• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gestione del rischio

Aperto da alex, Agosto 13, 2012, 08:10:31 AM

« precedente - successivo »

Tonymatador

Citazione da: DivinityOfDarkness - Agosto 17, 2012, 03:33:40 PM
:icon_eek: lamadunna!

Forse il tuo punto di vista (macello) può sembrare estremistico e 'cattivo', ma tutti i torti non l'hai. E' facile farsi del male a cavallo, sul cavallo, col cavallo, vicino al cavallo.

Quando il pensiero del macello sembra crudele, bisogna pensare alle conseguenze. Mia moglie poteva essere su una sedia a rotelle con una gamba amputata. La bambina poteva essere ancora viva...è successo nel 2007, mi sembra avesse 4 o 5 anni allora...adesso sarebbe una bella ragazzina...
Libertad o muerte

Mario Biserni

Sono della tua idea non credere e mi sembra di avertel ogià scritto da qualche parte... il cavallo problematico e cattivo va soppresso non c'è nulla da fare...se timpbra come un postale per cattiveria va soppresso se non si gestisce va soppresso se uno lo vuole così lo tiene a casa sua e ci fa quell oche vuole da solo..senza coinvolgere altri cavall io persone..

piciopacio

Citazione da: alex - Agosto 17, 2012, 03:18:57 PM
Citazione da: piciopacio - Agosto 17, 2012, 02:13:36 PM
Conosco millanta lalli come Asia, poco loro si chiede poco danno.
Vanno benissimo !

Credo che la tua lalla tenterebbe - oggi - di scaricarti, sicuramente si difenderebbe - se le imponessi questi esercizi, si tratta del normale programma di riscaldamento prima di lavorare.

Passo, trotto in distensione, alt, passo, trotto in distensione questo per 10 minuti.

Travers - renvers.

Spalle in dentro alle due mani, spalla in dentro sul circolo, alt, passi indietro, appoggiata e controappoggiata, indietreggiamenti su linee curve, passi avanti e subito di nuovo indietro.

Galoppo di scuola sulla pista, passo, galoppo rovescio; galoppo sul circolo, passo, cambio di galoppo sul circolo.

Il tutto dura una mezzora abbondante, dopo si può cominciare a lavorare.

Prima scaricherei io l'istruttore che me lo imponesse.

Conosco millanta lalli come Asia, poco loro si chiede poco danno.
Vanno benissimo !


Se avessi fatto attenzione a questa introduzione, ti saresti risparmiato, una risposta superflua...è ovvio che la povera Asia messa a fare Equitazione farebbe delle difese, forse molto dure...almeno all'inizio.




alex

Sono ignorante ma non del tutto; sono ignorante quanto voglio. Il regolamento nulla dice sulla coerenza e sul rigore dell'ignoranza.

Era una battuta:happy_birthday-736:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Prendemmo a pensione due lalli, un anziano castrone ed una femmina: una puledrona 4/5 anni; i proprietari erano marito e moglie persone molto per bene deliziose, venivano a montare i fine settimana facemmo amicizia.

Al chè mi chiesero - forse fu il marito a farlo - se a tempo perso avessi montato quei lalli durante la settimana - giusto per tenerli in movimento.

Per sincera simpatia lo feci volentieri,  mia figlia ragazzina prese il castrone io la puledra, mi accorsi subito che la lalla era a zero appena scozzonata, praticamente trasportava la sua padrona a rimorchio del castrone.
Appena sentì le gambe mi fece un bel salto, quando la ripresi con decisione tentò di fare una lanciata, feci finta di niente e la riportai nella cavallerizza dove cominciammo a ragionare.

Risultato: - due pensioni perse, fine di una nascente amicitia...come mi ero permesso di montare la sua Fronda cogli speroni ??
Come avevo osato alzare il frustino sulla sacra pelle della amata lalla?
La sera stessa portarono via i cavalli...fosse stato per il marito mi avrebbe ringraziato ma si sa che ubi major minor cessat.

DivinityOfDarkness

eeeeh, mi fai venire in mente l'ultimo mio volo, da una cavalla che il proprietario montava una volta l'anno per andare alla benedizione degli animali. Con lui non faceva una piega: banda, majorettes, la Madonna in processione... nulla.
Lui s'addormentava sopra la sella, la cavalla sotto idem.

"La monteresti in campo così per sport, avanza tempo?"
"maccccerto"

Oh, se non le chiedevi nulla nulla nulla nulla ok. Alla minima richiesta (anche solo di muoversi al passo per iniziativa del cavaliere e non della cavalla).. :ciao:  :tornado: :pazzo:

Un misto tra terrore, panico, rifiuto e lo-sa-dio-cosa.

Praticamente il discorso credo che fosse: Ok, mi selli, io ti sopporto, deambulo, perchè il rapporto tra voglia di scaricarti e sforzo che mi stai chiedendo di fare è totalmente a tuo vantaggio; non mi chiedi nulla di impegnativo ergo non faccio nulla e sto lì buona.
MA appena le proporzioni cambiano ti mando a quel paese e di corsa, senza troppi complimenti.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

A questo punto Asia si offenderebbe..... poco va bene, ma qualcosa sa fare, soprattutto nel suo ambiente preferito - fuori maneggio - Le chiedo spesso cose che visibilmente le costano un po' di fatica mentale, non direi di essere uno che "non chiede niente", e, come dicevo altrove, la prova del 9, secondo me, è che risponde ugualmente bene a chiunque la monti, sia cavaliere fatto, sia principiante. Ovviamente, in bitless, senza speroni - agli speroni la devo abituare io, per ora monto alla cosacca:horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

 :dontknow: il mio era un discorso generico collegato a quanto detto da PP...
Take it easy..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Tonymatador - Agosto 17, 2012, 03:55:37 PM
Quando il pensiero del macello sembra crudele, bisogna pensare alle conseguenze. Mia moglie poteva essere su una sedia a rotelle con una gamba amputata. La bambina poteva essere ancora viva...è successo nel 2007, mi sembra avesse 4 o 5 anni allora...adesso sarebbe una bella ragazzina...

Verissimo. Purtroppo l'essere umano ha spesso lo spirito del crocerossino e non realizza il pensiero della soppressione. Di mezzo c'è sempre il pensiero traducibile con 'povero animaletto..'

Citazione da: Mario Biserni - Agosto 17, 2012, 06:00:42 PM
Sono della tua idea non credere e mi sembra di avertel ogià scritto da qualche parte... il cavallo problematico e cattivo va soppresso non c'è nulla da fare...se timbra come un postale per cattiveria va soppresso se non si gestisce va soppresso se uno lo vuole così lo tiene a casa sua e ci fa quell oche vuole da solo..senza coinvolgere altri cavall io persone..

C'è chi ti direbbe che cavalli così non esistono, che si possono riabilitare... forse è vero, fatto sta che io comunque non sopprimerei ma, potendo, lo sistemerei in modo che non possa far del male.
Di sicuro, non lo farei riprodurre. C'è troppa gente che "è matta, ma per far da fattrice va benone". Nossignori, se il cavallo c'ha il cervello bacato, evitiamo di sfornare puledri che portino avanti la tara..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

il problema del "confinare" i cavalli pericolosi è che se capitasse qualsiasi cosa a chi lo gestisce normalmente chi va dal cavallo senza rischiare?

come si fa a isolarlo del tutto da chi passa per strada, i clienti del maneggio, i vicini, ecc..

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mario Biserni

Io quando avevo i cavalli sul'appennino non incontravo mai nessuno a cavallo se non organizzavo un incontro... Molto smplice ... Se vuoi isolarti la possibilità c'è di sicuro... forse ero un po' icosciente, ma ti assicuro che se devo uscire con la gente che vedo montare ora ritorno in cima all'appennino dove di sicuro di gente ne incontro poca........... Se poi il problema è mi faccio male e sono da solo l'unica è ridurre i rischi al minimo cavllo super domato e addestrato freddo con pochi grill iin testa e tutte le rotelle al loro posto.. quella è la soluzione...
Sempre secono il mio punto di vista molto personale... :icon_pidu: :icon_pidu: :icon_pidu:

alex

Se "macello" è una parola dura, basta spenderci qualche quattrino e la parola diventa "eutanasia", il che è molto, molto diverso, per un cavallo a cui si è affezionati nonostante sia pericoloso o quando soffre in modo non controllabile.

Io sono assolutamente certo che non manderò mai una mia cavalla al macello, ma non escludo affatto di far praticare un'eutanasia. Peccato che non si possa avere la garanzia che l'abbattimento in macello sia totalmente privo di sofferenza e soprattutto di stress e maltrattamenti in caso di difese, come dovrebbe essere.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario Biserni

Non mi sono mai posto il problema ho avuto e continuo ad avere solo cavalli destinati alla macellazione..

Pac8

Citazione da: Amaranth - Agosto 13, 2012, 11:25:23 AM
come bisognerebbe comportarsi in questo caso per evitare incidenti? come si può medicare un cavallo poco collaborativo in zone non di facilissimo accesso (pancia ecc?)? consigli per evitare che ricapitino problemi a me e a chi si appresta in una faccenda simile?

arrivo tardi, ma scusatemi, le ferie hanno avuto il sopravvento...
Cavallo argentino, ferita su un garretto e poca voglia di collaborare.. inizio a pulire e sta abbastanza buono, si sposta ma non dà segni di ostilità. Prendo il fantastico spray blu e se lo comincia a guardare storto.... PSSS... salto di lato (per fortuna non dal mio lato, si allontana dallo spray) provo ad alzare un anteriore PSSS... calcio al vento (e per ora ha uno zoccolo e un pezzo di coda blu, la ferita è pulita). Mi si avvicina il maniscalco che stava ferrando un altro cavallo, prende lo spary caf, alza un anteriore e fa partire un fischio che mi stura le orecchie, spruzza... cavallo immobile...
Gestione del rischio: il cavallo aveva paura del rumore, copro il rumore con un rumore più forte. finito questo, il maniscalco mi dà indietro lo spray caf e mi dice "comprati un po' di lacca ed abitualo al rumore". Risoluzione del problema, lavoro di desensibilizzazione.