Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => Zona Neutra => Topic aperto da: PokerFace - Novembre 16, 2017, 12:11:44 PM

Titolo: Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Novembre 16, 2017, 12:11:44 PM
Bene, vi ho sempre detto che io non sono portato per insegnare e che comunque non  mi piace e che voglio solo montare a cavallo e che amo i cavalli e detesto le persone.
Ebbene, per un assurdo caso del destino (leggasi: è quel che passa il convento) mi trovo sempre più spesso a fare delle lezioni. C'è un istruttore a cui faccio da istruttore e 4 allieve.

l'istruttore è un ragazzo molto simpatico, autoironico, sa di essere un pò pippa ma lo stesso ci crede, si sbatte, ci prova, non discute mai quello che gli dici. Ogni tanto fa delle cagate pazzesche, però le facciamo tutti. la cosa importante è che lo capisce e poi torna e prova a modificare. Mi piace fare lezione a lui perchè è sveglio e possiamo lavorare bene, fare delle cose.
poi ho ereditato queste allieve da un altro maneggio e ho il trauma.

una non salta neanche e quindi boh, non ho idea di cosa farle fare. cioè la ammazzo di barriere a terra e basta. ho provato a farla lavorare sulla posizione ma si spazientisce. è come se dicesse "io monto da 20 anni, perchè diavolo mi fai fare esercizi da principiante e mi correggi su cose da principiante?!". siccome si offende per qualsiasi cosa, ho deciso di lasciarla nei suoi errori. ho capito perchè dopo 20 anni che monta è messa così male. perchè non accetta critiche.  poi se la correggo troppo (e comunque la metà di quello che avrebbe bisogno) fa anche gesti di stizza verso il cavallo, tipo tironi, sgambatone ecc.. Dà sempre la colpa al cavallo per tutto, cavallo di me**a, eh ma si storta, eh ma non gira, eh ma se rallento troppo si mette al trotto... guardate, una fatica incredibile. un trauma. lei la chiamerò Raperonzola.

Poi abbiamo Biancaneve. Biancaneve ha una posizione così brutta e sbagliata, che l'unica cosa che può fare a cavallo è tirare le redini e aggrapparsi sulla bocca. Si lamenta che il cavallo scappa e poi ha su 12 cm di speroni a rotella. Lei ascolta abbastanza (ci prova per lo meno, ma è difficile perdere certe cattive abitudini che ti porti dietro da anni) e ogni tanto vedo che le viene da piangere perchè si rende conto di quanto è difficile il cammino che ha davanti. A saltare però ha un bravo cavallo che la aiuta e tutto viene abbastanza bene per fortuna. Per cui lì si riprende sempre un pò l'umore.

Ho anche Ariel la sirenetta. Non sente assolutamente nulla a cavallo però non da neanche fastidio. E' tipo un soprammobile. Non ha paura, non ha problemi, fa il paralume sulla sella. E' la mia preferita perchè è veramente bella e perchè non mi rompe mai le scatole. Purtroppo per lei, è quella che sembra piu brava (perchè ha un bravo cavallo) ma è quella che può imparare di meno. Le altre faranno anche un sacco di errori e avranno una posizione schifosa, però qualcosa (giusto o sbagliato che sia) lo sentono sul cavallo. Lei no. Lei sta sul cavallo come si sta su uno scooter.

L'ultima è una ex philippe karl. ha una cavallotta brava, fa le 20. E' un po troppo emotiva per i miei gusti, mi chiede sempre "sei sicuro" 300 volte prima di fare un esercizio. Non ha per niente le mani alte come invece mi aspettavo. Le distanze non le vede però a cavallo ci sta, è impostata bene e mette in pratica subito le correzioni. Non è per niente stupida a cavallo.

Solo che io non so mai cosa fare con ste ragazze. Loro si aspettano che io faccia lavorare i cavalli. La cosa tipica che rispondono (si, rispondono pure) è questa: "eh ma se faccio così mi esce dalla mano". Io cerco di spiegare che i cavalli vanno bene e non hanno  nessun problema e che loro non devono pensare al cavallo perchè stiamo correggendo loro, non i cavalli. Ma loro vogliono andare in giro col cavallo con l'incollatura rotonda, non vogliono montare bene. O forse pensano che montare bene significhi andare in giro col cavallo con l'incollatura rotonda. Bah, non lo so, non so cosa devo fare. Sono troppo stressato, speriamo che giunga presto un istruttore vero per loro, io così mi sto lobotomizzando.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Luna di Primavera - Novembre 16, 2017, 12:27:43 PM
Citazione da: PokerFace - Novembre 16, 2017, 12:11:44 PM
ho provato a farla lavorare sulla posizione ma si spazientisce. è come se dicesse "io monto da 20 anni, perchè diavolo mi fai fare esercizi da principiante e mi correggi su cose da principiante?!".

"perchè monti da principiante".
ma si offende, immagino  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: alex - Novembre 16, 2017, 05:05:26 PM
Le lezioni le fai individuali o di gruppo (escluso l'istruttore, immagino).

Oltre al fatto di avere il cavallo rotondo, cosa ti chiedono di imparare, le amazzoni? 
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: milla - Novembre 16, 2017, 07:09:32 PM
Poker ma c'è un mondo di lavoro da fare se anche non si salta, ti consiglio 101 esercizi di dressage (suggeritomi da Giada, c'è da lavorare all'infinito.
Se però insegnare non ti piace c'è poco da fare  :dontknow:
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Angeletta85 - Novembre 16, 2017, 10:45:49 PM
Milla che libro è milla? Mi interessa!
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Bubba - Novembre 17, 2017, 07:47:50 AM
Poker Poker.. Se il cavallo non ha la testa giù non sta lavorando. Lo sanno tutti. Le basi, mio caro. Le basi!
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: max - Novembre 17, 2017, 08:34:31 AM
Io la metterei sul sesso e basta, come fanno tutti gli istruttori veri.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Bubba - Novembre 17, 2017, 08:45:00 AM
Max for president!
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: milla - Novembre 17, 2017, 10:37:22 AM
Angeletta, è un libro che mi ha consigliato Giada, è in inglese ma è comprensibilissimo e ci sono tantissimi disegni e schemi che rendono tutto molto chiaro. Poi puoi variare/adattare gli esercizi al tuo livello (es.puoi fare una cessione invece di un'appoggiata ).
Lo puoi trovare su Amazon.
101 dressage exercises for horse & rider.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Novembre 17, 2017, 10:54:07 AM
Eh ma dovete sapere che, con quella che non salta, mi scontro anche col suo carattere impossibile.
Praticamente lei vuole che le sto addosso ogni 2 secondi con correzioni varie MA le correzioni devono riguardare il cavallo, lei è perfetta. Che cosa le faccio fare che le possa venire bene da subito anche montando così? I percorsi di barriere a terra. Già quando le metto le 2 barriere affiancate per fare l'alt preciso dentro non riesce mai, mi esce di 3 metri oppure si ferma 2 metri prima. E lì via di gesti di stizza perchè lei sostiene che è una cosa semplice e che non è possibile che non le venga, cavallo di mmmmmmmmm.

le lezioni in genere individuali ma a volte in 2.
e comunque la mia tentazione sarebbe sempre quelle di farle scendere, montare io il cavallo e basta ahahahahahha
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Wild - Novembre 17, 2017, 11:09:32 AM
Forse non sarebbe una cattiva idea: la fai scendere, monti tu e le dimostri che il cavallo non ha problemi. Oppure un bel "gioco" potrebbe essere scambiare i cavalli e dimostrare che con qualunqie cavallo i problemi li ha lo stesso, ho provato questo gioco con i cani e é stato....illuminante, oserei dire...
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Wild - Novembre 17, 2017, 11:10:20 AM
Scambiare i cavalli tra gli allievi nelle lezioni a coppie, si intende
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Luna di Primavera - Novembre 17, 2017, 11:14:19 AM
Citazione da: PokerFace - Novembre 17, 2017, 10:54:07 AM
MA le correzioni devono riguardare il cavallo, lei è perfetta. Che cosa le faccio fare che le possa venire bene da subito anche montando così? I percorsi di barriere a terra. Già quando le metto le 2 barriere affiancate per fare l'alt preciso dentro non riesce mai, mi esce di 3 metri oppure si ferma 2 metri prima. E lì via di gesti di stizza perchè lei sostiene che è una cosa semplice e che non è possibile che non le venga, cavallo di mmmmmmmmm.

che odio
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: blackhorse68 - Novembre 17, 2017, 11:23:51 AM
Citazione da: PokerFace - Novembre 17, 2017, 10:54:07 AM
Che cosa le faccio fare che le possa venire bene da subito anche montando così?

