• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Groppa in dentro ed appoggiata

Aperto da Nicola, Ottobre 10, 2014, 09:02:41 AM

« precedente - successivo »

Nicola

A me sembra che si opponga anche visibilmente rifiutando di mantenere la flessione....
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

raffaele de martinis

Sarebbe estremamente interessante capire cosa dice il Maestro, in quest'altro video che - come già dissi -  credo debba esser salvato come patrimonio mondiale della equinità, vedi un pò le stesse cose, probabilmente il lallo è più preparato, dunque pur piegandolo di meno ottiene migliori risultati... straordinario il passo di scuola ad estensione sostenuta ottenuto con una finezza di aiuti sublime.

https://www.youtube.com/watch?v=eMLUWeJZwwo
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

Citazione da: max - Ottobre 10, 2014, 02:17:09 PM

E poi ci vuole IMPULSO. Che cos'è l'impulso? E' la consapevolezza che se non mette energia in quello che fa, papi si arrabbia, ma seriamente.


scusate se mi intrometto nella dotta discussione ma questa è la migliore definizione di impulso che abbia mai sentito
:4pres:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Hai ragione, tra noi ragasse,con la scomodità e le pressioni vige l'ippocrisia, traduco il mio amico Max:

E poi ci vuole IMPULSO. Che cos'è l'impulso? E' che il lallo ha sperimentato che se non mette energia in quello che fa, papi gli dà una una delicata bacchettata sulle chiappe, un dolce colpo di speroni nei fianchi, gli sussurra una terribil voce nell'orecchio, pertanto - appena sente la raganella - si mette in avanti.

Assioma di L'Hotte per ragasse.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Nicola

Bene, Oliveira per Oliveira, e facendo un immeritato paragone, a proposito di impulso vi propongo questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=74whiII884Y

I motivi sono due: il primo è per il tipo di esercizio, che, praticato con una certa costanza, mi sta dando risultati soddisfacenti, il secondo per parlare d'impulso. Il cavallo del video a mio parere, pur non essendo vivace nell'andatura, conserva impulso.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

raffaele de martinis

Se si sa cosa si vuole ottenere, non ci vuole il manuale de Benoist in tasca per sapere come usare le redini nè il Paalman per come usare le jambes, come dice il titolo, il Maestro sta lavorando un giovine lallo con tutte le problematiche del caso e aggiusta e lo corregge quasi per istinto... è quello che dovremmo fare anco noi.

In quanto ad impulso, non direi che quel lallo ne abbia più di tanto ma quì entriamo nelle valutazioni private, pare che ogniduno si possa formare la sua personale convinzione su concetti basilari della "bella equitazione" anche mettendosi contro le definizioni che ne hanno dato alcuni dei più grandi cavallerizzi di tutti i tempi.

Ho cominciato a leggere di Equitazione - intendo i classici che sono scritti per la maggior parte in francese -  relativamente da poco, mi si è aperto un mondo, ho visto con altri occhi i decenni trascorsi  in consuetudine coi lalli.

A me sembra che quel polledro sia solo sufficientemente in avanti per fare quell'esercizio, il Cavallerizzo per ora non si preoccupa dell'mpulso, si accontenta di impostare la sid.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Nicola

Citazione da: raffaele de martinis - Ottobre 14, 2014, 01:48:58 AM


A me sembra che quel polledro sia solo sufficientemente in avanti per fare quell'esercizio, il Cavallerizzo per ora non si preoccupa dell'mpulso, si accontenta di impostare la sid.

Questo trovo sia una delle cose più ostiche in equitazione: il "quanto basta".
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

raffaele de martinis

Hai ragione, le "resistenze" si manifestano sia quando manca impulso sia quando ce n'è troppo, lovviamente questo non è un mio penziero, qualcuno l'ha detto ben prima di me.

Quando ottieni un risultato - sia pur minimo - torna a chiederlo nel posto dove è avvenuto e premia in maniera smodata, se l'esecuzione è molto buona scendi immediatamente e premia, se l'esecuzione è eccellente: scendi premia e portalo subito fuori dalla cavallerizza.

