• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Catalogo dei testi digitali sui cavalli

Aperto da alex, Gennaio 22, 2017, 01:51:05 PM

« precedente - successivo »

alex

Mi è stato affidato (grazie Grinta!) il compito di organizzare la sezione Biblioteca della Giumenta Imbalsamata. La sezione non dispone di un suo forum ed è "chiusa", il che complica le cose per quanto riguarda i contributi e i commenti dei lettori, ma semplifica le cose perchè permette di temere le cose in ordine - obiettivo del tutto irrealizzabile in un forum.

Io terrei volentieri aperta qui, in questo forum, una "finestra sulla biblioteca", proprio per discuterne liberamente e con immediatezza, e per permettere a chiun
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

[continua... scusate il pasticcio]


Io terrei volentieri aperta qui, in questo forum, una "finestra sulla biblioteca", proprio per discuterne liberamente e con immediatezza, e per permettere a chiunque abbia voglia di farlo di contribuire o di chiedere spiegazioni.

Immagino di realizzare un catalogo con questi specifici requisiti:
Tema equestre: qualsiasi libro si riferisca ai cavalli e alla cultura equestre/ippologica;
Accesso digitale completo e libero: saranno menzionati e catalogati solo i libri già pubblicati digitalmente, consultabili liberamente e gratuitamente.
Recensione obbligatoria: non basta che il libro esista, e sia completamente consultabile; serve che sia accompagnato da una brevissima recensione o da un commento di qualcuno di noi (utenti di questo forum o dell'Imbalsamata). Le schede dei libri, rimaste troppo a lungo senza un minimo di recensione, saranno oscurate.

L'organizzazione sarà, come progetto, la seguente:

  • una scheda per libro;
  • dei libri schedati, una scheda per la biblioteca digitale dove il libro è stato pubblicato;
  • sempre dei libri schedati, una scheda per l'autore/gli autori.

Cominceremo dai libri disponibili su Internet Archive.

Il primo contributo che vi chiedo è di segnalarmi link a tutte le biblioteche digitali dove possono essere liberamente, e completamente visualizzati libri equestri.

Il secondo contributo che vi chiedo è una brevissima recensione/un brevissimo parere sui libri che segnalate, o che vi segnalerò come "papabili", o che trovate pubblicati nella Biblioteca della Giumenta, temporaneamente senza recensione.







La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Alex sta facendo un lavoro MONUMENTALE, ho scoperto che in urdu, nella lingua urdu, ci sono quasi seimila pubblicazioni sullo lallo e ho avuto una confermissima sul fatto che il lallo è l'animala del mito, del sogno, dell'anima, del quore...

Altro che spalla in dentro e zoccola contratti, la prima domanda alla quale dobbiamo rispondere è: cos'é un lallo... ammesso che sia qualcosa.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Si si, monumentale....  :horse-embarrassed:

Guardate il "work in progress" che ho utilizzato per le pagine ancora vuote:

http://ilcircolodellagiumentaimbalsamata.it/bibl/

Mi è piaciuta molto, in pratica è il mio ritratto/icona, tenuto conto degli strumenti informatici che sto utilizzando (gli unici che so utilizzare, mica per snobismo...)...  :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta


la passione guida la  mano e ciò farà della tua opera un capolavoro.

presto la tua biblioteca diventerà il fulcro della ricerca equestre , chiunque voglia approfondire un tema ,  ricercare il piacere  tra le pagine di un libro , passerà per la tua casa :
meraviglioso .

la breve recensione , il commento potrebbe essere utilizzato per creare tramite un programmino creato ad ok ,un indicizzazione di ricerca veloce , tramite parole chiave che generino poca confusione in quel che sarà un mare magnum di frasi , andando ad impolpare e in contempo catalogare la biblioteca .
buon Lavoro , e grazie .

alex

Manca poco al primo vagito concreto - la prima scheda-libro, che riguarderà il Dizionario ragionato di equitazione di Baucher, nell'edizione francese disponibile su Internet Archive: Dictionnaire raisonné d'équitation.

Una cosa molto bella è che IA fornisce anche - per la larga maggioranza dei testi - l'immagine del frontespizio, direttamente e automaticamente ricavabile dall'ID dell'opera:


Quindi la prima immagine della scheda è bella e pronta. Idem per alcuni dati sull'opera, IA li restituisce in formato chiarissimo per un programma: https://archive.org/metadata/bub_gb_Ab4NMYl6K5QC/metadata (fidatevi: per un programma qualsiasi è un "oggetto" chiarissimo :-) )

Fatta la prima scheda, e raffinata la sua impostazione grafica a altri dettagli interni, si comincia.... se intanto qualcuno di voi conosce l'opera, e mi propone due-tre righe (DUE-TRE) righe di recensione, mi aiuta. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#6
Le righe sono 6,  di meno non so fare.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    Il Dizionario fu la prima opera scritta dal Maestro, "un manifesto rivoluzionario"  secondo Decarpentry,  nel quale si evince la profonda cognoscenza del Nostro del lallo et dell'equitatione.
In essa c'è già annunciata la sua filosophia, infatti, la voce   Le Forze dello lallo - viene così conclusa: L'educazione del cavallo consiste nel dominare (controllare) completamente le sue forze, per farlo, bisogna annullare completamente ogni sua resistenza (contrazione).
Il cavallo, una volta addestrato,  deve agire solo per forze trasmesse. (deve rispondere soltanto agli aiuti).


Ho tradotto alla lettera, mettendo tra le parenti una traduzione itagliana più "vera".
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Posso fare un appunto?
Io preferisco "...annullare completamente ogni sua RESISTENZA..." piuttosto che contrazione, secondo me il termine "resistenza" rende di più l'idea, contrazione non mi pare neanche tanto corretto infatti, per rispondere agli aiuti, il cavallo deve per forza contrarre alcuni muscoli, per essere proprio pignoli allora dovremmo tradurre "contazioni non richieste o non volute" ma sarebbe ridondante e orribile.
Invece annullare le resistenze dà proprio l'idea del cavallo che "consegna le sue forze" al cavaliere.

grinta


grinta

l'opposizione  è muovere anche impercettibilmente contro un volere , esercitare una anche minima resistenza contraria , porsi davanti e non nella stessa direzione .
quando si va insieme , si annulla l'opposizione .
la butto là !

alex

Ottimo, esattamente quello che volevo: una bella discussione sulla sostanza, sul contenuto.... così sono libero di occuparmi della forma, del contenitore.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Vero ma opposizione è, come giustamente dici, un 'muovere CONTRO' invece resistere dà più  l'idea di passività, di 'non fare'. Sono sfumature, ovvio, però possono aiutare molto nella comprensione di un testo, ricordo che quando ho cominciato a leggere L' Hotte non capivo che cavolo fossero queste contrazioni,  mi facevano venire in mente un cavallo con le convulsioni.

grinta

si , fermarsi indietro , potrei concordare .

raffaele de martinis

Miei cari, il vostro affezionatissimo ha una leggiera cognoscenza di Baucher del suo metodo e dei laiii, quindi più che alla semantica guarda alli fatti.

Tutto il metodo di Baucher - primera manera - è teso a sciogliere il lallo attraverso le famose flexioni,  non per nulla, già dissi, che Baucher è stato un antesignano dellle tenniche  di stretching.

Il lallo ben sciolto/lavorato in scioltezza non si può contrarre ergo non pote fare resistenza o opposizione se più vi sollazza.

Baucher usa la palabra resistenza  che è indefinita riferendosi però ad una hosa ben definita: la contrazione e chiunque, abbia una picciola experientia di lavoro coi lalli. sa che lavorare un lallo contratto est cosa mala et difficultosissima.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Mi ero dimenticato di dire una cosetta: le recensioni non saranno anonime, sarà indicato il nick dell'autore. Quindi, a meno che l'autore non abbia ripensamenti, la recensione rimane tale e quale, una volta pubblicata e attribuita.

Nulla impedisce di discuterne.... magari si convince l'autore a chiedere una modifica.

Esperimenti in corso con il primo libro del catalogo: Dictionnaire raisonné d'équitation, con la recensione originale di Raffaele. La grafica per ora è francescana. Sollecito proposte di miglioramento (meglio se scritte direttamente in html.... ma possono anche essere esempi di altre "schede", purchè non troppo complesse)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.