Falle fare i box
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Novembre 17, 2017, 12:00:26 PM
ahahahahahahahahah può essere un'idea.

comunque no, non posso montare io i cavalli. lo faccio eh, ma solo se me lo chiedono loro. se no poi si sentono umiliate e io non voglio farlo. però per me sarebbe così semplice fare quelle cose che a loro creano immane problema... ed è invece così difficile per me arrivare a far fare a loro la cosa giusta.
montare è molto più facile che insegnare. se sai montare.
se sai insegnare, forse è molto più facile insegnare invece che montare.

io lo so che faccio schifo..... non sono proprio portato.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Angeletta85 - Novembre 17, 2017, 01:16:00 PM
Io invece soprattutto con quella degli alt lo farei,ci monterei su r glielo farei vedere che il cavallo lo fa,cosi forse la.smette di dire che è il cavallo...si sentirà umiliata,ma avvolte la terapia d urto funziona !
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Wild - Novembre 17, 2017, 02:34:50 PM
Citazione da: Angeletta85 - Novembre 17, 2017, 01:16:00 PM
Io invece soprattutto con quella degli alt lo farei,ci monterei su r glielo farei vedere che il cavallo lo fa,cosi forse la.smette di dire che è il cavallo...si sentirà umiliata,ma avvolte la terapia d urto funziona !

Concordo pianamente
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Ranas71 - Novembre 17, 2017, 03:15:39 PM
Citazione da: Angeletta85 - Novembre 17, 2017, 01:16:00 PM
Io invece soprattutto con quella degli alt lo farei,ci monterei su r glielo farei vedere che il cavallo lo fa,cosi forse la.smette di dire che è il cavallo...si sentirà umiliata,ma avvolte la terapia d urto funziona !
Tante volte se non riesco a fare qualcosa l'istruttrice monta 5 min il cavallo, lo scioglie, gli fa fare l'esercizio e poi me lo ridà: in genere funziona.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: alex - Novembre 17, 2017, 03:21:25 PM
Citazione da: PokerFace - Novembre 17, 2017, 12:00:26 PM
io lo so che faccio schifo..... non sono proprio portato.

Non è possibile: tu non sai solo montare, sai domare e addestrare cavalli, quindi sai insegnare.

Prova a immaginare che siano cavalli.... forse aiuterebbe. Pressione, rilascio immediato, premio, punizione.... ricordati solo che con gli umani le punizioni fisiche non sono tanto ben viste (anche se aiuterebbero non poco).



Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: AnnaQ - Novembre 17, 2017, 04:12:54 PM
Citazione da: alex - Novembre 17, 2017, 03:21:25 PM

Non è possibile: tu non sai solo montare, sai domare e addestrare cavalli, quindi sai insegnare.

Prova a immaginare che siano cavalli.... forse aiuterebbe. Pressione, rilascio immediato, premio, punizione.... ricordati solo che con gli umani le punizioni fisiche non sono tanto ben viste (anche se aiuterebbero non poco).


Invece secondo me per insegnare servono proprio delle doti di comunicazione che o ce le hai o nisba... sennò ogni grande cavaliere sarebbe un grande insegnante e invece non è sempre così. Vedi Moyerson e tanti altri. Io posso essere un talento e capire al volo i cavalli ma non riuscire a dirti poi nella pratica come o cosa faccio.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: alex - Novembre 17, 2017, 05:14:53 PM
Naturalmente la mia era una provocazione, un tentativo di vedere le cose da un punto di vista diverso. Tuttavia non è una provocazione "per assurdo". Forse aiuterebbero patti chiari ed espliciti (Poker fa un accenno indiretto a questa specifica difficoltà): ""Tu vuoi che io ti insegni. Bene: io ti insegnerò come insegnerei a un cavallo: previo il tuo consenso. Me lo dai?"
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Zarathustra - Novembre 17, 2017, 05:22:04 PM
Sono anni che mi faccio domande vedendo certe lezioni.
Ti capisco benissimo.
La soluzione ci sarebbe, ma non è "commerciale". Scheda tecnica, scritta o verbale, con l'elenco di tutti gli errori e programma di lavoro, preceduta dalla fatidica domanda: "per capire cosa vuoi.....ti interessa DAVVERO fare progressi a cavallo o va bene così?". A quel punto, scheda e programma di esercizi. Non ti interessa? Bon, almeno è tutto chiaro.
In tanti (istruttori) si rassegnano, mettono giù qualche esercizietto, fanno divertire l'allievo, gli dicono bravo, incassano e sorridono. Non posso dare loro tutti i torti.
Io non monto bene, ma le correzioni che nel tempo mi hanno dato gli istruttori sono state esiziali, senza di esse sarei a trottignare e sgaloppazzare senza meta, anzichè fare qualche cosetta a volte che sembra persino fatta benino.
Anche con un allievo "ricettivo", è difficilissimo "trasmettere", a volte davvero basta dire la stessa cosa con parole diverse e cambia tutto.
E' un lavoro difficile di per sè, tecnicamente, "tradurre" il cavallese in umano e viceversa, e riuscire a fare coordinare il corpo del cavaliere con quello del cavallo, ma se in più ci metti scarsa disponibilità all'ascolto da parte del primo, diventa improponibile.

La irrecuperabile è Raperonzola, almeno finchè non la smette di mettere fuori da sè le cause dei suoi problemi.
E non riguarda quasi mai solo l'equitazione.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: indian - Novembre 17, 2017, 06:38:11 PM
Quando ho degli allievi che pensano che è il cavallo a sbagliare faccio fare un semplice esercizio:

"Cominciamo a sentire il movimento del cavallo:
Al passo, senza guardare dimmi quando il cavallo porta il posteriore interno sotto la massa." la risposta dovrebbe essere, adesso..... adessso..... adesso..... adesso etc etc.
Non so se sono io particolarmente sfigato ma il 99,99 % dei miei allievi sbaglia.

Voglio vedere quale è l'allievo che insiste nel dire che è il cavallo a sbagliare !!!


Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Novembre 17, 2017, 08:32:00 PM
Poi ho un altro problema.
Non hanno la percezione del loro corpo.

Se per esempio dico a una di piegare il gomito e lei ce l ha drittissjmo può capitare che mi risponda che è piegato.
Se sta con le spalle avanti non se ne accorge.
Le dico di non tirare mi risponde che non sta tirando.
Non si accorgono di come è messo il loro corpo
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Wild - Novembre 17, 2017, 09:40:04 PM
La propriocezione non é una cosa né facile né immediata, il fatto é che per acquisirla bisogna ascoltare chi ti vede da giù e mettersi in discussione per poi ascoltare il proprio corpo.
Io suggerirei i video: soprattutto ora che sono di nuovo autodidatta, mi faccio filmare per capore come é messo il mio corpo in sella e se mi é sfuggito qualcosa, poi salgo di nuovo e cerco di sentire il mio corpo prima da fermo, poi al passo ecc...é un buon esercizio per me, mi aiuta a focalizzare la mia attenzione prima di montare. A volte lo faccio anche senza video o riguardo il video dopo qualche giorno per essere più oggettiva.
Coi bambini invece capita che non sentano il proprio corpo, per la loro età anagrafica é spesso normale, allora li metto alla corda e li correggo solo una parte alla volta, solo una, ignorando le altre, se no vanno nel pallone, ovviamente. Quando quella parte é giusta tante lodi e se resta giusta per un po' si passa a un'altra. Se passando alla seconda la prima va fuori posto, torno alla prima e così via. Ti parlo di un caso limite che mi é capitato, di solito fanno presto i bambini. Normalmente parto dai piedi e salgo verso l'alto.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Ranas71 - Novembre 17, 2017, 09:50:19 PM
Citazione da: alex - Novembre 17, 2017, 03:21:25 PM
con gli umani le punizioni fisiche non sono tanto ben viste (anche se aiuterebbero non poco).
😑
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: The Shire - Dicembre 03, 2017, 04:42:25 PM
Citazione da: PokerFace - Novembre 17, 2017, 08:32:00 PM
Poi ho un altro problema.
Non hanno la percezione del loro corpo.