Questo è un principio basilare, non lo scrivo per te ma per le tante ragasse ignioranti come me.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Nicola

Citazione da: raffaele de martinis - Ottobre 14, 2014, 11:00:24 AM
Questo è un principio basilare, non lo scrivo per te ma per le tante ragasse ignioranti come me.

Mi sento pienamente chiamato in causa. Io per primo, quando il cavallo lavora bene, ho la tendenza a chiedere nuovamente, per la soddisfazione che provoca aver raggiunto un risultato.

Una delle frasi che è incisa nel mio cervello è "quando la cavalla lavora così bene, non ci giocare". Sono parole di un bravo addestratore. Sacrosanto, ma è la cosa più difficile del mondo.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

max

Mal comune mezzo gaudio. Tieni, non sono più tornato a trovarti, sono anche stato male, così ti dò qualcosa da vedere.



E' un video che evidenzia un lavoro a casa nudo e crudo e problemi, problemi che li vedo tutti. Lo dico per risparmiare tempo a eventuali teorici dalla tastiera facile. Comunque...

Anche io tribolo quindi : ) specie da destra verso sinistra, non parliamo al galoppo che è ancora quasi impossibile infatti facciamo ridere. Qua dopo un fermo di entrambi di più di 15gg.

Da destra verso sinistra come dicevo dovrebbe essergli più facile se prendi in considerazione la sua flessione naturale, invece gli è quasi impossibile, specie al galoppo dove praticamente tende a rompere al trotto. Dalle sensazioni che sento il problema sembra l'anteriore sinistro. Pensandoci sù oggi, l'anteriore che "falcia di più" è proprio il sinistro, e nell'appoggiata verso sinistra potrebbe essere che giochi articolari strani di spalla e gamba gli rendano difficile il gesto di aprirla verso sinistra. Oppure semplicemente l'ho esercitato di più all'altra mano ed è solo una questione di lavoro (mi sa che è la seconda che ho detto). Who know! Questo per dirti: non importa se sei leone o gazzella, l'importante e che metti sotto il cavallo e ci dai dentro senza troppe seghe mentali: se ci riesco io con un friZ, ci riescon tutti.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Devo dire che trovo che hai un'ottima mano, buone le gambe, forse - tenendo conto del lallo che monti - dovresti sciogliere/agire più di cintola per  non farti trasportare ma può darsi che sia solo una mia impressione sbagliata.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

#26
Non so cosa tu veda di preciso e cosa intendi con farti trasportare, ma uno degli aspetti che più ritardano l'addestramento lì sopra, è proprio il fatto che è lui che sposta te, non tu che sposti lui. Ci sono due difficoltà: uno il cavallo è rotondo, sei seduto su una botte, la sella gira, quindi ogni due per tre devi verificare di essere centrato nel mezzo perché spesso i suoi movimenti ti buttano da un lato e non te ne accorgi; e due quando insorge una difficoltà, una contrazione, non c'è bacino che tenga, la sua schiena diventa di marmo, la devi risolvere colla mano collo sperone, ed avendo le gambe lunghe stile Raabe non riesco ad avere mai lo sperone lì pronto.

Ma queste sono scuse, l'unica cosa da fare è riprovare e migliorarsi. Videandosi. Se non ti videi e non ti riguardi con senso critico non migliori. Io per esempio vedo ben altro di me che mi infastidisce ma bon. Ho voluto risponderti ma non parlo di me altrimenti sembra poi falsa modestia.

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

E' evidente che ho considerato - per compiacermi - il lallo che monti, ma non mi voglio ripetere; per migliorarsi bisognerebbe avere: o una persona competente che da terra vede e suggerisce o degli specchi, i videii potrebbero andar bene ma certamente non hanno l'immediatezza/la tempestività necessaria... ma come si dice: a volte bisogna fare di necessità virtù!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Nel coperto avremmo anche degli specchi enormi ma son talmente bombati (distorcono) ed io sono talmente orbo da lontano che è come non averli :mrgreen:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

SilvyCH

Max io non vi vedevo da un sacco e vi trovo comunque molto migliorati, avevo visto delle foto su FB e già mi pareva che la sua muscolatura fosse assai cambiata...(in meglio)

come prepari l'esercizio dell'appoggiata?
al galoppo come vanno spalla in dentro e travers?

confermo che i video sono "di necessità virtù"  :chewyhorse: