Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: alex - Febbraio 05, 2017, 04:19:03 PM

Titolo: Cosa sostiene il peso del cavallo
Inserito da: alex - Febbraio 05, 2017, 04:19:03 PM
Leggo su http://naturaliter.altervista.org/materiali/mascalcia/squilibri_.pdf (dopo la citazione, in altro post, di un libro dell'autore)

CitazioneIl peso del cavallo viene sostenuto dalla benda perioplica (corona) e viene scaricato a terra dalla muraglia dello zoccolo. Ciò che è all'interno della muraglia non sopporta pesi (potremmo dire galleggi tra sangue e tessuti molli). In pratica lo zoccolo funziona come un girello che sostiene sul bordo superiore un bambino.

Mi risulta che l'autore di questa affermazione è un esperto in mascalcia, docente di argomenti di podologia in corsi dio formazione FISE, ecc; insomma, è autorevole, e ha avuto notevoli occasioni di divulgare il suo pensiero.

Ebbene: io ritengo che questa affermazione sia totalmente errata, e  sia invece vero il suo esatto contrario: la benda perioplica non sostiene alcun peso, perchè l'intero peso si scarica sulle strutture interne dello zoccolo (in in parte attraverso la muraglia, ma non solo).

Io non sono un esperto in mascalcia, e sono dilettante anche come "pareggiatore"; quindi, in base ai criteri di autorevolezza, dovrei avere torto. Non è una sottigliezza; stiamo parlando della funzione fondamentale del piede del cavallo, che è, ovviamente, quella di sostenere il peso dell'animale e di scaricarlo sul terreno.

Vorrei il vostro parere: è vera l'una o è vera l'altra? Non è possibile un compromesso: o una o l'altra. Mi auguro che la vostra risposta non sia "partigiana", a seconda che vogliate difendere la mascalcia o il barefoot.
Titolo: Re:Cosa sostiene il peso del cavallo
Inserito da: Bubba - Febbraio 05, 2017, 08:35:43 PM
Secondo me la teoria del girello e' difettosa.
Magari una volta ferrati il piede ha contatto solo all' esterno, ma e' abbastanza evidente che prima della ferratura ( nei puledri) o comunque nel piede senza ferro l' impronta impressa nel terreno non e' quella del " girello"
Titolo: Re:Cosa sostiene il peso del cavallo
Inserito da: cilla - Febbraio 05, 2017, 08:40:32 PM
Anche secondo me la teoria del girello fa acqua. Il peso del cavallo è sostenuto dal l'ossatura della gamba e del piede, l'ultimo osso prima del terreno, se non sbaglio, è la terza falange che è una struttura interna del piede
Titolo: Re:Cosa sostiene il peso del cavallo
Inserito da: rhox - Febbraio 05, 2017, 09:13:19 PM
Beh ma non può che essere troppo semplicistica l'idea del girello perché se la muraglia è connessa alle altre strutture ogni suo movimento viene condiviso. Quindi ogni spostamento verticale dovuto al carico/scarico del peso viene condiviso.
Inoltre se tutto fosse "sospeso" non ci sarebbero quelle ferrature dove invece si supportano tallone o fettone mettendoci il ferro prima di toccare il terreno..

Titolo: Re:Cosa sostiene il peso del cavallo
Inserito da: silviasco - Febbraio 05, 2017, 09:23:59 PM
A me il paragone col girello era piaciuto per una ragione probabilmente non voluta dall'autore: è noto che il girello è uno strumento che ostacola l'apprendimento corretto della deambulazione; per l'appunto sostiene in modo artificioso il bambino che non è realmente pronto a stare in piedi (sapevo che in alcuni Paesi tipo il Canada era perfino fuori legge!). È una roba artificiale, che cercando di aggirare le naturali tappe di crescita e sviluppo, fa danni, anche se gli astanti guardano e dicono ma che bello ma che carino ma guarda come va. Notate anche voi una vaga similitudine con l'argomento di discussione? Anche se immagino che l'autore facesse il paragone per il motivo opposto  :firuu:

E ora, genitori girellisti, lapidatemi!  :icon_rolleyes:  :ciao:
Titolo: Re:Cosa sostiene il peso del cavallo
Inserito da: alex - Febbraio 05, 2017, 11:59:16 PM
A me interessa particolarmente sapere se questa idea della corona che sostiene il peso del cavallo è una opinione personale dell'autore, oppure se è un'idea che "gira" nel mondo della mascalcia come viene comunemente insegnata. Al momento non mi interessa portare argomenti a favore o contro, magari più avanti.