Se per esempio dico a una di piegare il gomito e lei ce l ha drittissjmo può capitare che mi risponda che è piegato.
Se sta con le spalle avanti non se ne accorge.
Le dico di non tirare mi risponde che non sta tirando.
Non si accorgono di come è messo il loro corpo
Io avevo questo problema e pian piano lo sto risolvendo... magari ce la faranno anche loro  :pollicesu:
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Dicembre 13, 2017, 09:28:40 AM
faccio talmente schifo come istruttore che Raperonzola è andata via ahahahahah

le altre mi sembrano contente, una ha talmente culo che il suo fidanzato le sta comprando il secondo cavallo. Faremo la festa di Natale il 24 in maneggio e le faremo trovare il cavallo infiocchettato e tutto.

in compenso mi sono arrivati 2 ragazzini, fratelli, con due bravi cavalli un pò vecchiotti ma professori. sono un pò timidi e inibiti, un pò complessati, spero che si sveglino fuori poverini.

ho dato un'occhiata ai nuovi regolamenti salto ostacoli e ovviamente me l'hanno messo nuovamente in quel posto. ogni anno ci sono rincari e modifiche peggiorative per gli atleti.
ho quindi deciso di provare a far fare agli allievi le gare acsi o sef.
qualcuno ne ha esperienza? come sono le patenti ecc? e i percorsi? e ci sono le altezze almeno del primo grado (tipo le 20)?
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Luna di Primavera - Dicembre 13, 2017, 10:04:53 AM
Citazione da: PokerFace - Dicembre 13, 2017, 09:28:40 AM
faccio talmente schifo come istruttore che Raperonzola è andata via ahahahahah

Non mi pare una gran perdita
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Angeletta85 - Dicembre 13, 2017, 12:23:34 PM
Noi siamo acsi, e nel nostro piccolo a livello provinciale abbiamo organizzato anche il campionato....fino alla 110 però....sicuramente è meno costoso e anche un ambiente migliore....per adesso visto che è kmq ristretto...

Pero in.Lombardia ne parlano bene del circuito acsi...
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Ranas71 - Dicembre 13, 2017, 02:51:18 PM
Citazione
in compenso mi sono arrivati 2 ragazzini, fratelli, con due bravi cavalli un pò vecchiotti ma professori. sono un pò timidi e inibiti, un pò complessati, spero che si sveglino fuori poverini.
ma chi?, i fratelli o i cavalli?
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Angeletta85 - Febbraio 26, 2018, 09:09:29 AM
come vanno le pokerlezioni?
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Febbraio 26, 2018, 09:12:48 AM
vanno, non è che mi piaccia molto ma tant'è.
i clienti sembrano mediamente contenti, sto diventando un pò piu diplomatico nel dire le cose.
penso che porterò da Fiorelli (equieffe) due allievi un pò piu bravi, gli altri a fare qualche garetta infima.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Maggio 22, 2018, 11:03:32 AM
dovete sapere che mi hanno dato in lavoro una tigre del bengala.
una puledra che, narra la leggenda, ha steso i 3 precedenti addestratori, con tanto di fratture e ospedali.
montandola ho constatato che effettivamente è molto viziata e super dominante, ma niente di che.
all'inizio guardava tutto.
scartava le barriere a terra, le ombre.
davanti alla porta sbisciava da tutte le parti.
mi faceva delle inchiodate con dietro front che erano una bellezza.
e meravigliose difese alla gamba con smontonata e/o impennata da ferma.
adesso devo dire che fa al massimo 1 o 2 ca**e a sessione, quindi direi abbastanza brava.
e sapete come sto impiegando il mio tempo delle lezioni?
portandomi dietro la puledra. me la porto sempre dovunque in scuderia, come un cane.
quando monto un esercizio o il percorso.
quando seguo gente in piano.
quando faccio saltare.
quando ci sono i pony scossi (ahahaha lei odia i pony) che le corrono intorno da tutte le parti.
quando nel weekend ci sono 12.000 persone e macchine e un casino inenarrabile.

lei mi segue come un cagnolino. ogni tanto c'ha la tachicardia e la respirazione accelerata, però sta lì.
ormai gli allievi si sono abituati ad averla in campo, tipo soprammobile.


a parte questo le lezioni vanno abbastanza bene. ha chiuso un maneggio qui vicino e quindi ho ereditato un pò di gente e messo su anche qualche lezione della scuola. abbiamo preso un pò di pony e insomma pian piano sembra che faremo anche quello.

io monto 1/2 volte a settimana i cavalli della scuola e i cavalli dei privati che fanno lezione con me, per tenerli un pò in ordine.
tutti lo danno per scontato e nessuno dice una parola a riguardo, ma non è una cosa che fanno tutti, e soprattutto che fanno gratis e autonomamente come me.

e la mattina della domenica (giorno libero dell'uomo di scuderia collettivo) faccio anche i box, che non sono pochi.
alle 9 è tutto pronto e finito, il corridoio spazzato, il fieno dato e sono pronto per l'arrivo dei clienti.
ci tengo che quando arriva la gente non ci siano piu in giro carriole e schifezze.
sto imparando a gestire una scuderia da solo e ho le mie fissazioni.

fissazioni: 1) cancelli dei paddock sempre chiusi, anche se non c'è dentro il cavallo; 2) fineste dei box sul corriodio sempre chiuse di giorno; 3) prenotazione del campo, max 3 persone per volta; 4) prima fare i box poi dare il fieno; 5) dare meno fieno ma molte piu volte al giorno (se no ci camminano sopra e non lo mangiano e mi fa impazzire a fare i box); 6) controllare SEMPRE le beverine...
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 22, 2018, 11:44:21 AM
braverrrrrrrimo!!

anche per la puledra, ottima strategia, e ti porgo una domanda.
è evidente che la stai conquistando e infatti anche in sella dici che va meglio. la domanda è: cosa succede quando questa cavalla cambierà cavaliere, secondo te?

cioè, ritieni che stai risolvendo i suoi problemi tout-court, o pensi che lei si stia affidando a te ma quando ti "perderà" i problemi ritornano?

(è una domanda vera eh, una domanda sull'addestramento per mio interesse riguardo l'addestramento)
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: milla - Maggio 22, 2018, 12:10:54 PM
Condivido assolutamente  le tue "fissazioni" :pollicesu:
Però non ho capito perchè tieni chiuse le finestre dei box che danno sul corridoio?
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: maya - Maggio 22, 2018, 12:19:16 PM
Wow Poker manda indirizzo che veniamo in massa a fare lezione da te!💪😎
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Maggio 22, 2018, 12:25:52 PM
mah secondo me qualche mattata la farà sempre.
sarà sempre una cavalla da professionista.
però insomma, non è una killer. è stata maneggiata da gente che aveva paura e così lei pensa di comandare e di incutere timore, tutto qui.

le finestre nel corridoio le voglio chiuse di giorno perchè ci possono essere cavalli legati e persone che passano e non voglio incidenti. sono comunque aperte le finestre che danno sul fuori. la notte per ora chiudo le finestre esterne e apro quelle nel corridoio. poi quando farà caldo lascerò tutto aperto
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: milla - Maggio 22, 2018, 12:41:12 PM
Giusto, non avevo pensato che i vostri box avessero la doppia finestra.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 22, 2018, 03:18:08 PM
Citazione da: PokerFace - Maggio 22, 2018, 12:25:52 PM
è stata maneggiata da gente che aveva paura e così lei pensa di comandare e di incutere timore, tutto qui.

ah ecco, quindi due "problemi": è sull'occhio di suo ed è dominante/aggressiva perchè è stata "viziata". indubbiamente un bel mix  :laughter-485:

deduciamo comunque che il crociato è in ripresa  :pollicesu:
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Maggio 22, 2018, 04:17:25 PM
il crociato alla fine non era rotto.
mi hanno anche tentato di aspirare il liquido ma... non c'era liquido.
era solo un enorme edema dei tessuti.
avevo solo un lievissimo stiramento del collaterale, per cui tutto bene.
comunque non è stata opera di questa cavalla ahahhahahah.

Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: alex - Maggio 24, 2018, 06:49:51 PM
La strategia con quella cavalla è esattamente quella che aveva adottato Alessandro Lessio con un cavallo che gli era stato affidato - se l'era persino portato dietro in uno stage fatto a parecchie centinaia di chilometri da casa sua. Lui faceva lezione, e intanto si teneva il cavallo "come cagnolino". Era un cavallo estremamente scattante, "da uno a cento in un secondo".
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Giugno 14, 2018, 09:16:34 AM
quello che mi fa impazzire è che gli allievi hanno solo due mood:
1) sono marcus ehning, tra 3 giorni vado ad aachen
2) sono una nullità, smetto.

tutto sommato gli ehning della brianza mi vanno anche bene, perchè sono contenti, entusiasti, si buttano, provano, sono positivi.
ma i nichilisti veramente mi mettono in crisi.
non sopportano di fare fatica in qualcosa, di non essere capaci, di non eccellere e allora ciao, basta, lascio perdere.

quello che devono capire le persone è che IL CAVALLO PESA E SI APPOGGIA 200000 KG SOLO SE TU GLI DAI QUALCOSA A CUI ATTACCARSI E A CUI APPOGGIARSI.
quanto vorrei dirlo.
ma io non posso dirlo. perchè poi vanno via, smettono.
e io non voglio che smettano. e non solo per i soldi (devo pur mangiare) ma anche perchè l'equitazione è lo sport più bello del mondo, tutti dovrebbero praticarlo e dedicarsi e trovare il modo di affrontare i problemi prendendoli come un'occasione di crescita e non come una demolizione del proprio ego.

perchè la gente soffre quando non riesce a fare una cosa? perchè la gente ci resta male se non è subito brava?
forse io sono fatto male, per me è fantastico trovare una sfida, una difficoltà, qualcosa che non mi riesce.
è così bello formare un cavallo, è così bello fare strada insieme e guardarsi indietro e dire: "prima eri veramente un asino, adesso sei un cavallo della madonna".

invece le persone vengono demoralizzate dalle difficoltà. si sentono una cacca se qualcosa non gli riesce. e io che vorrei solo fare e fare e fare e farli migliorare ho paura che se dico le cose, se li torchio, se li metto di fronte ai loro limiti (per superarli, non per umiliarli) poi mollano.
io non voglio farli mollare, io voglio farli sbocciare.
e invece alla fine finisco anche io per fare quello che fanno tutti: è colpa del cavallo. quindi la sera, in segreto, lavoro i cavalli per renderli più facili e meccanizzati. sono un ipocrita anche io. uno dei tanti inutili ipocriti
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Corla - Giugno 14, 2018, 09:37:37 AM
ma no dai non dire così. Penso che insegnare sia una delle cose più difficili che ci sia perché ovviamente non solo devi avere padronanza della materia che insegni, ma devi anche essere capace di motivare gli allievi. E' difficilissimo. in equitazione non solo devi capire le necessità e le capacità del cavallo, ma devi anche personalizzare il percorso da fare con l'allievo. Insomma, davanti non hai un solo essere vivente che deve imparare ed essere motivato a farlo. Ne hai due. Insegnare equitazione vuol dire fare un doppio lavoro nulla a che vedere con l'insegnamento in altri sport.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 14, 2018, 10:01:48 AM
Citazione da: PokerFace - Giugno 14, 2018, 09:16:34 AM
perchè la gente soffre quando non riesce a fare una cosa?

in generale non so, ma per me il problema ha due sfumature: in primis l'enorme investimento emotivo che ho fatto sul cavallo e quindi "povero cavallino amore mio che gli tocca sopportarmi come ruschena, faccio davvero cagare, gli dò noia, sono imbranata, per il suo bene dovrei smettere" e secondo, ma meno intenso, la questione che mi rompo le palle nello stress della mia vita quotidiana tutti i giorni, e l'equitazione dovrebbe essere una fonte di gioia, sfogo, relax e divertimento perciò quando diventa frustrante mi sorge il classico pensiero "ma chi me lo fa fare".
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: maya - Giugno 14, 2018, 10:19:40 AM
Diciamo che oggi si è pure abituati a gettare la spugna alla prima difficoltà...in ogni ambito c'è sempre questa rassegnazione imperante...a meno che non ce l'hai di carattere,alla fine adieu...
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Giugno 14, 2018, 10:29:46 AM
Corla l'ho sempre detto che non sono capace.
Io vorrei che tutti fossero come me, cioè persone superficiali, semplici.
Se non altro perchè le persone semplici e superficiali (ma si, anche un pò stupide) sono più felici e si fanno meno problemi.
E davvero quando mi trovo a seguire persone profonde mi rendo conto che non sono in grado di empatizzare con loro, con la loro complessità.
Se un cavallo mi fa una fermata, per me è una feramata e basta, torno cambiando qualcosa e amen.
Per qualcuno una fermata è una tragedia: il cavallo si sta ingranando, ha mal di schiena, basta non salto più, mi sta venendo paura, sta venendo paura al cavallo, il lavoro è sbagliato ecc ecc
è difficile essere sereni quando da una fatto senza importanza (che può capitare, che è normale, che può essere frutto di mille circostanze casuali) uno trae conseguenze di enorme importanza.
è un pò come quelli che vedono un neo e pensano di avere un tumore. ma come vivi male???
io sono un pò stupido e superficiale ma coi cavalli non serve essere un genio, basta che sai ascoltare.

quando monto per me è tutto facile e intuitivo, perchè i cavalli sono facili.
quando faccio le lezione, mi sembrano complicati anche i cavalli, oltre alle persone.
cioè, le persone complicate complicano i cavalli. incredibile.

comunque Luna la seconda cosa la capisco bene. però se uno vuole una cosa che funziona a comando e funziona sempre non sceglie uno sport in cui l'attrezzatura può scegliere di non collaborare. Il cavallo non è un automa.
Io penso che chi monta a cavallo lo faccia anche proprio per questo, perchè il cavallo ti dice se sei nervoso, se sei insopportabile, se sei una mozzarella/pera, se sei calmo o agitato, se vuoi davvero una cosa oppure no ecc ecc.
Ma un cavallo è solo un cavallo, non ti può dare giudizi di valore. Non ti può dire se sei una brava persona o meno.
E alla fine nella vita non conta nulla saper fare una appoggiata o saltare, quello che conta è essere una brava persona.
per questo non capisco come un cavallo possa far sentire squalificate, incapaci, stupide persone che invece sono davvero in gamba.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 14, 2018, 11:50:14 AM
infatti non è il cavallo, penso. sono le aspettative che uno ci proietta sopra e proietta su di sè.


aggiungo che il problema "dell'attrezzatura" è a mio parere secondario. perchè uno può essere profondissimamente frustrato e invogliato a smettere anche se fa nuoto o corsa. certo avere a che fare con un essere vivente è tutta un'altra cosa. infatti molti anzichè sentrsi frustrati per le proprie incapacità, cambiano cavallo perchè pensano che il rpoblema sia lui.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Zarathustra - Giugno 14, 2018, 11:57:58 AM
Poker, io penso che sia il "suo bello".
Questo fatto che un mammifero istintivo possa far piangere uno stimato manager.
Perchè ti va a toccare delle debolezze nascoste laddove nessuno le vede, ma che ci sono, e sul più bello prima o poi saltano fuori, anche nel lavoro, in famiglia, coi figli.
Brave persone siamo tutti (oddio, quasi), ma pochi di noi riescono ad avere un equilibrato rapporto con noi stessi, voglio dire essere consci delle proprie debolezze, di cosa potremmo fare per ridurle, non esaltarsi per i propri punti di forza, essere concreti, insomma, e realisti.

L'equitazione, intendo quella vera, è ottima per questo, sono migliaia di euro e di noia assoluta risparmiati di psicologi, letture introspettive, pippe mentali fatte solo di chiacchere campate in aria.
Invece ti metto davanti un coso dominato dall'istinto e dotato di una forza bruta, ma che se lo prendi bene è disponibile a servirti, e ti insegno a prenderlo bene, tanto per cominciare insegnandoti che hai un corpo e una mente tuoi che devi saper usare a tuo piacimento, e poi a come raccordarti con il suo corpo e la sua mente.

