastasi di 2,5 cm.

La gestione del rischio a casa mia: che gli spettacoli vadano a farsi benedire, visto che qui in Italia bisogna sempre litigare per ottenere un compenso semi decente e un minimo di sicurezza che poi chissà come mai, alla fine non è affatto garantito. Se non ci sono tutte le condizioni di super sicurezza che ho richiesto, ricarico i cavalli, giro il van e me ne torno a casa e mi pagano il disturbo. Se qualcuno fa il furbo, chiamo i carabinieri e poi vediamo se la giostra non si ferma. Mi devo riposare anche io, adesso basta col lavorare 365 giorni all'anno perchè maniscalchi e addestratori lavorano dove il popolo si diverte e il popolo si diverte il sabato e la domenica! A pelo in libertà, solo a casa, se sono in forma e se ne ho voglia!
Libertad o muerte

DivinityOfDarkness

 :icon_eek: lamadunna!

Forse il tuo punto di vista (macello) può sembrare estremistico e 'cattivo', ma tutti i torti non l'hai. E' facile farsi del male a cavallo, sul cavallo, col cavallo, vicino al cavallo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.