Esagero? Si.
Se non sai gestire un cavallo (normale), come puoi pensare di gestire persone?
Perchè non sai gestire te stesso........
Le persone - amara realtà - hanno gli stessi istinti dei cavalli, ma le incasinano di settemila pippe complicate che alla fine non ti fanno capire più niente, perchè "noi siamo intelligenti", ma in realtà la stessa roba dei cavalli vorremmo (magnare, amare, riposare, essere liberi), e ti rifugi nell'agnosticismo....

L'unica vera cosa da capire in un allievo, è se HA PASSIONE. Perchè fa freddo, spendi, ogni tanto ti fai male, spesso ti senti un idiota, non lo puoi fare se non hai dentro un movente forte.

Comunque l'analisi che fai dell'allievo-tipo è corretta, solo che aggiungo due sottotipi:
3. l'Enhing che ci fa ma non ci crede: si esalta ed è pieno di entusiasmo, minimizza gli insuccessi ed esalta i successi, ma non ci crede fino in fondo, se la racconta. In realtà lo sa di essere ancora pippa e ci lavora, però ama "darsi gas".....una volta che lo hai capito, è persona positiva che va avanti.
4. il falso depresso: frigna ogni due falcate, spesso fa la radiocronaca ad alta voce delle nefandezze che gli escono mentre lavora...."ecco, vedi, sono incapace, non mi riesce, non mi riesce!", descrive se stesso come uno zombie miracolato da un cavallo santo, ma alla fine è sempre lì, in mezzo al campo, tra una lacrima e una negatività, a farsi il mazzo, perchè, in fondo, ci tiene. E piano piano, qualcosa esce, ci vuole pazienza e bisogna resistere alla tentazione insultarlo, aspettare i suoi tempi....

Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 14, 2018, 12:18:45 PM
Citazione da: Zarathustra - Giugno 14, 2018, 11:57:58 AM
L'unica vera cosa da capire in un allievo, è se HA PASSIONE. Perchè fa freddo, spendi, ogni tanto ti fai male, spesso ti senti un idiota, non lo puoi fare se non hai dentro un movente forte.

ben detto
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Corla - Giugno 14, 2018, 01:03:56 PM
Citazione da: PokerFace - Giugno 14, 2018, 10:29:46 AM
Corla l'ho sempre detto che non sono capace.

...e allora perchè lo fai? Alla fine devi essere tu il motivatore, perchè non sono tutti come te. Come devi essere tu a mettere il cavallo nelle condizioni di poter fare un detemrinato esercizio, stessa cosa vale per l'allievo.


Se tu fai fare ad un cavallo un esericizio, e non lo metti nelle condizioni di poterlo fare bene e se non lo fa bene lo punisci pure, alla lunga si demoralizza.


E' quasi la stessa cosa con le persone.

Se riesci a mettere le persone in grado di fare una cosa, ottieni un risultato che alla fine della lezione renderà soddisfatto l'allievo.

Per insegnare bisogna essere in grado di capire le persone e di ciò di cui hanno bisogno. Altresì bisognerebbe essere formati per insegnare.... adesso sembra che diventare istruttore oppure anche solo insegnante a scuola sia diventato più complicato, ma secondo me è necessario forse sapere più di psicologia che altro.... se vuoi diventare FORMATORE ti devi formare prima tu ;)
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Giugno 14, 2018, 01:08:22 PM
Lo faccio perchè mi pagano.
Perchè quello che era un commercio di cavalli è diventato anche maneggio.
E perche ovviamente ho il titolo per farlo.

Insomma coincidenze aahahahaha
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Corla - Giugno 14, 2018, 01:18:07 PM
beh, se non ti piace non sei obbligato a farlo. Oppure potresti non fare come i tuoi allievi che gettano la spugna o si lagnano e cercare di capire come migliorare. Si può sempre studiare, no? :)


Ad esempio, a me insegnare equitazione non interessa. Pensavo , in passato, che sarebbe stato il mio ideale di lavoro poi mi ci sono trovata in mezzo e alla fine ho capito che non mi interessa. Preferisco montare. Soprattutto i bambini mi annoiano un sacco ahahaha! Al massimo preferisco gli adulti. Vabbè senza tergiversare, secondo me bisogna puntare le proprie energie su una cosa che ci da soddisfazione personale. Penso che se TU hai PASSIONE per insegnare, riesci a trasmettere ai tuoi allievi.

altrimenti fai fatica. tu e loro.


Quanto è importante avere un insegante motivato ed appassionato a scuola? per i vostri figli vorreste insegnanti a cui non piace insegnare? io no. :)
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Giugno 14, 2018, 01:47:43 PM
si io cerco sempre di migliorare.
sono affiancato 2 vv a settimana da un istruttore bravo.

e non posso dire che non mi piace, perchè comunque sono felicissimo quando i ragazzi vanno bene e migliorano o anche solo quando le persone si divertono, però non sono capace con certe tipologie di persone che sono negative verso loro stesse (l'altro istruttore le chiama desperate housewife ahahahahah).

penso che se uno ha problemi di ego o di autostima (in un senso o nell'altro) se li deve sistemare dentro di sè, eventualmente con l'aiuto di un professionista. come fa l'istruttore di equitazione? anzi, come fa l'equitazione? come fa il cavallo?
.... il cavallo può solo dirti chi sei, ma non può cambiare il tuo cuore o curarlo.
ti può dire: ciccio, sei stressato. sei depresso. hai problemi di gestione della rabbia.
però poi non è che ti può dire perchè e percome e come cambiare la tua vita o il tuo atteggiamento per stare meglio.

non credo, come invece dice Zara, che un cavallo possa fare le veci dello psicoterapeuta.
e non può neanche un figlio.
neanche un partner.
neanche un lavoro.

ecco perchè credo che chi si approccia al cavallo per trovare la pace sia destinato all'insoddisfazione.
se hai un problema magari per quell'ora che sei in sella non ci pensi (ma magari è comunque presente nell'inconscio e ti fa avere reazioni esagerate o sbagliate ecc), ma poi metti i piedi a terra e la tua vita è ancora lì come la avevi lasciata.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Zarathustra - Giugno 14, 2018, 03:04:30 PM
Certo, il cavallo non può curarti, ma come hai detto "ti dice" chi sei.
Il tassello che porta al successo è l'altro che ho detto, la passione.
Se trovo un "muro" da parte del cavallo che, poveraccio, ti dice semplicemente "azzo vuoi da me?", i casi sono due, o rinunci perchè "chi me lo fa fà", oppure, SE HAI PASSIONE, siccome non passi, ti chiederai prima o poi che cavolo c'è che non va, e questo muro lo scavalchi, ci giri intorno, ti ci arrampichi, insomma di là ci vai.

Per me ha funzionato, ero un pò presuntuoso e arrogantello, sicuro di me, perchè io ero io, e pensavo che al limite con le cattive si risolveva tutto, invece il cavallo mi ha detto, opponendomi la sua innocente istintività, che non gli fregava niente e che prima di comandare dovevo imparare a ubbidire a me stesso, comprendermi e persino perdonarmi (previa confessione e penitenza). Applicando ciò a "lui", le cose hanno cominciato a funzionare meglio, sia con i cavalli che con gli altri.
Mi ha abbassato la cresta, come si suol dire.

Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Zarathustra - Giugno 14, 2018, 03:05:36 PM
.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: aDy_90 - Giugno 14, 2018, 05:23:44 PM
Il mio istruttore un giorno mi ha detto "Qui io non posso farci nulla. Tranne darti il numero della mia psicologa sportiva, se vuoi." Ho preso, salvato il numero e mi sono ripromessa di pensarci.

In sostanza, quel che dice Poker è vero.
Non so bene come o perchè, sono sempre allergica ai cambiamenti, anche quando sono andata via da una situazione che non faceva palesemente per me, con altri istruttori. Ma soprattutto giammai mi sarebbe balenata l'idea di uno strizzacervelli. Eppure, lì sono finita. E ancora oggi ringrazio l'istruttore per questo suggerimento. Perchè, la realtà, è che tanti problemi che nascono in sella riguardano noi. Possiamo accontentarci e ignorarli, oppure lavorarci sopra. Io per mesi ci ho provato da sola, ma non ho ottenuto molto, non sapendo come fare. Quindi ho chiesto una mano ad un professionista.

Venendo al discorso dell'istruzione ... Per me un istruttore è bene che creda nei suoi allievi e che li sproni ad avere autostima. Io se dico "Non ci riesco, sono negata" volo fuori dal campo. Non è ammesso trattarsi così male. Ma so che giammai verrò insultata o presa in giro se non riesco a fare qualcosa. So di avere ben due istruttori dalla mia parte che credono in me. Che hanno saputo creare un clima positivo. Che se ho difficoltà stanno lì finchè non ottengo quel che mi ero prefissata e solo se strettamente necessario ridimensionano le richieste... Ma di solito riesco!

Infine, penso che una buona parte del lavoro venga fatta proprio perchè da me si seleziona la clientela e non tanto perchè ti considerano solo se hai 4 cavalli e esci ogni week end, ma proprio perchè devi dimostrare di avere voglia di imparare e metterti in gioco. Il vero problema nasce forse per quelle persone che essendo molto facoltose pensano che basti il portafoglio e non ammettono critiche o insuccessi, non si impegnano in campo e sperano di avere i risultati senza alcuno sforzo. O per quelli che dicono che l'equitazione non è uno sport e ne sono convinti, sperando faccia tutto il cavallo!
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Bubba - Giugno 15, 2018, 07:48:52 AM
Secondo me Poker tu dovresti riuscire a passare proprio l' idea che " è normale ".
Uno che non ha mai visto un cavallo non ha assolutamente idea di cosa sia normale e cosa invece sia preoccupante.
Io ho visto piangere una donna perché la cavalla, quando un' altra è arrivata troppo vicino, ha emesso un urlo ( hiiiii).
Lei era terrorizzata perché era convinta che la cavalla fosse arrabbiata con lei e di lì a poco l' avrebbe scaricata.
Secondo me siamo tutti ego centrati. E ogni cosa fan sto cavalli diventa riferita a noi.
Se tu riuscissi a trasmettere l' idea che E' NORMALE e magari pure E' SEMPLICE sarebbe fantastico.
Noi ci avviciniamo al cavallo e non abbiamo un'idea. E tutto pere strano. E tremendamente difficile. Se poi prima hai avuto un istruttore da principessa bavarese uno non può farcela.
Io per un periodo ho dato lezioni ( questo dovrebbe far rabbrividire i più.. E farci dubitare degli enti certificatori.. Dubitare sempre del vostro istruttore, credete a me. C' è di tutto )e mi giravano i disperati, le croci dell' istruttore ufficiale.
Eh niente, per quel che mi riguarda ha aiutato tanto spiegare che è brutto normale, nella norma, affatto strano, tutto OK.
Non sei capace? Normale. Ed è normale davvero. Altrimenti non sarestiba lezione. Ma ci arriveremo. Non subito. Perché metterci tempo è normale.
Hai paura? È normale.
Il cavallo si pianta? È normale.
Normale. Normale. Tutto OK
Senza dare la colpa al cavaliere o al cavallo. Stai imparando, è normale. Ma ci arriverai

I film ci hanno abituato a gente che sale sul cavallo e dopo due minuti saltano lo steccato e si perdono all' orizzonte.

Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: maya - Giugno 15, 2018, 08:53:26 AM
Citazione da: Bubba - Giugno 15, 2018, 07:48:52 AM


I film ci hanno abituato a gente che sale sul cavallo e dopo due minuti saltano lo steccato e si perdono all' orizzonte.


Ma no, guarda che accade anche nella realtà eh!
Solo che a volte il cavaliere è stato scaricato prima😂😂😂
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Giugno 15, 2018, 09:00:45 AM
Bubba il problema è che si tratta di gente che monta da ANNI.
ciò non toglie che se uno fa un'equitazione tutta sulla mano, anche se la fa da 10 anni, monta male.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Corla - Giugno 15, 2018, 10:16:48 AM
Citazione da: PokerFace - Giugno 15, 2018, 09:00:45 AM
Bubba il problema è che si tratta di gente che monta da ANNI.
ciò non toglie che se uno fa un'equitazione tutta sulla mano, anche se la fa da 10 anni, monta male.

la cosa grave è che in 10 anni nessuno gli ha spiegato come non fare una equitazione tutta sulla mano. Il problema è della persona che fa lezioni da anni, con istruttori qualificati e che ha pagato e paga o del sistema che forma istruttori che non riescono a trasmettere la corretta equitazione?
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Giugno 15, 2018, 10:48:53 AM
non so se gli istruttori non riescano a trasmettere una corretta equitazione.

io parlo per me. sono sempre su una linea sottile: devo dire a queste persone un pò (molto) suscettibili  cose che comunque non fanno piacere (cioè: il cavallo va bene sei tu che non vai bene, monti solo con le mani, non usi le gambe, hai una posizione pessima tutta rannicchiata sul cavallo ecc) ma al contempo non voglio che cambino posto perchè per me è comunque lavoro.

potrei benissimo mettere una martingala fissa o due belle ritorno come fanno tanti. ma non mi va sia per i cavalli sia per i cavalieri (non voglio rubare i soldi)

quindi capisco che va detto tutto un pò alla volta e con modi molto edulcorati e col contagoccia.
e al contempo devo fare in modo che il cavallo non peggiori troppo o non peggiori ancora mentre percorro questo lento percorso di modifica della monta del proprietario (ammesso che ce la faccia, perchè i vizi radicati da anni sono un grosso problema, soprattutto se abbinati ai problemi di ego di cui abbiamo parlato)

a me non interessa cosa fanno gli altri o dare colpe, a me interessa che chi monta con me vada bene e faccia un lavoro il piu possibile corretto... ma veramente con certi caratteri è difficile.
per lo meno, per me è difficile capire come prendere certe persone ma quando ci sono problemi grossi di impostazione di base non posso lasciar correre, che prima o poi i cavalli diventano un casino.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Corla - Giugno 15, 2018, 11:37:38 AM
Indubbiamente non bisogna pensare a ciò che fanno gli altri, era solo per dire che non si può sempre dare la colpa agli allievi (sei cretino, hai dei problemi, fatti curare ahahah), gli insegnanti hanno delle grosse responsabilità, in tutti i campi. Io ho visto una ragazza scoppiare in lacrime perchè l'istruttore le ha fatto capire che tutto quello che aveva imparato in anni e anni di equitazione faceva schifo. Oh, è anche da capire.

Detto questo, io quando prendevo le mie lezioni in un centro come il tuo  sinceramente gente che faceva la permalosa e la suscettibile non ce n'era. Ne tra i principianti (in sezione) né tra gli adulti (per lo più privati). Non rispondevano all'istruttore, ne avevano da ridire. Anche se non ho mai ben capito il senso dell'insegnamento stile militaresco, non mi piace. Reputo generi più scontento che altro, ma è una idea mia.



Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 15, 2018, 12:05:33 PM
diciamo che la verità va detta con un minimo di diplomazia e tatto. e mostrando comprensione e non disprezzo, cosa che ad alcuni insegnanti non viene spontanea...

magari non c'è alcuna intenzione di offendere ma se tu (tu generico) dentro di te pensi che l'allievo fa cagare può non riuscirti di dissimulare  :firuu:
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Zarathustra - Giugno 15, 2018, 05:20:04 PM
Ho molto da dire sull'istruzione in equitazione, perchè ci ho battuto la faccia per anni, e mi sono conquistato ogni passetto con fatica, proprio per questa carenza di base. Ci ho messo il triplo del tempo per andare da A a B, chissà quanto ce ne metterò per andare a C.

Ancora ieri guardavo una ragazzina mandata a saltare una crocettina con un cavallino della scuola, ha scartato tre volte, alla fine è passata, lei è andata sul collo, e tutto bene non è caduta, fine dell'esercizio.
A che serve?
Allora, quel cavallino quell'accrocchietto lo salta a retromarcia, si tratta solo di "dirgli": vai. Qualunque fesso cui spieghi questa cosa lo fa il saltino. E allora? Sa montare? Non scherziamo.

Io vorrei una istruzione che con calma ed educazione esponga il programma di studio, illustrando le difficoltà venture e gli steps necessari.
Fatto il programma, si comincia alla corda senza mani, e finchè non c'è equllibrio e compostezza non si fa altro. Poi si da fiducia e si danno le redini, si fanno le transizioni, i circoli, le volte, e così via. Si insegna a girare alla corda un cavallo. Si insegna il grooming e cosa serve al cavallo.
E via via, a salire, si affronta ogni passo successivo con la ragione, prima si spiega cosa si dovrà fare e perchè, poi si prova, ci si ferma, si ripete, si danno i compiti a casa, che sia un'appoggiata al galoppo o una spezzata di crocette. Si spiega all'allievo "ecco, lo senti adesso, queste due falcate erano diverse, lo sai cosa succedeva?" Si LAVORA, sul serio.

Invece, cosa vedo (mi scusino coloro che si ritengono esclusi da questo)?
Infarinatura breve, sella il cavallo, vieni sulla crocetta, fai un circolo, alt in E. Ma deche? L'allievo sta su per Newton e per la santità del cavallo, e soprattutto NON HA LA MINIMA IDEA di cosa stia facendo e perchè. Certo, ALLA FINE qualcosa impara, almeno a tenersi su, almeno a dirigere il cavallo in qualche modo......poi con gli anni, anche una testa di legno alla fine qualcosa combina.
Poi, tra mille allievi, ce ne sono 10 che si impallinano, spendono, trovano il tempo, e si appassionano, leggono, vanno in altri maneggi, guardano gli amici ed i campioni in gara, sono avidi di sapere, e dai picchia e mena, con una fatica 10 volte superiore a quella utile, "estraggono" la sapienza intorno a loro, imparano qualcosa.
Gli altri 990, metà smettono, gli altri vivacchiano e monticchiano cavalli docili, prendendo lezioni eterne di equitazione, oscillando tra il considerarsi imbecilli o dei campioni a seconda dell'umore. Cambiano cavallo, magari uno un pò vivacetto senza l'autoaddestramento del tuo, morti stecchiti.

Io credo che un istruttore dovrebbe essere di due tipi: quello intransigente (che se lo può permettere), della serie o si fa come dico io, alla corda senza mani, oppure (quello che deve campà) ALMENO chieda all'allievo......"ma tu che ambizioni hai?"
Perchè se quello risponde "nessuna, monticchiare" allora va bene così, ma se quello risponde "migliorare e un giorno montare BENE", allora, cribbio, io istruttore finalmente mi diverto a trasmettere qualcosa di bello, e l'allievo trova pane per i suoi denti.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Luna di Primavera - Giugno 15, 2018, 07:47:39 PM
Aggiungerei che tanti istruttori dei piccoli centri hanno semplicemente il terrore che l'allievo, specie se giovane o giovanissimo, si annoi e cambi maneggio.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Zarathustra - Giugno 16, 2018, 11:18:15 AM
...spesso cambia proprio perchè si rompe i maroni di essere sempre lì a girare le stesse minestrine autoreferenziali.
Poi, non dico che ci siano quelli a cui va bene così, perfetto, l'istruttore si adegua, monta due ostacolini, mette distanze facili, dritto in entrata largo in uscita, in piano due circoli e due transizioni, e li fa contenti.
Non lo so, un giorno FORSE mi piacerebbe insegnare, proprio per questa ragione e solo per i principianti, una specie di "nemesi della giustizia", io ho fatto un sacco di fatica, a voi la risparmio.............
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Giugno 18, 2018, 04:47:12 PM
questo fine settimana sono stato molto contento, un pò delle persone e un pò dei cavalli.
delle persone, perchè si sono date una mano l'un l'altra facendo di tutto per fare riuscire bene anche gli altri.
dai cavalli, perchè ho avuto l'ennesima conferma che hanno un cuore immenso e si ricordano tutto, tutto, tutto.
sono certo che con i cavalli straordinari che ho verranno fuori cose bellissime e gli allievi saranno contenti.

ps: anche il mio personalissimo bastian contrario è sceso di sella con un sorriso a 32 denti, contentissimo del cavallo, entusiasta del lavoro fatto e positivo.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Corla - Giugno 19, 2018, 10:18:14 AM
bene dai. Dopo la tempesta esce sempre il sole :D
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Bubba - Giugno 19, 2018, 11:09:32 AM
Citazione da: PokerFace - Giugno 18, 2018, 04:47:12 PM
questo fine settimana sono stato molto contento, un pò delle persone e un pò dei cavalli.
delle persone, perchè si sono date una mano l'un l'altra facendo di tutto per fare riuscire bene anche gli altri.
dai cavalli, perchè ho avuto l'ennesima conferma che hanno un cuore immenso e si ricordano tutto, tutto, tutto.
sono certo che con i cavalli straordinari che ho verranno fuori cose bellissime e gli allievi saranno contenti.

ps: anche il mio personalissimo bastian contrario è sceso di sella con un sorriso a 32 denti, contentissimo del cavallo, entusiasta del lavoro fatto e positivo.
Evviva!! Molto felice
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Ranas71 - Giugno 19, 2018, 01:23:40 PM
Citazione da: Zarathustra - Giugno 15, 2018, 05:20:04 PM
Io vorrei una istruzione che con calma ed educazione esponga il programma di studio, illustrando le difficoltà venture e gli steps necessari.
Fatto il programma, si comincia alla corda senza mani, e finchè non c'è equllibrio e compostezza non si fa altro. Poi si da fiducia e si danno le redini, si fanno le transizioni, i circoli, le volte, e così via. Si insegna a girare alla corda un cavallo. Si insegna il grooming e cosa serve al cavallo.
E via via, a salire, si affronta ogni passo successivo con la ragione, prima si spiega cosa si dovrà fare e perchè, poi si prova, ci si ferma, si ripete, si danno i compiti a casa, che sia un'appoggiata al galoppo o una spezzata di crocette. Si spiega all'allievo "ecco, lo senti adesso, queste due falcate erano diverse, lo sai cosa succedeva?" Si LAVORA, sul serio.
Magari fosse così, sarebbe bellissimo avere un istruttore del genere. Purtroppo però così non si guadagnerebbe, visto che alla maggior parte degli allievi che montano tanto per di fare un lavoro serio importa ben poco, e poi ci vorrebbe proprio tanto tempo, bisognerebbe seguire l'allievo come si deve, rinunciando alle lezioni intensive in cui si mettono dieci cavalli nello stesso campo e, di conseguenza, si abbasserebbe il profitto. Essendo l'istruttore un lavoro è pure comprensibile che chi lo fa, in qualche modo, ci debba pur campare.
Poi un'altra parte della responsabilità è delle federazioni, sono loro che formano gli istruttori e che dettano le regole. Se, per esempio, la Fise imponesse ai giudici di non mettere neanche la sufficienza per un movimento eseguito col cavallo sotto la mano, scommetto che nel giro di poco nei campi gara questa robaccia non si vedrebbe più. Però anche le federazioni sono interessate solo al business e dei cavalli se ne infischiano. 
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Zarathustra - Giugno 19, 2018, 03:43:46 PM
A certi livelli li trovi, ma è difficilissimo trovarli in "basso" quando sei all'ABC. Che è poi quando servirebbero di più, perchè le impostazioni sbagliate poi le paghi per anni anche se e quando te le correggono.
Non lo so se è così per soldi o per altre ragioni, probabilmente è un misto di denaro (lezioni singole ripetute), sbattimento dell'allievo e dell'istruttore (il primo vuole subito "saltare", il secondo deve star lì un'ora a fare cose minime), e così viene fuori 'sta cosa delle ragazzine che sballonzolano imbriache verso la crocetta.
Del resto, oh, alla fine chi vuole imparare, impara, sarà una specie di selezione naturale.......oppure un sistema per garantirsi lezioni ad vitam.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: monique - Giugno 25, 2018, 05:21:59 PM
Ho letto tutto!
Queste lezioni saranno  sicuramente interessantissime! Traspare una ironia garbata da quello che scrivi, penso che tu sia un buon insegnante e anche un virtuoso della penna :horse-wink:
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: BigDream - Giugno 26, 2018, 10:34:51 AM
Poker, ormai ti abbiamo beccato: anche se "di nascosto", hai aperto una sorta di diario  :horse-cool:  :horse-cool:  :horse-cool:
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: monique - Giugno 26, 2018, 01:41:14 PM
direi un "diario" molto molto interessante e anche divertente! Spero che Pokerface aggiorni presto! :horse-smile:
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: maya - Giugno 28, 2018, 10:28:10 PM
Poker potresti pure metterle due foto tue sul "tuo"diario😎😂
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Luglio 04, 2018, 03:44:58 PM
per fortuna sto montando di piu e lezionando di meno.

si vede che le scuole sono chiuse, tanti sono andati al mare.

c'è una favolosa pace........
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Corla - Luglio 05, 2018, 02:32:48 PM
mah, noi volevamo le foto........... :D
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Luglio 11, 2018, 09:24:33 AM
ragazzi, ho deciso di non scrivere più nulla sul forum e in genere sui social e ancora più in genere su internet.
non ho più tempo e mi è passata un pò la voglia a causa del fastidio che provo per il fatto di vedere in altri lidi sistematicamente copia-incollato, decontestualizzato e distorto quello che ho scritto qui.
mi sono molto divertito con voi, vi leggerò sempre e risponderò sempre (o quasi) ai messaggi privati.
solo che io sono una persona che le cose ama farle, non mi interessa essere oggetto di fraintendimenti e scherni sul web e magari da parte di chi non ha minimamente l'esperienza per farlo.
buone vacanze a tutti e, a chi non va in ferie, buon lavoro!
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Elisa89M - Luglio 11, 2018, 11:41:55 AM
Sono davvero dispiaciuta, non so cosa sia successo altrove, ma per questo forum sarà una grande perdita!

Per quello che può valere, io ho sempre apprezzato molto i tuoi interventi nei vari post e i consigli che mi hai dato sul mio diario.

Buon lavoro con i tuoi allievi e cavalli  :occasion14:
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Zarathustra - Luglio 11, 2018, 03:41:19 PM
Caro Poker, non ci conosciamo, ma la tua decisione è perfettamente in linea con quella presa da quasi tutte le persone che ho conosciuto in possesso di un minimo di competenza.
Ahimè, i social sono terreno di conquista di coloro che al di fuori di essi non esistono.
Peccato, sarebbe un eccellente strumento di comunicazione e informazione.
Buona vita.
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Angeletta85 - Luglio 11, 2018, 07:21:49 PM
Beh purtroppo è il mondo di oggi.una volta senza fb si stava meglio secondo me...e anche i forum erano diversi.

Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: milla - Luglio 11, 2018, 07:49:36 PM
Io una vaga idea della causa (o almeno concausa) di questa decisione ce l'avrei  :firuu:
Dai ripensaci!
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: cilla - Luglio 11, 2018, 09:25:41 PM
No dai poker, i tuoi interventi sono tra quelli che apprezzo di più, ripensaci! Non solo sei un pozzo di esperienza equestre ma scrivi anche benissimo e sei molto simpatico, su dai non ci lasciare  :cry1:
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: cilla - Luglio 11, 2018, 09:32:28 PM
Mi sorge un dubbio....non ci sarà mica lo zampino dell'amica di Orchitis vero?  :icon_confused:
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: maya - Luglio 12, 2018, 12:05:48 AM
Citazione da: cilla - Luglio 11, 2018, 09:32:28 PM
Mi sorge un dubbio....non ci sarà mica lo zampino dell'amica di Orchitis vero?  :icon_confused:

E mo' chi è Orchitis?????😳
Poker a me dispiace molto,una persona d'esperienza che condisce sempre i suoi interventi con ironia,a me piaceva molto leggerti
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: cilla - Luglio 12, 2018, 09:04:36 AM
La bionda che prendeva sempre spunto dagli interventi di poker e degli altri per distorcerli e farli suoi in altri lidi  :horse-wink:
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Corla - Luglio 12, 2018, 09:06:07 AM
Citazione da: cilla - Luglio 11, 2018, 09:32:28 PM
Mi sorge un dubbio....non ci sarà mica lo zampino dell'amica di Orchitis vero?  :icon_confused:

perchè, ha una amica?


boh non ho ben capito cosa sia successo, sta di fatto che se dovessimo stare a sentire tutto quello che dicono gli altri, beh, non vivremmo più. Fregatene.

lo so, è brutto da dire, però è così.... devi fare quello che ti senti tu, se non te la senti non scrivere più, però toglierti una cosa che magari per te è piacevole (cioè scrivere qui o altrove) per colpa di una persona che conta poco o niente beh...


se nessuno da importanza a questa persona, perchè dovresti dargliene tu?


;)
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: maya - Luglio 12, 2018, 10:49:10 AM
Citazione da: cilla - Luglio 12, 2018, 09:04:36 AM
La bionda che prendeva sempre spunto dagli interventi di poker e degli altri per distorcerli e farli suoi in altri lidi  :horse-wink:

Boh non so nulla...ma stava qui sul forum??🤔
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: BigDream - Luglio 12, 2018, 11:40:25 AM
Citazione da: milla - Luglio 11, 2018, 07:49:36 PM
Io una vaga idea della causa (o almeno concausa) di questa decisione ce l'avrei  :firuu:
Dai ripensaci!

No!!! Spero che non sia quello che penso!! Dai Poker, dimmi che non è per quello, una del genere non va nemmeno considerata!

Purtroppo nel web si sopravvive solo se si è capaci di lasciarsi scivolare le cose addosso (io riesco poco, ma non voglio rinunciare io a uno strumento comunque utile solo perché certa gentaglia lo rovina, quindi resisto).

Mi spiace molto, spero cambierai idea
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: BigDream - Luglio 12, 2018, 11:41:44 AM
Citazione da: maya - Luglio 12, 2018, 10:49:10 AM
Citazione da: cilla - Luglio 12, 2018, 09:04:36 AM
La bionda che prendeva sempre spunto dagli interventi di poker e degli altri per distorcerli e farli suoi in altri lidi  :horse-wink:

Boh non so nulla...ma stava qui sul forum??🤔

lo sai lo sai, è stata allontanata mesi fa.....
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: maya - Luglio 12, 2018, 05:49:45 PM
Ma chi la stralunata Si Si?? :horse-scared:
No dai Poker ma fregatene 😱
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Elisa89M - Luglio 12, 2018, 08:53:19 PM
Mi auguro non sia per lei! Dai...non c'è niente da dire si commenta da sola 😂 se la suona e se la canta e nessuno la c**a
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: rhox - Luglio 12, 2018, 09:37:23 PM
Considerati i retroscena non me ne stupisco..

Solo che alla fin fine ha vinto lei...
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: milla - Luglio 12, 2018, 09:55:56 PM
?????
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: PokerFace - Luglio 13, 2018, 09:34:42 AM
non è questione di vincere o perdere.
non ho più piacere a scrivere sul web, vista la situazione.
non porto rancore e non incolpo nessuno, è cambiata anche la mia vita da quando ho iniziato a scrivere qui, quindi davvero non sento più il "bisogno" di parlare di equitazione, perchè diciamo che ho equitazione dovunque mi giro, tutto il tempo, tanti cavalli, tanti cavalieri, tanti clienti ecc ecc... insomma va benissimo così, forse è meglio che nel (poco) tempo libero che ho non penso/parlo/scrivo di cavalli ma magari vado in piscina o in palestra o a vedere un bel film o a farmi due passi in  un posto con la gente (ormai sono diventato un selvaggio).
va bene così, se faccio una cosa deve essere perchè mi fa piacere, se diventa poco gratificante è naturale interrompere.
comunque mi ha fatto piacere conoscervi, per chi vuole ci sono sempre i messaggi privati (e comunque vi leggerò sempre).
Titolo: Re:Le Pokerlezioni di equitazione
Inserito da: Bubba - Luglio 13, 2018, 09:46:05 PM
Mi spiace tanto.
Ma ovviamente se non ti fa più piacere è giusto così.

Grazie per i tuoi interventi.
Fatti sentire lo stesso ogni tanto!
Buonissima vita ( equestre e non)